Autonomia puffer caldaia legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autonomia puffer caldaia legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Dott Nord Est
    se si vuole resa, due accumuli puffer + boiller per il motivo che gestisci due temperature diverse e nelle mezze stagioni o in estate scaldi solo il boiller per acs, e non tutto il resto.
    Ok, ma così ti serve anche molto spazio dove mettere 3 volani termici, no? Ribadisco che secondo me uno deve anche valutare cosa cerca, nel senso che se il tuo unico cruccio è arrivare ad avere un po' di volano termico ancora caldo quando rientri a casa la sera è un conto, se invece vuoi fare 1 carica al giorno è un'altra... Quei 3 volani li devi riempire cmq, e per farlo la caldaia devi caricarla più volte a meno che tu non prenda una caldaia molto sovradimensionata il cui unico carico ti garantisca tutta l'energia che ti serve...
    Non è assolutamente una critica alla soluzione impiantistica suggerita (che è bella) ma solo una precisazione per chiarire che prima decidi cosa vuoi ottenere e da dove parti e poi sceglia la soluzione impiastistica che ti permette di far ciò.
    A quanto ho capito siamo in questa situazione:
    - abitazione che necessità di 26kW termici alla temperatura di progetto (magari 2 soldi in isolamento non sarebbero una brutta idea )
    - indisponibilità all'accensione della caldaia dalle 8 alle 17, ma in contemporanea, nessuna volontà di scaldare casa in quella fascia oraria
    - necessità di tornare a casa e avere il tempo (2-3 ore) di accendere la caldaia e nel frattempo scaldar casa e magari farsi una doccia con il calore accumulato alla mattina

    Giusto?

    Non vorrei che uno monti un sacco di cose, belle di per se, ma poi non fanno quello che lui si aspettava... e allora è convinto che quella combinazione sia sbagliata, quando invece è lui che ha scelto la combinazione sbagliata per le proprie necessità...

    Ah... sono 2 appartamenti, 1 impianto solo? Senza contabilizzazione? Siete quindi la stessa famiglia suppongo...

    Infine, se la soluzione migliore fosse quella di più accumuli, hai spazio ?

    Commenta


    • #32
      proprio cosi' suche, si anche contabilizzazione perche' sotto e' di mia madre, mi sa che mi verra' a costare un botto.....
      all'inizio ero partito solo con il riscaldamento pi adesso ho il tarlo anche per acs che sicuramente fara' lievitare il prezzo no di poco
      anche se potrei farlo in un secondo momento

      Commenta


      • #33
        si parla di due accumuli, non tre...
        logico che se poi uno non ha spazio, si segue la via dell'accumulo unico, che può essere puffer e piastra di scambio acs, kombi o pipe in tank.
        é da considerare però che con il volano unico, poi serviranno più pannelli solari.
        per i costi, boiller + puffer costano come un kombi, il pipe in tank invece costa di più. Invece la piastra esterna non mi piace già in partenza.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #34
          ho a disposizione una parete da 2 metri x 2 metri e altezza 2,40 cosa puo' starci?

          Commenta


          • #35
            Conti della serva..... casa 200mq....isolata (in campagna)... vetri doppi non cappotto...puffer autocostruito da 16qli.....carico a 85 gradi......adesso senza acs..(bollitore da 750 per adesso autonomo con 6 pannelli..) adesso faccio 4gg ..... se fuori fa 0 gradi ho 8 ore..... se fa -16 (2anni fa..) non lo carico neanche!!!!!
            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

            Commenta


            • #36
              Scusa Giuggiolo, visto che credo sia importante per Spiras capire il tuo esempio dimmi se ho inteso bene:

              Hai un puffer da 1600 litri, che serve solo per riscaldamento, l'acs la fai con un bollitore da 750 litri a cui sono collegati 6 pannelli solari.
              con una casa da 200mq senza particolare isolamento, se carichi il puffer a 85°
              - in questi giorni riesci a scaldare casa per 4 giorni senza accendere la caldaia,
              - se fuori ci sono 0 gradi hai 8 ore di autonomia,
              - con fuori -16 non riesci neppure a scaldarlo perchè tutto il calore della caldaia ti serve per scaldare casa. (e in pratica quante accensioni fai al giorno?)

