Aiuto per centralina termo camino URGENTE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per centralina termo camino URGENTE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per centralina termo camino URGENTE

    Ciao a tutti Avrei bisogno di risolvere questo quesito Ho un termo camino allacciato ad un bollitore da 800 litri con centralina fire 503 water nIl mio problema e questoQuando la sera carico il termo di legna ,la temperatura dell,acqua nell accumulatore arriva a 85/90 e fin qui tutto regolare, ma all esaurimento della legna , l ' acqua continua a circolare fino a che la temperatura rilevata dalla centralina non si abbassa sotto i 68 gradi.Il problema e che così facendo il circolatore , attivato dalla centralina mi fa circolare l acqua anche del bollitore (+ calda ) fino a portare la temperatura al di sotto dei 68 gradi.(anche quella che è a 90 del bollitore)Ho provato a mettere in off la centralina ,così da utilizzare la funzione allarme, ma quando il termo arriva , a95 mi va in auto , per raffreddare e quindi prende le impostazioni normali (spegnimento circolatore sotto i 68)Questo per me e un grosso problema perché durante la notte ho consumi energetici della pompa e sprechi di acqua calda accumulati

  • #2
    l'unica cosa e un scambiatore cosi il termo camino scalda solo il circuito del scambiatore con la sua pompa. e una che spinge dal scambiatore al bollitore. cosi facendo hai due circuiti separati.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da riccardo.inf Visualizza il messaggio
      ***
      Riccardo.inf, tu hai già capito il problema e compreso che l'unica soluzione è dividere i circuiti e che non c'è modo di cambiare le impostazioni della centralina? Se si complimenti (senza sarcasmo).

      A meno che riccardo.inf non ci abbia imbroccato (e questo te lo saprà dire lui), onestamente ggiomet sarà difficile trovare aiuto sul forum (non credo che il tuo sia un prodotto così diffuso). Cerca di leggerti il manuale della centralina e di capire se c'è possibilità di intervenire sui parametri. Nel frattempo cerca di contattare il produttore e chiedere aiuto a loro (probabilmente sono gli unici che ti possono aiutare). Se poi sei propio disperato e questa è la tua ultima speranza cerca di spiegare più dettagliatamente quello che succede, altrimenti è difficile che possiamo aiutarti.

      Il bollitore è un bollitore per ACS o è un puffer? Se è un bollitore propriamente detto l'acqua non dovrebbe circolare, e quindi non si capisce che cosa la raffreddi (intendi dire che il camino continua a far circolare acqua "tiepida" nel range >68° e quindi finisce per raffreddare l'acqua all'interno?). Oppure l'acqua circola dal "puffer" al riscaldamento continuando a riscaldare la casa?


      Note di Moderazione: Zanna91

      Commenta


      • #4
        Yapok la centralina come ha spiegato lui, raffedda perchè l'h2o e troppo calda e la porta a temperature accettabili. perchè a 90° sei già a rischio di pentola a pressione!!!

        Commenta


        • #5
          Ah ok, quindi interviene perchè l'acs è troppo calda, non per la temperatura del termocamino (ciò spiega). Non capisco però come faccia allora la temperatura a raggiungere i 95° se il tc è impostato per non superare i 68° sull'acs (chein effetti è la tipica temperatura target antilegionella)

          Commenta


          • #6
            no e l'acqua del termo camino non la sanitaria

            Commenta


            • #7
              Però ggiomet dice chiaramente che è la temperatura dell'accumulo a raggiungere gli 85-90°...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ggiomett Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti Avrei bisogno di risolvere questo quesito Ho un termo camino allacciato ad un bollitore da 800 litri
                Con questo ci fai anche ACS o solo riscaldamento?

                Originariamente inviato da ggiomett Visualizza il messaggio
                Il problema e che così facendo il circolatore , attivato dalla centralina mi fa circolare l acqua anche del bollitore (+ calda ) fino a portare la temperatura al di sotto dei 68 gradi.
                Facci capire una cosa: il circolatore di cui parli è quello che fa girare l'acqua tra il camino e il bollitore o è il circolatore che fa girare acqua dai radiatori al bollitore o sono la stessa cosa?

                Perchè mi pare che quella centralina gestisca la partenza di 2 circolatori.

