JOLLY-MEC - Termocamino da analizzare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

JOLLY-MEC - Termocamino da analizzare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • JOLLY-MEC - Termocamino da analizzare

    Buongiorno a tutti,
    ieri ho iniziato a vedere un termocamino (jolly-mec termojolly 80) e, dopo aver sentito giustamente parlare il rivenditore, che è di zona e se ne parla bene da sempre (come assistenza e vendita parlo) vorrei che mi aiutaste a vedere i dati di questo TC e a capirne meglio alcuni particolari.
    allego qualche dato :Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dati2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 124.8 KB 
ID: 1981917Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dati1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 130.7 KB 
ID: 1981916

    e il kit a circuito chiuso che vendono insieme:Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dati3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 163.6 KB 
ID: 1981918


    ora, inizio con qualche domanda (anche banale vista ilmio livello in materia):

    1) il rendimento (ca 82%) che il rivenditore mi dice essere all'acqua, è un buon valore?
    2) IPOTETIZZANDO un puffer da 1000 litri, e con tc che scalda solo questo accumulo, con i dati sopra riportati quanto tempo ci metto a scaldare tutti i litri? (ovviamente ipotetizzando legna nella media)
    3) nel kit che vendono insieme c'è scritto "sistema anticondensa", secondo voi è compreso nel kit che ho postato?

    grazie per le delucidazioni.
    mi hanno detto anche il prezzo ovviamente....sigh

  • #2
    Originariamente inviato da Davide1981 Visualizza il messaggio
    1) il rendimento (ca 82%) che il rivenditore mi dice essere all'acqua, è un buon valore?
    Se fosse vero,sarebbe straordinario..............rendimento 69%......comunque sia è un ottimo valore
    Ultima modifica di Zanna91; 21-03-2013, 21:43. Motivo: ssitemato bbcode

    Commenta


    • #3
      Grazie Termica!
      visto che c'era l'inganno!! puoi spiegarmi anche da dove è uscito il tuo valore gentilmente?

      Commenta


      • #4
        grossomodo, salvo eccezioni negative di marche sconosciute al limite del "fatto in casa" i rendimenti dichiarati sono tutti intorno all'80%
        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Davide1981 Visualizza il messaggio
          visto che c'era l'inganno!!
          Non parliamo sempre d'inganno,sono venditori, nella maggior parte dei casi...sempre,non sanno la differenza tra potenza termica globale e potenza termica utile.Detto questo interessa poco sapere la percentuale di resa,quando conosci la potenza utile e la potenza resa all'ambiente.....ecco fatti i conti della resa in %.
          Il conto che non mi torna e che loro scrivono che il consumo alla massima potenza è di 6 kgh.Calcolando legna con un potere di 4 kwh mi da un consumo di 7,7 kgh
          Ultima modifica di termica; 21-03-2013, 13:29.

          Commenta


          • #6
            capito, grazie.
            per quanto riguarda le mie altre domande avete qualche osservazione da fare?
            grazie.

            Commenta


            • #7
              Da 0 a 60 in 3,5 ore a spanne.
              Je suis Charlie e amo mamma e papà.

              Commenta


              • #8
                grazie Mgc, potresti spiegarmi anche tu il conto che hai fatto, mi piace anche capirle meglio le cose.

                Commenta


                • #9
                  Una kc serve ad innalzare un litro di un grado, un kW termico è = a 860 kc ,quindi per portare 1000 lt da 0 a 60 hai bisogno di 60000 kc. Se hai X kW termici ceduti all'acqua, li moltiplichi x 860 e dividi 60000 per il prodotto.
                  Scusa ma non mi ricordo i kWte. del tuo TC.
                  Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                  Commenta


                  • #10
                    21,38 mi sembra dalla scheda qui sopra postata.

                    aspetta, preciso che non è il mio...magari..lo sto solo valutando per comprarlo...
                    è dura..

                    Commenta


                    • #11
                      Allora 21.38 x 860=18386
                      60000:18386=3.2633525 Ovvero 3 ore e 16 minuti
                      Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                      Commenta


                      • #12
                        @davide
                        la jollymec è un'ottima marca e il termojolly 80 è in cima ai miei sogni, tuttavia costa una follia e trovi dei prodotti equivalenti a metà prezzo! Lo dico perchè nel momento in cui metti in conto il materiale rimanente (tubi, puffer manodopera ecc ecc) il prezzo diventa esorbitante.
                        Per le schede ti posso dire che secondo me sono veritiere in confronto a schede tecniche assurde che trovi in giro...