              Giusto per completare l'esempio, come usi il riscaldamento? Nel senso, hai i termosifoni e li tieni accesi tutto il giorno o solo la sera? Che potenza ha la tua caldaia?

              @Spiras:
              hai una stanza 2x2 a disposizione? Ci fai stare quasi quello che vuoi
              Ma tua madre di giorno la lasci al freddo? Questo per dire che forse i termosifoni non restano spenti fino alle 17, o sbaglio?

              Non pensare che tu debba per forza spendere un botto... di sicuro la roba buona ha un suo costo, l'importante direi è che tu ti chiarisca bene le idee su cosa cerchi e quali sono i limiti di quello che andresti ad installare.

              Commenta


              • #37
                Ecofaber 30kw..... 2cronotermostati(1 per piano)...e centralina che eventualmente accende un circolatore per il bollitore.... tengo 21 gradi..... adesso solo alla sera e al mattino.... in inverno 21gradi ai pasti.....19 se in casa non c'e' nessuno..... zona notte (1piano) alassimo 18 gradi....(se non litigassi con la moglie dormire con finestre aperte!!!!) ovvio che se fa -16 e' un carico continuo....adesso invece ogni4gg faccio 2/3 pieni... ma e' legnaccia....
                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                Commenta


                • #38
                  Suche, no anche mia madre e' fuori tutto il giorno, per quello sarebbe inutile sprecare secondo me,
                  opinioni sulla solarbayer? non ne ho mai vista una, io ho sempre solo visto arca e thermorossi, si trovano tutti molto bene anche se dal mio punto di vista i hanno tutti impinati sovradimensionati e mal fatti, specialmente senza puffer

                  Commenta


                  • #39
                    quando non c'è nessuno in casa, il riscaldamento non si spegne, al max si abbassa la T° con un cronotermostato.
                    anche la casa fà da volano termico, ricordatelo....
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #40
                      Be' certo dott. il tuo discorso non fa una piega, a me irmane sempre il problema spazio per il boiler ace, ma non esiste un tank in tank che mi permetta di scaldare con i panneli solo l'acqua del sanitario ??? sono testardo e ignorante lo so......

                      Commenta


                      • #41
                        esiste la fisica....
                        per scaldare l'acs in un kombi, devi scaldare anche l'acqua tecnica, cioè quella che sta attorno al contenitore per acs.
                        certo che puoi farlo, solo che devi aumentare un pò la superfice del solare, tutto qua.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #42
                          si quello l'ho capito quello che non capisco e' perche' le serpentine del solare non possono essere collegate direttamente al contenitore acs, aumentare ma di quanto rispetto ai classici 2 pannelli per boiler da 300l. spiegatemi i pro e contro del tank in tank

                          Commenta


                          • #43
                            perchè nei kombi le serpentine stanno nell'acqua tecnica, non nel contenitore acs...
                            e in qualsiasi modo, essendo questo a bagnomaria, tanto è la T° sua e tanto è la T° dell'acqua tecnica attorno.
                            con 1500 lt direi che ci vogliono almeno 3/4 pannelli x 2.86 m2 (non per scaldare tutti i 1500 lt, ma per dare sufficiente "forza" all'acs). Poi dipende dalla zona e dall'esposizione solare. In qualsiasi caso, essendo moduli, si possono sempre aggiungere.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #44
                              potevo arrivarci da solo usando il cervello............potrei valutare anche qualche pannello in piu' visto che ho il tetto rivolto verso sud
                              e un ottima espozione, sono in una costiera a 750 m di altezza

