Integrazione boiler Solare Termico con Termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Integrazione boiler Solare Termico con Termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Integrazione boiler Solare Termico con Termocamino

    Buongiorno,
    vorrei integrare un boiler da 300 l collegato al circuito solare con un temocamino per la produzione di ACS e riscaldamento.
    Il termocamino ha due serpentini per due circuiti chiusi, uno per il riscaldamento ed uno per l'ACS.
    Il problema è che il boiler ha un solo serpentino già impegnato per il solare.
    Secondo voi si può pensare di creare un circuito con un circolatore che prenda l'acqua fredda dalla rete appena prima dell'ingresso al boiler la riscaldi nel termocamino e la rimetta nel boiler da un bocchello a metà altezza del boiler non utilizzato (predisposizione per l'antilegionella).
    Quali sono gli eventuali accorgimenti da prevedere?
    Vi ringrazio per ogni suggerimento utile allo scopo.

  • #2
    piramont,hai un vulcano? si può fare benisiimo quello che dici tu...ma non come dici tu.Tu devi solo collegare la serpentina al boiler ,andata e ritorno e tramite circolatore l'acqua del boiler transita nella serpentina e si riscalda.L'antilegionella la fai solo con lo scambaitore a piastre esterno

    Commenta


    • #3
      Fare come dici tu non sarebbe complicato: bastano una pompa di ricircolo per acqua sanitaria ed un paio di termostati (forse il termocamino integra già in parte la funzione. Se il termostato sul boiler è sotto una certa T e se il termocamino e sopra una certa T (è acceso) la pompa fa circolare. Se vuoi mantenere la stratificazione prelevi dal basso è immetti in alto, se invece vuoi accumulare la massima quantità di calore nel boiler prelevi dall'alto e immetti in basso.

      Commenta


      • #4
        Il termocamino devo ancora prenderlo ed effettivamente pensavo a Vulcano 30.
        Il riferimento all'antilegionella era solo riguardo al bocchello rimasto libero ad una altezza media del boiler, credo per questo scopo ma non è il mio obbiettivo che è incece quello di accumulare calore per ACS.
        Yapok, le tue indicazioni sono intessanti... adesso però fra alto, medio e basso non saprei quale sia il collegamento più conveniente.
        Diciamo che l'ipotesi ideale sarebbe quella di portare almeno con una carica del termocamino di 5-6 ore i 300 litri del boiler da ca.10°C a 80°c.... che suggerite?
        Aggiungo: ho visto che gli attacchi del serpentino del termocamino sono da 1"... quale dovrebbe essere il diametro dei tubi e quali le caratteristiche della pompa?.... Termocamino e boiler sarebbero allo stesso livello distanti 8 metri... ancora grazie per i vs. suggerimenti.
        Ultima modifica di piramont; 18-01-2013, 12:51.

        Commenta


        • #5
          piramont,accontentati di portare il boiler a 60/65.In merito agli attacchi io non spererei tanto nel solare nel periodo invernale,quindi mandata alto ritorno basso.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
            quindi mandata alto ritorno basso.
            Specifichiamo sempre... si può mandare dal termocamino al boiler come viceversa (ho capito che la mandata è quella che "porta via" dall'elemento in questione, ma onde evitare incomprensioni polemiche è meglio essere chiari, anche perché il povero piramont non se ne intende troppo, come noi alla fine..)

            Volendo sfruttare tutta la sezione dovresti usare tubi da 28, però probabilmente basta anche di meno... è vero che la produzione di acqua assorbe molta energia in istantanea, ma questa è comunque una produzione "lenta", quindi potrà bastare anche una sezione inferiore (anche perché in genere le pompe per acqua potabile hanno portata limitata, in genere hanno attacchi da 1/2"). Probabilmente 22 basta e avanza, forse anche meno (ma senti un tubista al riguardo).

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X