termostufa a pellet, sto facendo la cosa giusta? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termostufa a pellet, sto facendo la cosa giusta?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • termostufa a pellet, sto facendo la cosa giusta?

    Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo qui. Spero di non offendere nessuno con domande banali.

    Volevo qualche consiglio in merito all'installazione di una termostufa o caldaia a pellets.

    Vivo in casa singola, Treviso nord, circa 120 mq al piano terra e un'ottantina di mansarda (che scaldo ogni tanto ma da considerare nel fabbisogno).
    La casa è recente, 2003, doppi vetri, non ho il cappotto ma i muri da 40 hanno un isolante interno. Salone con due ampie vetrate. Camere a nord. Riscaldamento a pavimento nella zona giorno, termosifoni nelle camere e in mansarda. Ho il solare termico e un puff da circa 500litri. 4 zone con termostati separati. Una decina scarsa di pompe, dieci anni fa andavano così....
    Attuamente spendo circa 2000/2200 euro di GPL all'anno (l'ultimo carico 1200€, ne faccio un paio l'anno) e vorrei installare una termostufa per ridurre i costi (del 50%?) e, volendo, alzare un pelino il confort. E' ragionevole pensare ad un risparmio del 50% secondo voi?

    Per le dimensioni dovrebbe bastare una 18kw (attenzione, voglio poter accendere anche la mansarda, se serve), altri dicono 24kw.

    Sto valutando prodotti termoKamin, Ungaro, Montegrappa. Sto scartando soluzioni troppo costose come Froling, etc.
    Avete qualche consiglio in merito alla qualità?

    Ultimo punto, dove installarla. Ho tre soluzioni
    1) in cucina, sfruttando una canna fumaria esistente e con due fori arrivo alla caldaia a gpl, che posso isolare. vantaggio: soluzione più economica, con poco più di 5000 euro me la cavo
    2) in salotto, dismetto un caminetto ma devo fare due fori nel pavimento per raggiungere la centrale termica al piano interrato
    3) giù, in garage, vicino alla centrale termica, poca idraulica ma mi tocca installare una nuova canna fumaria.
    Ma qui è difficile un consiglio, immagino, bisogna conoscere la casa.
    Qualcuno ne ha una in cucina? Fa troppo caldo?

    Senza fare pubblicità. ci sono differenze sostanziali tra le marche che ho citato?

    vi ringrazio per i consigli!
    andrea

  • #2
    rispetto al gpl il risparmio è oltre il 50%
    per capire se indicata un termostufa o caldaia, ci sono innumerevoli parametri da considerare.
    cmnq devi sapere che con la termostufa ti servirà anche gpl per fare acs nelle mezze stagioni e estate, in quanto la termostufa non puoi averla sempre accesa (faresti un forno dove è posizionata)
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      beh, le mezze stagioni le faccio con il solare o accendendo ogni tanto la caldaia a gpl


      Note di Moderazione: Zanna91

      Ultima modifica di Zanna91; 28-01-2013, 18:55.

      Commenta


      • #4
        Buogniorno , per l ' installazione in cucina , attenzione non solo al caldo, ma all'areazione del locale,non che alle possibili interferenze con la cappa ( monossido di carbonio ) UNI 7129 e conseguenti.
        Per l'installazione in garage o in locali attigui, faccia attenzione .
        Non me ne voglia nessuno se le consiglio di valutare, se no ha conoscenti che progettano impianti, con un installatore ed il suo termotecnico, le questioni di cui sopra, ed ovvimente tutte le altre che Lei ha citato.
        In termini generali, l'amico Dott. Nord Est , le ha evidenziato benissimo i vantaggi economici, del pellet, e non solo , quindi concordimao più su l 'uso di una caldaia che per un edifio come il suo, anche in termini di autonomia, potrebbe essere più indicata.
        teniamo di buon conto però le norme tecniche, che ci tutelano dal commettere delgi errori, sia in termini di sovradimensionamento , che in termini di corretta installazione.
        Fatti questi primi passi, poi vedrà che il mercato di questi articoli è veramente vasto.
        Cordialità

        Commenta


        • #5
          Per l'installazione in garage o in locali attigui, faccia attenzione .
          Non me ne voglia nessuno se le consiglio di valutare, se no ha conoscenti che progettano impianti, con un installatore ed il suo termotecnico, le questioni di cui sopra, ed ovvimente tutte le altre che Lei ha citato.
          non volermene, ma si potrebbe avere da parte tua ogni tanto un messaggio con senso compiuto?...non si capisce 'na mazza!
          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

