termocamino sicikalor - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino sicikalor

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • termocamino sicikalor

    ho preso da poco un termocamino sicikalor (legna-pellet) ma non riesco a a regolare la mandata del pellet e a rapportare il pellet con la ventola e non ho il libretto di istruzioni. qualcuno saprebbe dirmi qualcosa grazie
    Ultima modifica di Zanna91; 02-11-2012, 22:33.

  • #2
    ciao
    lo hai preso usato??
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      no e nuovo da una settimana

      Commenta


      • #4
        ma scusa, è nuovo e nessuno è venuto a farti l'avvio? e neppure ti hanno dato il libretto?
        ma dove lo hai preso, da un marocchino?
        scusa, ma la battuta mi è venuta spontanea..........
        Ultima modifica di Dott Nord Est; 02-11-2012, 22:45.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          nonlo preso da un marocchino e nuovo! l'avvio lo fatto da me e solo che il manuale della centralina tiemme sy 250 non ce per vedere come si regolano i parametri

          Commenta


          • #6
            appunto, l'avvio deve essere fatto da un tecnico, e il manuale, compreso le regolazioni utente, deve essere in dotazione, lo prevede la legge......
            ma il venditore cosa vende di solito?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              lo so la centralina era gia tarata ma poi ho cambiato i parametri e non li ricordo piu

              Commenta


              • #8
                Prova a scrivere un email direttamente all'azienda, magari possono aiutarti www.sicikalor.it/home.asp
                1° impianto FV 5.94kWp, 2° impianto FV 19,74kWp
                PDC Rotex HT 11kW + Hybridcube 500l + termostufa a pellet Edilkamin Kira H22

                Commenta


                • #9
                  x Moruboshi: Termocamino COMBI SiciKalor

                  Ciao,

                  anch' io ho installato a fine estate un termocamino Sicikalor 16:9' (legna/pellet) e devo dire che non ho avuto nessun problema, anzi lo sto usando da circa 3 settimane 12-13 ore al giorno e funziona benissimo, sia a legna, che a pellet, scalda benissimo consumando anche poco, il che non guasta mai.
                  La prima accensione, di solito, viene fatta dal rivenditore (a pagamento), io ho fatto così, anche se, da quello che ho visto, avrei potuto anche farla da solo: operazione rapida e semplicissima.
                  Il manuale di uso e manutenzione a me è regolarmente uscito, l' ho letto con attenzione, ed è molto dettagliato, sia per quanto riguarda il termocamino, che per la centralina elettronica di gestione TiEmme.
                  Mi sembra strano che a te non sia uscito, comunque, da quello che so e da quello che è scritto anche nel manuale, la centralina è già programmata dall' azienda, quello che è consentito fare, è regolare solo l' avanzamento del pellet e la potenza dell' aria (basta premere il tasto "SET" sul display e regolare con le freccette su e giù: facilissimo). Ti sconsiglio di entrare nei paramentri con la password, si finisce solo di cambiare qualcosa erroneamente e magari compromettere il corretto funzionamento del termocamino.
                  Se non riesci a risolvere da solo, ti consiglio di contattare il rivenditore o direttamente l' azienda, che io ho contattato un paio di volte per qualche chiarimento, e posso assicurarti che troverai persone gentilissime, competenti e molto disponibili.

                  Fammi sapere l' esito, sono curioso.
                  Saluti, Emanuele.

                  Commenta


                  • #10
                    proprio oggi deve venire il tecnico ad aggiustare i parametri ma il tuo 16:9 quanto pellet consuma ogni ora oppure quante ore dura un sacco di pellet da 15 kg
                    Ultima modifica di moruboshi; 09-11-2012, 21:36.

                    Commenta


                    • #11
                      Circa 4,5 kg/ora a pieno regime.
                      Per essere un 16:9' 29kW è davvero poco, se lo confronti con gli altri marchi.

                      Commenta


                      • #12
                        a me il tecnico a aggiustato i parametri e consuma3.5 kg ora, un sacco da 15 kg in 5 ore a pieno regime uno start fire 25 secondo me con un sacco da 15 kg dovrebbe durare almeno 6 ore

