termocucina non scalda bene il puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocucina non scalda bene il puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio

    P.S.rispondimi a questa domanda: 2 liquidi......70°e 60° miscelati fra loro danno 65°...si o no ?
    domanda senza risposta, se non conosco la percentuale dei due liquidi che si miscelano.
    una cosa è miscelare ad esempio 80% a 70° e 20% a 60°, e altra cosa miscelare 50% a 70° e 50% a 60°.
    ma queste sono regole basilari matematiche che si imparano alle medie.....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #62
      Io ho frequentato fino alla 5 elementare,quindi sconosco le regole basilari insegnate alle medie.In compenso, ricordo benissimo che, alle elementari insegnavano una regola di buona educazione,ovvero ricordo benissimo che, la maestra quando rivolgeva una domanda ad un alunno pretendeva che la risposta la desse lo stesso alunno a cui era stata rivolta ,ammonedo tutti coloro che,,,credendo di conoscere la risposta, si prodigavano in risposte e suggerimenti......altresì sbagliati.Detto questo,considerato che la domanda è stata rivolta a ricky,si pregano coloro che pensano di potersi sostituire a tutti gli utenti di questo forum, di astenersi a dare risposte che,potrebbere risultare...anche sbagliate o forvianti....sicuramente a carattere polemico.
      Ricky,per chiudere,vista anche l'impossibilità di continuare la discussione in modo civile e,qualora intendessi dare una risposta a quanto richiesto, sei pregato di scrivermi tramite messaggio privato (MP).Saluti
      P.S. ricky,penso che la domanda sia chiara,penso che sia chiaro che le temperature suddette siano riferite alla valvola AC e non all'acs di casa tua o mia.Quindi,significando che la valvola è tarata a 55,percui il raccordo mandata per chiudere al 100% la miscelazione dei due fluidi,mandata e ritorno,deve risultare 65.Pertanto,tenendo presente di avere un delta di 10° tra andata e ritorno e dovendo raggiungere 65,le temperature di miscelazione,senza ombra di dubbio e senza aver frequentato le scuole alte (monte bianco)risultano essere 70° in mandata 60° in ritorno.Il risultato è dato dalla conoscenza della regola che 1+1 è uguale a...tre
      Ultima modifica di termica; 12-05-2013, 09:06.

      Commenta


      • #63
        ... azz!!! Dr ci hanno sgamato!! Fortuna che eravamo al bar e non a "squola!" altrimenti ci mettevano tutti e due dietro la lavagna in punizione!!

        ... per essere precisi, comunque, le percentuali dei due liquidi devono essere espresse in peso (massa) e non in volume!!!

        Commenta


        • #64
          scresan, hai visto?
          neppure più si può rispondee con le proprie opinioni.....
          mah, questo è un forum dove tutti possono dire la loro o è una stanza chiusa dove SOLO una persona può rivolgere domande e dare risposte a senso unico?
          scresan, sei un ciucco peggio di me....
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #65
            più che percentuali, portate.

            la percentuale è sempre stato un concetto che esprime tutto e niente.

            ci sarebbe, al limite, da discutere della sezione del ramo di ricircolo rispetto alla sezione di impianto, ma la cosa ha senso, secondo me, solo se parliamo di gruppo di ricircolo.

            dalle illustrazioni in rete dovrebbe evincersi che, per temperatura inferiore alla temperatura di taratura, la valvola AC risulta chiusa rispetto all' impianto, quale che sia la sezione di ricircolo.

            l' abbattimento della temperatura di ritorno generatore-puffer non è marcato, e dunque giustificherebbe l' assenza della valvola AC, solo nel caso di lavoro su serpentino, fermo restante la necessità di un corretto dimensionamento idraulico.

            quando invece, come spesso accade e/o si consiglia, il generatore lavora sul contenuto del puffer, beh il rischio condensa è concreto e l' installazione della valvola improcrastinabile.

            è pur vero che ognuno abbozza e difende la propria soluzione, spesso affidata a metodi indiretti di scambio. giuste o sbagliate che siano, tali soluzioni non possono non fare i conti con le perdite di efficienza e l' aumento dei tassi di guasto.

