consiglio sostituzione caldaia a gasolio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio sostituzione caldaia a gasolio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio sostituzione caldaia a gasolio

    Salve a tutti e complimenti per il forum davvero molto esaustivo per chi come me vuole capire.
    Vorrei sostituire la mia attuale caldaia a gasolio (non è più possibile tenerla per il costo del combustibile) con un termocamino policombustibile. abito in proincia di Benevento, circa 450 m slm ho una casa di 130 mquadrati in muratura (Tufo) non cappotto termico, finestre in allumio r60 del 1999. Nel mio paese a settembre si tiene una fiera, ho messo al confronto vari termocamini, stufe a pellet, ecc..., ma mi sono soffermato su un termocamino della ctm, serie tutus combi, poterza termica nominale 17 Kw, potenza termica modulabile 10-24 Kw. Secondo Voi è adatto alla mia casa? o devo cercare qualcosa di più grande? e poi devo aggiungerci pure il puffer o posso farne a meno? ho anche un pannello solare a circolazione naturale con bollitore integrato, quindi non lo posso collegareal puffer: Giusto?
    Ringrazio anticipatamente a chi mi risponde.
    saluti

  • #2
    Ciao Benvenutom nel foum
    il TC a spanne mi pare piccolo e vedendolo nel sito non mi piace per niente(NB valutazione personale). se hai già il pannello solare con accumulo integrato il puffer non serve, puoi mettere magari un boiler da 150/200 Lt per l'ACS invernale
    Guarda i miei post ho gia parlato della mia esperienza qui qui
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • #3
      allora considerando un fabbisogno calorico di 1 kw per ogni 10 mq dovrebbe (uso il condizionale) essere giusto per le esigenze diel mio appartamento di 130 mq (dato che ho letto da qualche parte nel forum). Poi bello non é, concordo con te, non è il classsico termocamino, sembra più una stufa a pellet?! Comunque ho letto la tua esperienza, complimenti, ma anche questo parte in automatico, dovrebbe essere onnivoro, può essere comandato da cronotermostato, ecc...
      Quindi come mi consigli tu non dovrei montare un puffer che mi funge da integrazione del riscaldamento, ma pensare solo all'acs che forse nel mio caso questo aggeggio non è in grado di produrne tanta istantaneamente?

      Commenta


      • #4
        Nel depliant che ho trovato, non si parla di q.tà di acs prodotta( kit opzionale), ma non credo che abbia problemi a farla finche c'è fiamma. Un dato che non ho visto è la capacità d'acqua contenuta nella caldaia, che farebbe da accumulo temporaneo.
        Mentre mi fà piacere vedere che è presente la valvola antifiamma.
        Il vano per la legna è molto piccolo in larghezza e profondità mentre è anche troppo alto, ti obbliga a metterci ciocchi di pezzatura ridotta a meno di non metterli in verticale.
        Infine la capacità citata riquardo il modello TOTUS COMBI per la superfice riscaldabile massima a legna è 100 Mq e 130 a pellet un pò sottodimensionato per i tuoi 130 Mq,poichè solitamente, si riferiscono in condizioni di isolamento termico ottimali, io andrei su un 29K, per stare tranquilli.
        Saluti
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • #5
          una domanda banale: perchè per produrre acs con una caldaia a gas consigliano di nonscendere MAI sotto i 22 kw, mentre nella biomassa si è così "allegri" a dichiarare produzioni abbondanti?
          forse il cliente da biomassa è più bonaccione, o forse pensano si lavi meno ??? .......
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            e quindi anche tu dici che è troppo piccola?


            Note di Moderazione: Zanna91

            Ultima modifica di Zanna91; 11-02-2013, 19:00.

            Commenta


            • #7
              se si parla di 17 kw a piena potenza, e in casa sisete più persone, secondo me è "tirato" il discorso acs.
              cioè, si rischia di andare in carenza ad esempio se stò facendo la doccia e la moglie apre un rubinetto per i piatti....
              si risolve tutto con un semplice boiller, dove la potenza del TC incide molto meno.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                grazie dott nord est per le info, quindi secondo te niente puffer, ma un boiler. e scusami ancora, da quanti litri?