          Commenta


          • #6
            Io mi scuso con Lei, se non sono stato chiaro, l'intento era quello di informare che oltre a considerazione del tipo metto al stufa in cucina, ma ci viene troppo caldo, allora la metto in garage ), senza riassumere banalizzando la domanda, che invece è legfittima e chiara, ci tenevo a far presente che vi sono altre questioni.
            Le mie risposte tendo ad essere più aperte e lunghe , quando il quesito è relativo alle rinnovabili in se, che non alle norme tecniche, perchè , mentre le prime considerazioni possono essere di carattere generale, le seconde, relative alla sicurezza degli impianti, devono contenere tutte le specificità del caso.
            Volevo solo far presente all'amico di far valutare il suo caso, per non cadere in errore.
            io accetto la sua osservazione con grande serenità e apprezzo i suoi interventi, dislocati nel forum, so di non essere bravo a scrivere , figuriamoci a sintetizzare le norme..
            comunque di per se quando un locale è aseverato come garage non credo si possa installare un generaotere benchè a biomassa benchè sotto i 35 KW.
            sappiamo per esempi che un tubo del gas può passare in garage , ma occorre " incamiciarlo " come previsto dalla UNI 7129, sappiamo che il genratore non ci può stare.
            Ora capisca che le biomasse sono una campo nuovo di azione, pertanto , almeno io devo ogni volta, ricercare sulle nomre cosa vien previsto.
            sollecitavo questo tipo di atteggimento anche da parte dell' amico asalvado, che troverà nella sua zona qualcuno che previo sopraluogo farà le dovute valutazioni
            Se qualcuno avesse informazioni diverse dalle mie, sarò ben lieto di documentarmi.

            Cordialità.
            Cordliatà.

            Commenta


            • #7
              salve, scusate, latitavo da un po'. ma ora ho un quadro più chiaro.
              sto scartando soluzioni a stufe, perchè macchine "serie" (autonomia, poca manutenzione) sono troppo grandi da piazzare nei locali. metterò quindi una caldaia a pellet.
              ho detto garage, in realtà è un interrato accessibile da una scala interna alla casa. non è un garage, avrò anche spazio per mettere i pellet. lì c'è l'impianto termico (esclusa la caldaia che è in lavanderia al piano terra). dovrò mettere una nuova canna fumaria, ma me la cavo poco con l'idraulica, essendo già tutto lì (accumulatore ACS, pompe, etc).

              i costi si stanno tutti abbastanza allineando. diciamo sui 6500/7000 euro (caldaia + canna fumaria + idraulica).

              ho varie opzioni, edilkamin (24kw), ungaro (a quella cifra mi viene la base da 18kw) o montegrappa (active 22 o 27).
              non so se si possono esprimere giudizi, avete qualche consiglio?
              per la montegrappa mi hanno suggerito anche un piccolo accumulo da 100lt (il riscaldamento a pavimento pesca dall'alta temperatura e rischiamo troppi accendi/spegni).

              e la domanda fondamentale, lo fareste spendendo attualmente 2000/2400 annui di gpl?

              grazie ancora

              Commenta


              • #8
                Ciao asalvado
                Casa di 140 Mq.
                L'anno scorso speso 2600€ di gasolio x riscaldamento +ACS T° media di casa 19°
                Quest'anno (estate 2012 inverno 2013) riscaldamento + ACS ibrido (Gasolio e Biomassa) T° media di casa 21°
                Impianto con TC a policombustibili 29KW
                40 q.li di legna di leccio secca 1 anno= 610€
                36 Q.li di nocciolino lavato = 646€
                ACS estiva a gasolio = 300€
                Totale----------------------------= 1.556€
                Risparmio = 1.044€
                Combustibile a biomassa penso disponibile fino a primi di maggio (ancora da definire)


                Dati reali aggiornati al 15/02/2013
                PS. Considera che io ho il Gasolio, col GPL il risparmio è ancora maggiore. Valuta tu se è conveniente o meno!!!

                Saluti
                Ultima modifica di renatomeloni; 15-02-2013, 22:20. Motivo: Aggiornamento
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                  Quest'anno (estate 2012 inverno 2013) riscaldamento + ACS ibrido (Gasolio e Biomassa) T° media di casa 21°
                  Impianto con TC a policombustibili 29KW
                  e con il pellet si può confrontare il risparmio? (legna e nocciolino so che costano meno). Vorrei cavarmela con un migliaio di euro di pellet....3 o 4 bancali.
                  grazie!

                  Commenta


                  • #10
                    qui puoi farti da solo il calcolo
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      A spanne direi che in base al consumo di GPL, bruciando solo pellet dovresti risparmiare circa 800/1000 €.
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • #12
                        aggiorna la tabella che ti ha postat di D.E. con i costi ATTUALI, però. quindi gpl suglio 0.80 al litro (no 0.60) e pellet più verso 0.28 che 0.22

                        ciao.

                        Considerazione: quando la caldaia è vicino al combustibile la comodità è massima perchè non devi VIAGGIARE tanto in lungo e in largo con sacchi di pellet sulle spalle.

                        e poi quando la pulisci, circa 1 volta a settimana, polvere e sporco cadono nel locale tecnico, non in casa.

                        ciao.
                        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                        Commenta


                        • #13
                          claudik, certo i costi vanno adeguati zona per zona
                          infatti le celle gialle sono modificabili (è precisato)
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            beh, l'ultimo carico di gpl l'ho pagato 1,2..... e me l'hanno pure scontato.
                            ma il pellet 0,28? non è un po' poco, io vedo in giro 0,35-0,40

                            Commenta


                            • #15
                              al kg, non al sacco......
                              se fosse 0.40 costerebbe 6 euro al sacco !!!!!!!!!!!!!
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                il bello della tua tabella è proprio che si può aggiornare....
                                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                Commenta


                                • #17
                                  salve

                                  salve sono nuovo al forun vorrei sapere sequalcuno mi puo aittare a programare la stufe a pellet ungaro fire 34 k

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X