                        Commenta


                        • #13
                          GRAZIE nhrialto
                          finalmente qualcuno che mi dice un parere sul termo..
                          visto che sto girando per prezzi e modelli, puoi suggertirmi qualcosa di simile da vedere?
                          ti vorrei ancora chiedere perchp secondo te è cosi valido il JOLLY MEC..(però costa eh??)
                          grazie

                          Commenta


                          • #14
                            è èpronto per l'uso. Ha tutto cio che serve ON BOARD.

                            lo puoi scegliere a vaso aperto o chiuso. In questo caso è uno dei pochi certificato. Sono poche le macchine a fiamma libera che si possono collegare a vaso chiuso. (dati aggiornati al 2006).

                            comunque ha tutto già montato. (pompe raccordi scambiatori, sfiati valvole di sciurezza) Devi solo collgarlo. Non vi sono incognite di accoppiamento di quella pompa con quella valvola.... ha già tutto.

                            l'idraulico risparmia tempo e grattacapi (ma non ti è riconoscente, ti chiede comunque un botto per allacciarlo).
                            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie anche a te Claudik,
                              da come me lo dici tu....sembra un buon prodotto!

                              ma monta anche un anticondensa?

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Davide1981 Visualizza il messaggio
                                GRAZIE nhrialto
                                ti vorrei ancora chiedere perchp secondo te è cosi valido il JOLLY MEC..(però costa eh??)
                                grazie
                                la risposta è quella di claudik!
                                in giro ci sono molti prodotti equivalenti.
                                Ultimamente sto guardando questo a vaso aperto (da mettere sopra il tc) e collegato al puffer mediante kit V (senza produzione di acs).
                                Non serve anticondensa in quanto ha una piastra di scambio come per il termojolly 80

                                Commenta


                                • #17
                                  edilkamin è un ottimo prodotto,solo che si debbono ridimensionare sulle rese, 80% all'acqua.....ma quando mai.
                                  Sulla scheda tecnica,tanto da confondere un pò le idee all'utente sprovveduto,82% all'acqua,dato oggettivamente giusto ma riferito all'80% della resa utile globale....quindi 82% dell'80%,occhio a cosa vi dicono i venditori,a volte in buona fede,a loro interessa solo vendere,"leggono", per modo di dire ,quello che scrivono le aziende

                                  Commenta


                                  • #18
                                    infatti ho guardato direttamente la potenza nominale all'acqua per i vari calcoli. Ne approfitto per chiederti suggerimenti alternativi su tc anche mp.
                                    ciao

                                    ps
                                    edilk è il cugino povero di jollymec , ma il nuovo modello postato ha caratteristiche interessanti. Ivecchi modelli da scartare...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ok, grazie mille.
                                      anche io vorrei un parere da Termica, e dagli altri utenti che vorranno.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        davide e nhrialto,diciamo che il paragone bisognerebbe farlo su art. che i prezzi si equivalgono,poi se uno costa di più o molto di più,voglio sapere se questo di più... vale di più.Detto questo,come azienda a me piace la vulcano,più che altro per la serietà di vendita e garanzia.In merito alla vendita hanno i prezzi fissi...e non è poco,Quando compro, non ho il dubbio che il venditore mi abbia fatto il prezzo guardandomi in faccia.
                                        Altra cosa che mi piace è la garanzia vulcano,120 gg., in cosa consiste la garanzia,una volta installato il camino,qualora una sola cosa delle caratteristiche che dichiara la vulcano non sia veritiera,l'utente viene rimborsato....penso sia l'unica azienda che faccia una cosa del genere.Vero pure che una volta installato....ma quando lo rismonti.Comunque sia hanno il coraggio di fare una cosa del genere.Del resto chi più chi meno un termocamino è sempre un pentolone pieno d'acqua.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Prezzo

                                          Ciao, quanto costa il termojolly 80? Non ho trovato in rete nessun prezzo di rifrimento e volevo confrontarlo con il preventivo del mio rivenditore di zona.

