installare una termocucina aiuto!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

installare una termocucina aiuto!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • installare una termocucina aiuto!!

    salve a tutti! mi sono appena iscritta in questo bellissimo forum e ne approfitto per salutarVi e per porVi il mio quesito.
    Io e il mio compagno abbiamo comprato una casetta in campagna.
    è presente un impianto di riscaldamento a GPL con caldaia, nessuna cisterna o boiler. questa caldaia fornisce acqua calda sanitaria e l'acqua per i termosifoni.
    essendo una zona molto fredda con il solo GPL rischiamo di spendere una fortuna!! per il prossimo inverno volevamo investire in una termocucina a legna. la mia domanda è : è possibile collegarla all'impianto pre-esistente oppure bisogna rifarlo tutto ex novo?? ci tengo a sottolineare che l'apparato gpl vorrei mantenerlo per i mesi estivi onde evitare di raggiungere la temperatura del sole in cucina!!
    è fattibile??
    che cosa mi servirebbe? ho letto in giro di cisterne per l'accumulo d'acqua calda.
    il mio compagno è idraulico, detto questo quanto mi verrebbe a costare di materiali?
    grazie a tutti per la cordiale attenzione
    Lia

  • #2
    se vuoi usare la legna come combustibile, per avere resa e una buona gestione del calore, il puffer ti è indispensabile.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      scusami dott se ti contraddico, ma si parla di termocucina e non di caldaia!
      anche io a casa ho la termocucina, ma non ho il puffer..semplicemente ho collegato la termocucina all'impianto della caldaia (è 2 piani più sotto) e ho aggiunto un circolatore che parte a T° impostata!
      forse però se si ha caldaia e termocucina sullo stesso livello sarebbe meglio inserire qualche "blocco", in modo tale da dover riscaldare solamente la parte di impianto dei termo..

      Commenta


      • #4
        indipendentemente da cosa sia, sempre legna bruci, e mai riuscirai a regolarizzare la combustione in base alle esigenze di riscaldamento.
        Logico, con la termocucina il fabbisogno del puffer è inferiore che non con la caldaia (in quanto fisicamente contiene meno legna).
        Piccola domanda: hai appena caricato la legna, e la casa raggiunge la T° impostata, cosa succede? Dove va il calore prodotto dalla legna che ancora è dentro la termocucina?

        p.s.: hai detto di averla semplicemente collegata all'impianto, giusto? quanti kw ha? e la caldaia quanti ne ha?

        proprio in questa settimana un mio cliente ha installato nuovo impianto composto da caldaia pellet + termocucina legna + solare + puffer + boiller

        ecco ad esempio come consiglia Windhager (non metto quello sopra descritto per evitare di infrangere il regolamento forum): http://194.20.142.244/windhager/ita/...opup.asp?id=21
        Ultima modifica di Dott Nord Est; 13-09-2012, 22:54.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          aiuto!! il puffer è come un megacisternone che si riempie dell'acqua calda in eccesso?? non voglio mica esplodere!! la caldaia è nel garage al piano di sotto, la termocucina la vorrei mettere al piano di sopra ( ovviamente in cucina ) l'appartamento è di 75 mt 2 ci sono 6 termosifoni in tutto e a breve diventerò l'orgogliosa proprietaria di finestre doppiovetro con argon ( evviva il risparmio energetico) perciò necessito di questo fantomatico puffer? quanto costa? e in ogni caso mi posso collegare all'impianto pre-esistente?? una termocucina bastarebbe a scaldarmi la stamberga e a fornirmi acqua calda sanitaria o a sto punto è meglio mettere una caldaia a legna?? mi piaceva l'idea della termocucina perchè così oltre ad avere la casa bella calda potevo anche cucinarci sopra.. e ve lo dice un'amante del cibo che sulle buone vecchie " stufe " a legna il cibo resta molto più buono!
          Ultima modifica di Didoneforever; 14-09-2012, 08:09.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
            Piccola domanda: hai appena caricato la legna, e la casa raggiunge la T° impostata, cosa succede? Dove va il calore prodotto dalla legna che ancora è dentro la termocucina?
            questo è il difetto dell'impianto..il termostato del circolatore della termocucina si accende ad una T° impostata da me..quindi indipendentemente da quanti gradi ci siano nell'appartamento!
            ma essendo una casa vecchia (anche se ristrutturata con cappotto e finestre doppio vetro) ti assicuro che di caldo in camera non ne soffro mai! ahah
            a dire il vero allo stesso impianto della termocucina è attaccato a circolazione naturale un bollitore da 150L (?) per l'acqua calda..
            per le specifiche purtroppo non sono a casa e non le ricordo

