Consiglio su predisposizione stufa a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su predisposizione stufa a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su predisposizione stufa a pellet

    Ciao a tutti, ho bisogno di qualche parere da gente competente in materia.

    La mia casa è in costruzione, (zona energetica E, provincia di varese), sull'erba ci sarà il box macchina, sopra il box c'è la cucina e soggiorno (più bagno) in un locale quasi unico senza porte. Con scala interna si accede alle camere superiori. In totale i 2 piani abitativi sono di circa 140 m2.
    La casa è in mezzo ad altre 2, quindi ci sono 2 facciate e mezzo esposte, le altre coperte dalle altre case.

    La casa è progettata per essere abbondantemente in classe B senza vmc. Cappotto di 12 cm di polistirolo (credo eps) su tutte le pareti (anche il box), infissi in pvc con tapparella coibentata e inoltre mi fido abbastanza del costruttore per poter dire che gli eventuali ponti termici, se ce ne saranno, saranno veramente ridotti al minimo. Il riscaldamento sarà a pavimento con 2 collettori (uno per piano).

    Tutti i miei amici mi spingono a spendere circa 1500 euro per far predisporre una canna fumaria (coibentata, certificata etc etc) in soggiorno perchè danno per scontato che altrimenti me ne pentirei amaramente in futuro data l'impossibilità di poter posizionare una stufa a pellet altrimenti. Il fatto è che non posso far scaldare il pavimento con la stufa e quindi la stufa irradierebbe calore nel soggiorno e cucina e forse un pò sopra tramite la scala in legno e basta.

    Quindi, la mia domanda è, in una casa di questo tipo avrei davvero un vantaggio a far predisporre la canna fumaria per la stufa a pellet? Davvero riuscirei a risparmiare sulla bolletta una quantità di soldi sufficiente atta a ripagare la spesa?

    Al momento, l'unica presa d'aria prevista in casa è quella d'aspirazione in cucina. La stufa a pellet andrei a posizionarla in un angolo lontano in soggiorno.... rischio di avere la corrente d'aria fredda che attraversa cucina e soggiorno?

    Ho un pò paura per tutto quanto concerne la ventilazione di queste case così ermetiche con cappotto e infissi in pvc.... con una stufa a pellet in funzione riuscirei ad ottenere anche un ricircolo dell'aria sufficiente, almeno nella zona giorno? oppure i ricambi d'aria tramite apertura delle finestre saranno gli stessi che vivendo senza stufa?

    Grazie a tutti quanti vorranno aiutarmi a comprendere questi (per me difficili) concetti.

  • #2
    A che punto sei con i lavori?

    1) se fai predisporre la canna fai predisporre anche la presa d'aria esterna adiacente alla canna stessa (con un tubo di qualunque tipo che segua la canna fino al tetto se non hai alternative). Se devi fare il lavoro per la canna fumari non sarà il tubo in pvc in più a dare problemi...
    2)A parte i soliti discorsi sul dare priorità assoluta all'isolamento e non fidarsi mai delle impressioni di "ottima" coibentazione (c'è un "mondo" dietro alla costruzione di una casa ecologica al giorno d'oggi, e la maggior parte dei comuni mortali e anche delle imprese ne conosce confusamente solo una minima parte...), quale sarà il fabbisogno energetico della casa e con cosa lo soddisferai?
    Se effettivamente consumerai non più di 50kwh/m2 e sei in zona metanizzata (o magari ti serve comunque una pdc per il raffrescamento) allora la stufa a pellet non sarà di grande aiuto (nessuno) per il risparmio economico (tanto più se non la puoi allacciare all'impianto).
    3)Un motivo per avere un camino in salotto più che energetico è anche estetico e di comfort. Per quanto sia calda la casa ancora oggi avere una stufa in salotto può dare piacere in senso non strettamente economico. In genere si tende a dire che vale la pena farlo piuttosto che pentirtene dopo (come dicono i tuoi amici)... ora, se tu personalmente non vedi motivo di avere una stufa (o caminetto o cucina che sia) al di là del possibile risparmio economico fai pure a meno del camino (e quindi anche di stufa, lavori, legna o pellet, cenere e sbattimenti vari).