            Commenta


            • #66
              Ciao Antoniost4 tutto vero ma:

              1- lavorare su serpentino che permetta un rientro in caldaia a temperature abbastanza alte, sicuramente significa spesso limitare la potenza della caldaia stessa, cosa che con la VA succede solo a puffer/sistema a temperature quasi massime d'esercizio, poco prima che la caldaia vada in off o mantenimento

              2- far lavorare le caldaia a biomassa a temperature troppo basse comporta una diminuzione secca dell' efficienza di scambio delle pareti acqua/fuoco, sicuramente superiore alle perdite per introduzione di sistemi anticondensa

              3- i guasti che possono avere i sistemi anticondensa con bulbo a cera, sono molto limitati. Se vuoi lo dimostrano le case automobilistiche che li utilizzano tuttora su tutti i motori delle auto/mezzi industriali e nonostante tutta l' elettronica di bordo, preferiscono il vecchi bulbo a cera !!!! ci sarà un motivo?

              4- il discorso... sopra portata/massa è pura teoria, in quanto forse solo per pochi secondi nella vita di un impianto i liquidi alle 2 temperature dell' esempio, avranno la stessa precisa portata!! Infatti si utilizza un termostato a cera e non un regolatore di flusso per costruire un sistema anticondensa!!!!!!!!!!!

              Commenta


              • #67
                Eccomi.
                Termica, ho postati i link per documentare il più possibile quanto affermo, possono tornare utili per chi ancora non li avesse visti e non sapevo che invece tu li conoscessi già, frequento da poco il forum.
                Vorrei ribadire quanto ho scritto al post n. 58 sul funzionamento della VA, poi i lettori del forum sono liberi di essere d’accordo o meno.
                Alla domanda che mi poni “2 liquidi......70°e 60° miscelati fra loro danno 65°...si o no” non sono in grado di rispondere perché dovrei conoscere il tipo e la massa di entrambi i liquidi. Applicato alla VA, il liquido è lo stesso, ma le portate che vengono miscelate quando siamo in prossimità di chiusura della via di by-pass sono differenti, quindi, a mio parere, non è corretto eseguire una pura media tra le temperature (70+60)/2=65.
                Inoltre hai scritto “Quindi,significando che la valvola è tarata a 55, per cui il raccordo mandata per chiudere al 100% la miscelazione dei due fluidi,mandata e ritorno,deve risultare 65.Pertanto,tenendo presente di avere un delta di 10° tra andata e ritorno e dovendo raggiungere 65,le temperature di miscelazione,senza ombra di dubbio …risultano essere 70° in mandata 60° in ritorno.” E’ proprio su questo punto che non sono tecnicamente d’accordo con te ed è quello che ho cercato di spiegare al post n.58.
                Non ho la pretesa di farti cambiare idea, ci mancherebbe, sia tu che io siamo liberi di rimanere ognuno sulla propria posizione.
                Un saluto cordiale a tutti.
                R.

                Commenta


                • #68
                  ... per essere precisi, comunque, le percentuali dei due liquidi devono essere espresse in peso (massa) e non in volume!!!

                  premesso che questo forum oramai è arrivato ad una tale noia che sembra di sprecar tempo al solo leggerlo anche velocemente, e che di anticondensa dopo un decennio non se ne può più,


                  fa comunque piacere ci sia ancora chi abbia voglia di puntualizzare sul distinguo peso/volume/massa/densità trattando di semplicissima acqua del rubinetto...bah....ci sta anche questo, ma speriamo che questa sconvolgente scoperta non sovverta tutti i calcoli, che ricominciare dall'inizio sarebbe dura!
                  File allegati
                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                  Commenta


                  • #69
                    ..... qui a forza di spiegazioni si rischia che gli allievi superino i "vecchi maestri" del forum, quindi meglio mettere sempre i puntini sulle i per ripristinare gli equilibri......


                    .... e noi i puntini li mettiamo sempre!!!!!!!!!!

