Termoventilatore per camino fai da te. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termoventilatore per camino fai da te.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termoventilatore per camino fai da te.

    Ciao Ragazzi,
    qualche giorno fa, navigando, mi sono imbattuto in un prodotto da camino. si chiama il "CALDOFA' VORTICE".

    Essendo interessato all'argomento ho iniziato ad informarmi.
    Un camino a fuoco aperto irradia circa il 5-10% del calore. Il resto viene gettato al vento tramite la canna fumaria (Questa cosa mi ha SCONVOLTO!!)

    Ho un camino in taverna, pensato veramente male...ossia è nella zona "cucina" e non in quella salotto.
    Le cose brutte sono 2:
    1. Nel salotto arriva poco calore obbligandomi ad accendere lo stesso i termosifoni;
    2. è venuta a mancare la bellezza di potersi adagiare sul divano a godersi la fiamma, almeno che non sposti la poltrona "in cucina".
    L'ambiente è unico, ed è di circa 80mq.

    Torniamo al CALDOFA':
    E' un apparecchio che costa poco meno di 300€, che sostituisce gli alari del camino. E' composto da dei tubi nella quale viene insufflata dell'aria "fredda" tramite una ventola. Su questi tubi giacciono i pezzi di legno ardenti ed infine c'è una parte di uscita dove viene cacciata aria calda.
    Viene recuperato oltre il 70% del calore!!!!!!

    Oddio che ****ta!!! è stata la prima cosa che ho pensato.
    Ma una volta visto il prodotto in foto, posso dire che è ORRENDO. Molto brutto...sembra un aspirapolvere conficcato nel camino.
    Così non mi son perso d'animo ed ho trovato un altro prodotto: "Equitaor Classic". Il principio di funzionamento è praticamente identico, ha un tubicino in ingresso ed uno in uscita.
    Utile per molti, ma non credo che lo sia anche per me, data la distanza tra camino e zona relax.

    Così ho continuato a navigare ed ho trovato persone che l'hanno costruito da sè.
    Io non sono in grado di fare grandi cose, ma consigli alla mano vorrei imbattermi in questa avventura.

    Ho letto di persone che hanno utilizzato una ventola di un automobile presa nello scasso, con la quale insufflano l'aria in un tubo.
    Il tubo entra nel camino, forma una serpentina ed esce nuovamente con tanta aria calda. Spesa totale: poche decine di euro!!

    Adesso vengo al punto:
    vorrei creare un tubo particolarmente lungo, isolato, che una volta uscito dal camino si sposta per circa 3-4metri, terminando con una grata, dalla quale dovrà uscire il calore nella stanza.

    Dato che al piano superiore, proprio rispetto al camino, ho il salone, vorrei far salire un tubo anche lì e con la solita grata, dare calore anche all'altra stanza.

    Fin qui, nulla di così complicato...ma ho delle domande:
    1) Che materiale devo usare per i tubi? Acciao? tenente conto che comporrà la base del braciere e gli alari (tipo caldofà: http://www.1000voltemeglio.it/new/wp...-CALDOFA-2.jpg), quindi sarà a contatto con altissime temperature (non ho idea quanti gradi possa raggiungere il mio camino e non so nemmeno come calcolarli).
    Questo tubo dovrà camminare accanto alla parete e ricoperto da cartongesso (dopo averlo isolato a dovere, con lana di vetro), l'aria calda che passerà mica potrà danneggiare qualcosa (tipo il cartongesso)?

    2) A CHI POSSO RIVOLGERMI PER FAR FARE QUESTI TUBI? Non ho la più pallida idea!!
    Mi hanno consigliato dei tubi senza saldature, è giusto oppure indifferente?

    3)Il calore che recupero, sarà in grado di riscaldare la taverna ed il salone (80mq+40mq) ?

    4) Dato che nel camino dovrà passare un tubo in ingresso ed in uscita e vorrei fare una cosa abbastanza sistemata, posso bucare la parete del camino e farci passare il tubo dall'interno? C'è rischio che mi affumichi?

    Grazie mille per le info!
    Sto preparando un documento con tutto quello che devo fare per affrontare il lavoro. Se riuscirò a farlo vi posterò foto ed istruzioni, per chi volesse realizzare qualcosa di simile!!!!

    Buona serata,
    Marcello

  • #2
    Ciao,
    non ho ottenuto alcuna risposta ma mi sono portato avanti nello studio della situazione della mia taverna.

    Mi rispondo da solo ad alcune domande, per le altre resto nelle vostre mani e vi chiedo di aiutarmi!!