    Commenta


    • #3
      Con i lavori sono all'inizio, volendo posso fare ancora qualsiasi cosa però credo che difficilmente riuscirei a convincerlo di scaldare il pavimento con la stufa, però mai dire mai.

      Dal punto di vista dell'isolamento il costruttore mi ispira molta fiducia, molte cose le ho sentite prima da lui e poi le ho rilette in questo ed altri forum, proprio oggi mi ha detto che è da quando era ragazzino (oggi avrà circa 40-45 anni) che monta col padre costruttore cappotti col polistirolo quando la gente lo guardava stranito, quando finirà questo complesso di 4 abitazioni in classe B costruirà casa sua in classe A+, mi parla spesso del termotecnico etc etc, insomma, mi viene da fidarmi, è uno molto scrupoloso...

      Ora se ho capito bene, installando la stufa a pellet senza poter veicolare il calore al pavimento non avrei dei vantaggi dal punto di vista economico, e se invece riuscissi a convincerlo a farmi portare le tubazioni? Come mai nel primo caso non avrei vantaggi? E' per colpa dell'aria fredda richiamata dalla stufa?

      Per quanto riguarda la canna fumaria per motivi estetici lo escludo, in quanto la stufa a pellet non arreda gran che, cosa che invece fà benissimo un camino a legna, ma io sono uno sfaticato e non ho voglia e tempo per gestirlo..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gianluca978 Visualizza il messaggio
        E' per colpa dell'aria fredda richiamata dalla stufa?
        Occhio all'ermeticità! Rischi di prendere la fregatura che hanno preso in tanti!
        In teoria, tu dovresti ricambiare l'intero volume di aria di casa tua ogni 2 ore, ovvero 30 mc di aria all'ora per persona che ci vive... Non stiamo parlando del tubo della cucina! Stiamo parlando che ogni ora tu devi aprire le finestre almeno 5-10 minuti.
        Tanti non ci credono e poi si scopre che hanno problemi di umidità e condensa in casa e danno la colpa al cattivo isolamento, quando invece è proprio perchè si ha la casa ermetica!
        Ne leggi a vagonate di problemi simili! Chiedi al tuo costruttore se ha mai sentito la gente lamentarsi della condensa o della muffa nelle case nuove... e non c'entra nulla il materiale con cui è fatto il cappotto o i muri!

        Il mio consiglio è di risparmiare i soldi della stufa e di pensare seriamente ad una VMC! Se proprio vuoi risparmiare o se la struttura di casa rende troppo difficile metterne una centralizzata, opta per delle VMC puntuali, tipo quelle della 4clima.
        Fai questa scelta ora! ti costerà meno e ti eviterà rogne e di dover intaccare il cappotto dopo.

        Infine... tu, e i tuoi figli, dormirete in una camera "stagna", magari per 9-10 ore, respirando sempre la stessa aria... magari influenzati e con la tosse... quindi con l'umidificatore acceso... hai presente la sensazione di piacere che si prova alla mattina ad aprire le finestre? Beh, con la VMC ce l'hai sempre, e non devi neppure alzare le persiane.

        Pensaci! Documentati in giro su quanta gente ha problemi di condensa e umidità nelle nuove case e poi vedrai che quei soldi (dai 2000 ai 6000) valgono la pena di essere spesi ora, risparmiando magari su qualche altra voce di carattere puramente estetico. Infine quella cifra quanto incide sull'investimento che stai per fare? Sei disposto a rischiare di aver muffa e condensa in casa? Poi sappi fin da ora che non potrai rivalerti sul costruttore perchè il problema sarà solamente legato al fatto che tu apri poco le finestre!

