Consiglio Urgente Trasformazione Camino in termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio Urgente Trasformazione Camino in termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio Urgente Trasformazione Camino in termocamino

    Buongiorno a tutti, mi rivolgo agli esperti, premetto che abito in una villetta a tre pini di c.ca 55 mq a pino in cui la piano seminterrato esiste camino a legna. Avrei intenzione di trasformare tale camino in termocamino in modo che riscaldi tutta la casa o per lo meno due piani contemporaneamente. Ho trovato questo prodotto riscaldamento biomasse recupero vecchi camini a cui abbinare un kit per impianto a circuito chiuso o aperto.
    Il problema è questo ho visto che a circuito chiuso dovrei mettere il vado di espansione in alto sopra tutto e questo francamente non m iandrebbe in quanto dovrei fare fori nei balconi ecc..
    Opterei per il sistema a circuito chiuso voi che ne pensate, premesso che ho caldaia GPL ad un distanza c.ca di 5 metri dal camino cioè questo
    KIT IDRAULICO VASO CHIUSO TERMOCAMINI CALDAIE A LEGNA TERMOCUCINE TERMOSTUFE | eBay

    cosa ne pensate cosa mi consigliate?
    Grazie
    P.s. (questa è la soluzuione più economica che ho trovato con c.ca 1.200,00 trasformo il camino in termocamino)

  • #2
    vuoi un consiglio?lascia stare quell'aggeggio,ci vorresti abbinare anche uno scambiatore di calore?per carità.Se ti vuoi scaldare a legna e ti piace il camino,fai un bel lavoro e installa un termocamino.In quel caso si può vedere il discorso del vaso d'espansione dove metterlo.Praticamente camino a vaso aperto impianto a vaso chiuso,ci sono termocamini già predisposti.Credimi quello che vorresti fare sono solo soldi buttati.
    Sicuramente mi dirai che per mettere un termocamino devi smantellare l'esistente....è l'unica soluzione
    Ultima modifica di termica; 06-12-2012, 12:05.

    Commenta


    • #3
      Si può fare e c'è chi l'ha fatto. Tipo mia suocera e funziona. Ma secondo me non vale la pena perché comunque consumi molta più legna e poi tra inserto a apparecchiature varie vedrai che alla fine la spesa non si discosta molto da quella per un termocamino bell'e fatto. Meglio sfasciare tutto e comprare un moderno termocamino da 30kw.

      Commenta


      • #4
        Ciao ho contattato la ditta che produce gli scambiatori mi hanno assicurato che la perdita di resa è molto lieve se il camino è fatto bene (in questo caso è un prefabbricato della edilkamin) che ne pensate? (premetto che abito in profondo sud quindi non è che ci siano temperature polari dove abito e in più la casa è nuova quindi ben isolata con infissi a norma).
        Inoltre la spesa che andrei a sopperire (senza rompere il vecchio camino si aggrira intorno a mille euro)
        quindi cosa ne pensate?

        Commenta


        • #5
          rubensosa,pensa che hanno anche il modello sc40,devi fare la pratica inail.Dici che non devi rompere nulla? dove li fai passare tutti i tubi,andata ,ritorno,vaso espansione,sicurezza,carico acqua ecc.ecc.Pensaci bene,due piani di casa sono 110 mt. e devi lavorare sotto scambiatore,lo sai cosa vuol dire collegare uno scambiatore a quel sistema.....una schifezza.

          Commenta


          • #6
            Se è un seminterrato presumo che tu non ci passi la maggior parte del tempo, e presumo che tu non abbia esigenze "estetiche" troppo stringenti (poi magari mi sbaglio). Il costo sarà sicuramente superiore ai 1000€, e quel sistema davvero non sembra efficiente... al posto tuo valuterei una caldaia economica a fiamma inversa (o se proprio un'idrostufa a legna o pellet), hai rese decenti assicurate, è funzionale e non spendi una fortuna. I termocamini vanno bene solo se devi mettere il generatore in casa (ed oggettivamente una caldaia a legna non fa una bella figura in salotto), ma hanno rese, costi e funzionalità peggiori di qualunque caldaia.

            Ovviamente sia termocamino che caldaia costeranno più della soluzione a scambiatore... cerca di calcolare quanto risparmieresti sul GPL nella tua situazione (se si tratta di 300€ all'anno lascia perdere).