                Note di Moderazione: Zanna91

                Ultima modifica di Zanna91; 11-02-2013, 19:00.

                Commenta


                • #9
                  se ascolti le mie opinioni, ti consiglierei anche il puffer....
                  ma per capire servono molte altre indicazioni e info. Gli impianti nonsi fanno a caso... perchè poi ti rimangono per anni.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    allora nella mia casa ci sono 45 elementi radianti in alluminio da h 67 cm, 29 da 87 cm (ferroli se non erro) due termoarredo in acciao (45x120 e 75x150) mq 130 per un'altezza del solaio di 260cm. il riscaldamento in inverno è affidato ad una caldaia murale kollbar a gasolio con bruciatore riello pot non 25000 kcal. la casa è in campagna al 2° piano, sotto abitano i miei e riscaldano con termocamino, sopra sottotetto non coibentato. Un unico collettore al piano che distribuisce a 9 gruppi radianti. in estate spengo la caldaia e acs con pannello solare kloben evo 270 cpc 16 tubi. niente valvola anticondensa. termostato ambiente a 17.5 °C................

                    Commenta


                    • #11
                      17.5°? mi sembra un pò freddino....eh?
                      hai già il boiller per il solare?
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        e si è un pò........... freddino....., soprattutto dopo che arriva la fattura del pieno di gasolio...
                        no, non ho il boiler per il solare perche il mio modello è a circolazione naturale e il bollitore è attaccato ai tubi sul tetto di casa

                        Commenta


                        • #13
                          altra domanda: nelle mezze stagioni e per produrre acs quanto il tC p spento, intendi usare ancora il gasolio?

                          inoltre, quanti mt3 è la stanza dove posizioneresti il TC e quanto questo cede all'aria?
                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 11-02-2013, 18:34.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            non intendo più usare la caldaia a gasolio..... la cucina dove intendo installare it tc è di circa 27m2 e quindi 70m3
                            pot termica nom: 17Kw
                            pot ter modulabile: 10-24 Kw
                            pot globale resa: 15,30 Kw
                            pot termica resa all'ambiente: 5,01 KW
                            pot term resa all'acquua: 11 Kw
                            discorso valido per il pellet
                            a legna vale mediamente 2 kw in meno su tutti i parametri

                            Commenta


                            • #15
                              ma tu vuoi andare a legna o a pellet?
                              dove accumuleresti l'una o l'altra? tieni conto che ne mangiano di kg di roba al giorno. se li tieni lontani E' MEGLIO avere una caldaia VICINO al combustibile che un termocamino LONTANTO, perchè quello che copre la distanza, sei TU. E per molti QUINTALI all'anno.

                              tieni poi conto che se metti una caldaia lo sporco della legna e della cenere quando lo pulisci NON LO HAI IN CASA.
                              il pellet non fa sporco.
                              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie claudik per i preziosi consigli. anch'io so che è meglio una caldaia al posto di un termocamino, sia esso solo a legna o nel mio caso policombustibile, ma purtroppo dove ho adesso la caldaia a gasolio non posso installare una caldaia a legna o policombustibile perchè non ho lo spazio sufficiente.... allora devo fare di necessità virtù, nel senso che non mi posso più permettere una caldaia che mi costa 3000 € l'anno, quindi installo un termocamino policombustibile perchè ho un pò di legna della mia e integro con pellet o gusci di avellane che dalle mie parti abbondano, aanche se so che è mooolto più sacrificante, sperando che sta maledetta crisi passi presto....

                                Commenta


                                • #17
                                  e qualche termocamino policombustibile che ceda qualcosa in più all'acqua?

                                  vedrai che a biomassa i 21 gradi in casa non ti pesano.


                                  P.S. la caldaia a gasolio la tieni in opera?
                                  inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                  Commenta


                                  • #18
                                    scusami perchè secondo te pensi sia troppo tirato come potenza resa all'acqua. .... ma che differenza c'è tra la potenza globale resa e la potenza resa all'acqua????
                                    no, la caldaia a gasolio non la voglio più avere nemmeno appesa al muro!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      globale è la potenza che rende. 5 kw al'ambiente e 11 per il resto delle stanze della casa. Potrebbe non bastare per scaldare bene.

