Caldaia Solarbayer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia Solarbayer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Se non vuoi farti del male utilizza quei 10.000€, che dubito basterebbero per l'impianto, per farti un'isolazione come si deve abbassando i valori di trasmittanza usufruendo delle detrazioni IRPEF, e come consiglia SANDRI continua a bruciar metano di cui risparmierai comunque una bella %, e se fra qualche anno le cose cambieranno potrai sempre vedere cosa offrirà al momento il mercato ma da mettere in un involucro edilizio non altamente disperdente come l'odierno.

    se prima sprecavi con un'isolazione mediocre è inutile continuare a sprecare
    tirandoti in casa costosi pentoloni fidando solo nel risparmio del combustibile legna

    in subordine se proprio sei convinto passa almeno a qualcosa di automatico a pellet e triti varii ma che non contempli anche la legna che altrimenti i rendimenti saran quei che ti ritrovi se non ha i focolari divisi; personalmente un accrocchio a legna per chi non ne abbia di sua da "smaltire" non lo consiglierei al peggior nemico, comunque dalle tue parti uno che fa una caldaia a pellet/triti con ANCHE il funzionamento a legna è QUESTO
    Ultima modifica di biomassoso; 04-02-2013, 17:28.
    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

    Commenta


    • #32
      Mario io abito in zona Ravenna e durante il giorno il mio termostato è settato a 18,5° C e la carica della mattina aiuta la casa a rimanere a 18,5° fino alle 16:30 ora in cui riparte il riscaldamento ed il puffer scarica in casa le sue calorie che consentono alla casa di rimanere sui 18,5/19 fino alla accensione delle 18.......considera che anche i pannelli solari in una giornata come oggi hanno dato il loro apporto.
      Perla legna devi sbatterti e la trovi anche a prezzi buoni (a 11 euro la robinia fà il suo sporco lavoro) ma la dovrai comprare in estate, inizio agosto, e ordinare buoni quantitativi così da abbassare il costo al ql.
      Se fossi in te il pellet lo lascerei stare e se non hai problemi fisici importanti la legna aiuta il tuo fisico a rimanere in forma!!!!
      Come dice il dott. allora fatti il puffer con il sistema SPS e sei alla tedesca!!!!
      Per Yapoc
      -Pannelli sottovuoto 2 per 18 elementi
      -Puffer tank in tank 100 lt (problemi di spazio purtroppo)
      -Caldaia solarbayer 25 kw
      -valvola anticondensa elettronica
      -centralina solare
      tutto al prezzo di 10000 euro ivato montaggio tubi escluso!!!!
      -Montaggio tubi compreso solare 5000 euro
      considera che ho fatto tutto in regime 55% in 5 anni.

      Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
      *** Citazione superflua rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
      Bhè praticamente se tu riuscissi a coibentare meglio come dicevo sopra e sincerandoti di dove fare gli interventi (ponti termici) utilizzando una telecamera ad infrarossi potresti risparmiare molto ma per me che son ambientalista convinto il combustibile fossile è come il fumo negli occhi!!!!
      Un altra possibuilità dati alla mano è fotovoltaico (almeno 6 kw) e pompa di calore......ma con il V conto termico non sò più se ne vale la pena!!!
      La legna di per sè porta il risparmio più elevato ma è un risparmio che si guadagna sul campo!!!!
      Quest'anno per esempio io non ho comprato legna perchè molte persone hanno deciso di abbattere i pini ad ombrello perchè pericolosi con la neve quindi conoscendo vari Potatori o giardinieri ho fatto il pieno.
      Il pino non è eccezionale ma quando è gratis brucia meglio e in una rovescia la resina scatena il suo PC fino in fondo!!!
      Ultima modifica di nll; 05-02-2013, 22:56. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da thorII Visualizza il messaggio
        tutto al prezzo di 10000 euro ivato montaggio tubi escluso!!!!
        -Montaggio tubi compreso solare 5000 euro
        Ergo circa 12-13.000€ per la parte a legna... considerando che il prezzo di un bel cappottino per una villetta è nello stesso ordine di grandezza io prima mi informerei su quello (come ho detto dall'inizio...). Poi quei quattro metri cubi di metano che consumi una volta "vestita" la casa puoi sostituirli in mille maniere se l'obbiettivo è la sostenibilità completa...

        throII, non ci hai detto quanto consumavi prima (scusa la pignoleria....)