                              Commenta


                              • #45
                                appunto, puoi sempre aggiungere quando vuoi.
                                magari con 2 persone bastano 2 pannelli in piena estate e vanno in carenza nelle mezze stagioni, oppure ne servono 3, ecc ecc.
                                se tu mi dicessi: voglio scaldare tutti i 1500 lt - ti direi: 12/15 m2 di pannelli, ma come detto sopra, dipende dalle tue esigenze.
                                il resto l'impianto rimane sempre quello
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #46
                                  Il tank in tank, lo dice la parola stessa è un contenitore di acqua dentro ad un altro contenitore di acqua, in quello più grande c'è acqua tecnica (per esempio 1000 litri) e in quello più piccolo, sempre posizionato in alto, c'è acqua sanitaria.
                                  I principali contro sono che hai meno autonomia di acqua calda rispetto allo stesso serbatoio in cui produci acs in maniera istantanea, e hai una fase di "ricarica" più lenta e seppur remoto, c'è il rischio legionella.
                                  Per esempio, tu hai un tank in tank da 1000 litri a 65°, hai a disposizione circa 200 litri di acs a 65° (non sono pochi ma supponi una serie di docce consecutive con dei bambini che giocano con l'acqua) quando l'acqua inizia ad uscire dal tank dell'acs , contemporaneamente ne entra di fredda dall'acquedotto, quindi un po' alla volta il tuo volano da 200 litri si raffredda. E' come una pentola a bagnomaria, lei pian piano si scalda ma se ci butti dentro un bicchiere di acqua fredda, anche se la pentola sotto continua a bollire lei ci metterà un po' prima di riscaldarsi...

                                  Con la produzione istantanea riesci invece ad estrarre più calore dal tuo volano e non hai acqua sanitaria stagnante... Lo puoi fare principalmente in 2 modi:
                                  - con una serpentina inox annegata nel serbatoio (devi scegliere quindi un serbatoio fatto in questo modo, tipo combi)
                                  - con una pompa e uno scambiatore a piastre esterno al puffer (qui puoi usare qualsiasi puffer)

                                  Inoltre, quello che diceva Dott è che puoi mettere anche più puffer in serie (così li riempi un po' alla volta e non contemporaneamente).

                                  Per esempio potresti mettere un boiler da 300 litri in cui metti il solare e con cui fai acs, e in serie a questo un puffer da 1000/1500 litri con cui alimenti il riscaldamento.
                                  Il termocamino lo fai sfogare prima nel boiler da 300 e da questo in quello da 1500 e da quest'ultimo alimenti il termocamino. Il riscaldamento lo attacchi invece al puffer da 1500.
                                  Così in estate usi un paio di pannelli e ti fai acs (e se dovessero scaldare troppo vai a scaldare un po' anche quello da 1500) e in inverno, hai sempre acs anche se dovessi accendere i termosifoni senza accendere il termocamino e portarti il puffer grande a 40°.

                                  Alternativa è un combi da 1500 litri ma forse il costo di questo è maggiore dei 2 singoli e qui hai il problema che in estate e specialmente nelle mezze stagioni un paio di pannelli non ti bastano e quindi i soldi che risparmi in serbatoio di spendi in pannelli.

                                  Poi di soluzioni ne puoi trovare tante... ma a questo punto la tua domanda non è più che autonomia ho con il puffer e stiamo andando O.T. ...

                                  Per esempio a questo punto servirebbe capire in che zona climatica sei, ovvero quanto freddo può fare d'inverno da te e quanto caldo d'estate... sarebbe da capire se magari un po' di soldi li potresti spendere in isolamento...