    1) Che materiale devo usare per i tubi? Acciao? tenente conto che comporrà la base del braciere e gli alari (tipo caldofà: http://www.1000voltemeglio.it/new/wp...-CALDOFA-2.jpg), quindi sarà a contatto con altissime temperature (non ho idea quanti gradi possa raggiungere il mio camino e non so nemmeno come calcolarli).
    Questo tubo dovrà camminare accanto alla parete e ricoperto da cartongesso (dopo averlo isolato a dovere, con lana di vetro), l'aria calda che passerà mica potrà danneggiare qualcosa (tipo il cartongesso)?
    Acciaio inox va benissimo. Economico e resistente alle alte temperature

    2) A CHI POSSO RIVOLGERMI PER FAR FARE QUESTI TUBI? Non ho la più pallida idea!!
    Mi hanno consigliato dei tubi senza saldature, è giusto oppure indifferente?
    NON HO ANCORA IDEA A CHI RIVOLGERMI PER ACQUISTARE QUESTI TUBI.
    SONO STATO IN CENTRI DI BRICOLAGE (TIPO LEROY MERLYN, BRICO, ETC...). VENDONO TUBI PER STUFE E CALDAIE, MA SONO TROPPO DOPPI PER L'USO A CUI DOVRO' DESTINARLI.

    MI SAPETE AIUTARE? ABITO A NAPOLI. CONOSCETE QUALCUNO CHE PUO' FARE QUESTO LAVORO PER ME (OVVIAMENTE PAGANDO)?


    3)Il calore che recupero, sarà in grado di riscaldare la taverna ed il salone (80mq+40mq) ?
    ASSOLUTAMENTE SI

    4) Dato che nel camino dovrà passare un tubo in ingresso ed in uscita e vorrei fare una cosa abbastanza sistemata, posso bucare la parete del camino e farci passare il tubo dall'interno? C'è rischio che mi affumichi?
    NON CREDO CI SIANO PROBLEMI DI FUMI, DATO CHE IL TIRAGGIO DEL CAMINO DOVREBBE PROVVEDERE A PORTARSI VIA IL FUMO. NEL CASO NON NE USCIRA' PIU' DI QUANTO NE ESCE GIA' DALLA BOCCA




    Potete aiutarmi per quanto concerne il punto 2?
    grazie mille,
    M

    Commenta


    • #3
      salve Marcellocamera, ho visto solo ora il tuo messaggio.... è quello che pensavo di fare anche io o un qualcosa di simile ... cioè mettere nel caminetto uno o più tubi in acciaio pieni o comunque chiusi che passano dal muro e vanno in altre stanze per irradiare il calore da altre parti senza bisogno di sfiati vari o collegamenti alla canna fumaria .... ma riuscirà a irradiare calore a distanza di alcuni metri tipo 6/8 mt di distanza ? saluti e grazie .... per eventuali aiuti. ARIAPULITA

      Commenta


      • #4
        Ciao, cercavo su internet, qualcosa che mi aiutasse a recuperare la aria calda del camino.

        Originariamente inviato da marcellocamera Visualizza il messaggio
        Ciao,
        non ho ottenuto alcuna risposta ma mi sono portato avanti nello studio della situazione della mia taverna.

        Mi rispondo da solo ad alcune domande, per le altre resto nelle vostre mani e vi chiedo di aiutarmi!!

        1) Che materiale devo usare per i tubi? Acciao? tenente conto che comporrà la base del braciere e gli alari (tipo caldofà: http://www.1000voltemeglio.it/new/wp...-CALDOFA-2.jpg), quindi sarà a contatto con altissime temperature (non ho idea quanti gradi possa raggiungere il mio camino e non so nemmeno come calcolarli).
        Questo tubo dovrà camminare accanto alla parete e ricoperto da cartongesso (dopo averlo isolato a dovere, con lana di vetro), l'aria calda che passerà mica potrà danneggiare qualcosa (tipo il cartongesso)?
        Acciaio inox va benissimo. Economico e resistente alle alte temperature

        2) A CHI POSSO RIVOLGERMI PER FAR FARE QUESTI TUBI? Non ho la più pallida idea!!
        Mi hanno consigliato dei tubi senza saldature, è giusto oppure indifferente?
        NON HO ANCORA IDEA A CHI RIVOLGERMI PER ACQUISTARE QUESTI TUBI.
        SONO STATO IN CENTRI DI BRICOLAGE (TIPO LEROY MERLYN, BRICO, ETC...). VENDONO TUBI PER STUFE E CALDAIE, MA SONO TROPPO DOPPI PER L'USO A CUI DOVRO' DESTINARLI.

        MI SAPETE AIUTARE? ABITO A NAPOLI. CONOSCETE QUALCUNO CHE PUO' FARE QUESTO LAVORO PER ME (OVVIAMENTE PAGANDO)?


        3)Il calore che recupero, sarà in grado di riscaldare la taverna ed il salone (80mq+40mq) ?
        ASSOLUTAMENTE SI

        4) Dato che nel camino dovrà passare un tubo in ingresso ed in uscita e vorrei fare una cosa abbastanza sistemata, posso bucare la parete del camino e farci passare il tubo dall'interno? C'è rischio che mi affumichi?
        NON CREDO CI SIANO PROBLEMI DI FUMI, DATO CHE IL TIRAGGIO DEL CAMINO DOVREBBE PROVVEDERE A PORTARSI VIA IL FUMO. NEL CASO NON NE USCIRA' PIU' DI QUANTO NE ESCE GIA' DALLA BOCCA




        Potete aiutarmi per quanto concerne il punto 2?
        grazie mille,
        M
        Sei riuscito a costruirlo? Lo vorrei fare a casa, e vorrei sapere se è fattibile.
        Grazie

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X