                                      guarda IL POST 5 di questa discussione:
                                      http://www.energeticambiente.it/cald...#post119416048

                                      qui l'utente fa un corretto ragionamento di come calcolare quanta biomassa avrà bisogno nella INSTALLANDA (e futura) stufa a pellet partendo da un dato certo: l'attuale consumo di gas (e legna)

                                      tu devi fare altrettanto.

                                      in questo modo poi cercheremo di capire se la potenza che hai già "bruciato" è astrattamente fornibile dagli 11 kw del camino. soprattutto nei giorni della merla.

                                      ciao
                                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                      Commenta


                                      • #20
                                        allora io consumo circa 2000l di gasolio ogni anno
                                        moltiplicando per la sua resa: 2000x 9= 18000 dovrebbero essere Kwh anno.... sembrano pochi al confronto...
                                        caldaia con rendimento superiore al 90 per 100, termostato ambiete con temperatura tra 17-18°C e acqua calda sanitaria anche in inverno....
                                        supponendo che i miei calcoli sono sbagliati, aumento il mio fabbisogno calorico a 30000 Kwh anno e divido per la resa del pellet:30000/5=6000
                                        quindi per riscaldarmi avrei bisogno di 60q di pellet per un costo di circa 23E/q: 60x23=1380E contro gli attuali 3000
                                        sono in zona climatica E, gradi giorno 2162 (da un sito internet...)
                                        Ultima modifica di ferrarif2007; 20-02-2013, 08:57.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          non sono sbagliati i calcoli. (il gasolio però ha quasi 10 kw non solo 9).

                                          semplicemente considera che avevi 17 gradi in casa.

                                          cnsidera che questa potenza non è stata tutta immessa nell'impianto, ma solo il 90 per cento, che è il rendimento della caldaia a gasolio. Se il termocamino, come di prassi, è sull'80 per cento,,, nell'impianto per far si che ci vada la stessa potenza... bisogna bruciare un poco di più (il 10%) rispetto alla caldaia

                                          ... ma hai già portato la potenza a 30.000.... Per ora lacia stare i 30.000, . teniamo 20.000 kw h bruciati.

                                          bene cerchiamo ORA di capire se non in quante ORE li ha prodotti la caldaia almeno in quanti GIORNI (di riscaldamento acceso) li ha prodott questi 20.000 kwh.
                                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                          Commenta


                                          • #22
                                            E' un pò complicato perchè la mia caldaia va con termostato analogico e fa parecchie accensioni al giorno, però devo dire non di grossa durata, quindi azzardo 5 ore di accensione al giorno, per 6 mesi (180 giorni): 180x 5= 900 ore che in giorni fanno: 900/24=37.5
                                            correggimi se sbaglio, poi c'è l'acqua calda sanitaria che è istantanea, come apro il rubinetto parte la caldaia.........

                                            Commenta


                                            • #23
                                              mi interessavano le ore per capire la potenza BRUCIATA per il riscaldamento ogni ora:

                                              chiaramente 2000 litri di gasolio bruciati... in 6 mesi è un conto. in tre mesi.... è un consumo DOPPIO e una potenza GIORNALIERA prodotta dalla caldaia DOPPIA.



                                              se fossero 900 ore come stimi avremo: 20.000 kwh annui DIVISO 900 ore uguale 2.2 kwh immessi nell'impianto.

                                              ergo 11 kw MASSIMI che quel termocamino immette basterebbero.

                                              però torna in auge dr n.e quando ti chiedeva come produrre acs di estate. SOLO col solare?
                                              se sei sicuro delle ore....
                                              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                              Commenta


                                              • #24
                                                e se piove per + di 3 gg?
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  è proprio qui che casca l'asino... se aggiungo un bollitore o meglio un serbatoio ad accumulo, non so per esempio di un centinaio di litri a questo camino , e quando piove per più giorni lo accendo per produrre acs e accumularla....., in inverno sarebbe molto dispendioso?
                                                  oppure dovrei sostituire il mio solare termico a cicolazione naturale con uno a circolazione forzata con un bollitore a doppia serpentina, quando non ce la faccio con il solare intervengo con il camino..
                                                  produrrò calore nella mia cucina, ma non brucerò più gasolio

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    approvo il bollitore.