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Ciao a tutti!
                                    Beati voi che con un puffer da 1000 litri avete 2/3 ore di autonomia..........
                                    Ora vi dico la mia situazione, puffer da 1000 litri solo riscaldamento, serbatoio da 200 l acs (nessun problema), caldaia a legna 30kw che mi scalda puffer e acs, casa fredda, puffer tutto caldo 85/90 gradi, il termostato ambiente chiede acqua calda,il puffer ci mette circa 30 min e poi i termostato di minima temperatura radiatori tarato a 55° mi blocca la pompa.

                                    Il mio riscaldamento è composto da radiatori in ghisa anni 70, per circa 100 mq di casa con doppi vetri,senza cappotto, penso che il problema grosso del mio impianto siano i tubi da 2 pollici e 1/2 che fanno la dorsale in garage portando acqua calda ai tubi che portano ai radiatori.
                                    So anche benisssimo che un puffer da 1000l su una 30Kw è una bacinella, non ci volevo credere un anno fà quando installai il puffer che 1000l erano pochi, ma è propio così, ne servono almeno il doppio.

                                    Vorrei riuscire anche io ad avere autonomia di un paio di ore ma credo che il mio problema sia nell'impianto di vecchia concezione, solo una domanda in un tubo di un metro da 2 pollici e 1/2 ci stanno circa 3 litri di acqua?

                                    Buona serata

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da fabriziowhite Visualizza il messaggio
                                      Ciao a tutti!
                                      Beati voi che con un puffer da 1000 litri avete 2/3 ore di autonomia..........
                                      Ora vi dico la mia situazione, puffer da 1000 litri solo riscaldamento, serbatoio da 200 l acs (nessun problema), caldaia a legna 30kw che mi scalda puffer e acs, casa fredda, puffer tutto caldo 85/90 gradi, il termostato ambiente chiede acqua calda,il puffer ci mette circa 30 min e poi i termostato di minima temperatura radiatori tarato a 55° mi blocca la pompa.
                                      Questo con caldaia spenta o accesa?

                                      Originariamente inviato da fabriziowhite Visualizza il messaggio
                                      Il mio riscaldamento è composto da radiatori in ghisa anni 70, per circa 100 mq di casa con doppi vetri,senza cappotto, penso che il problema grosso del mio impianto siano i tubi da 2 pollici e 1/2 che fanno la dorsale in garage portando acqua calda ai tubi che portano ai radiatori.
                                      Questo prevede che prima di scaldare casa, i radiatori debbano essere a loro volta riscaldati... se fossero di alluminio li sentiresti subito caldi, ma perderesti l'effetto inerziale della ghisa. Il diametro dei tubi non è un problema, il problema è che tu quando hai la casa fredda hai nel circuito un sacco di acqua fredda e se la metti in circolo tutta e velocemente, uccidi il puffer.

                                      Prova a diminuire la velocità della pompa del riscaldamento, almeno per la prima ora e vedi se nel frattempo la caldaia riesce a tenerti su la temperatura del puffer...

                                      Quando parte la pompa vengono alimentati tutti i radiatori o è diviso a zone?

                                      Ah... questa dorsale è isolata o è un tubo nudo che passa all'esterno?

                                      Commenta


                                      • #49
                                        ..........allora quello che ho detto prima è con caldaia spenta per esempio sono via tutto il giorno e il termostato verso le 16.30 chiama acqua calda.
                                        Tu pensi che diminuendo la velocità della pompa riscaldamento riesco ad avere un pò di autonomia in più!!!
                                        Quando parte la pompa riscaldamento porto acqua calda a tutti i radiatori purtroppo non ci sono collettori con valvole di zone, l'impianto credo che fosse alimentato a carbone o qualcosa di simile e poi con circolazione naturale....................., quando le risorse economiche me lo permetteranno credo che rifarò l'impianto di distribuzione sezionando ogni singolo elemento.
                                        La dorsale in garage è isolata sia in mandata che in ritorno con ancora il gesso avvolto su bende incollate tra di loro credo che la lunghezza della dorsale (non ho mai misurato) sia circa 60 metri tra andata e ritorno,probabilmente dovrei cominciare a isolare un po meglio questi tubi se voglio un pò meno dispersione....