                                          Grazie

                                          Commenta


                                          • #22
                                            su per giù 4.800 euro iva esclusa mi hanno preventivato...una follia.. poi con tutto a bordo macchina dovessi avere problemi devi prevedere adeguate aperture altrimenti demolisci di nuovo tutto.
                                            Sto' valutando di prendere un tc marca carinci il mio termotecnico ha visto la scheda e mi ha detto che è un ottimo prodotto . Lo prendo senza nulla e poi in posto separato monto le varie cose e lo collego direttamente ad un tank in tank per acs sanitaria e riscaldamento. Pareri molto positivi da utenti che lo hanno installato e sono contenti. Il solo termocamino senza nulla lo trovi su internet x esempio il modello 240 a 2.400 euro più iva.
                                            Ultima modifica di nll; 15-11-2013, 03:07. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao Marcotorino, io ho le tue stesse indecisioni, per il termojolly 80 ho però preventivo per 3950 iva esclusa. Resta il fatto che secondo me, a fronte di un ottimo prodotto, il prezzo non è comunque giustificato nei confronti di altri, tra cui il Vulcano modello secondo me paragonabile il 35s-2 (il Jollymec è a circuito chiuso con scambiatore a piastre quindi il paragone per me è con il modello Vulcano a vaso aperto più 1 serpentina, anche se le rese all'acqua dovrebbero essere favorevoli al primo) proposto ad € 2826, quindi ben 1124 € di differenza!!!
                                              Alla fine delle mie ricerche sono quasi arrivato all'ordine di un termocamino di produzione locale poco conosciuto sul web del quale vorrei avere vostri pareri, la marca é Climacalor ed il modello C/80 TS con sistema a fascio tubiero che rende un bel pò meno all'acqua nei confronti del Termojolly ma costa circa la metà, nella mia siruazione dove ho mia moglie sempre a casa a fare da fuochista e con un puffer ben dimensionato credo che è conveniente risparmiare sul camino ed investire sul sistema di stoccaggio e distribuzione del calore prodotto.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                mianclasa,perchè tutta questa differenza tra il tuo preventivo e quello di marcotorino? il tuo mi sembra un po bassino.Tu lo paragoni al vulcano 35S/2 ,è normale che ci sia quella differenza,oltretutto è anche minima considerato che il jollymec è completo di kit.Per questo dico che il preventivo mi sembra basso.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Il preventivo Jollymec è per il modello termojolly 80 con solo kit per riscaldamento, forse Marcotorino ha chiesto il kit completo anche di acqua sanitaria che include scambiatore e circolatore aggiuntivo, resta il fatto che secondo me le differenze di prezzo con altre marche non siano giustificati dalle caratteristiche che comunque li rendono unici come il sistema onduling. Inoltre quello che trovavo molto interessante nel Termojolly è il sistema caldocontrol che dovrebbe regolare la combustione ma è fornito solo sul modello 90 che costa molto di più (non ricordo esattamente perché ho desistito a chiedere il preventivo visto il prezzo di listino)

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ho dato un'occhiatina al climacolor,sembra un buon prodotto a video e scheda esplicativa.Io punterei sul risparmio

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Alla fine ho optato per carinci 190 lo prenderò completamente nudo senza nemmeno il fascio alettato di rame per acs e lo collego con scambiatore primario ad un accumulo di tot 800lt tank in tank per riscaldamento e acs.
                                                      Montero' le varie pompe e valvole di accoppiamento alla esistente caldaia a gas separatamente.
                                                      Il jolly mec lo avevo chiesto completo di kit sia x riscaldamento che acs ma mi sembra troppo caro rispetto alla concorrenza.
                                                      Ho anche letto post in cui lamentavano la costruzione della camera di combustione non buona nel senso che dopo poche accensioni la vernice si squagliava andando a rovinare la resa e l'estetica.
                                                      Sono stato affascinato invece da carinci in primis e vulcano di seguito per via dell' accensione al contrario molto piu' pratica e confermata da un utente di questo forum che ha gia' montato 2 carinci da molti anni

                                                      dimenticavo....carinci 190 a 2.200 più iva su internet rivenditore centro italia prodotti carinci e spedizione gratuita
                                                      Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 16:38. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Marcotorino potresti inviarmi in MP gli estremi del rivenditore? Grazie

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          comunque il termojolly ha tante particolarità secondo me molto interessanti:
                                                          1: ha un rendimento molto alto
                                                          2: camera di combustione ondulata che ne amplifica la superficie di scambio
                                                          3: caldocontrol secondo me un ottimo sistema in modo da limitare il consumo di legna perchp appunto va a chiudere l'ingresso di aria
                                                          4: aria umidificata non è da poco


                                                          io lo sto per acquistare dopo aver letto e riletto tantissime cose e lo considero uno dei migliori

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Diciamo che non mi intendo molto di termocamini, ma non esiste più aria primaria e aria secondaria? Ovvero prelievo aria ambiente ed aria esterna?

                                                            L'idea di accendere dall'alto, mi sembra intelligente.
                                                            Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X