                        Commenta


                        • #13
                          Scusa, ma se consumi 15kg in 5 ore, vuol dire che stai consumando 3 kg/ora non 3,5.
                          Per un 25kW è più che ottimo come consumo.
                          Poi tieni sempre presente che il consumo e la resa dipendono da tanti fattori, soprattutto del pellet: dal suo potere calorifico, dal tasso di umidità, dal tipo di legna da cui è ricavato...etc.
                          3 kg/ora è ottimo, di meno sarebbe impossibile sviluppare quei kW, fidati.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Emanuele-NA Visualizza il messaggio
                            Scusa, ma se consumi 15kg in 5 ore, vuol dire che stai consumando 3 kg/ora non 3,5.
                            Per un 25kW è più che ottimo come consumo.
                            .
                            più che ottimo, direi, che quella caldaia stà funzionando a 14/15 kw, non 25 kw.
                            è così lampante... .... le calorie non si moltiplicano per magia come i "pani e pesci"
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              più che ottimo, direi, che quella caldaia stà funzionando a 14/15 kw, non 25 kw.
                              è così lampante... .... le calorie non si moltiplicano per magia come i "pani e pesci"

                              Dipende dal termocamino, dal suo scambio termico, e quindi, dalla sua resa all' acqua, per questo ho scelto SiciKalor.
                              All' acquisto ero un pò scettico, ma lo sto provando sulla mia pelle: quello che SiciKalor promuove è vero, un elevato rendimento all' acqua (e non globale!), è sinonimo di efficienza e risparmio di combustibile.
                              Se con un 29kW globali sto riscaldando (e bene!) una casa di 210 mtq su 2 livelli, consumando 4,5 kg di pellet all' ora, vuol dire che non dicono cavolate!

                              Commenta


                              • #16
                                forse non ci siamo capiti....
                                le calorie non nascono dal niente
                                se un prodotto sviluppa 29 kw, consumerà a piena potenza 29 kw di pellet + la perdita di resa, stop.
                                e siccome 4.5 kg di pellet sono 22 kw, tu dimmi come puoi produrre 29 kw se ne metti dentro 22.
                                miracoloooooooooooooooo

                                emanuele, siamo seri, pre favore.........
                                il significato è semplicemente uno: la tua casa ha quel fabbisogno, stop, indipendentemente dalla caldaia o tc che usi per scaldarla (- la resa, ovvio)

                                altro esempio: se in una casa di 100 m2 consumo 2 kg ora, e ho una caldaia da 50 kw, dico che la caldaia consuma 2 kg/ora per fare 50 kw????????????????
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  non puo essere che il mio tc lavora a14-15kw con 3 kg di pellet a ora ,se la temperatura dell'acqua sta tra i 65 e 70 gradi e di piu non puo salire

                                  Commenta


                                  • #18
                                    e cosa centra la T° dell'acqua?
                                    quello è il consumo che è richiesto per scaldare la tua abitazione, quindi è lei che consuma 14/15 kw ora - la resa.
                                    e poi, perchè la T° non può salire di più? ferma il riscaldamento, vedrai come sale, oppure dai più aria comburente... e vedrai.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      non puo salire perche la centalina va in blocco e il tc non parte finche non scende la temperatura

                                      Commenta


                                      • #20
                                        la centralina va in blocco a 70°?
                                        forse allora qualcosa non và
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #21
                                          non e che qualcosa non va e che il termostato e impostato a 71 gradi e quando la temperatura arriva a 71 gradi il tc va in stand by finche l'acqua non inizia a circolare nei termosifoni

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ecco che allora sorge lampante la mancanza del puffer.
                                            una combustione a legna MAI deve essere interrota, pena il drastico decadimento della resa, condensa, sporcizia dentro il TC, cenere grossolana, ecc ecc, e non per ultima cosa, l'impossibilità di gestire bene l'impianto totale.

                                            ripeto per la milionesima volta: SE NON SI VUOLE ESSERE SCHIAVI DELLA CALDAIA O TC, USANDO LA LEGNA E' D'OBBLIGO IL PUFFER DIMENSIONATO GIUSTAMENTE.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              io stavo parlando del pellet e logigo che a legna la temperatura puo salire pure a 100

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ah ok, allora col pellet il puffer è consigliabile ma non obbligatorio (che se fosse per me.... lo metterei sempre, visto i risultati che da "in campo")
                                                se non cala velocemente, due sono le motivazioni:

                                                - la pompa lato riscaldamento è a velocità o portata bassa
                                                - la tua abitazione richiede 13/14 kw ora e quello è il consumo.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  io ho due circolatori uno per il tc e uno per il riscaldamento ho il kit premontato

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    allora se quelli sono giustamente dimensionati, è la tua casa che ha quel consumo, e non il TC.
                                                    ricordati che qualsiasi sia la fonte di combustione (caldaia, TC, ecc), non si dice mai "cosa consuma quella caldaia", ma si dice "quanto richiede la tua casa" (con la differenza poi della resa di combustione, logico...)