                Cosa raffredda il bollitore? Il fatto che il riscaldamento, ovvero i radiatori continuano a venir scaldati o il fatto che l'acqua che gira nel termocamino spento si raffredda pian piano e ti raffredda il bollitore? (mi par troppo però come dispersione)


                Originariamente inviato da ggiomett Visualizza il messaggio
                Ho provato a mettere in off la centralina ,così da utilizzare la funzione allarme, ma quando il termo arriva , a95 mi va in auto , per raffreddare e quindi prende le impostazioni normali (spegnimento circolatore sotto i 68)
                E' normale che si accenda se arriva a 95°! Dovresti spegnerlo quando il camino è ormai freddo, ovvero sotto i 70° altrimenti è logico che riparte, ed è pure auspicabile!

                Commenta


                • #9
                  Il mio bollitore e un tank tank e il termo scalda anche l' acqua sanitaria del bollitoreIl bollitore e raffreddato dalla circolazione Dell' acqua del termo.se considerate che il termo io lo carico alle 23'00 hai voglia quando la fiamma e spenta di tempo per raffreddare

                  Commenta


                  • #10
                    Il mio bollitore e un tank tank e il termo scalda anche l' acqua sanitaria del bollitoreIl bollitore e raffreddato dalla circolazione Dell' acqua del termo.se considerate che il termo io lo carico alle 23'00 hai voglia quando la fiamma e spenta di tempo per raffreddare

                    Commenta


                    • #11
                      La logica del del bollitore , e quella di accumulare calorie, così cosa succede che durante la notte io scaldò l acqua per quando mi ripartiranno i radiatori la mattina presto. Facendo così ,però, se io durante la notte portò l acqua del bollitore a 80 , ) proprio perché la centralina del circolatore del termo verso il bollitore ha come set point di partenza e stop 65 ,il circolatore mi farà girare l acqua dal bollitore al termo fino a che la sonda sul termo non mi porterà ,anche l'acqua del bollitore a 65.(Che era a 80 e potrei aver sfruttato la mattina)

                      Commenta


                      • #12
                        scusa allora metti un elettro valvola sul ritorno del bollitore con un termostato ad immersione cosi quando e in temperatura si chiude e non hai piu' circolazione e poi quando si riapre o il caminetto e acceso e si torna a scaldare. e se il circolatore e spento e pronto per il giorno dopo.
                        Ultima modifica di riccardo.inf; 10-11-2012, 20:46.

                        Commenta


                        • #13
                          Fammi capire meglio

                          Commenta


                          • #14
                            cioe devo venire io a farti il lavoro??

                            Commenta


                            • #15
                              Scusami RiccardoFacciamo però l ipotesi che il bollitore arrivi alla temperatura di chiusura della valvola 80 gradi. Ma se per caso mi chiude quando ho ancora legna sul camino , il pomeriggio, rischio che il termo mi vada in ebollizione.Se permetti dovrei trovare un sistema che ha una sonda sull andata, e una sul bollitore , che quando sente che la temperatura sull'andata e più bassa di quella del bollitore chiude la valvola.

                              Commenta


                              • #16
                                Oppure altra soluzione ,dovrei trovare una centralina ,che quando il termo va in allarme. A 95 porta la temperatura dello stesso a 88/90.

                                Commenta


                                • #17
                                  ma il camono ha collegato anche i radiatori?? o no

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Perfetto to-Nino ,hai capito il problema ,e la centralina che devo sostituire che tipo e la tua?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ggiomett, come ti ho detto al telefono poc'anzi, hai solo due soluzioni:

                                      1- caricare la legna che ti ho detto in rapporto al tuo volume attuale di accumulo
                                      2- aumentare quest'ultimo in ragione di come ti ho spiegato.

                                      ogni altra soluzione sono soldi spesi in fumo e che non risolvono nulla.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Perfetto dott. 1500 litri in più di accumulo le trovo e le installoLa sonda fumi?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          è un qualcosa in più di una semplice sonda
                                          serve appunto come ti ho spiegato a togliere corrente alla pompa quando i fumi scendono sotto un tot impostato.
                                          sai bene che qui non posso dire tutto per filo e per segno, ma solo dare spunti......
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Scusa ma la sera prima di andare a letto non puoi alzare dalla centralina del termocamino la temperatura di on-off del circolatore ? Invece che 65 gradi, qualcosa più vicino agli 80 ?
                                            5,04 kwp - 21 moduli SanYo HIT-240HDE4 - PowerOne PVI 6000 S OUTD - SolarLog 200 - Azimut -8° - Tilt 12° - http://yaleman.altervista.org