                    Commenta


                    • #70
                      ricky facciamo una cosa per chiudere la discussione,considerato che sebbene tu sia da poco che frequenti il forum,constato con piacere che il tuo adeguamento è straordinario...hai compreso subito come deviare la discussione su altri argomenti,su questo forum ci sono persone che sono maestri di ciò.Ricky,quando apro un rubinetto miscelatore, se l'acqua che ne esce è troppo calda,regolo il miscelatore per far entrare più acqua fredda e viceversa se è troppo fredda,non debbo conoscere la massa,la densità,il volume e lo stato della LUNA se in fase decrescente o altro.Detto questo dal momento che si stava parlando di chiusura di bypass di una valvola AC ,munita di termostato di regolazione della temperatura,dei valori summenzionati ......me ne può fregar de meno,solo chiacchiere da barbiere,polemiche e provocazioni.Ricky,vero quello che dici ,ognuno è libero di mantenere la propria posizione,però, quando si parla di lingua ITALIANA c'è poco da mantenere la propria posizione.Io mi chiedo,se caleffi,produttore delle valvole AC di cui alla discussione,STABILISCE,uso questo termine,che la chiusura totale del bypass avviene quando sul ramo TMIX,ripeto ramo TMIX, la temperatura è superiore di 10° rispetto a quella di taratura,nel caso trattato 55°,inoltre Caleffi,specifica e STABILISCE che il funzionamento della valvola avviene su 3 rami e 3 temperature...
                      TM=temperatura mandata
                      TR=temperatura ritorno
                      TMIX=miscelazione TM + TR.
                      Quindi Ricky,se caleffi dice,afferma,stabilisce,informa che, 65°temperatura di chiusura totale del bypass, si debba raggiungere sul ramo TMIX,non capisco per quale ragione tu debba dire che 65° è riferita al tratto TR,ovvero sul ritorno? Ripeto i tratti interessati sono 3 TM/TR/TMIX.
                      Ricky,tu devi sapere una cosa,se io affermo che gli asini non volano ,invece tu affermi il contrario,altri utenti sai cosa rispondono pur di contrariare il sottoscritto(felicissimo di questo)? affermano che per poter valutare la possibilità che l'asino possa volare o meno si abbisogna di alcuni dati.... conoscere la densità dell'aria,la temperatura ,le fasi della luna,il periodo stagionale,se durante il periodo dell'ora legale ecc.ecc..

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                        ..... qui a forza di spiegazioni si rischia che gli allievi superino i "vecchi maestri" del forum
                        Quando si fanno affermazioni del genere,bisogna metterci la faccia,avere il coraggio di dire chi sono i maestri e chi sono gli allievi.Io senza ombra di dubbio mi colloco negli "allievi",tu dove pensi di collocarti?Inoltre sarebbe opportuno conoscere il significato di "e noi i puntini li mettiamo sempre".Forse non si è a conoscenza che in un forum c'è chi mette i "puntini" chi guadagna "punti" e chi li "perde"......i punti.Tanto per parafrasare.............chi si loda....si sbroda.Inoltre sarebbe opportuno anche parlare sempre in prima persona,quel "noi" associativo, è fuori luogo,mi sembra come se si vorrebbe ottenere l'appoggio di altre persone per......colloquiare.Forse se venissero meno "presunzione e potervia" il forum ne gioverebbe.Saluti

                        Commenta


                        • #72
                          una domanda che riporta agli albori, e penso sia quello che interessa l'utente: ma sta benedetta valvola anticondensa cosa fà?
                          semplice, se tarata ad esempio a 60°, impedisce che in caldaia arrivi acqua al di sotto di tale temperatura. Stop
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                            Quando si fanno affermazioni del genere,bisogna metterci la faccia,
                            Come quella che hai messo tu nel tuo avatar?
                            Quot homines tot sententiae

                            Commenta


                            • #74
                              Daniel,ti ringrazio,sei sempre una persona educata e gentile,giustamente tu quì sei il padrone e puoi permetterti di continuare a dare dell'asino alle persone,su questo forum ti è concesso tutto,io per molto,molto meno sono stato bannato.Grazie di nuovo della tua gentilezza e dell'educazione che ogni volta dimostri nei tuoi interventi.Grazie

                              Commenta


                              • #75
                                Buongiorno, mi spiace intromettermi ma la discussione è diventata illeggibile. Lo dico per quelli come me che sanno tre cose in croce sulla biomassa e vorrebbero imparare. Spero che si possa fare un po' di ordine (e magari stemperare un po' i toni).
                                Ho appena finito di leggerla tutta non ci ho capito niente, tranne il fatto che si sta discutendo su chi ha ragione e non su come funzionano gli impianti.
                                Pace.