                                                    Quindi, il generatore di calore consumerà in rapporto alla dispersione che ha l'abitazione.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Caro Dott. Nord Est,
                                                      è ovvio che il consumo dipende dall' abitazione, ma se il termocamino, caldaia, stufa o quel che sia, è certificato per sviluppare quei kW con quel consumo (e ribadisco che tutta la "magia" sta nel rendimento all' ACQUA!), perchè dovrei svilupparne di meno o di più. 4,5 kg di pellet = 22 kW non è una regola, dipende dal pellet e dal suo potere calorifico, e dipende dal termocamino di questo potere calorifico quanto ne trasmette all' acqua (l' 80% di resa all' acqua, se fai i calcoli, visto che sei così bravo, non lo trovi da nessuna parte). Stesso discorso vale x la legna o qualsiasi altro combustibile naturale. Che sia un miracolo o meno non lo so, so solo dirti che la mia casa (datata 1972) la riscaldo subito e bene, quindi sono contento e soddisfatto (senza contare che il 16:9' sicikalor è uno spettacolo anche solo a guardarsi), poi, tutto il resto è noia, come diceva il buon Califano...

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        appunto, e io cosa ho detto?
                                                        di più forse no, di meno si, se diminuisco l'aria comburente.
                                                        quindi ribadisco quanto detto: il consumo dipende dalla casa e dall'impianto, e non dal TC.
                                                        se la mia caldaia da 29 kw consuma 2 kg ora, vuol dire che è MAGICA? Nooooo, vuol dire solamente che non lavora a piena potenza, e quello è il consumo che la casa che scalda richiede in quel determinato momento.
                                                        Altra cosa sarebbe se il tuo termocamino fosse a legna scaricasse in un puffer..... ma il tuo è diretto e a pellet, quindi....
                                                        Ma qui mi fermo, perchè siamo alle basi elementari dei sistemi di riscaldamento... e non ho certo voglia di riscrivere sempre da zero le cose...

                                                        Sicuro che non si trovi da nessuna parte un termocamino simile? mah... io ho i miei dubbi... "Caro Emanuele-NA"
                                                        (P.S.: ho guardato la scheda tecnica, è pure sbagliata... Secondo la scheda il TC dovrebbe rendere il 100%. Hai ragione... MAGIAAAAA )
                                                        Cosa ci vuoi fare, mi piace spulciare......
                                                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 11-11-2012, 15:00.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ne ho visti tanti, ho letto decine e decine di schede tecniche...tutti valorizzano in rendimento globale, che non vuol dir nulla, o meglio, è limitativo.
                                                          Ho letto le schede tecniche sicikalor sul sito, per quale motivo i prodotti renderebbero il 100%?!
                                                          A sto punto mi fermo anch' io, perchè secondo me non siamo più alle basi del riscaldamento, ma alle basi della matematica...
                                                          Prodotti migliori o simili in giro? Magari cercando bene sì... bisogna vedere se poi i prezzi restano gli stessi, e qui, ho i miei forti dubbi anch' io...

                                                          Non contento, hai messo pure l' immagine...allora continuo con la spiegazione:

                                                          "StarFire30" da te preso in esempio:
                                                          Potenza globale 34,5 kW
                                                          Rendimento globale 83%
                                                          quindi:
                                                          Potenza NOMINALE 28,5 kW
                                                          di cui l' 82% reso all' acqua, QUINDI:
                                                          23,5 kW all' acqua
                                                          5 kW resi all' ambiente

                                                          ..dove lo vedi il 100%??! mah... è pura e semplice matematica, non magia o astrologia....

                                                          A me, invece, piace essere preciso.
                                                          Ultima modifica di Emanuele-NA; 11-11-2012, 15:23.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            per quale motivo dovrebbero rendere il 100%?
                                                            non sò, devi dirmelo tu che "li conosci MOLTO bene".
                                                            Io leggo scritto: 82% all'acqua (23.5) e 18% all'aria (5), e facendo la somma dei KW descritti risulta il totale di targa (28.5).
                                                            E la dispersione dei fumi e isolamento, dove la mettiamo? eheheheheh
                                                            Si meglio fermarci, altrimenti vengono fuori cose poco.... emmm emmm...reali.
                                                            Sai, è molto facile "giocare" con i numeri... ma la matematica non è un'opinione.
                                                            Come vedi riporto dati reali trovati nel pdf ufficiale, e non inventati...
                                                            Quindi, o la matematica è una fantasia oppure chi ha scritto quei dati.........mah.... a chi legge, la risposta.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X