Problema Condensa nel Camino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema Condensa nel Camino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema Condensa nel Camino

    La situazione è la seguente:

    Appartamento al primo piano su di una casa con tre piani, sono stati effettuati i seguenti lavori di isolamento termico
    1) Cappotto solamente del primo piano fino a circa 30 cm sopra il solaio.
    2) Sostituzione completa degli infissi.
    3) Contro soffitto con 8cm di lana di roccia e cartongesso.

    Dopo aver effettuato i seguenti lavori è comparso il problema della condensa proveniente da 2 camini, il primo inutilizzato ed il secondo utilizzato dall'appartamento di sopra.

    entrambi i camini erano stati sigillati da sotto, (e quindi si trovano sopra il catongesso e la lana di roccia) ma nonostante questo quando si scalda in casa e fuori piove, si crea condensa nel camino che filtra attraverso il cemento ed il cartongesso.

    Per risolvere il problema del camino inutilizzato abbiamo pensato di riempirlo con quelle palline isolanti, dovrebbe funzionare come soluzione oppure no.

    Per il camino utilizzato l'unica soluzione penso sia interromperlo.

    Abbiamo chiesto dei pareri ad alcuni tecnici però la cosa risulta molto strana anche a loro e non hanno mai avuto problemi simili.

    Spero in qualche buon consiglio.
    Grazie

  • #2
    Sei sicuro che sia condensa e non acqua che entra nel camino? Potrebbe essere rotto o spostato i cappello?
    :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
    (Albert Einstein):preoccupato:

    Commenta


    • #3
      Sì perché inizialmente credevamo fosse acqua, per cui ho tappato il foro di uscita del camino con una piastrella, la seconda volta che si è presentato il problema, sono andato sul tetto a vedere e la piastrella era perfettamente asciutta, rimuovendola mi sono accorto che sotto era bagnata.

      Commenta


      • #4
        Le canne fumarie sono all'interno della muratura esterna che ha il cappotto solo fino al primo piano? La condensa è presente in entrambe le canne fumarie sia quella funzionante sia l'altra?
        :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
        (Albert Einstein):preoccupato:

        Commenta


        • #5
          Le canne fumarie sono una al centro della casa e l'altra è sempre interna, adiacente allo spigolo della casa, sì il problema si presenta su entrambe.

          Per scrupolo ho controllato un'altro camino, quello della stube, questo arriva fino a terra ed è stato utilizzato, ma non presenta umidità. in ogni caso non darebbe problemi in quanto verrebbe scaricata nel pavimento.
          Ultima modifica di Zanna91; 29-10-2012, 19:08. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.

          Commenta


          • #6
            La canna fumaria che rimane attiva farà sempre condensa! Non a caso è sempre previsto sul fondo della canna uno scarico condensa e cmq deve essere previsto un modo per pulire il fondo della canna, quindi il fatto di aver tappato e reso inaccessibile il fondo della canna non va bene!
            Poi c'è da dire che una canna non si condivide (a parte le feste in spiaggia :-P) e quindi è sbagliato usare la stessa canna fumaria con stacchi nei vari piani e su ciascun piano mettere una stufa che si collega ad una canna comune!
            Dovresti prevedere uno scarico condensa su entrambe le canne fumarie, su quella inutilizzata non hai problemi, tappi, metti un tubo per far scarico condensa e lo colleghi ad uno scarico, il problema è per quella che rimane in funzione! Come fai ad accedere per pulirla? E come fai ad essere sicuro che la fuliggine che si deposita nel fondo della canna prima o poi non prenda fuoco? Sai che festa che farà con il tuo controsoffitto?
            Non si scherza con il fuoco... e le canne fumarie sono una cosa seria!
            L'idea di riempirla di palline isolanti può aver senso solo per la canna dismessa... e potrebbe essere una soluzione fattibile solo se arrivi al tetto con questo isolante, infatti credo che la condensa avvenga cmq vicino al tetto e non all'interno della casa. La soluzione alternativa potrebbe essere quella di coibentare la canna fumaria all'esterno del tetto... ma a questo punto... togli la parte di canna che esce dal tetto e ripristina le tegole che mancano.

            Commenta


            • #7
              Per quanto riguarda l'utilizzo della canna da più stufe, la casa è vecchia ed era stata costruita così, ad ogni modo quella canna è stata chiusa da sotto quindi dall'appartamento di sopra è possibile pulirla, c'è uno strato di cemento quindi come se ci fosse il solaio.
              In questo modo diventanda di fatto un camino con un solo utilizzatore. e non c'è la possibilità che venga giù fuliggine sul controsoffitto (Passa solo l'acqua marrone della condensa).

