fiamma inversa+puffer tankintank+solare+pavimento radiante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fiamma inversa+puffer tankintank+solare+pavimento radiante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    questo è lo schema... da impedito

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20121204_001914.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 333.1 KB 
ID: 1933460
    manca il circolatore e l'unità di carico sul termoconvettore più ovviamente le varie chiavarde e antiritorno

    Commenta


    • #32
      oggi niente puffer.... siccome qui non è agibile con motrice con rimorchio la rispediscono alla VALSIR.... poi ci arrabiamo se ci dicono che a sud di firenze è nord-Africa! di sicuro troveranno una soluzione ma come risposta è sconcertante...

      Commenta


      • #33
        Non mi sono chiari alcuni punti:

        1- per quale motivo disegni 2 vasi e su uno hai scritto chiuso (immagino a circuito chiuso) mentre l' altro sembrerebbe aperto (ma sullo stesso circuito ???? )??

        2- se puffer combi, la presa del riscaldamento va abbassata a 3/4 dell' altezza del puffer, per mantenere calda la parte alta per acs. Mentre la mandata dell' acqua calda della caldaia va messa nel punto piu' alto del puffer.

        3- se quella valvola termosattica che divide i due circuiti ad alta e bassa temperatura (???) per radiatori e pavimento ha già 2 circolatori, non credo sia opportuno inserirci a monte ancora uno (non è chiaro cosa e come funzioni)

        4- cos'è il tcv?? Termo camino Vulcano? o sono pannelli solari?

        Commenta


        • #34
          ahahahah ....hai ragione ma io ti avevo avvertito che era uno una schiappa! è un puffer tank in tank con serpentina che alimenterebbe solo i termoconvettori e ovvio circuito con circolatore e quel vaso d'espansione che ho piazzato a cacchio li,. niente solare per ora. la valvola è a valle di 2 T che diramano ai termosifoni e immagino che necessitino di un loro circolatore. a valle del puffer ne servirebbe forse un altro. ho peracottato lo schema dei vasi ma il mio cuore mi dice vaso aperto ma non saprei dove metterlo. tra caldaia e puffer servirebbero 300 lt e sul tetto non mi suona bene.

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   puffer.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.45 MB 
ID: 1933486

          giunto stamane il Puffer e ora la domanda sorge spontanea. ma come cacchio lo sposto?
          Ultima modifica di Zanna91; 05-12-2012, 14:21. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.

          Commenta


          • #35
            quindi ora ho praticamente tutto ma manca una cosa.... il vaso d'espansione! purtroppo chiuso che non ho quota o dovrei metterlo sul tetto e allora quando gela che mi invento? devo rimediarne uno da 300 litri e lo posiziono pre termovar sul ritorno. oggi arrivata anche madrevite e da domani giù di curve tubi e via dicendo. giovedi arriva anche l'ultimo pezzo della canna fumaria. il cravattone con tappo ispezione-scarico. tutto inox e montato già da altri ma contando il colore ancora indenne mi fido sul fatto che lo abbia usato 2 giorni. poi per 130€ compresi 6 metri di lineare e cappellotto finale antivento mi gusta. non coibentata ma poi vedo di inventarmi qualcosa tanto devo ancora saldare il traliccio che 6 metri sono a vento. devo procurare le valvole di ritegno e capire dove metterle con le chiavarde. ma la cosa comincia a prendere forma.

            Commenta


            • #36
              ... non è molto chiaro il discorso vaso??? Perché sul tetto se è chiuso???

              Hai fatto uno schema:
              1- vaso aperto lato caldaia, basta piu' alto del puffer se la caldaia è collegata direttamente al puffer, mooolto piccolo se la caldaia la collegherai ad un serpentino del puffer????
              2- vaso chiuso lo metti dove vuoi: basta sia collegato al circuito. Quelli da 300 lt costicchiano e di solito devi poggiarli a terra, nel mio impianto ho usato 4 da 80 lt, sono piu' economici, puoi appenderli dove non ti danno fastidio, puoi metterne due da una parte e due dall' altra.... Come regola si collegano al ramo freddo dell' impianto.

              Il camino non isolato...... non è il massimo. Dovrai in qualche modo coibentarlo, utilizzando materili molto resistenti al calore. Non so se hai fatto un' affare!! Se non hai una canna fumaria inj muratura dove inserirlo, la vedo complicata isolarlo.

              Nel mio impianto ho utilizzato quelli della beza, doppia parete. Mi sono trovato bene ed anche per la seconda caldaia ho usato gli stessi. Costicchiano, ma anch'io li ho trovati di seconda mano, con 6 mesi di vita, a prezzaccio. Ma io ho dovuto anche smontarli!!!!!!

              Per il puffer fatti prestare un transpallet, un po di pannelli da muratore che disporrai su quell' erba ... lo prendi e lo trascini verso la sala termica. Idem per gli scalini, s ne hai. Oppure un vicino "amico!" con un muletto da esterno!!!

              Ciao e buon lavoro!

              Commenta


              • #37
                spero di riuscire a coibentare con un paio di sistemi che ho in mente e sinceramente credo di farcela. il vaso sarà chiuso perchè casa è su due livelli e ho un passaggio tubi sopra una porta con annessa quota che sommata ai 30 cm di gradino che divide il locale tecnico dal resto ci sono 15 cm..... troppo pochi quindi vaso chiuso. grande soluzione separare i vasi e mi hai chiarito i dubbi del ramo da utilizzare. lo schema l'ho in mente e non si differenzia molto da quello postato ma ora mi applico e lo disegno. puffer già spostato e ora devo solo spallettizzarlo. credo che lo poggerò su due pannelli isolanti che l'idea del cemento diretto non mi esalta. sto impostando tutto in maniera da poter chiudere ogni ramo anche collaterale e ora devo posizionare le valvole di ritegno.

                Commenta


                • #38
                  ... il puffer sotto dovrebbe avere un piccolo cilindro alto 10 cm circa, saldato sul fondo bombato. Se decidi di appoggiarlo su di un isolante, pensa bene a che tipo, cioè con una densità tale da sostenere il peso e dare stabilità. Mi pare che hai preso un 20 hl, + il peso del puffer, saranno 24 qli.

                  Il mio dopo aver valutato il tutto (pensavo ad un fondo in legno, ma con gli anni la sotto potrebbe marcire, l' isolante era troppo tenero ed il piede entrava portando il fondo del puffer ad appoggiare direttamente, con pericolo di rovinare la bombatura. Con l' aumento della pressione, poi la bombatura potrebbe riprendere la posizione originale, destabilizzando il puffer.)

                  Vuoi uun consiglio: un fondo in cemento perfettamente a bolla, e sei a posto. Il mantello di 10-15 cm copre molto bene tutto il puffer, e la sotto la temperatura è spesso e volentieri intorno ai 40-45 gradi, non certo una tragedia per le dispersioni.......

                  Commenta


                  • #39
                    giusto tre zeppe per l'ossidazione e null'altro. cmq sono riuscito a spallettizzarlo. mi fa male tutto... ora comincio le dorsale principali dell'impianto e preghiamo nella dea fortuna. posizionerò chiusure su ogni ramo

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X