            rimango comunque d'accordo sul fatto che bruciando legna il puffer sia un must, ma mi sono permesso di contraddirti solamente perchè l'utente ha sottolineato che si tratta di un impianto già esistente..e quindi magari il per il puffer non ha lo spazio..

            Commenta


            • #7
              si didone, il puffer è il megacisternone che si riempie di acqua calda!
              comunque ovviamente è tutto fatto in sicurezza, se dimensionato tutto bene non esplode niente! (e anche se è dimensionato male..)
              come ha risposto a me il dott N E, il puffer ti servirebbe per poter scaricare tutto il calore della termocucina, indipendentemente da quanti gradi hai in casa, e quindi dal fatto che ti servano subito quelle calorie o dopo quando la termocucina è fredda!
              in pratica è un volano termico..

              meglio mettere una caldaia a legna??
              ma non ce l'hai già a gpl??

              perchè se con la termocucina ci devi riscaldare la casa, senza nussun altro supporto, allora il puffer lo devi assolutamente mettere!!
              altrimenti potresti accontentarti di un impianto un pò più macchinoso e non così efficiente (come il mio insomma) tralasciando il puffer..

              Commenta


              • #8
                allora!! spazio per il puffer ne ho. anche per la legna!! in pratica ho il mio appartamentino di 75/80 metri quadrati e sotto altri 80 metri liberi di garage.. perciò nessun problema di spazio. dunque mi serve questo puffer, ho letto un po' in giro i prezzi sono sui 1500 euro una buona termocucina 2500 e siamo a 4.000 euro la madonopera non la pago.maaa che è sta storia del vaso aperto ,vaso chiuso?? scusatemi ma io di queste cose non ne capisco nulla?? piastre, trasformatori.. insomma aiuto!! posso mantenere entrambi gli impianti ( gpl per l'estate? ) ripeto, la termocucina mi basta per avere una temperatura sui 20/21 gradi in casa??

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mp89 Visualizza il messaggio
                  si didone, il puffer è il megacisternone che si riempie di acqua calda!
                  comunque ovviamente è tutto fatto in sicurezza, se dimensionato tutto bene non esplode niente! (e anche se è dimensionato male..)
                  come ha risposto a me il dott N E, il puffer ti servirebbe per poter scaricare tutto il calore della termocucina, indipendentemente da quanti gradi hai in casa, e quindi dal fatto che ti servano subito quelle calorie o dopo quando la termocucina è fredda!
                  in pratica è un volano termico..


                  ma non ce l'hai già a gpl??