                                Commenta


                                • #76
                                  Mi spiace che te la prendi come al solito con le persone!!

                                  Se puo' farti piacere quella frase era in riposta a biomassoso, che nonostante il carattere "rude", rispetto per le sue profonde conoscenze e perché no... per l' incredibile archivio di dati e documenti che ha sul suo computer.

                                  Una colonna del forum, una risorsa per tutti.

                                  Poi tutti, i vecchi iscritti del forum (certo tu sei appena arrivato, dovrai fare un po' di gavetta!!!), sanno che non ha molte simpatie per altri vecchi utenti del forum, ma questo è normale e certe volte diventa fondamentale per le varie discussioni, perché spinge le persone a dare e raccontare e confrontarsi in maniera approfondita su molti argomenti!!! Per me è il sale delle discussioni!!!

                                  Quindi in tutto questo tu non c'entri per nulla, mi spiace!! non ti considero ne un maestro ne un allievo!

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                    Mi spiace che te la prendi come al solito con le persone!!
                                    Ma quando mai me la prendo con le persone,io alle persone concedo di tutto,guarda per esempio il sig. daniel,mi chiama in continuazione asino,lui continua,continua,questo suo continuare ad offendere le persone, lo rendono felice e di questo ne sono contento ed orgoglioso,almeno la mia presenza a qualcosa serve.Tu dici che io è da poco che sono iscritto,guarda che il sig. daniel e company non la pensano così,considerato che mi hanno scambiato per T.T....hai visto l'avatar di daniel,lo ha dedicato a me,chissà che il mio avatar sia dedicato a qualcuno...haha

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Io non ti ho mai dato dell'asino, te lo sei dato da solo, io ho solo fatto due citazioni, una di un proverbio popolare (lavare la testa all'asino...) e un'altra di una favola di Esopo(asino travestito da leone). Chiaramente entrambe le citatazioni avevano un significato che nulla centrava con il dare dell'asino a qualcuno, speravo che avresti capito ma ho sopravvalutato il tuo argume; e non posso farci niente se ti sei identificato da solo con quell'animale, di cui peraltro non condividi certo la simpatia.

                                      In merito all'avatar mio, se non sei TomTom la cosa non dovrebbe disturbarti, se invece lo sei, allora questo tuo negare di esserlo è patetico.
                                      Quot homines tot sententiae

                                      Commenta


                                      • #79
                                        certo sig.daniel,forse ti sei dimenticato l'ultima tua citazione,ma non fa niente sempre io ci metto la faccia d'asino,purtroppo io non ci arrivo a capire,non per niente mi sono definito "asino",quello che mi dispiace che su questo forum pochi si possano definire "asino".Quindi non preoccuparti a trovare giusticazioni,stai tranquillo che a te non ti tocca nessuno,non sei sanzionabile.In merito all'avatar tuo,me ne può fregar de meno.Distinti saluti signore
                                        P.S.visto che siamo OT magari se la smetti di importunarmi ti ringrazio,lo so che cerchi di provocarmi per portarmi alle offese,non ci riesci,sono una persona educata....io

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originariamente inviato da Markciccio Visualizza il messaggio
                                          tranne il fatto che si sta discutendo su chi ha ragione e non su come funzionano gli impianti.
                                          Mark,almeno tu questo lo hai capito,altri sono intervenuti senza sapere di cosa si parlava,altri sono intervenuti per provocare altri sono intervenuti per offendere.Comunque sia chiedi,di cosa hai bisogno,Ciao

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Ciao termica,
                                            grazie dell'aiuto, più o meno sto cercando di imparare qualcosa in più sugli impianti a biomassa (visto che mi sembra che siano più efficienti di altri, tipo solare termico, che sta cadendo un po' in disgrazia) e mi interessava capire come si dimensionava la valvola anticondensa. Comunque più o meno ho capito. Se ho ancora dubbi, approfitterò della tua gentilezza. Grazie ancora.

