aiuto per impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto per impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto per impianto

    Salve a tutti vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio riguardo una progettazione di un impianto di riscaldamento e acs con una termo stufa a legna.
    Parto col descrivervi la casa: muri in pietra di 40 cm, 50 mq , tetto con doppio coibente e infissi in alluminio termico con doppio vetro.Quindi da un punto di vista di isolamento siamo abbastanza tranquilli.
    Ciò invece che mi lascia perplesso è calibrare bene un impianto di riscaldamento e acs.
    Le alternative che mi ero prefigurato erano: termostufa a legna ( con non più di 10 kw di resa all'acqua e cioè a termosifoni)per acs e riscaldamento,con intergrato un puffer tanki n tank per accumulo di acs e acqua dei radiatori, in inverno, e per l'estate uno scaldacqua a legna.
    Picccola parentesi, si può ollegare uno scalacqua a legna al puffer per fagli fare da accumulo?
    La seconda opzione era di installare una stufa a legna per ovviare al problema invernale del riscaldamento e di delegare il riscaldamento dell'acs allo scaldacqua che però vorrei sapere ,appunto,se si può collegare al bollitore.
    Infine vorrei sapere verso che modelli di stufa vi indirizzereste voi dovedo far frote alle esigenze che vi ho descritto.
    La termostufa a legna troppo grande infatti non va bene perchè sovradimensionando una stufa sarei costretto a accenderla e spegnerla troppe volte con una conseguente maggior usura di quest'ultima.
    Ci servirebbe infatti una termostufa non troppo grande anche perchè i m3 che noi dobbiamo riscaldare sono circa 150.
    Grazie in anticipo delle risposte
    Giacomo

  • #2
    Ci servirebbe infatti una termostufa non troppo grande anche perchè i m3 che noi dobbiamo riscaldare sono circa 150.
    10 kW resi all'acqua per 50 m2?...estate scaldacqua a legna?

    visto che qualche "piccola" differenza energivora ci sarebbe se i tuoi 50 m2 fossero a Lampedusa o sull'Altipiano di Asiago, ti consiglierei di ricominciare dall'inizio
    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

    Commenta


    • #3
      Sono situato nei colli fiorentini ad un altezza di 350 metri su livello del mare circa , la temperatura media invernale è di -1 , -6 e diciamo che la stufa servirebbe da ottobre fino a metà aprile.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da giacomob Visualizza il messaggio
        ho bisogno di un consiglio riguardo una progettazione di un impianto di riscaldamento e acs con una termo stufa a legna.
        Ciao,

        normalmente una progettazione seria e ben fatta la dovrebbe fare un Termotecnico abilitato, il fai da te lo eviterei, viste anche le idee un tantino confuse sul da farsi.

        Originariamente inviato da giacomob Visualizza il messaggio
        si può ollegare uno scalacqua a legna al puffer per fagli fare da accumulo?
        Uno scaldacqua a legna??? che roba è, tecnologia del passato tipo il pentolone nel fuoco della nonna??
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • #5
          Non mi sembra di aver le idee confuse e vorri che mi spiegassi, cosa, ti sembra confuso del mio discorso.
          Per quello che riguarda il fai da te non concordo affatto su quello che dici, per esperienza personale molti tecnici qualificati oltre a chiedere troppi soldi spesso si riempiono solo la bocca quindi....
          Lo scaldacqua a legna è una tecnologia che si stà rinnovando negli ultimi dieci anni tant' è vero che gli ultimi modelli montano anche una serpentina interna per funzionare anche come semplici scaldabagni elettrici e nel fondo hanno una camera di combustione alimentata a legna che sclada l'acqua per farsi la doccia oltre alla serpentina appunto.
          Comunque inviterei che mi volesse rispondere a porre domande o , inerenti alla comprensione della mia domanda ,oppure che potessero servirmi a progettare un impianto.
          Insomma se dovete rispondere per fare domande fuori luogo e dirmi che sono confuso risparmiate pure tempo.
          In caso contrario sono disponibilissimo al diaologo.
          Graize mille

          Commenta


          • #6
            Ok
            dimensioni in m3 della abitazione????
            Per quello che riguarda il puffer tank in tank tutto ok ma a questo punto lascia stare lo scalda bagno a legna e pensa piuttosto a due pannelli solari che d'estate scalderanno il tank in tank senza problemi.....tank in tank 750lt + 250 ACS !!!
            Tu parli di 10 kw per la termostufa ma contano le dimensioni in m3 della superfice da riscaldare e il grado di coibentazione!!!
            Se ti sei già fatto i calcoli allora procedi pure con l'acquisto e l'installazione.

            Commenta


            • #7
              Se leggi il messaggio iniziale trovi tutte le informazioni che mi hai chiesto....comuque i mq sono 150 e i m2 sono circa 50.
              Il solare termico non lo posso mettere perchè sono in una zona soggetta a vincolo paesaggistico e mi ci vorrebbero mesi per ottenere (nell'eventualità ,per nulla scontata)di un esito positivo.
              Insomma ...consigli????

              Commenta


              • #8
                il consiglio + grande sia quello di rivolgersi a un buontecnico, ed evitare il fai da te... (in special modo per chi non ha esperienza).
                le domande che hai posto hanno molteplici risposte, che devono essere valutate confrontando molti altri fattori, che tu non hai esposto.
                ad esempio, una termostufa da 10 kw che contiene quante legna nel vano di carico? Normalmente contengono poca legna, e quindi poca autonomia.....
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X