Installazione idrostufa a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione idrostufa a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione idrostufa a pellet

    Salve a tutti,

    ho bisogno di un consiglio, sto per prendere una idrostufa a pellet. Due negozianti mi hanno fatto notare dopo aver voluto sapere tutto della mia abitazione (isolamento, tipo di riscaldamento, tipo di impianto solare e la metratura della casa) che montando una idrostufa e avendo il riscaldamento a pavimento devo installare anche un serbatoio d'acqua supplementare da collegare tra la stufa stessa e l'impianto a pavimento.
    Sapete dirmi se è così? visto che di negozianti ne ho girati tanti e solo 2 mi hanno fatto notare questo particolare? e magari qualche consiglio visto che il mio idraulico mi ha detto che non è necessario?!?!

    Grazie

  • #2
    un puffer sul tuo impianto a pavimento è altamente consigliabile
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Sapresti dirmi anche da quanti litri dovrei prenderlo il puffer?

      Commenta


      • #4
        bisogna dimensionarlo in base alla tua caldaia, impianto, spazio, ecc ecc
        non è che il puffer si metta "a spanne"
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          per la caldaia ho una victor 26 kw della imergas, la idrostufa che vorrei montare e' una Ravelli Hrv 160, ho una superficie abitativa di 80 mq e il riscaldamento e' a pavimento. L'abitazione e' ben isolata. per lo spazio diciamo che non e' molto dove poter mettere il puffer.

          Commenta


          • #6
            non serve grande
            poi acs sempre con l'idrostufa? o hai anche il solare?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              per ACS ho il solare termico a circolazione forzata con un serbatoio da 150 litri, la idrostufa la userei solo x il riscaldamento.

              Commenta


              • #8
                nel boiller non hai una seconda serpentina libera?
                l'acs in inverno ora la fai con il gas?
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  No purtroppo no, si in inverno uso il gas x scaldare il bombolone dell'acs.

                  Commenta


                  • #10
                    e allora prevedi di fare tutto con l'idrostufa, no? dove stà il problema? risparmi
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      si in effetti ormai che ci sono potrei montare anche il kit per l'acs sulla stufa e mandare altri due tubi nel serbatoio dell'acs che ho ora. Secondo te 200 l di puffer per il riscaldamento possono bastare?

                      Commenta


                      • #12
                        odio i kit diretti sulle caldaie/idrostufe
                        se bastano 200 lt? come puffer sono insignificanti
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Si in effetti 200 litri mi ha detto il mio idraulico che è un po poco, mi ha detto che dovrei montare un minimo di 800 litri ma consigliati almeno 1000 litri. Se voglio mi ha detto che una 16 kw è un pò sovradimensionata per casa mia tu che dici avendo una casa da 70 mq con un volume di 189 mc e un buon isolamento termico potrei scendere come potenza?

                          Commenta


                          • #14
                            Per me non hai molta necessità di prendere un puffer tanto grande! La stufa a pellet è più simile ad una caldaia a gas che ad una stufa a legna per il semplice motivo che se la prendi decente questa non funziona on-off ovvero ha un termostato e regola la quantità di pellet da buttare nel braciere e la velocità della ventola proprio per mantenere quella temperatura all'acqua, quindi quando è arrivata in temperatura lei diminuisce al minimo la sua potenza. Questo funzionamento rende la stufa a pellet molto più simile alla caldaia! LA stafa a legna invece non riesce a modulare la potenza resa.... li dipende tutto dall'omino.

                            Tutta sta storia per dirti cosa?
                            Che se per esempio per scaldare casa tua servono 10kW termici (ma per fare un conto preciso servono dati più chiari...) e tu prendi una termostufa da 10kW capisci che quando va a manetta la tua casa quella potenza se la ciuccia tutta, quando sei nelle mezze stagioni o fuori non è tanto freddo, per scaldare casa magari te ne servono 5 e la tua termostufa allora lavorerà a metà potenza.
                            Il puffer a questo punto basta gran piccolo perchè serve solo da tampone e più che altro serve per far lavorare l'impianto a 2 temperature. Avresti infatti il circuito della stufa che lavora su un puffer che ne sò da 200 litri e lavora per tenerlo a 50°, poi avresti la pompa e la miscelatrice dell'impianto a pavimento che andrà a pescare il calore che gli serve da quel puffer.
                            L'impianto a pavimento lavorerà sui 35°, e quindi dovresti considerare il puffer della termostufa come la caldaia a gas che adesso hai...
                            Poi, se vuoi un consiglio, non spegnere mai il riscaldamento a pavimento...

                            Infine... la risposta alla tua domanda come vedi non è banale, dipende da molti fattori e quindi non sbaglia ne chi ti dice che serve grande, ne chi ti dice che non serve... solo che per dirti quale potrebbe essere la soluzione più adatta a te serve qualche info in più... e la consulenza di un esperto che valuti nell'insieme la tua situazione, non guardi solo termostufa... oppure sei fortunato e trovi un venditore che ci capisce e ti fa tutte le domande del caso e sa trovare la soluzione più adatta al tuo caso

                            Commenta


                            • #15
                              grazie x risposta, si in effetti tutti mi hanno detto di non spegnerlo, quindi alla fine della fiera che tipo di dati servono x dimensionare il benedetto puffer !?!?

                              Commenta


                              • #16
                                il dimensionamento dovrebbe fartelo un tecnico, non tu.....
                                questa domanda me la fanno tutti i giorni: ma io che ci sto a fare col mio lavoro?
                                info generali finchè volete, ma specifiche.... humm
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  in effetti non si campa di sola ""gloria""" giusto ??? ho passato la patata bollente al tecnico se la vedrà lui a me basta avere il preventivo e un lavoro fatto alla perfezione, vediamo quanto mi chiede.
                                  Grazie a tutti quanti x le info date !!!!!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Per esperienza, l'utilità del forum potrebbe essere quella di ragionare criticamente sulla soluzione che ti proporrà il tecnico, giusto perchè su una soluzione particolare si possono fare considerazioni generali, viceversa no...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao Gio82, non vorrei togliere il pane da sotto i denti a nessuno, ma di questi tempi meglio arrangiarsi un po'. Se vuoi farti un' idea, prima di contattare i vari tecnici e conseguenti consulenze, potresti dare una letta a questo documento.

                                      http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/...derno_5_it.pdf

                                      Per me è stato fondamentale, anche se una un po' di base tecnica mi era rimasta dalla scuola.

                                      Buona lettura!

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X