                                            Commenta


                                            • #82
                                              @Markciccio: Cos'è successo al solare termico? E' caduto in disgrazia perchè a causa del governo ladro piove sempre?

                                              G
                                              IMHO ovviamente.

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Forse, quello che intendevo è che mi sembra che ci sia sempre meno interesse. Anche con il nuovo conto energia, non mi sembra particolarmente appetibile, almeno dove non è obbligatorio. Sono stato in fiera a Milano in settimana e di solare termico c'era ben poco, molto meno degli anni scorsi. Sarà una mia impressione...
                                                Ultima modifica di Zanna91; 16-05-2013, 19:03.

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Battuta a parte, io non frequento le fiere e non mi interesso di mode.

                                                  Il solare termico per il singolo forse è più una scelta di vita che un risparmio dati i costi da ammortizzare,
                                                  però per le realtà con centrale termica e consumi un po' più elevati ha molte ragioni di esistere.
                                                  Io per esempio in Hotel copro almeno il 50% del mio fabbisogno estivo, quindi a me conviene, incentivi o meno.

                                                  Forse il fotovoltaico ha senso solo se legato a cospicui incentivi.

                                                  G
                                                  IMHO ovviamente.

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    E quì siamo OT da molto. Non mi sembra che il 3D sia rispettato!
                                                    Se poi vogliamo fare polemica , va bene, ma l'argomento è fuori questione.
                                                    Il problema VA è stata affrontata molte volte e per mia esperienza con e senza, serve. Non sono in grado di identificare la mia risposta, ma tra l'anno scorso e oggi, con la VA (Caleffi) le cose sono cambiate, in positivo. Anche il puffer mi ha aiutato molto nell'esercizio della caldaia a biomassa.
                                                    Spero che si possa mettere un punto sulla polemica fastidiosa che diventa sterile per chi ha bisogno di consigli.
                                                    Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da morassog Visualizza il messaggio
                                                      Mino, hai poi eliminato il puffer?

                                                      che termocucina avevi ed hai ora?

                                                      grazie
                                                      Rispondo solo adesso non avendo più avuto il tempo di seguire la discussione. Inizio i lavori all'inizio della prossima settimana;escluderò il puffer,collegando la termocucina diretta all'impianto.

                                                      Ho dimenticato di rispondere alla seconda domanda. Avevo una windhager, ora ho una Rizzoli. Non c'è confronto.
                                                      Ultima modifica di Zanna91; 16-05-2013, 19:02. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Mi allaccio a questa discussione per avere dei consigli non avendo mai collegato termostufe con un accumulo...Vedendo l'importanza e l'utilità del puffer vorrei installare..secondo le vostre esperienza, i kw dichiarati delle stufe sono ottimistici? l
                                                        Ultima modifica di jojo; 14-10-2013, 21:00.

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          il puffer è utile.

                                                          ma con una termocucina, che carica poco alla volta, secondo me devi satterti parecchio per produrre il surplus di calore per caricare il puffer (e al contempo scaldarti).

                                                          Discorso diverso se casa tua è ben coibentata.

                                                          il puffer è ottimale con caldaie che possano caricare 40 o 50 kg di legna.... in una volta sola

                                                          TROPPA? No il calore prodotto IN PIU che NON serve subito alla casa lo butti del puffer. Questo con una sola carica.

                                                          Anche la termostufa puo farlo, ma NON in una volta sola ma bensi con tante cariche ravvicinate (quanto ci metti dentro? 5 kg alla volta). Altra scomodità
                                                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            ma il puffer non va calcolato in base alla potenza della fonte a biomassa...
                                                            ma anche al consumo energetico dell'involucro...e alle ore di funzionamento della fonte...

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Ok,ma la mia domanda è che la termostufa ha un volume di carico di 76 lt, le 20000 kcal dichiarate possono essere reali? L'abitazione ha il riscaldamento a radiatori con potenza si circa 13 kw totali e chiedo a chi ha più esperienza se con 20000 kcal riesco ad avere un surplus di carica che oltre a riscaldarmi l'abitazione posso iniziare anche ad immagazzinare energia nel puffer per la notte...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X