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                              ggiomett, come ti ho detto al telefono poc'anzi, hai solo due soluzioni.
                                              Dott, con lo stratificatore il suo problema ci sarebbe sempre?O solo a puffer completamente carico.?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                http://www.arbo.it/Oasi/SchedeTecniche/fire503water.pdf

                                                Scusate ma la centralina è questa ? Perchè non si può regolare ?! Grazie
                                                5,04 kwp - 21 moduli SanYo HIT-240HDE4 - PowerOne PVI 6000 S OUTD - SolarLog 200 - Azimut -8° - Tilt 12° - http://yaleman.altervista.org

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  una domanda banale: ggiomett dove mette le calorie dei 30 kg di legna che carica alla sera, quando poi il riscaldamento si spegne?
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Io sarò davvero handicappato nella materia, ma come dice to-nino il termocamino lo uso tutti i giorni. Mi sembra che alle volte complicate davvero le cose più di quello che sono. Ma questo benedetto ragazzo la sera potrebbe caricare un po' meno il termocamino (dove ha scritto dei 30 kg. ?!) la sera ed alzare la temperatura di on/off del circolatore ?! C'è un potenziometro su quella centralina, a cosa serve ?!
                                                    5,04 kwp - 21 moduli SanYo HIT-240HDE4 - PowerOne PVI 6000 S OUTD - SolarLog 200 - Azimut -8° - Tilt 12° - http://yaleman.altervista.org

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      c'è una piccolissima questione.......
                                                      ggiomett il mattino vuole scaldarsi senza accendere il TC (e non surriscaldare inutilmente la casa alla sera per scaricare il TC), e con il giusto impianto può farlo.
                                                      non c'è nulla di complicato, anzi, bisogna ottimizzare il tutto per sfruttare le cose bene.

                                                      yaleman, cosa scrivi qua?
                                                      La dimensione dell'accumolo però non mi da grande autonomia, per motivi di spazio non ho potuto separare l'impianto solare e installare un puffer più grande solo per il termocamino. Quindi quando fa più freddo, la sera accendo la caldaietta a metano in modo da mantenermi stabile la temperatura dei massetti durante le ore notturne

                                                      questa è la dimostrazione....
                                                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-11-2012, 18:56.
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        mi pare che l'argomento fosse il problema di ggiomett che lui vuole risolvere: avere autonomia al mattino a TC spento e non sprecare calore durante la notte. O sbaglio?
                                                        io ho dato la mia opinione, vedo che altri non accettano il confronto.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Bè scusa Dott ma se tu parli a telefono con Ggiomett come ci fa ad essere un confronto tra utenti costruttivo ?! Il forum non è solo per risolvere i problemi che vengono via via presentati, ma deve essere strumento utile per tutti !! Io ho imparato tante cose leggendo discussioni aperte da altri. Ma con dei buchi in mezzo non ci si capisce più niente. Saluti.
                                                          5,04 kwp - 21 moduli SanYo HIT-240HDE4 - PowerOne PVI 6000 S OUTD - SolarLog 200 - Azimut -8° - Tilt 12° - http://yaleman.altervista.org

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            io non parlo di telefono o altro....
                                                            io dò i miei pareri come altre persone danno altri pareri

                                                            te ad esempio, perchè usi la caldaia a gas quando hai il tc che potrebbe fare tutto da solo?
                                                            inoltre, hai mai sentito parlare di "professionalità"?
                                                            una cosa è dare pareri, un'altra dare risposte sensate e soluzioni concrete a chi si ritrova con i problemi.
                                                            (è come dire: hai mal di denti? invece di curare, prendi na pastiglietta e nascondi il dolore...)
                                                            poi, nello specifico, sarà ggiomett a decidere se leggere, scrivere, telefonare o altro.....

                                                            ad esempio, è lampante che ggiomett sente la mancanza di accumulo: dove mette tutte le calorie prodotte dal TC quando il riscaldamento è fermo? tu dirai...: che carichi meno.
                                                            E perchè deve caricare meno, privarsi di resa, servizio, possibilità di lavorare meno, ecc ecc solo per il fatto di avere un'impianto non corretto? Come il tuo ad esempio, che devi integrare col gas se vuoi scaldare.....
                                                            Se poi ti manca lo spazio per il puffer, questo è un'altro problema. Ma ggiomett non ha di questi problemi... spazio ne ha.
                                                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-11-2012, 22:39.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X