                                        Secondo te il mio impianto funziona bene solo dopo il "preriscaldamento" cioè dopo aver portato tutti i radiatori a temperatura da quello he ho capito.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da fabriziowhite Visualizza il messaggio
                                          casa fredda, puffer tutto caldo 85/90 gradi, il termostato ambiente chiede acqua calda,il puffer ci mette circa 30 min e poi i termostato di minima temperatura radiatori tarato a 55° mi blocca la pompa.
                                          due problemi:

                                          1- puffer ridicolo 1000 lt per 30 kw

                                          2- scrivi partenza a casa fredda. La caldaia stà funzionando nel frattempo? Perchè se non funziona, è logico che non hai autonomia, quando ti arrivano nel puffer decine e decine di lt a 15° dai radiatori.....

                                          L'autonomia a caldaia spenta con il puffer è altra cosa....... Cioè, riscaldamento acceso, caldaia che esaurisce nel frattempo la carica di legna e il puffer che prosegue a riscaldare (in base al suo accumulo di energia) un tot di ore. Ma non partendo con casa e impianto freddo !!!!!!!!!!!
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da fabriziowhite Visualizza il messaggio
                                            Tu pensi che diminuendo la velocità della pompa riscaldamento riesco ad avere un pò di autonomia in più!!!
                                            NOOOOOO
                                            avrai più autonomia, ma casa fredda !!!
                                            è come prelevare del vino da una damigiana di 52 lt: che lo prelevi con una cannuccia o con un tubo da irrigazione, sempre 52 lt prelevo....


                                            IL TUO UNICO PROBLEMA E' IL PUFFER SOTTODIMENSIONATO SE VUOI SCALDARE A CALDAIA SPENTA.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Che il puffer sia piccolo è una delle cose che ho detto nel messaggio precedente, appena potrò aggiungerò un'altro puffer da 1000
                                              Come ho detto prima la caldaia non sta funzionando perchè sono uscito alle 07.00 da casa e fino alle 17.00 non ce nessuno in casa e quindi l'unica fonte che può scaldare è il puffer a 90°.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                e quello non ti scalderà nulla come sei impostato ora, questa è la realtà.
                                                fai un semplice calcolo: hai 1000 lt a 90°, ti arriva la prima botta di (esempio) 100 lt a 15°, il tutto si abbasa a circa 80°. La tua casa consuma (esempio) 15.000 cal/ora, ma tu devi scaldarla da fredda, quindi te ne servono molte di più, mettiamo 30.000.
                                                Il puffer lavora fino a 55°, quindi avrai un delta di 25° x 1000 lt = 25.000 cal.
                                                Neppure 1 ora di autonomia....
                                                E cosa vuoi scaldare una casa fredda in meno di un'ora???
                                                Capisci che non c'è soluzione al tuo problema se non aumentare l'accumulo o prendere un gnometto che carichi quando sei via di casa.....
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da fabriziowhite Visualizza il messaggio
                                                  ..........allora quello che ho detto prima è con caldaia spenta per esempio sono via tutto il giorno e il termostato verso le 16.30 chiama acqua calda.
                                                  Tu pensi che diminuendo la velocità della pompa riscaldamento riesco ad avere un pò di autonomia in più!!!
                                                  Il puffer è come un serbatoio di calore... se lo svuoti è freddo... se non accendi la caldaia non si riscalda... Funziona bene per assorbire i picchi ma non produce calore di suo...
                                                  Con quella dimensione di puffer e quel tipo di impianto purtroppo devi rassegnarti ad accender la caldaia quando fai partire il circolatore.
                                                  Il discorso di diminuire la velocità della pompa è solo per dare il tempo alla caldaia di iniziare a lavorare a regime e quindi reintegrare velocemente il calore che stai assorbendo. In questo modo invece che fermarsi dopo 10 minuti si fermerà dopo 20 ma se nel frattempo la tua caldaia non avrà iniziato a scaldare il puffer il circolatore si fermerà comunque.


