Ancora sul puffer... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ancora sul puffer...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ancora sul puffer...

    Questo discusso elemento dell'impianto.
    Mi perdonerete se insisto sull'argomento ma sono una persona curiosa alla quale piace conoscere bene le cose.
    Volevo avere conferma su di un paio di considerazioni che ho fatto ma non so se sono giuste.

    Per comodità di ragionamento metto dei dati interi, poi, ovviamente non saranno questi:
    Avendo un puffer di 1000 litri, con partenza dei termosifoni a 50° C e la caldaia che può riscaldare l'acqua fino ad 80° C, reputo, in caso di carica completa di poter avere a disposizione, nell'accumolo ... 1000x(80-50) = 30.000 Kcal. Giusto?
    sarebbe quindi l'equivalente di circa 10/12 Kg di legna ( a seconda della resa).
    Ma questo sarebbe qualora la temperatura dell'acqua di tutto il puffer arrivasse a 50°

    Presupponendo ( sempre per esempio) cha il ritorno dai radiatori ( nella parte bassa) rientrasse a 40° C, per efetto della stratificazione, avrei ancora nella parte alta, più o meno i soliti 50 °, ovviamente fino ad esaurimento...

    Ipotizzando per corretto quanto sopra e supponendo che i 1/3 di puffer ( parte alta) sia ancora a 50 ° e gli altri 2/3 a 40° , ( ovviamente con fasce intermedie a scalare.....) posso considerare come capacità di accumolo del puffer questi ulteriori: 1000x2/3x (50-40) = 7500 Kcal ?

    sto sbagliando qualcosa?

    Capisco che 7.500 Kcal non varrebbero nemmeno la pena per queste valutazioni, ma, intanto supponendo puffers più grandi, si aumenterebbero, ma soprattutto sono ragionamenti che mi fa piacere fare per verificare se ho compreso bene il funzionamento dei puffer in particolare e della termotecnica in generale...

    diciamo che sto facendo filosofia...


    che ne dite?

  • #2
    in linea di massima si, ma come ben dici, difficile calcolare in + o - 7500 kcal, 2 kg di legna.....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Scusate l'ignoranza in materia ma il puffer e ' sempre indispensabile e non installandolo si va incontro a quali problemi ?
      se sono fuori tema ignoratemi.....

      Commenta


      • #4
        dipende dal combustibile
        se legna è obbligatorio, se pellet è consigliabile ma non obbligatorio.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          In che senso obbligatori ........ io sto' instalando una caldaia a legna e l'idraulico mi ha dato il puffer come opzione al momento secondo lui non necessaria.......

          Commenta


          • #6
            ASSURDO !!!!
            nel 2012 c'è ancora qualche idraulico "cavernicolo" che dice che la legna si usa senza puffer.........
            fagli questa domanda: se la caldaia è piena di legna e il termostato ambiente ferma la pompa del riscaldamento perchè la casa ha raggiunto la temperatura impostata, cosa succede???
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da SILVIO76 Visualizza il messaggio
              In che senso obbligatori .......
              In due sensi:
              1- Decade la garanzia se non ce l'hai. Non fidarti, leggiti il manuale di uso e manutenzione della caldaie e se serve contatta il produttore. Tutte i produttori di caldaie a legna oramai lo prevedono, e se non lo prevedono è perchè evidentemente la caldaia ha rese così basse che non c'è pericolo di produrre calore in eccesso, perchè lo butta direttamente fuori dal camino!

              2- E' una questione di logica. La legna non la puoi controllare, se hai una caldaia da 25 kw, ma casa tua in quel momento ne richiede 8 dove butti il surplus? Fai come i termocaminocavernicoli, che fanno girare la pompa del riscaldamento finchè porti casa a 30° e apri le finestre?
              Quot homines tot sententiae

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                In due sensi:
                1- Decade la garanzia se non ce l'hai. Non fidarti, leggiti il manuale di uso e manutenzione della caldaie e se serve contatta il produttore. Tutte i produttori di caldaie a legna oramai lo prevedono, e se non lo prevedono è perchè evidentemente la caldaia ha rese così basse che non c'è pericolo di produrre calore in eccesso, perchè lo butta direttamente fuori dal camino!

                2- E' una questione di logica. La legna non la puoi controllare, se hai una caldaia da 25 kw, ma casa tua in quel momento ne richiede 8 dove butti il surplus? Fai come i termocaminocavernicoli, che fanno girare la pompa del riscaldamento finchè porti casa a 30° e apri le finestre?
                Ho seguito il tuo consiglio... ho contattato il produttore , domani mattina ho appuntamento telefonico con il loro tecnico ti faro' sapere!!
                Ultima modifica di SILVIO76; 12-09-2012, 19:08.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da SILVIO76 Visualizza il messaggio
                  Ho seguito il tuo consiglio... ho contattato il produttore , domani mattina ho appuntamento telefonico con il loro tecnico ti faro' sapere!!

                  ciao , mi dai qualche notizia sulla reverse.....come ti trovi? cosa riscaldi e come la usi? grazie per l'attenzione

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X