        Commenta


        • #34
          Yapok se leggi bene da capo tutto noterai che le tesi che riporti sono corrette ma già enunciate....quindi chiaro e lampante che il cappotto ove possibile sia la soluzione principe, ma scuroni, banchine in marmo cacciate a filo muro interno e altre cazzate fatte ad arte da architetti *****ni e geometri di ventura rendono i ponti termici ineliminabili!!!
          Allora come procediamo???? Buttiamo giù tutto e ricostruiamo oppure facciamo il cappotto comunque scoprendo poi che non serve a una beata cippa lippa????
          Mi sembra che i 5 cm di sughero li abbia già posizionati.....ora analisi termografica fatta da un serio professionista dovrebbe chiarire esistenza di eventuali ponti termici e prima cosa bisogna eliminare questi.
          Dopo di che rifatta analisi termografica e notata la minima dispersione si andranno a vedere i consumi nella stagione successiva.
          Ergo Mario 68 coadiuvato magari dal forum si farà due conti in tasca e capirà a quel punto cosa fare.
          Intanto per non saper ne leggere ne scrivere un bel impiantino solare per eliminare il consumo di gas estivo e nelle mezze stagioni lo farei sfruttando la coda degli incentivi.

          Per i miei consumi stima un 2500 annui a metano...casa singola esposta ai 4 venti in classe G e termocappotto non applicabile!!!!


          Note di Moderazione: Zanna91

          Ultima modifica di Zanna91; 04-02-2013, 19:06.

          Commenta


          • #35
            E se poi mi dicono che il caldo è disperso dai serramenti, non posso certo cambiarli se sono ancora validi.
            Lo so che qualunque scelta non sarà ammortizzabile nel breve periodo, ma i ladroni che mi vendono il gas meritano di essere rimpiazzati da venditori di legna o altra biomassa

            Commenta


            • #36
              Be consolati non hai avuto la sfortuna di provare il cartello del gpl, avresti speso il doppio, per i venditori di legna bisognerà che ti armi anche di pazienza però avrai il vantaggio di avere una moltitudine di competitor e un prezzo che negli anni si è dimostrato stabile e slegato in buona parte dal famigerato barile.
              Per il discorso cappotti e cappottini e sotto i 10cm magliette, non è tutto rose e fiori, ci sono molti limiti di applicazione sulle ristrutturazioni come già citato in post precedenti, poi parte del risparmio se ne và dalle finestre se non presente ricambio automatico dell'aria, il mio pensiero è indispensabile e si deve migliorare l'involucro ma purtroppo non sempre si possono adottare delle soluzioni veramente valide.
              Buona scelta.
              Ultima modifica di leone sandri; 04-02-2013, 19:23.

              Commenta


              • #37
                Mario, dobbiamo fare i conti della serva ogni giorno, per cercare di stare al caldo spendendo il meno possibile mediando tra spesa, comodità e confort.
                Arrivati a questo punto della discussione, visto che miglioramenti alla coibentazione, mi par di capire che non sei disposto a farne, dovrai valutare tu, cosa sia meglio per il tuo fabbisogno energetico, analizzando tutti i dati possibili.
                Tipologia di impianto da installare;
                tipo di combustibili (Legna, Legna e pellet e triti vari ecc);
                Disponibilità alla gestione;
                Esigenze familiari, ecc;

                E' normale che un impianto a biomassa necessità di uno sforzo maggiore nella gestione e di più manualità rispetto ai combustibili fossili.
                Ma è anche vero che il risparmio c'è eccome.
                Io sono passato da 2.500,00 di gasolio all'anno a 1150 € tra nocciolno e legna per l'inverno + 400€ x ACS l'estate di gasolio.
                Ho in previsione di eliminare anche la spesa estiva con un solare termico.
                Il maggiore sforzo si riduce a circa 1/2 ora di lavoro quotidiano tra carichi di legna e pulizia cenere.
                Se consideriamo però, che col gasolio la T° di casa era sempre a 19°/20° ora con la biomassa è a 22°/23°, quindi il risparmio sarebbe da considerare superiore.
                Questo perchè, parliamoci chiaro, col gasolio alle stelle si stringe la cinghia al limite, mentre con la biomassa essendo più economica si tende a chiedere un confort maggiore.
                Gli ammortamenti mediamente sono tra i 5 e i 7 anni

                Saluti
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • #38
                  Mario se fossero i serramenti e questi sono in legno ma senza doppio vetro oppure senza guarnizioni di tenuta, secondo me trovi dalle tue parti chi li modifica senza buttarli.
                  Come dicevo prima se non ti piacciono i cartelli allora occhio anche al pellet perchè quello certificato super costa sempre come una ferrari, l'altro magari ha dentro chissà cosa e quell'altro ancora costa poco ma proviene da foreste che magari non sono gestite in maniera ecocompatibile (Hai presente come radono al suolo la foresta tropicale??? Ecco questa non è eco sostenibilità).
                  Renato se tieni a 22/23 °C il termostato di casa non sei ecosostenibile
                  Cmq appoggio in pieno il tuo investimento nel solare e occhio all'inclinazione e alla scelta oculata dei metri o del numero di tubi!!!