        Commenta


        • #5
          Quello che scrivi l'ho letto già da tempo ed è già da un pò che cerco la soluzione al problema. Il problema è che davvero 6000 euro sono troppi adesso, proprio non ce la faccio a trovarli ora mentre già 2000 sarebbero un altra cosa. Tutti mi dicono "stà tranquillo, aprirai le finestre e la porta e non ci saranno problemi" ma io oramai sò che non basta così, e io di aprire le finestre ogni ora per 5 minuti proprio non ho voglia. Avevo pensato allo scambiatore d'aria da 200 metri cubi forclima, costo circa 1000 euro tra buco e quant'altro, dite che va bene per far cambiare l'aria anche al piano di sopra oppure ho bisogno per forza anche del secondo?

          I sistemi centralizzati li escludo perchè, opinione personale ovviamente, necessitano di manutenzione dopo un pò di tempo e ad intervalli regolari con conseguenti costi di gestione per evitare di far ammalare i miei figli di legionella... poi magari non è così però lavoro in ospedale ed ognuno ha le sue fisime...

          Se installassi uno o due di questi sistemi, avrei anche un abbattimento dei costi sulla bolletta del gpl oltre ad avere un aria più salubre?

          Ho bisogno di consigli adesso perchè lunedì credo inizieranno già a lavorare sull'impianto elettrico e uno scambiatore d'aria di questo tipo lo dovrei alimentare in qualche modo.

          Grazie davvero.

          Commenta


          • #6
            Per avere vantaggi con una semplice idrostufa a pellet bisognerebbe avere una casa mediocremente isolata e riscaldata con gasolio e gpl, e comunque il costo per l'integrazione (esclusa canna fumaria e stufa in se) sarebbe nell'ordine dei 1000-2000€. Se escludi anche la legna (più conveniente) per motivi personali puoi benissimo fare a meno di fare qualunque predisposizione allora.

            Come dice suche pensa piuttosto alla vmc (ed ancora di più al cappotto, visto che il costruttore ha esperienza). Se ben posizionata e se cerchi con un po' di cura i componenti una vmc potrebbe anche costare qualcosa di meno. Io non me ne intendo moltissimo, ma un impianto centralizzato mi sembra molto meglio di 4 o 5 unità decentralizzate (soprattutto se la casa è su più piani e con molte camere).

            I problemi di legionella in genere insorgono con impianti di climatizzazione e UTA di grandi dimensioni e obsolete... capisco che il contatto diretto con la legionella possa far venire un po' di timore, ma qui si parla di qualcosa di completamente diverso (una vmc semplice è uno scambiatore in metallo/carta/plastica e qualche filtro, nessun liquido e credo problemi di legionella nulli).

            Commenta


            • #7
              ed ancora di più al cappotto, visto che il costruttore ha esperienza
              Si però non posso dirgli di modificare nulla, al massimo posso prendere dei giorni di ferie e guardarlo mentre lavora. So che coibenterà il più possibile, terrazzo, davanzali, qualsiasi cosa, con polistirolo (non meglio precisato ma chiederò se xps, eps bianco o grigio) da 12 cm di spessore, lui parla di stare abbondantemente in classe B, da qualche parte ho letto 44 kw come progetto, poi sicuramente mi rilascerà la certificazione energetica.

              Per quanto riguarda l'umidità, io ho già previsto la cappa aspirante da usare sempre mentre si cucina e l'asciugatrice a condensazione per non stendere in casa quando fuori è umido, inoltre se ho capito bene la muffa si forma sopratutto sui ponti termici e con una cappottatura di questo tipo dovrei averne pochi se non nessuno.

              Rimane il discorso ricambio o2/co2 , potrei non mettere niente sotto e ogni tanto aprire le finestre (ma c'è la cappa con il buco di aspirazione che un pò ricambia e potrei tenere in soggiorno la finestra a vasistas quando sono in casa), per me il problema più grosso è sopra, nelle camere da letto come giustamente detto.

              Stavo pensando di mettere due ec25 forclima, uno nella camera matrimoniale da circa 60 metri cubi da accendere mentre dormiamo e l'altro nella camera dei bambini lasciando per il momento la porta aperta così da far cambiare un pò l'aria in tutta la zona, poco alla volta, del sottotetto.