            Commenta


            • #7
              se non vuoi buttare giù il camino esistente, esistono tcamini a inserto sia a legna che a pellet con potenze anche di 30 kw. costano intorno ai 2000/2500 €. (dipende dai modelli), ma di sicuro vanno molto meglio di quello scambiatore. naturalmente, in questo caso, devi adeguarlo alle misure del camino esistente. questi tc a inserto hanno supergiù 80x60x70 l/h/p.
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • #8
                Salve stavo proprio pensando invece di comprare una caldaia a legna come funzionano è possibile instattallarla all'esterno vicino alla classica a Gas che ho in veranda?? se si cosa mi consigliate per 160 mq disposti su tre piani??
                Grazie

                Commenta


                • #9
                  25 kw a fiamma rovesciata sarebbero l'ideale, considerando che hai casa ben coibentata. in questo caso dovresti accompagnarla con un puffer almeno da 1000 lt. per avere la garanzia di un buon equilibrio di riscaldamento. questo secondo il mio parere.. vedrai che gli esperti del forum sapranno consigliarti.. ciao
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • #10
                    1000 lt su 25 kw a legna sono pochini......
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      sicuramente 1500/2000 sarebbero meglio. su scrive che consuma solo 300 € di gpl all'anno,ciò fa pensare ad un consumo ridotto del riscaldamento.. e magari erano sufficienti anche 1000 per avere efficienza quanto basti.
                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                      Commenta


                      • #12
                        ah beh, se consuma ora 300 euro l'anno, gli conviene stare come stà, senza ombra di dubbio.

                        P.S.: ma dove ha scritto che consuma 300 euro l'anno? ho letto, ma non trovo.....
                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 08-12-2012, 01:25.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          ma chi ha detto 300 €. di GPL l'anno?' l'anno scorso ho speso 1500 considerato che qua da noi abbiamo un inverno abbastanza breve e non troppo freddo.
                          Comunque mi orientere poer un caldaia da 25kw a fiamma inversa che mi consigliate già bella pronta all'uso ?? ma l'uscita fumi deve essere come quella del camino cioè altissima? queste caldaie fanno molto fumo perchè aveveo intenzione di installarla in altro locale attiguo (garage) però con la canna non posso andare oltre 4 metri su in quanto non è appoggiata a nessun muro se non fino ai 4 metri (quindi max 5) Grazie per i consigli

                          Commenta


                          • #14
                            l'importante è che sia oltre il "colmo"

                            vedi qui: www.reffogiuseppe.it/Camini/Camini.html
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              ma scusa le caldaie a fiamma inversa a legna hanno emissioni di fumo come i normali camini?? quindi nel mio caso trattandosi di villettina monofamiliare devo far salire un altra canna fumaria sopra il tetto?? quindi sono fregato unica soluzione è sostituire il camino normale (dove c'è già la canna fumaria) ma con cosa?? senza spese eccessive?? termostufa? esisteno degli inserti termocamino o altro??
                              Grazie per i consigli
                              Ultima modifica di Rubensosa; 08-12-2012, 12:50.

                              Commenta


                              • #16
                                scusa avevo interpretato male il comento di yapok nel post su.. dove parlava di 300 euro di gpl e credevo fosse riferito a quella che era la tua spesa annua per riscaldamento... se sono 1500 la cosa cambia e come..
                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                Commenta


                                • #17
                                  ciao a tutti mi associo anke io a questa discussione in quanto mi sono appena registrato xke sto cercando aiuto per collegare un le mie due stufe (stufa pellet e stufa da cucina) all'impianto dei termosifosi (quindi solo riscaldamento) avete cortesemente uno schema con il quale posso capire come realizzare l'impianto? grazie

                                  Commenta


                                  • #18
                                    sarei orientatato a buttare il camino e mettere questo
                                    Eurostek ecosistemi per il riscaldamento - Eurostek 55
                                    Ultima modifica di Zanna91; 08-12-2012, 23:23. Motivo: sistemato BBcode

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Scusate dato che l'impianto sarà fatto a vaso aperto e in concomitanza esiste caldaia a Gpl bisogna comprare un kit di separazione? (ho letto che con questo kit addirittura il vaso d'espansione può essere messo a breve distanza dal camino senza essere per forza sopra l'ultimo elemento) stranamente il mio idraulico ha detto di no???
                                      Che pensate?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        rubens,ma al tuo idraulico hai detto che il kit comprendeva uno scambiatore a piastre?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          no il mio idraulico installa senza questo kit che comprende anche uno scambiatore a piastre

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X