                                                    ma produrre calore in cucina d'estate è un problema. grande.

                                                    x questo preferirei avere 600 euro di scaldabagno a gas istantaneo per ogni caso di emergenza.... sono anche stagni.....

                                                    se arrivi a poco più di 1000 lo scaldabagno si trasforma in caldaia (stagna) anche per acs. (da accendere d'estate o di inverno in caso di emergenza.)
                                                    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      io vorrei dipendere oltre che dal termocamino ,solo ed esclusivamente dal solare, anche se so che qualche volta dovro accendere il camino anche in estate, questo il prezzo che devo pagare per la mia scelta...no scaldino a gas, non caldaia sia essa a gpl metano o gasolio....
                                                      che tipo di billitore mi consigli

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Lascia stare la caldaia a gas per la sola ACS, consuma un botto. A limite uno scaldabagno istantaneo a gas (che nel tuo caso presumo sia gpl) con accensione elettronica e niente fiammella pilota.

                                                        Non sottovalutare il problema ACS in estate, il TC è in cucina gia' calda di suo, se devi pure accenderlo per scaldare ACS rischi di rendere il locale invivibile. E poi scusa dove accumuleresti il calore? o accendi il TC per ogni doccia?

                                                        Metti lo scaldabagno istantaneo a gas (che sconsiglio ma è un'alternativa) o un bollitore PDC, un 110lt dovresti prenderlo a circa 1000 euro e puoi godere della detrazione di 400 euro in conto termico, ovvero ti costa 600. Stai attento pero' a come installarlo.
                                                        Una banale termostatica a 3 vie che ti devia sul bollitore qualora la temperatura del solare sia sotto i 45 gradi e difficilmente avrai problemi di ACS.

                                                        Resta inteso che se metti puffer l'impianto andrebbe rivisto, ripeto pero' che pensare di accendere il TC in estate e pura follia poi contento tu.

                                                        EDIT: Lascia perdere il consiglio di qualche riga prima sullo scaldabagno a GPL, non avevo considerato che già possiedi la caldaia a gasolio. Il GPL in bombole ha costi superiori al gasolio quindi lascia stare. Capisco che tu per ora odi la caldaia a gasolio ma buttarla se funzionante è un peccato, specie se potrebbe essere utile. Se non vuoi mettere il boiler PDC lascia almeno la caldaia a gasolio per coprire le emergenze di ACS ed eventuali emergenze del TC. Sta gia' li che senso ha levarla?
                                                        Ultima modifica di iraeit; 21-02-2013, 10:19.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da ferrarif2007 Visualizza il messaggio
                                                          .no scaldino a gas, non caldaia sia essa a gpl metano o gasolio....
                                                          Una soluzione per le mezze stagioni e per le giornate piovose estive bisogna pur trovarla.
                                                          Quoto le opzioni che ti ha proposto Iraeit, anche perchè ti assicuro che accendere il camino con T° estive non è il massimo, neanche avendo un boiler di accumulo. Guarda che uno scaldino a gas, consuma poco se usato per qualche doccia, meglio ancora uno scaldabagno PDC. Non puoi dipendere esclusivamente dal camino, diverso sarebbe, avere una caldaia a biomassa in apposito locale con boiler di accumulo, in questo caso si che potresti dipendere solo da biomassa e solare.
                                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            grazie per i preziosi consigli, domani ho un incontro con il termotecnico e farò tesoro di questa discussione. mi piace molto l'idea di uno scaldabagno PDC, poi se posso aggiungere il tutto in conto termico e attingere alle detrazioni la spesa varrebbe quasi l'impresa....
                                                            Voglio togliere la caldaia a gasolio!
                                                            Ultima modifica di ferrarif2007; 21-02-2013, 12:06.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X