                  Commenta


                  • #39
                    (Hai presente come radono al suolo la foresta tropicale??? Ecco questa non è eco sostenibilità)
                    basta googlare "disboscamento selvaggio" e vedrai come la nostra legna itaGliota possa essere ecocompatibile

                    buona parte della NOSTRA legna da ardere proviene già dall'estero, che altrimenti in IT saremmo a disboscare a quota dei ghiacciai perenni

                    credo che la realtà, se vogliamo andare oltre il nostro naso, sia leggermente più complessa

                    stato-mercato-e-disboscamento-selvaggio
                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                    Commenta


                    • #40
                      Un saluto a tutti, mi intrometto nella questione e concordo con thor riguardo riguardo al prezzo del pellet , che pur avendo conosciuto speculazioni in tempo passato , rimane sempre a prezzi non proprio economici anche quello sfuso , quando si riesce a trovarlo.Vi pongo una questione:Innanzitutto vorrei sapere se una 28kw è sufficiente per 2 appartamenti di circa 230 mq totali, scarsamenti isolati in zona climatica E ( cappotto praticamente impossibile causa vincolo ambientale paesaggistico ).Da un calcolo basato sul consumo di gas metano degli scorsi anni , ho un consumo medio annuo di circa 4000 mc (riferito al solo periodo invernale per riscaldamento + acs ), e un consumo giornaliero di circa 28 mc (media di questi giorni ).Quindi il fabbisogno giornaliero di energia termica è di circa 280 kwh.Ora la mia domanda è : visto un vano di carica di 140 litri , a quanti kg di legna corrispondono ? quanto calore utile fornisce quel vano di carica ? è giusto dire che i miei 280 kwh di fabbisogno giornaliero , corrispondono a circa 190 kwh di carica necessaria e quindi a circa 55 kg di lena dura ( 3,5 kwh/kg )?Vorrei anche sapere se qualcuno ha info sulle emissioni della froling s4 turbo.Vi ringrazio anticipatamente.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                        *** Citazione superflua rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                        Sono estremamente d'accordo con tè....passami però la differenza tra taglio totale di un bosco ed abbattimento selettivo in un bosco!!!
                        Differenza secondo me abissale!!!
                        Ultima modifica di nll; 05-02-2013, 22:54.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da tex 73 Visualizza il messaggio
                          è giusto dire che i miei 280 kwh di fabbisogno giornaliero , corrispondono a circa 190 kwh di carica necessaria e quindi a circa 55 kg di lena dura ( 3,5 kwh/kg )
                          questa non l'ho capita.......
                          qualche santo che fà miracoli? che moltiplica le calorie come i pani e i pesci?
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da tex 73 Visualizza il messaggio
                            *** Citazione superflua rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                            Ciao, un vano da 140 lt contiene circa 48kg di legna tipo faggio(Eta sh30 150lt circa 52-55kg di faggio), calcola che la mia impiega circa 5-6 ore di accensione per bruciare i 52-55 kg di legna e quindi fornirti l'energia, sulle emissioni Froling non ti posso aiutare ma se vuoi sul sito Eta italia ci sono tutti i dati della 30kw sh a legna che è molto simile(ovviamente indicativo dato che le emissioni possono essere differenti nonostante le similitudini della caldaia), per la potenza caldaia a spanne non penso che ci siano problemi a "tirare" i tuoi 230mq pensando però che la casa sia molto enrgivora come dici ti costringerà ad avere + cariche nelle 24 ore.
                            Ultima modifica di nll; 05-02-2013, 22:50.

                            Commenta


                            • #44
                              @tex73
                              AEROPAN: la nuova frontiera dell'isolamento termico | INFOBUILDINFOBUILD ora magari coadiuvato da qualche esperto sul forum questo può essere visto lo spessore ottimo per isolare internamente la casa.
                              Pare dico pare che con i prodotti nano tecnologici si riesca ad evitare l' assioma + spessore + coibenta!!!

                              Commenta


                              • #45
                                Ciao ThorII, molto interessante il link che hai postato. Hai anche notizie sui prezzi di questi nuovi materiali??
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • #46
                                  Se vai nel sito dovresti trovare anche un link per le informazioni....io l'ho fatto per la vernice Nansulate!!!!!

                                  ciao

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                    questa non l'ho capita.......
                                    qualche santo che fà miracoli? che moltiplica le calorie come i pani e i pesci?
                                    Dott magari fossi santo .... chiedo scusa magari ho interpretato male il grafico del link:www.ticinoenergia.ch/pdf_downloads/dimensionamentorisclegna.pdf

                                    Leone ti ringrazio per la puntuale precisione, come sempre.

                                    Aeropan gran cosa , ma gia ' alcuni anni fa avevo visto dei materiali simili , spessore 13 mm equivalenti a 20 cm di lana minerale, belli ma che prezzi , parlavano di circa 25/30 € /mq

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X