Riscaldare casa con la legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldare casa con la legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldare casa con la legna

    Buona sera!
    Apro questo post per chiedervi consiglio su come riscaldare casa mia.
    La sto ristrutturando e -se tutto va come previsto- dovrebbe essere terminata in un paio di settimane.
    E' già presente una caldaia, funzionante. Vorrei inserire anche il riscaldamento a legna, e la cucina - sempre a legna-.

    Non sono per nulla pratica di impianti per il riscaldamento, ho iniziato a guardarmi intorno e ho visto qualche cucina a legna interessante.

    Come potete leggere, parto praticamente da zero, mi sto informando on line...avete info e suggerimenti?

    Grazie mille!

  • #2
    Per poter dare qualche consiglio (anche basilare) bisognerebbe che fornissi più dati sulla tua situazone: dimensioni della casa (superfici, volumi, piani), tipo di coibentazione, zona cllimatica (A,B,C,...F), tipo di impianto di riscaldamento (la caldaia attuale con cosa va? Hai i termosifoni o pavimento radiante?) e possibilmente i consumi storici della caldaia precedente. Per riscaldamento a legna cosa intendi? Vorresti mettere una caldaia a legna? Per fare questo devi avere sufficiente spazio per una caldaia ed un grosso "puffer" (un bollitore per acqua non sanitaria). Se metti tutte e due le caldaie nella stessa stanza non puoi superare i 35kw di potenza (praticamente impossibile...) altrimenti devi mettere in atto tuta una serie di norme antincendio ed avere a che fare con i pompieri. Considera poi che anche in condizioni ideali (puffer enorme e buona caldaia a legna) devi poter caricare la caldaia almeno una volta al giorno, e nei periodi più freddi anche due (quindi se a casa non c'è nessuno tutto il giorno comincia a diventare un attimo problematico). Se vuoi inserire una termocucina invece la prima cosa a cui pensare sono i tubi di andata e ritorno dalla cucina alla zona principale della caldaia (ma se sei a 15gg dalla fine dei lavori probabilmente è tardi per fare tracce nei muri o pavimenti). Anche con una termocucina avrai bisogno di una qualche forma di accumulo (un bollitore o puffer). Se invece si tratta di un piccolo appartamento su un piano ed hai già la caldaia a metano probabilmente non vale la pena di integrare l'impianto di riscaldamento con apparati a legna, meglio mettere una bella stufa/cucina con cui scaldare direttamente l'ambiente senza troppe complicazioni...

    Commenta


    • #3
      Buondì!
      La casa è su un piano solo, poco più di 100 mq.
      Non so dirti molto sul tipo di coibentazione e zona climatica.
      La caldaia attuale funziona a gas e ci sono i caloriferi.
      La casa è praticamente uguale a quella in cui vivo ora con i miei, solo al piano di sotto : lo scorso inverno nel periodo dicembre/febbraio la bolletta del gas è stata di 1017 euro.

      Lo spazio non manca, la casa è grande e la abiteremo solo in due, l'idea è quella di puntare al risparmio energetico.
      per ora on line ho guardato i siti delle cucine a legna e delle stufe, dovrebbero arrivarmi presto dei cataloghi.
      In casa ci sarebbe sempre almeno una persona!
      Per i lavori, se si dovessero fare tracce nel muro non ci sarebbero problemi, in quello che sarà il cucinotto la parte inferiore del muro -fino a 80 cm da terra- è senza mattonelle ed è spaccabile!
      Idem i pavimenti, non li ho ancora riverniciati!

      Commenta


      • #4
        Si comincia a delineare meglio al situazione... comunque dovresti fornire maggiori informazioni (non a me che comunque non potrei consigliarti), anche solo per una valutazione generale (se vuoi fare le cose per bene dovrai comunque andare a parare su un termotecnico).

        In primis servirebbero i consumi dell'intero anno, non tanto in termini di euro ma di metri cubi o litri (probabilmente il valore è indicato anche su una bolletta bimestrale). Poi, il gas è gpl o metano? La caldaia rispetto al cucinotto dove vorresti mettere la cucina a legna dov'è? Avresti posto per mettere i famosi puffer/bollitori (considera che il diametro può arrivare ad un metro...), hai posto e modo di trasportare la legna fino all'appartamento?

        Commenta


        • #5
          Ciao!
          Il "problema" per i consumi è che le bollette della casa non le ho, era in affitto e sono rimaste alla ragazza che ci abitava!
          Posso farmi un'idea dei consumi con quelle della casa dei miei : stessa metratura, stesso modello di caldaia! Il gas è gpl.
          Nel cucinotto io vorrei mettere la cucina a legna -lì c'è anche la caldaia a gas-
          Vorrei mettere quella a legna nella stanza accanto, lì ci sarebbe il posto per il puffer/bollitore! La legna posso metterla nello sgabuzzino!
          In solaio se n'è accumulata parecchia perchè sia io che mio papà ci dilettiamo col legno!

          Commenta


          • #6
            Si certo, le bollette dei tuoi vanno benone...