              1000-1500 euro sono la massima spesa sostenibile al momento (tutto compreso), se ci sono soluzioni più eleganti sono tutto orecchi.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gianluca978 Visualizza il messaggio
                Si però non posso dirgli di modificare nulla, al massimo posso prendere dei giorni di ferie e guardarlo mentre lavora. So che coibenterà il più possibile, terrazzo, davanzali, qualsiasi cosa, con polistirolo (non meglio precisato ma chiederò se xps, eps bianco o grigio) da 12 cm di spessore, lui parla di stare abbondantemente in classe B, da qualche parte ho letto 44 kw come progetto, poi sicuramente mi rilascerà la certificazione energetica.
                Allora non sei all'inizio dei lavori, è già tutto definito... ma sei proprietario, futuro acquirente o cosa...? 12cm di cappotto al giorno d'oggi non sono moltissimi, ad ogni modo se così è c'è poco da fare. Se sei ancora in tempo chiedigli se e di quanto si può aumentare lo spessore (sono sempre soldi ben spesi, ed il costo è piuttosto piccolo).

                I "44" presumo siano i "kwh/m2 anno", che in effetti sono un po' meno dei 50 richiesti per la classe B in zona E.

                Originariamente inviato da gianluca978 Visualizza il messaggio
                inoltre se ho capito bene la muffa si forma sopratutto sui ponti termici e con una cappottatura di questo tipo dovrei averne pochi se non nessuno.
                AL contrario... non sono un esperto, ma credo di poter affermare con una certa sicurezza che l'umidità è un problema molto più serio nelle case nuove: quelle vecchie erano dei colabrodi termici pieni di spifferi, e quindi l'umidità trovava via di fuga con una certa facilità. In una casa "cappottata" i ponti termici diventano molto critici perché diventano luoghi preferenziali e concentrati per i fenomeni di condensa (il resto della casa all'interno è calda ed ermetica, mentre quel punto è freddo...). Tutto sta nell'evitare i ponti termici, ma ciò dipende da come viene fatto il lavoro, non dal lavoro in se...

                Originariamente inviato da gianluca978 Visualizza il messaggio
                Stavo pensando di mettere due ec25 forclima, uno nella camera matrimoniale da circa 60 metri cubi da accendere mentre dormiamo e l'altro nella camera dei bambini lasciando per il momento la porta aperta così da far cambiare un pò l'aria in tutta la zona, poco alla volta, del sottotetto.

                1000-1500 euro sono la massima spesa sostenibile al momento (tutto compreso), se ci sono soluzioni più eleganti sono tutto orecchi.
                Con 1000-1500€ da non esperto non saprei cosa dirti... forse è meglio se invece che una predisposizione per stufa fai una predisposizione per VMC. Di per sé utilizzando semplci tubi in plastica dovresti spendere pochissimo (a patto che la ditta ti faccia un prezzo onesto per la manodopera), nel frattempo speri di cavartela dall'umidità (anche perchè non so coa risolveresti con due unità decentralizzate nelle camere) ed un domani puoi installare una macchina centralizzata (che di suo costa sui 2000€, rimanendo su una semplice VMC) con pochissimo intralcio.

                Senti comunque un esperto prima di prendere decisioni...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gianluca978 Visualizza il messaggio
                  Stavo pensando di mettere due ec25 forclima, uno nella camera matrimoniale da circa 60 metri cubi da accendere mentre dormiamo e l'altro nella camera dei bambini lasciando per il momento la porta aperta così da far cambiare un pò l'aria in tutta la zona, poco alla volta, del sottotetto.

                  1000-1500 euro sono la massima spesa sostenibile al momento (tutto compreso), se ci sono soluzioni più eleganti sono tutto orecchi.
                  Guarda qui ... ne metti uno per ambiente da ricambiare, consumano praticamente nulla...

