Tiraggio spaventoso canna fumaria caldaia a biomassa: non c'è modo di diminuirlo!? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tiraggio spaventoso canna fumaria caldaia a biomassa: non c'è modo di diminuirlo!?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tiraggio spaventoso canna fumaria caldaia a biomassa: non c'è modo di diminuirlo!?

    Sono nuovo del forum, vi saluto tutti!
    Sono appena entrato nel mondo delle biomasse!
    Ho acquistato da poco una caldaia a biomassa CMD, al momento la mando a nocciolino di sansa. Avevo giá montata in casa una canna fumaria inox da 200mm e quindi ci ho lasciato quella, installando in partenza una valvola kw z180 per la regolazione del tiraggio fumi perchè era giustamente un attimino sopra dimensionata (la caldaia richiede 160mm). Il problema è che non riesco neppure con quella a fermare il tiraggio! Ho provato a mettere anche un turbolatore nella caldaia ma niente! Consumi altissimi e braci che non reggono! Eppure i fumi durante la modulazione stanno sui 130-150 gradi, sembrerebbe a posto. Oggi ho addirittura desciso di togliere la valvola di tiraggio e lasciare il tubo libero ( è da 180mm!) e ancora tira tanto ( perlomeno adesso però quando apro lo sportello del braciere il fumo viene in casa, un buon segno no? Volevo capire da qualche esperto dove intervenire perche non so proprio cosa altro fare. Il braciere del nocciolino durante ila combustione mi rimane vuoto ai lati e al centro rimane più alto, significa qualcosa? Calcolate che la canna fumaria è 10 metri.... Devo forse reaasegnarmi? Vi sarei grato se poteste darmi delle informazioni e magari lasciarmi odo di contattarvi per chiarimenti. Grazie mille

  • #2
    Eppure i fumi durante la modulazione stanno sui 130-150 gradi, sembrerebbe a posto. Oggi ho addirittura desciso di togliere la valvola di tiraggio e lasciare il tubo libero ( è da 180mm!) e ancora tira tanto ( perlomeno adesso però quando apro lo sportello del braciere il fumo viene in casa, un buon segno no?
    se senza regolatore quando apri lo sportello il fumo esce non hai sufficiente tiraggio, se poi aggiungiamo che i fumi son nella norma come T° da cosa ti deriva che ci sia troppo tiraggio?....da quanto consumi?

    chiedi a qualcuno del mestiere che abbia un deprimometro e fagli controllare i valori, al limite si possono ANCHE montare 2 limitatori di tiraggio, normalmente il primo sul canale fumo e l'altro su canna fumaria, ma son cose mai viste su pentole casalinghe.
    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

    Commenta


    • #3
      Concordo con quanto detto da Biomassoso: con quale criterio dici che il tiraggio è troppo?

      Commenta


      • #4
        fascione,se il nocciolino,nel braciere nella parte alta ,ai lati rimane vuoto e si vedono i fori è ..........perfetto.

        Commenta


        • #5
          Grazie a quelli che hanno risposto! Il tiraggio eccessivo credo lo possa vedere quando la caldaia è in mantenimento, le braci spesso non si spengono e rimane la fiamma, debole ma rimane...con conseguente consumo nell'arco di 40 minuti.... Il tecnico mi dice che di solito un'oretta dura la brace.. Poi non so, ditemi voi. Grazie

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X