Scaldare una casa definitivamente con termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scaldare una casa definitivamente con termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
    Per Alessandro, complimenti per il Tc lo conosco per averlo valutato quando ho scelto il mio ,poi scartato perché in zona non c'erano contatti. Ho avuto modo di vedere la loro centralina di gestione a Verona mi è piaciuta molto così come i loro modelli.
    grazie per i complimenti. molto è dovuto alle prezioze informazioni estrapolate da varie discussioni presenti sul forum.
    Come ti è sembrata la centralina?
    Io ne ho utilizzato una di marca differente ma ho avuto dei problemi, principalmente perchè l'impianto differisce leggermente da quello postato: non ho voluto scaldare la parte alta del bioler sanitario anche dalla caldaia, ma solo dal Tc (la parte alta perchè in quella bassa c'è un sistema di pannelli sottovuoto).
    Inoltre la caldaia a condensazione esistente è dotata di boiler per l'acs, quindi c'è un sistema che:
    -in caso l'H2o nel boiler sia ad una temperatura superiore a 45° va diretta alle utenze, altrimenti devia all'ingresso della fredda caldaia,si accende e poi l'uscita alle utenze.
    naturalmente il set sanitario della centralina del Tc è a 55°.
    Inoltre lo scambio automatico e la partenza della caldaia con Tc spento e puffer scarico ha creato un pò di difficoltà in quanto la centralina utilizza un'unica sonda per la gestione del carico e scarico del puffer. A mio avviso il puffer dovrebbe avere una sonda nella parte alta per lo scarico e una nella parte basso per il carico. Con questa ultima sonda eviti anche lo "scambio inverso" tra puffer e Tc.
    Devo anche ammettere (spezzo una lancia in favore della centralina) che il mio impianto non ha lo scambiatore e la relativa pompa in quanto non supera i 35 kw.
    Per ovviare al problema dell'unica sonda e relativo ingresso nella centralina ho utilizzato un relè di scambio in cui sono collegate le due sonde, le quali alternativamente in base alle condizioni dell'impianto inviano il segnale alla centralina.
    Risolti questi piccoli problemi, il tutto funziona bene.

    Commenta


    • Mi aveva colpito perché normalmente nei termocamini non hai centraline di gestione evolute con impostazioni di curve climatiche dei radianti o gestione del solare. Sono stato sempre scettico nel gestire i camini con centraline sofisticate ma oggi non rifarei l'impianto come l'ho fatto. Ho una centralina solare, una del tc e una differenziale. Ora con una sola fai tutto e i prezzi non sono esagerati. Con 350/400 euro prendi una ottima centralina con una sola gestione climatica.

      Commenta


      • ciao Alessandro..

        stavo guardando lo schema che hai realizzato e avevo un dubbio sul suo funzionamento.
        il mio dubbio era sulla 3 via indicata come "V5" (fase carico impianto).. metti il caso che la mandata del tc abbia una T° superiore a quella richiesta dall'impianto, questo surplus ti tornerebbe indietro nel tc stesso. man mano lo farebbe salire e potrebbe attivare la valvola di sicurezza e scarico termico, anzichè poterlo mettere nel puffer. ?
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • La V5 è una by-pass, isola il puffer quando quest'ultimo è scarico e parte la caldaia a gas.

          Commenta


          • ah già.. tra tutte quelle valvole mi perdevo.
            un'altra domanda.. è una pura mia curiosità..
            perchè quel by-pass sul collettore di distribuzione ?
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • Svolge la funzione di compensatore o separatore idraulico, quando il puffer è isolato con caldaia a gas ON.

              Commenta


              • ciao Alessandro.. una curiosità, quanto costa il "Regolatore digitale OPTIMISER" della caleffi.. sto elaborando una modifica nel mio impianto e sto facendo dei preventivi.. se non puoi qui anche in PM.. se vuoi naturalmente..

                grazie
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • Ciao Aldo....
                  Costa pochi spicci......1715N2 A2L Gruppo di regolazione termica con regolatore digitale CALEFFI

                  Saluti
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • ahahah Renato.. mica tanto per uno che non fuma...

                    siccome io fumo allora mi sono limitato solo al regolatore digitale..
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • Quindi se ho inteso bene, hai intenzione di piazzare una gestione climatica?????