                  perchè se con la termocucina ci devi riscaldare la casa, senza nussun altro supporto, allora il puffer lo devi assolutamente mettere!!
                  altrimenti potresti accontentarti di un impianto un pò più macchinoso e non così efficiente (come il mio insomma) tralasciando il puffer..
                  mi piacerebbe usarla per scaldarmi d'inverno dato che ho trovato legno forte ad un prezzo vantaggioso ( molto di più del gpl )e appunto il gpl usarlo solo d'estate per l'acqua calda sanitaria e per cucinare ( con cucina normale componibile ) perciò.. aggiudicato il puffer..
                  si era anche pensato di mettere una moderna caldaia a condensazione ( 2000 e ) e isolare ancora meglio il tetto ( 1000) e allora mi è venuta la malsana idea della termocucina, è così nostalgica!! poi sai che goduria fare l'arrosto lì sopra?? poi la vecchia inquilina si lamentava del freddo e dei costi esosi di riscaldamento, per ora lavora solo il mio ragazzo e io nn voglio nè svenarmi nè crepare di freddo.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Didoneforever Visualizza il messaggio
                    la termocucina mi basta per avere una temperatura sui 20/21 gradi in casa??
                    la risposta può essere si, come no!
                    dipende da quanti kw ti servono per riscaldare la casa..e di conseguenza tari la termocucina!
                    ti consiglio quindi di sentire un termotecnico..perchè se sbagli il dimensionamento hai buttato solo i soldi!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mp89 Visualizza il messaggio
                      ***
                      ma io vivo in mezzo al nulla non so nemmeno se qua esistano i termotecnici.. non credevo fosse così complicato pensavo di comprare la termocucina e amen alla fine la domandona da un miliardo di dollari, in fatto di costi mi conviene??? secondo te potrei fare anche senza puffer? perchè qua le termocucine le vendono dai ferramenta non ci sono " tecnici " appositi.. il capo del mio ragazzo monta termosifoni e anche caldaie perciò magari qualcosa ne sa... aiuto.. ti dico cosa c'e scritto sulla certificazione energetica : fabbisogno di energia termica utile ideale :392,94 kWh/m2 questo prima di cambiare le finestre che erano a vetro singolo tutte belle ammuffite.. volume lordo riscaldato 324,15 metri cubi ti può essere d'aiuto???
                      lo so che sembro una pazza isterica ma l'idea di avere freddo e spendere migliaia di euro mi fa stare male... vorrei organizzare bene il tutto e rendere la mia casetta il più efficiente possibile.. se poi avremo un bambino come faccio?? si congela



                      Note di Moderazione: Zanna91

                      Ultima modifica di Zanna91; 14-09-2012, 10:35.

                      Commenta


                      • #12
                        si quei numeri vanno bene..appena arriva dott o qualcuno di esperto ti saprà dire!

                        se fai senza puffer devi lasciare accesa anche la caldaia a gpl..e sicuramente la termocucina puoi prenderla più piccola (i kw serviranno ad integrare il riscaldamento..)
                        però guarda se hai la possibilità metti il puffer e dimensiona anche la termocucina per poter andare da sola..spenderai qualcosa in più sicuramente, ma poi l'impianto l'hai dimenticato!
                        la mia è una soluzione all'antica..devo aprire e chiudere valvole a seconda che scaldi con la caldaia o con la termo..quindi se proprio non puoi fare altro sappi che funziona anche così, ma se puoi fare di meglio segui il consiglio del dott!
                        anche perchè se poi arrivano i piccolini sicuramente avrai da pensare ad altro..e non al dover aprire o meno una valvola!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da mp89 Visualizza il messaggio
                          ***
                          ok ultima risposta " romposa" poi aspetto il dottore. mi piacerebbe almeno di giorno non usare il gpl.. magari fare una bella carica la sera ( soffro di insonnia e prima di mezzanotte non vado a dormire ) il mio compagno si alza averlo le 5 del mattino e sveglia anche me perciò alla fine la caldaia rimarrebbe " in-caricata" per un massimo 5 /6 ore.. e il gpl usarlo davvero solo d'estate. perciò ricapitolando :
                          comprare una bella termocucina adatta a scaldare i miei miserrimi 80 mt 2
                          comprare un puffer da quanti litri?? 800? aspetto il dottore
                          collegarli al vecchio impianto ( altro lavoro per il mio povero e paziente compagno) tutto giusto?? non potrei in un primo momento comprare solo la termocucina e magari l'anno dopo aggiungere il puffer per dilazionare i costi??
                          sono terribile



                          Note di Moderazione: Zanna91

                          Ultima modifica di Zanna91; 14-09-2012, 10:38.