                  Non devi metterne uno troppo grande altrimenti ricambi troppe volte lo stesso locale: è puntuale, quindi aspira e immette nello stesso punto, non ricambierà mai la stanza accanto :-P

                  Se vuoi risparmiare, in bagno metti dei semplici estrattori della vortice, con timer collegato al pulsante della luce e sei a posto

                  Commenta


                  • #10
                    No no scusate, utilizzerò metano.

                    Commenta


                    • #11
                      Ho scelto, metterò 2 o 3 di questi scambiatori d'aria proposti da circa 275 euro l'uno. Ho paura però per l'estetica della facciata della casa, la mia abitazione è parte di 4 villette a schiera attaccate, non vorrei avere storie...

                      Qualcuno è pratico di che tipo di collegamento elettrico dovrei predisporre? Una presa di corrente oppure devo portare i fili?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da gianluca978 Visualizza il messaggio
                        Qualcuno è pratico di che tipo di collegamento elettrico dovrei predisporre? Una presa di corrente oppure devo portare i fili?
                        Basta un corrugato per i fili. Volendo passare in un futuro ad un sistema di controllo di qualche sorta sarebbe il caso che i corrugati degli "scambiatori" si riuniscano in un'unica scatola (o che comunque sia possibile raggiungerli senza dover passare per mille scatole di derivazione e corrugati già sovraffollati).

                        Commenta


                        • #13
                          Scusate se insisto con domande che oramai sono ot rispetto all'argomento iniziale.

                          Un mio amico monta impianti di condizionamento industriali, inoltre monta anche macchine per il ricircolo dell'aria, magari in qualche modo riesco a farmi fare un preventivo abbordabile (ne dubito ma non si sà mai), però ho bisogno di sapere qualcosa su come lo potrei realizzare.

                          Ieri mi aveva detto che volendo la macchina vera e propria la si poteva mettere nel box macchina con un controsoffitto, poi bisognava spaccare la soletta e a quel punto si portavano su i tubi.... Così mi viene sicuramente a costare troppo. Allora stavo pensando di metterla in un terrazzino di servizio al quale si accede dal soggiorno, all'aperto, ovviamente bisognerà costruirgli qualcosa attorno.... queste macchine possono stare all'aperto? La cosa bella sarebbe quella di far passare i tubi su quella facciata nel muro e portarli fino al bagno al piano di sopra, a quel punto il gioco sarebbe fatto....

                          E' una cosa fattibile o sto pensando a soluzioni irrealizzabili?

                          Commenta


                          • #14
                            Non hai uno sgabuzzino o un qualche pezzo di corridoio che puoi controsoffittare? Ti conviene metterla quanto più possibile al centro della casa (così i condotti che vanno alle varie stanze sono più corti possibile). Ad ogni modo un carotaggio nel cemento per passare la soletta (che comunque dovrai fare per passare da primo a secondo piano) costa 100€ in economia.
                            Virtualmente con un trapano per carotaggi potresti anche farti i lavori da solo (si tratta di fare qualche buco e mettere qualche tubo di pvc...). Chiedi al tuo amico quanto ti fa (soprattutto per la manodopera), il costo i se della macchina si aggira sui 1000€, i tubi puoi prenderli in pvc e l'accessoristica non credo conti per più di 500-1000€.

                            Se vuoi qualche consiglio più preciso però apri una discussione nella sezione apposita, c'è gente che la sa abbastanza lunga (io non so quasi nulla).

                            Commenta


                            • #15
                              Solo questa cosa... nel caso quale scegliere?

                              VRC/HRV RecyclingAir Tube® – Ultra silent 9,5dB(A): Recycling Air Store - Italia
                              http://www.forclima.it/Portals/0/Doc...A-EC25_low.pdf

                              Il primo costa meno, è molto più silenzioso e consuma molto meno.... mi posso fidare oppure è troppo bello per essere vero?

                              Commenta


                              • #16
                                Molto interessante.Anche io vorrei prenderne qualcuno per l mia ristrutturazione, se facessero realmente quello che dicono non sarebbe affatto male.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X