                                                  Originariamente inviato da fabriziowhite Visualizza il messaggio
                                                  La dorsale in garage è isolata sia in mandata che in ritorno con ancora il gesso avvolto su bende incollate tra di loro credo che la lunghezza della dorsale (non ho mai misurato) sia circa 60 metri tra andata e ritorno,probabilmente dovrei cominciare a isolare un po meglio questi tubi se voglio un pò meno dispersione....
                                                  Meno calore disperdi lungo il percorso e più calore hai a disposizione per i termosifoni...

                                                  Originariamente inviato da fabriziowhite Visualizza il messaggio
                                                  Secondo te il mio impianto funziona bene solo dopo il "preriscaldamento" cioè dopo aver portato tutti i radiatori a temperatura da quello he ho capito.
                                                  Diciamo che il tuo impianto è composto da radiatori e questi per potersi scaldare hanno bisogno di parecchio calore, poi lo iniziano a cedere, e di sicuro lo continuano a cedere anche quando la pompa è ormai spenta ovvero quando il termostato ambiente scatta...
                                                  Più il tuo sistema ha inerzia, nel tuo caso più radiatori in ghisa hai da scaldare, più calore ti serve all'inizio prima di aver l'effetto voluto...

                                                  Probabilmente questa è proprio la situazione in cui o metti radiatori in alluminio (che si scaldano subito, ma che fanno solo arrivare prima il caldo in casa, non aumentano l'autonomia!) o consideri che i primi 1000 litri di puffer ti servono solo per "portare a regime" il tuo impianto partendo da fermo... quindi aggiungi un altro puffer da 1000 litri...

                                                  Temporaneamente mi sa che dovrai adattarti a far partire il termostato quando stai per riaccendere la caldaia e magari giocare con la velocità del circolatore per smorzare il picco di assorbimento iniziale.
                                                  Ultima modifica di suche; 23-10-2012, 21:54.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    credetemi che sono stato per 3 anni con questo impianto senza puffer con problemi e difficoltà di riscaldare casa, e adesso dopo un anno che l'ho installato le difficoltà di riscaldare casa sono già migliorate di molto, con un'altro puffer da1000 litri avrei sicuramente più autonomia e più facilità di gestione, pensavo che 1000 litri fossero uno sproposito e un mucchio di legna da bruciare per portarlo in temperatura ma questo non è propio così, un conto è riscaldare un puffer da 20° a 90° quando si parte, dopo occorre portare la temperatura da 60° a 90° e di legna se ne consuma meno.....
                                                    Certo che quei metri di tubo sovradimensionato che mi girano nella dorsale dellìimpianto non mi aiutano e sò bene che per far un buon lavoro dovrei rifare e sezionare per bene il mio circuito, comunque un grazie a tutti quelliche mi hanno aiutato a installare un puffer che mi ha reso la gestione molto più semplice.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Ma quindi dite che in 2 pareti entrambe da 2 mt non riesco a farci stare caldaia bollire 300lt e puffer da 1500 lt?

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        no, troppo pochi
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          scusa ma quale distanza bisogna avere tra caldaia e puffer?

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            fai conto...
                                                            puffer 1500 circa 1,20
                                                            boiller 300 circa 80
                                                            caldaia circa 60 x 100 + spazio per carico e pulizia
                                                            + spazio per collegamenti e manutenzione e spazio a norma di legge
                                                            come fai a starci in 2 mt????
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              A fatica potresti trovare una soluzione con qualche modello di puffer stretto e alto, se hai 4 mq, ovvero una stanza 2x2... poi dipende anche da che caldaia decidi di montare...
                                                              Ultima modifica di suche; 26-10-2012, 20:46. Motivo: ho fatto meglio i conti...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X