                          Commenta


                          • #14
                            io avevo l'impianto cosi una volta: termocuncina collegata al riscaldamento con una elettrovalvola e un bollitore da 100 lt a serpentino collegato al riscaldamento con termostato quando era in temperatura apriva l'acqua ai termi semplice e funzionale e per l'estate fai solo che girare la valvola dall bollitore alla caldaia la pompa della termo cucina deve sempre esser accesa da quando avviva a 40 ° a quando no fai piu fuoco cioe quando torna sotto dei 40°
                            Ultima modifica di riccardo.inf; 14-09-2012, 10:19.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da riccardo.inf Visualizza il messaggio
                              io avevo l'impianto cosi una volta: termocuncina collegata al riscaldamento con una elettrovalvola e un bollitore da 100 lt a serpentino collegato al riscaldamento con termostato quando era in temperatura apriva l'acqua ai termi semplice e funzionale e pe l'estate fai solo che girare la valvola dall bollitore alla caldaia fine
                              sembra semplice e funzionale! scusa la domanda il bollitore non è il Puffer? il bollitore sarebbe il boiler comune??

                              Commenta


                              • #16
                                si non e un puffer ma il funzinamento e lo stesso io lo avevo preso per appendelo

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da riccardo.inf Visualizza il messaggio
                                  ***
                                  differenza?? costa di meno?



                                  Note di Moderazione: Zanna91

                                  Ultima modifica di Zanna91; 14-09-2012, 10:39.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Scusate se mi intrometto ma, dovendo acquistare ancora tutto e partendo dal presupposto che il grosso della spesa è gratis (bello avere un idraulico in casa), non sarebbe meglio puntare su una caldaia onnivora + puffer a cui magari in futuro aggiungere un solare per l'ACS e relegare così il GPL alla sola cucina?
                                    P.S.
                                    Se il tuo compagno riuscisse a recuperare dei vecchi boiler elettrici potresti anche provare a fare a meno del puffer
                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                    Commenta


                                    • #19
                                      e direi io avevo questo un acv hl 100 ed ha già il termostato incorporato

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                        Scusate se mi intrometto ma, dovendo acquistare ancora tutto e partendo dal presupposto che il grosso della spesa è gratis (bello avere un idraulico in casa), non sarebbe meglio puntare su una caldaia onnivora + puffer a cui magari in futuro aggiungere un solare per l'ACS e relegare così il GPL alla sola cucina?
                                        caldaia onnivora?? so che sn scema ma mi immagino la caldaia che mangia frutta verdura e polli arrosto! hhaah
                                        cmq mi piaceva l'idea della termocucina perchè è in cucina e non dovrei uscire di casa per rientrare in garage per caricarla, ci posso cucinare sopra e mi piace il design purtroppo i soldini sono pochini pochini, già per finestre doppiovetro e portone blindata coibentato ci partiranno 5.000 euro, infatti è una spesa ( quella della termocucina o chicchessia ) che faremo il prossimo anno.. ci sarebbe anche da rifare il bagno... si meno male che ho un idraulico in casa che ha fatto anche l'elettricista...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          scusa ma in che zona abiti

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da riccardo.inf Visualizza il messaggio
                                            ***
                                            nella terra di mezzo.. scherzo nella provincia di cuneo zona basso piemonte più fredda dell'ultimo girone dell'inferno di dante l'inverno scorso meno 20 mettevo la gelatiera sul terrazzo..



                                            Note di Moderazione: Zanna91

                                            Ultima modifica di Zanna91; 14-09-2012, 10:40.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da Didoneforever Visualizza il messaggio
                                              non potrei in un primo momento comprare solo la termocucina e magari l'anno dopo aggiungere il puffer per dilazionare i costi??
                                              il problema è che se prendi la termocucina per integrare il riscaldamento sarà da 10kw (per esempio..), se ti serve per fare il riscaldamento invernale, e quindi collegata al puffer, sarà da 20kw (sempre sparando cifre a caso..) anceh perchè la mole di acqua da riscaldare cambia totalmente: nel primo caso hai solo il circuito dei termo, nel secondo hai il circuito+il puffer!

