Cosa abbinare al termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa abbinare al termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa abbinare al termocamino

    Nell'estate 2014 dovrei ristrutturare casa su due piani, da 80 metri quadrati ciascuno e massimo saranno 400 metri cubi in totale, facendoci un cappotto esterno e cambiando tutte le finestre con quelle a doppi verti per migliorare l'isolamento.

    Nel piano superiore attualmente c'è una stufa a legna di quelle bruciatutto di oltre 15 anni che ho acceso solamente quando siamo andati ad abitarci i primi giorni.

    Per il riscaldamento e l'acs vorrei utilizzare, come faccio attualmente, il termocamino e la soluzione che preferirei è quella di abbinarci dei pannelli solari e collegare tutto a un puffer da 1000 litri in modo da avere il riscaldamento e l'acs anche con il termocamino spento.

    Nel caso in cui non riesco a rientrare nel budget per i pannelli solari e il puffer avrei 3 opzioni tra cui scegliere:

    1) Lasciare solamente il termocamino.
    2) Mettere una stufa a legna al piano superiore.
    3) Mettere una stufa a pellet al piano superiore.

    Quale sarebbe la migliore alternativa al solare + puffer?
    Ultima modifica di Pizzaiolo; 11-03-2013, 20:11.

  • #2
    Per ora solo TC policombustibile, con riscaldamento e ACS.
    Poi appena possibile: Boiler 1 serpentina con solare a svuotamento + TC diretto per carico ACS nel Boiler + prelievo lato servizi con scambiatore a piastre per evitale la legionella.
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • #3
      Cosa sarebbe la serpentina solare a svuotamento?

      Per quanto riguarda il riscaldamento come funzionerebbe il boiler?

      Commenta


      • #4
        Leggi bene...
        Boiler una serpentina= bollitore con una serpentina solo
        Solare a svuotamento= impianto con pannello solare che svuota il liquido del circuito quando non lavora. Evita problemi di congelamento invernali e sovra temperature da ebollizione d'estate

        Il boiler si usa solo per l'ACS, il riscaldamento lo fai in diretta col TC senza accumulo, altrimenti devi installare un puffer. Se prendi un TC policompustibile del puffer puoi farne tranquillamente a meno, non ti serve.
        Il puffer viene utilizzato con caldaie a legna dove normalmente si fanno due/tre cariche al giorno, il cui calore viene stipato in grossi accumulatori (puffer), che lo rilasciano all'impianto di riscaldamento man mano che vi è richiesta.
        Saluti
        Ultima modifica di renatomeloni; 12-03-2013, 16:43. Motivo: corr. ortografica
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • #5
          Interessante il solare a svuotamento che non conoscevo.

          Tenendo conto che siamo in due in casa, quanto potrebbe costare un buon solare a svuotamento?

          E' più conveniente in termocamino policombustibile oppure uno solo a legna abbinato ad un puffer con pannelli solari?
          Ultima modifica di Pizzaiolo; 11-03-2013, 22:54.

          Commenta


          • #6
            I prezzi variano secondo marca e o dimensioni
            l'anno scorso avevo chiesto un preventivo per un vailant e a spanne mi veniva circa 2.400€ + inst. con boiler da 200Lt.
            Su ebay trovi questo che non ha marchio ed ha il boiler con doppia serpentina che costa di di più.
            Per il TC, la scelta spetta a te in base al tuo stile di vita e o esigenze, io ho il poli, parte al mattino da solo a nocciolino, se sei in casa puoi mettere legna, fa ACS istantanea e riscaldamento.
            Saluti
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • #7
              Per il prelievo lato servizi del boiler con lo scambiatore a piastre dovrei aggiungere un ulteriore circolatore che fa andare l'acqua dal boiler allo scambiatore a piastre?

              Ho visto in un altro thead dove hai hai dato informazioni del tuo tc e postato un link ad un video dove lo fai vedere acceso, presumo andasse a nocciolino.

              Siccome anche io se lo prendo policombustibile metterei il caricatore esternamente ti volevo fare alcune domande.

              In quanto fa tanto rumore mentre fa passare il nocciolino dal serbatoio alla camera di combustione?

              Dove potrei trovare il nocciolino?

              Come hai sistemato la presa d'aria esterna?

              Commenta


              • #8
                Per il prelievo lato servizi del boiler con lo scambiatore a piastre dovrei aggiungere un ulteriore circolatore che fa andare l'acqua dal boiler allo scambiatore a piastre?
                Si ed anche un flussostato che attiva il circolatore quando c'è richiesta di ACS

                Ho visto in un altro thead dove hai hai dato informazioni del tuo tc e postato un link ad un video dove lo fai vedere acceso, presumo andasse a nocciolino
                Non so a quale video ti riferisci questo video riguarda la combustione a cippato, e questo video a pellet.
                Col nocciolino la combustione è molto simile a quella a pellet. Riguardo al rumore è praticamente assente ogni tanto si sente un piccolo tic, causato da qualche granello che sfrega sulla coclea.

