boiler da 300 lt acs - conversione in volano termico. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

boiler da 300 lt acs - conversione in volano termico.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non è solo un problema di zona climatica. Tu hai una stufa,"TC", da 30kW. Ora senza sapere dove abiti, che efficienza ha la tua casa, hai sempre 30kW da smaltire. Alle stufe non piace lavorare a 1/10 della potenza ed è meglio poter garantire spazio al calore. Dott, è ragionevole in quello che dice. Se hai stufa troppo potente per i locali, sfrutti il puffer e non carichi la stufa per giorni. Sempre che i tuoi calcoli iniziali siano stati corretti o meglio un poco abbondanti. Se invece sei stato stretto all'inizio, c'è poco da fare e avrai freddo. Il puffer fa funzionare ottimamente la stufa quando tutto è stato calcolato bene fin dall'inizio.Un puffer troppo grande per la stufa giusta per calorie non fa danno, viceversa è un disastro la gestione della stufa.
    Je suis Charlie e amo mamma e papà.

    Commenta


    • Aldo, mgc ha spiegato.
      Il puffer serve per ricevere il surplus, il riscaldamento a generatore spento è solo una conseguenza.
      Per questo ad esempio con 30kw su buon isolamento 1000 lt sono pochi, mentre sono tanti su pessimo isolamento.
      Esattamente l'opposto del tuo pensiero, xchè se hai poco isolamento, avrai anche poco surplus.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • si in effetti concordo appieno con quanto spiegate..
        piú che altro io mi riferivo alla gestione in base anche a quanto ho potuto appurare fin ora con la tipologia di impianto che ho messo su e in base alle abitudini..
        pensavo che se ora uso un boiler da 300 lt come accumulo e non ho difficoltá come in precedenza, pensavo appunto che 1000 lt potevano soddisfare pienamente. la T ambiente, fino ad ora è stata tra i 18 e i 23 gradi... i 18 si riferiscono naturalmente alle ore 12 circa, ora in cui accendo sempre il tc.. inoltre pensando che accenderei il tc ogni giorno per il piacere del fuoco, consideravo che con tale capienza lo svuoterei del tutto fino ai 55 gr e si ricaricherebbe giornalmente.. certo che sarebbe lo stesso ance con un accumulo più grande ma se alla fine fosse superfluo..??
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • Certo, potrebbe essere superfluo, ma tra 1000 e 1500 non vedo grande differenza di prezzo e la sicurezza che tutto funzioni meglio è garantita. Io che vorrei esagerare con l'accumulo, devo lavorare con 3000 lt. per 60 kW, questioni di spazio e vedo che non riesco a sfruttare a pieno le potenzialità della caldaia.
          Je suis Charlie e amo mamma e papà.

          Commenta


          • beh se hai una caldaia a legna che ha una resa maggiore di un tc a parità di potenza,sicuramente su 60 kW i 3000 potrebbero essere stretti..
            anche io non ho grandi spazi in sala caldaia.. se dovessi mettere un puffer da 1500 lt + boiler da 300 lt per acs lo spazio sarebbe esiguo per completare il resto dell'impianto. inoltre stavo pensando che più avanti, se mi riesce vorrei installare una caldaia a legna. di conseguenza non avendo altri spazi dove allargare devo gestire meglio quello che ho a disposizione..
            il mio pensiero era lasciare l'impianto così com'è attualmente e abbinarci un puffer da 1000 lt. sarebbero 1300, forse non sarebbero male...
            eviterei anche il problema dei vasi di espansione, tc aperto e puffer + impianto chiuso.. ci sarebbero controindicazioni..?
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • Non ho capito la commistione tra aperto e chiuso, devo essermi dimenticato, ma no sono troppo gentile con me stesso, sono solo rin********to.
              In ogni caso se hai un circuito chiuso devi mettere l'espansione. DEVI.Quando si aprono le valvole sono mazzate all'impianto. I famosi colpi di ariete.
              Je suis Charlie e amo mamma e papà.

              Commenta


              • si quella è una delle funzioni, ma sopratutto per l'aumento del volume che l'acqua subisce riscaldandosi..
                intendevo vaso aperto tc + serpentine boiler e chiuso acqua tecnica del boiler + puffer e termo.-
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X