                                              fai tutto l'impianto con il puffer..e come ti hanno consigliato nel frattempo, prevedi anche l'attacco per un eventuale solare termico (nel puffer ci sarà anche una serpentina..)

                                              Commenta


                                              • #24
                                                capisco... giustamente visto che faccio la spesa la faccio bene e funzionale.. da cosa mi è parso di capire con il puffer diventa tutto molto più performante, semplice e sicuro..giusto??e così facendo ( con il puffer ) potrei utilizzarla in inverno per i riscaldamenti e acqua sanitaria?? poi d'estate quando è spenta utilizzo il gpl..
                                                ci ho azzeccato??

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  esatto!! avendo il puffer tu accendi la termocucina e la fai andare a manetta..riscaldando così tutto il puffer indipendentemente dal fatto che sia acceso o spento il riscaldamento!
                                                  poi (sempre ipotizzando) dopo pranzo lasci morire il fuoco..verso le 3 si accende il termostato e parte la pompa.
                                                  l'impianto attingerà dal puffer l'acqua calda necessaria....poi quando alle 6 riaccendi la termocucina per cena riscaldi di nuovo il puffer, pronto così per la notte e la mattina presto!
                                                  per l'acqua sanitaria adesso mi pare di capire che la fai istantaneamente...quindi si potrebbe farla mediante una serpentina nel puffer nei periodi freddi, e istantaneamente con la caldaia l'estate!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    superbellissimo!! parliamo ora di costi? la termocucina 2400 fissi, il puffer???? però la domanda mi sorge spontanea.. d'estate quando utilizzerei solo il gpl posso escludere il puffer? altrimenti devo scaldarlo tutto per avere l'acqua calda per docciarmi..

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      mmm no aspetta..adesso come fai a fare l'acqua calda??
                                                      per i costi bisogna prima decidere quanto grande dev'essere il puffer..se servono serpentine interne (solare e acs)..

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ora ho una caldaia appesa al muro che dovrebbe fare sia per l'acqua calda che per i riscaldamenti.. io sono scettica.. è il primo inverno che affrontiamo nell'appartamento.. per ora non partiva motivo pressione, perchè non avevamo un allaccio diretto all'acquedotto ieri ci hanno montato il nostro contatore e sabato il mio compagno provvederà a collegarlo all'impianto di casa.. non ti nascondo che ho paura di stare al freddo questo inverno, abbiamo comprato una piccola stufa a ghisa per tamponare i costi.. però di certo non scalda tutta la casa! anche per quello il prossimo anno per l'inverno volevo farmi bene l'impianto con una termocucina, mi sembra molto più economica ( in fatto di riscaldamento ) rispetto al gpl e a quella caldaietta striminzita che c'è ora.. poi toglimi una curiosità acs cosa significa? hhaha

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          mmm allora la farà istantaneamente..ovvero la caldaia si accende quando apri il rubinetto...
                                                          si potrebbe ipotizzare quindi di utilizzarla in cascata dopo il puffer..ovvero tu l'acqua fredda la fai entrare nella serpentina dedicata del puffer, poi nella caldaia a gpl e infine nell'impianto di casa..
                                                          così facendo l'inverno la caldaia non si accenderà mai (perchè l'acqua si scalderà completamente nel puffer) mentre l'estate (quando la termocucina l'accenderai 2 ore al giorno per fare pranzo e cena) si accenderà come adesso visto che il puffer sarà quasi freddo!
                                                          acs è l'acqua calda sanitaria

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            io ho anche la cucina normale componibile con il gas collegato direttamente dal bombolone perciò d'estate la termocucina non la userei.. forse non mi sono fatta capire tanto bene..

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X