            Da quel che scrivi pare invece che tu voglia piazzare in casa ben 3 generatori di calore: l'attuale caldaia, la cucina e la stufa... per un appartamento di 110mq mi sembrano troppi. Se avessi l'esigenza di avere sia una stufa con più efficienza ed autonomia (che contenga più legna) da collegare all'impianto e al contempo volessi una cucina a legna da usare sporadicamente per il piacere di fare le torte capisco, ma dato che comunque in casa c'è qualcuno per tenerla carica penso che potresti orientarti sulla sola cucina (o sulla sola stufa). Bisogna poi considerare l'approvvigionamento di legna: che genere di materiale hai nel solaio? Senza offesa, ma non vorrei avessi fatto piani troppo ambiziosi su qualche piccola scorta di legno da bricolage accatastato nel tempo...

            Per andare completamente a legna ne serve parecchia (quintali, direi decine di quintali all'anno) e possibilmente adatta ad essere bruciata bene (tutto brucia, ma nelle stufe moderne è meglio evitare di infilarci porcheria che può causare polveri, incrostazioni ed in generale una combustione assai poco pulita ed efficiente...) Poi si sa, quando è a gratis, e l'alternativa è il gpl, viene la tentazione di usare di tutto. La legna può comunque rimanere valida anche procurandosela sul mercato. Rimane di gran lunga più economica del pellet e di praticamente qualunque altra cosa.

            Commenta


            • #7
              Grazie!

              Per i generatori di calore concordo con te, dovendomi orientare pensavo di acquistare una cucina a legna e accantonare l'idea della stufa.
              In solaio avrò circa 100 kg di pioppo, pensavo di smaltirli, poi di acquistarla!

              Diciamo che l'imput a pensare a un riscaldamento diverso è stato dato anche dalle bollette del periodo invernale!

              Commenta


              • #8
                ciao kettlebel vuoi il mio consiglio, puoi mettere una termocucina e avrai risolto il ploblema non 2 focolari a legna ma uno che ti scalda casa e si puo cucinare farepizze, dolci ,tutto di più nel suo fantastico forno.io telo consiglio che anche io ho tribulato per 3 anni per sciegliere la soluzione migliore ma grazie ha questo fantastico forum ho letto alcuni post in merito e mi sono indirizzato su una boscky cauntry f 30 della termorossi ,veramente un prodotto eccelente, io dopo tanto travaglio ho finito di montarla a gennaio 2012 ma riscalda mia moglie dopo che la 1 accensione non ha usato più il gas neanche per il caffe.
                io avevo e ho il riscaldamento a metano ma per motivi di salute ho dovuto cambiare perche mi faceva tanta condesa e muffa ora con la mia boscky e tutto sparito effetto muffa.
                con la legna e più impegnativo l'accatastamento della legna ecc.ecc ma se non sei pigro a caricare di tanto in tanto la termocucina nevale la pena.io non credevo quanto leggevo i post u questo furum ma e tutto vero, anche perche grazie a Dio ci sono tantissimepersone gentilissime e priparatissime del ramo, fatti un giro in rete ci sono tante marche di termo cucine a legna vedi tu.

                Commenta


                • #9
                  Grazie!
                  Ho dato un'occhiata in giro e davvero la termocucina potrebbe risolvere benissimo sia l'esigenza cucina che quella di riscaldamento.
                  Ho guardato i modelli La Nordica e mi piacciono molto, penso mi stamperò qualche scheda tecnica e andrò a parlarne con il mio idraulico di fiducia -che dovrà fare l'impianto per allacciarla al sistema di riscaldamento che c'è ora- .
                  Mi sembra una bella possibilità, spero davvero sia fattibile ora...diversamente è solo rimandata!

                  Commenta


                  • #10
                    kettlebell
                    guarda la boscky cantry f30 della termorossi, telaconsiglio vivamente e un buon apparato qualità prezzo io c'elò e ..................

                    Commenta


                    • #11
                      Preso nota!
                      Grazie mille!

                      Commenta


                      • #12
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   100_2932.JPG 
Visite: 2 
Dimensione: 1.14 MB 
ID: 1931547Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   100_2938.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 637.3 KB 
ID: 1931548 kettlebell ciao, ai fatto i tuoi giri? ai trovato qualcosa ? puoi guardare questa , e una termorossi boscky caundry f 30 appena mondata ,e devo finire alcuni lavori come vedi ,devo montarci la cappa sopra,il resto va che è una bomba

                        Commenta


                        • #13
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   100_2932.JPG 
Visite: 2 
Dimensione: 1.14 MB 
ID: 1931549Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   100_2938.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 637.3 KB 
ID: 1931550 kettlebell ciao ai fatto i tuoi giri a guardare per la tua termocucina ? ti mando delle foto della termorossi boscky caundry f 30,appena mondata questo inverno devo finire alcuni lavori come puoi vedere,devo montarci la cappa,il resto funziona a meraviglia

                          Commenta


                          • #14
                            è veramente bella!
                            Io mi sono informata ben bene sulle temocucine e sull'impianto che sarebbe necessario in casa mia...ora come ora potrebbe essere oneroso.
                            Con l'idraulico, si stava riflettendo su un "piano B" : al posto della termocucina mettere una cucina a legna, in modo da riscaldare al legna le stanza che utilizzo maggiormente : cucinotto, sala da pranzo, camera da letto, sala, toilette.
                            Farò una seconda ricerca più accurata, cercando di coniugare le due esigenze : riscaldamento e cucina.

                            La tua termocucina è proprio bella!Posso contattarti per qualche info in più?

                            Commenta


                            • #15
                              kettlebell certo che puoi

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X