              Per il camino inutilizzato ci è stata proposta la stessa soluzione, però è sorto un dubbio e cioè che ci siano delle infiltrazioni dal tetto o dalla parte finale del camino e non sia un problema di condensa dovuta a scambio caldo freddo...

              Commenta


              • #8
                Credo anch'io che potrebbe trattarsi di infiltrazione dal tetto.
                :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                (Albert Einstein):preoccupato:

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Gpl Visualizza il messaggio
                  (Passa solo l'acqua marrone della condensa).
                  A questo serve lo scarico condensa :-D e non è un difetto la condensa... è che quando accendi il fuoco la canna è fredda e il fumo condensa, poi pian piano le gocce scendono e ti si riempie la base della canna, se invece ci fosse il suo bello scarico condensa saresti a posto. Intercettate la canna direttamente al piano di sopra, ci mettete il suo bel fondello con il relativo scarico, e il tubo lo fate andare da qualche parte... se è a parete e non riuscite ad andare da nessun parte ti toccherà farlo andare lungo la parete esterna, ma da qualche parte sappi che quella condensa dovrai pur buttarla.

                  Commenta


                  • #10
                    Appena parlato con il vicino di sopra, lui dice che quando piove si sente il rumore delle gocce che cadono, quindi sembra che la condensa o la pioggia non scivolino giù per le pareti del camino, ma ad esempio condensi sotto il cappello del tetto che è piatto ed al centro si formi la goccia che cade.... pertanto con un cappello rotondo non dovrebbe presentarsi il problema se è quello.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Gpl Visualizza il messaggio
                      Appena parlato con il vicino di sopra, lui dice che quando piove si sente il rumore delle gocce che cadono
                      A parte che detta così vengono da fare facili battute :-P, di che canna stai parlando? Di quella inutilizzata o di quella in attività o di entrambe?

                      Originariamente inviato da Gpl Visualizza il messaggio
                      sembra che la condensa o la pioggia non scivolino giù per le pareti del camino, ma ad esempio condensi sotto il cappello del tetto che è piatto ed al centro si formi la goccia che cade....
                      Distinguiamo la condensa dalle infiltrazioni, la condensa sarà sempre sulla parete della canna, le infiltrazioni saranno dove capita. Il cappello di cui parli è per la canna in funzione, giusto? per quella dismessa non avevi detto che avevi tappato la canna con una mattonella e trovavi l'acqua sotto la mattonella? In questo caso se sono infiltrazioni non sono dal foro ma probabilmente dalla conversa che avvolge la canna che probabilmente si è bucata con il tempo o ci sono delle crepe sull'intonaco che fanno infiltrare acqua.
                      Le infiltrazioni le indaghi sul campo! La condensa invece è un problema a se stante e che di sicuro necessita del suo scarico

                      Commenta


                      • #12
                        Sì del camino utilizzato, effettivamente in quello si può installare un sistema di scarico.

                        Il cappello è della canna in funzione che oggi ho scoperto avere: al primo piano una stufa a pellet e al secondo una stufa a legna attaccata alla buona...

                        Quella dismessa sì avevo coperto con una piastrella, ma la piastrella forse faceva l'effetto del cappello dell'altra canna.

                        Entrambe la converse sembrano apposto, dovrò indagare accuratamente.

                        Potrebbe essere un problema dovuto all'ultima parte del camino che in qualche modo è marcia e quindi l'intonaco permette di far passare l'acqua ?

                        Commenta


                        • #13
                          Probabilmente il problema è dovuto ad infiltrazioni come dite voi, pensiamo di risolvere con una copertura in acciaio inox.

                          Commenta


                          • #14
                            Approfitto per rispondere anche se dopo parecchio tempo.
                            Avevate ragione, il problema è stato risolto, i cappelli dei camini erano in cemento, a detta del lattoniere questo tipo di cappello inizialmente tiene, poi con il passare del tempo il cemento comincia a riempirsi d'acqua e quindi la lascia filtrare tanto che poi piove da sotto il cappello nella canna fumaria.

                            Per risolvere sono state sovrapposte delle coperture di acciaio inox al cappello esistente ed il problema è stato perfettamente risolto.

                            Tra l'altro su un'altro camino era già stato effettuato lo stesso intervento anni indietro.

                            Spero che posso essere utile per chi si trovasse con lo stesso problema.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X