                Dove potrei trovare il nocciolino?
                Io lo acquisto nei frantoi oleari prezzi tra 14 e 18 €/Q.le

                Come hai sistemato la presa d'aria esterna?
                La puoi ricavare all'interno del box che chiude il camino, con anche serranda di regolazione.
                Saluti
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • #9
                  Avevo visto quello con il cippato.

                  Ho visto dagli schemi che hai postato dall'altra parte che la pulizia dello scambiatore è molto facile rispetto ad altri modelli. Ogni quanto pulisci la camera di combustione e la coclea?

                  Ti si è mai bloccato il meccanismo di caricamento automatico?

                  Per la combustione a legna basta che metto i pezzi dentro e fa tutto in automatico senza problemi?

                  Per la presa d'aria posso anche collegarla direttamente esternamente tramite un tubo di alluminio oppure rimane internamente?

                  So che sono tante domande, soprattutto dato che lo acquisterò tra oltre 1 anno, ma preferisco essere preparato su tutti gli aspetti quando sarà il momento di rinnovare l'attuale impianto.
                  Ultima modifica di Pizzaiolo; 12-03-2013, 10:47.

                  Commenta


                  • #10
                    Ogni quanto pulisci la camera di combustione e la coclea?
                    Solo a fine stagione

                    Ti si è mai bloccato il meccanismo di caricamento automatico?
                    Mai bloccato


                    Per la combustione a legna basta che metto i pezzi dentro e fa tutto in automatico senza problemi?
                    Assolutamente si "Full Automatic".

                    Per la presa d'aria posso anche collegarla direttamente esternamente tramite un tubo di alluminio oppure rimane internamente?
                    Tubo passante tra parte interna -> parete esterna ->
                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                    Commenta


                    • #11
                      Veramente un ottimo prodotto dalla descrizione e dalle funzionalità.

                      Sul sito internet non la trovo quant'è la resa all'acqua del tc?

                      Il kit per il riscaldamento che si vede montato nella parte laterale del tc si può installare anche esternamente in modo da poterci lavorare tranquillamente?

                      Se raggiungo la temperatura stabilita dal termostato con e ho ancora della legna dentro cosa fa la centralina del tc?

                      Avresti mica qualche foto di quando funziona a legna?

                      Grazie ancora
                      Ultima modifica di Pizzaiolo; 12-03-2013, 11:47.

                      Commenta


                      • #12
                        Visto che devi fare il cappotto... valuta di non scendere sotto i 12cm di isolante... il tuo consumo sia di legna che di eventuale altro combustibile andrà di conseguenza! Valuta che passare da 6 a 12 o meglio ancora a 18cm di isolante alla fine è solo differenza di costo di materiale perchè il costo della posa, ponteggio e tutto il resto rimane invariato! Se anche ti costasse un 30% in più passare da quello che hai ipotizzato a quasi il doppio, il gioco probabilmente ti permetterà di risparmiare molto più che un buon TC. E magari consumando meno potresti anche ipotizzare un TC più piccolo e di conseguenza un puffer più piccolo!

                        Commenta


                        • #13
                          quant'è la resa all'acqua del tc
                          Resa globale 78,66% considera come la maggior parte de TC, circa un 15% all'ambiente e un 63,7% all'acqua

                          Il kit per il riscaldamento che si vede montato nella parte laterale del tc si può installare anche esternamente in modo da poterci lavorare tranquillamente?
                          Certamente, esiste un kit pre-cablato in cassetta RS130/2 da posizionare dove vuoi.

                          Se raggiungo la temperatura stabilita dal termostato con e ho ancora della legna dentro cosa fa la centralina del tc?
                          Blocca l'aria comburente e la riattiva appena c'è nuova richiesta.

                          Avresti mica qualche foto di quando funziona a legna?
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sithec a legna.JPG 
Visite: 2 
Dimensione: 64.9 KB 
ID: 1934927
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • #14
                            Il pezzo per evitare che la legna va conto il vetro è fornita dalla Sithec insieme al tc?

                            Commenta


                            • #15
                              Si è di serie come anche il tappo in ghisa del bracere, da usare nel caso volessi usarlo solo a legna, ma io non li uso perchè vado anche a nocciolino, la camera di combustione è molto capiente e il paralegna riduce l'altezza dando fastidio anche alle manovre di asporto cenere.
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • #16
                                Dopo quello che ho visto e che mi hai detto sto cambiando idea e penso di puntare a un tc policombustibile.