                      Saluti
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • più che altro vorrei un pò di ordine con i vari collegamenti, gestito da una sola centralina che taccolga tutte le varie connessioni senzA dover avere tanti fili e ponticelli. ora vediamo se non costa un'occhio della testa... potrei adeguarla sia per la gestione dell'acs, sia per termostato differenziale del fluido tc/puffer, o per un futuro solare.. se non sbaglio dovrebbe avere anche la funzione della gestione climatica esterno/interno, che non sarebbe male..
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • È utile quando fai gestire tutto a lei e il tuo impianto rispecchia uno di quelli presenti nel programma.nel mio caso con le modifiche che ho fatto mi sono chiesto se non potevo fare senza...Per il prezzo non sono attendibile...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da alessandro.mi Visualizza il messaggio
                            È utile quando fai gestire tutto a lei e il tuo impianto rispecchia uno di quelli presenti nel programma.nel mio caso con le modifiche che ho fatto mi sono chiesto se non potevo fare senza...Per il prezzo non sono attendibile...
                            Alessandro.mi sarei interessato alla centralina Caleffi, posso chiederti dove e quanto l'hai acquistata?

                            Commenta


                            • Acquistata presso un fornitore di materiale elettrico, questo è il terzo anno che la utilizzo.A mio modesto avviso andrebbe perfezionata, ma non ho confronti con altre centraline simili, non conosco il vero livello di gestione.Con le modifiche che ho fatto adesso va come voglio io.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da alessandro.mi Visualizza il messaggio
                                Acquistata presso un fornitore di materiale elettrico, questo è il terzo anno che la utilizzo.A mio modesto avviso andrebbe perfezionata, ma non ho confronti con altre centraline simili, non conosco il vero livello di gestione.Con le modifiche che ho fatto adesso va come voglio io.
                                In cosa dovrebbe essere migliorata? Cosa manca? Posso chiederti il prezzo orientativo? Sarei interessato ad acquistarla. Su internet non riesco a trovarla.

                                Commenta


                                • la centralina gestisce alcune tipologie di impianto,se il tuo rientra tra questi bene, se invece è leggermente diverso va valutata la faccenda...
                                  Nel mio caso ad esempio possiedo un impianto leggermente differente rispetto a quelli standard e quindi ho modificato la centralina:
                                  Ad esempio non voglio che la caldaia a gas mi scaldi la parte alta del boiler sanitario, ma solo con il Tc.
                                  Oppure la gestione del carico/scarico del puffer con la relativa gestione del puffer/caldaia a gas a mio avviso necessita di almeno due sonde, una nella parte alta quando scarico il puffer ed una nella parte bassa quando carico quest'ultimo.
                                  Io non supero i 35 kw quindi niente scambiatore.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da alessandro.mi Visualizza il messaggio
                                    la centralina gestisce alcune tipologie di impianto,se il tuo rientra tra questi bene, se invece è leggermente diverso va valutata la faccenda...
                                    Nel mio caso ad esempio possiedo un impianto leggermente differente rispetto a quelli standard e quindi ho modificato la centralina:
                                    Ad esempio non voglio che la caldaia a gas mi scaldi la parte alta del boiler sanitario, ma solo con il Tc.
                                    Oppure la gestione del carico/scarico del puffer con la relativa gestione del puffer/caldaia a gas a mio avviso necessita di almeno due sonde, una nella parte alta quando scarico il puffer ed una nella parte bassa quando carico quest'ultimo.
                                    Io non supero i 35 kw quindi niente scambiatore.
                                    Io ho guardato un po le impostazioni della centralina e ce ne una che fa al mio caso. Lo scambiatore io lo mettero' lato camino.

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X