Caldaia a Pellet con impianto a pavimento: reale risparmio? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a Pellet con impianto a pavimento: reale risparmio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a Pellet con impianto a pavimento: reale risparmio?

    Ciao a tutti
    Ho da chiedervi una considerazione pratica; Abito in una casa in campagna di circa 350mq su 4 livelli dotata di impianto riscaldamento a pavimento alimentato da una caldaia a condesanzione da 34kw che va a gpl. In realtà i mq dove ho impostato la temperatura maggiore (20° - 21°) sono solo 150 (piano terra e primo piano); i restanti livelli li ho programmati a circa 18° (ho dei collettori e dei termostati per piano).
    Il gpl mi costa un patrimonio, perciò avevo pensato di mettere una caldaia a pellet (ne ho trovata una da 30kw che brucia tutto ad un buon prezzo).
    La domanda che vi pongo è questa: c'è qualcuno di voi che mi possa confermare un reale risparmio della bolletta?
    In giro sento delle versioni discordati: chi mi dice che si risparmia molto; altri mi dicono che la convenienza non è apprezzabile...insomma, non sò cosa pensare

  • #2
    Chi ti dice che non c'è convenienza fra gpl e pellet o è in malafede o parla a vanvera, col pellet risparmi almeno la metà. Poi tutto dipende da come è fatto l'impianto e dalla caldaia che scegli.
    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • #3
      é un impianto a pavimento con passo 20, calcadia a condesazione posta in un locale tecnico con un boiler di accumulo e con 4 pompe di lancio (una per ogni collettore di piano). in ogni stanza c'é un termostato che rileva la temperatura ed apre/chiude la testina di riferimento sul collettore del suo piano.
      che caldaia a pellet mi consigliate?

      Commenta


      • #4
        jean, confronta qua e vedi (prenderai paura)
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          ***
          spettacolo!!!!!!!!


          Note di Moderazione: Zanna91
          Regola 3d): Citazioni integrali o comunque di evidente inutilità (specialmente tra messaggi consecutivi) non sono tollerate e comportano provvedimenti.




          Ultima modifica di Zanna91; 09-10-2012, 17:43.

          Commenta


          • #6
            per quanto riguarda la caldaia cosa mi consigliate?

            Commenta


            • #7
              io non posso risponderti, sarei di parte, visto che le vendo.....
              cmnq hai visto quanta differenza c'è tra gpl e pellet, in barba a chi dice che si spende uguale....
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Per la caldaia dipende molto dal tuo budget, valuta comunque l'assistenza e sii certo che chi te la installa sia preparato. In che zona stai?
                Quot homines tot sententiae

                Commenta


                • #9
                  il budget è relativo, nel senso che se prendo una che costa 6 e ne vale 3 è una spesa persa; se invece prendo una buona che costa 8 e ne vale veramente 8 è una spesa utile.
                  Sono in provincia di foggia

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da jeanpier01 Visualizza il messaggio
                    il budget è relativo,
                    Beato te, allora ti consiglio una Froling o una Windhager, con carico pneumatico così devi davvero lavorare pochissimo, solo svuotare il compattatore di cenere una volta al mese. Credo che con 25-30 mila euro te la cavi e hai il massimo che c'è in circolazione!


                    .
                    Quot homines tot sententiae

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                      ***
                      Ma questa caldaia va anche a tagliare la legna e produce il pellet da sola????
                      Scherzi a parte; non è assolutamente quella la spesa che avevo in mente; dando un'occhiata in giro avevo visto qualche caldaia a pellet da 30 kw tra i 3000 ed i 4000; mantenendoci su questa fascia, cosa mi consigliate?


                      Note di Moderazione: Zanna91

                      Ultima modifica di Zanna91; 10-10-2012, 11:58.

                      Commenta


                      • #12
                        premetto che ogni tanto mi assale perfino la "pietas cristiana" per chi ancora ha voglia di rispondere su scarni e/o inesistenti dati del proponente

                        uno che chiede se a pellet risparmia rispetto il GPL vuol dire che non ha perso tempo a leggere NULLA, poi....

                        ....caldaia a biomasse da 30 kW per 150 m2 in provincia di Foggia....bah
                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                        Commenta


                        • #13
                          Se vuoi stare su quelle cifre allora devi buttarti su qualche marina meccanica o su qualche caldaia derivata da termostufe. In entrambi i casi scegli quella con il centro di assistenza vicino, come marchi, tecnologicamente credo che più o meno l'uno valga l'altro, se resti su brand noti.





                          Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                          premetto che ogni tanto mi assale perfino la "pietas cristiana"

                          ....caldaia a biomasse da 30 kW per 150 m2 in provincia di Foggia....bah
                          A me invece viene un po di 'pietas primaelementares', i mq sono 350.
                          Quot homines tot sententiae

                          Commenta


                          • #14
                            "mantenere" a 18° i restanti m2 a Foggia ha un dispendio energetico paragonabile al nostro "fuori gelo"
                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X