                                In pratica ha anche la valvola elettronica per la gestione dell'aria comburente proveniente dall'esterno?

                                Per quanto riguarda il vaso aperto e la canna fumaria ( da 250 in acciaio) posso usare quelli che ho attualmente o vanno cambiati?

                                Commenta


                                • #17
                                  Per quanto riguarda il vaso aperto e la canna fumaria ( da 250 in acciaio) posso usare quelli che ho attualmente o vanno cambiati?
                                  Assolutamente si
                                  Io ho preso il TC col kit vaso chiuso/aperto (SRVC) mio compare quello normale con vaso aperto, perche ha dismesso il vecchio TC, sempre poli ovviamente, entrambi vanno alla grande. La centralina elettronica di gestione è la SY250 della Tiemme che prevede anche la gestione del boiler/puffer, cosi se un domani vuoi aggiungere un boiler solare, trovi già pronta la gestione integrata.
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Perfetto, spero solamente di trovare qualche rivenditore abbastanza vicino nel momento in cui si ristrutturerà la casa.

                                    Quando lo voglio far andare a legna basta che metto il primo pezzo sulla coclea e poi gli altri pezzi li posso mettere direttamente sul cassetto portacenere oppure sempre sopra la coclea?

                                    La centralina SY250 della Tiemme è quella di qualsiasi tc sithec?

                                    Per quanto riguarda il prezzo, quanto lo hai pagato?
                                    Ultima modifica di Pizzaiolo; 12-03-2013, 21:02.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Pizzaiolo, guarda che la coclea si trova sul fondo del bracere in ghisa a circa 25 cm dal piano. Forse intendevi dire che la legna la metti sul bracere, perchè è li che la devi poggiare anche a ciocchi grossi.
                                      Io ho acquistato il modello ecocam + rsvc + ecoplus con lung. coclea fatta su misura 140cm (quello col serbatoio da 120Kg) a 5.500 € iva e trasp. inclusi.
                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Si intendevo il bracere, si vede che non sono ancora pratico di tc e cose simili

                                        Per quanto riguarda la centralina SY250 della Tiemme cosa mi sai dire?

                                        Veramente un ottimo prezzo soprattutto tenendo conto che acquistandone uno solamente a legna con tutti i vari kit per acs e riscaldamento ho fatto i conti e andrei a spendere dai 4000 ai 5000

                                        Per il montaggio del tc è venuto in tecnico specializzato o ha fatto tutto l'idraulico?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Per l'installazione basta un'idraulico preparato che segua le istruzioni di montaggio fornite.
                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                          Commenta


                                          • #22
                                            La centralina che mi hai detto è quella in dotazione con il tc?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Che domanda è? Certo che è in dotazione col TC, altrimenti sarebbe difficile farlo funzionare!!
                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Sono sempre più convinto a prenderne uno policombustibile e di quelli che ho visto per ora il migliore è quello che hai te soprattutto per la facilità di pulizia.

                                                Per quanto riguarda il solare a svuotamento i tubi che vanno ai pannelli solari posso fare anche dei tratti in orizzontale?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Tratti orizzontali no, ci dev'essere sempre una pendenza, per consentire al fluido di scendere nella vaschetta di recupero.
                                                  Consiglio di far fare sopraluogo ad un tecnico per valutare in loco il da farsi.
                                                  Saluti
                                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ricapitolando le caratteristiche principali del tc Sithec, se non ho capito male:

                                                    - Facilità di pulizia;
                                                    - Regolatore automatico aria comburente esterna sia a legna che a pellet, nocciolino ecc in base alla T;
                                                    - Passaggio in automatico tra legna e pellet, nocciolino ecc;
                                                    - Centralina già predisposta per il futuro utilizzo del solare;
                                                    - Facilità di installazione;
                                                    - Ottima qualità del prodotto;

                                                    Dimentico qualcosa?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Si, dimentichi di andare a vederlo, ed eventualmente acquistarlo.
                                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ovviamente.

                                                        Siccome lo volevo collegare ad un gruppo di continuità per evitare gli sbalzi di tensione e nel caso mancasse la corrente. Quanto consuma di corrente tra circolatori, carica automatica e centralina all'incirca quando va a pieno regime?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ottima idea, io l'ho collegato ad un ups da 750VA mi da circa 30 minuti di autonomia
                                                          Ultima modifica di renatomeloni; 13-03-2013, 13:26.
                                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Io per il pc lo ho da 1200VA. Non so se te ne intendi di ups, ma per tenere alimentate le componenti del tc serve un ups con forma d'onda sinusoidale (come ho per il pc) oppure va bene anche un normalissimo ups?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X