Collegamento anomalo puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento anomalo puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    amen....

    qualcosa è stato dimenticato.....
    il solare non è una caldaia, ma lavora di continuo e nel tempo.....
    buonadomenica....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #62
      Questa è la cigliegina.... Si... di notte... con le nuvole... con la nebbia... dai... non sparare cavolate!
      Adesso, oltre a "flettere" la fisica vuoi far fermare anche il sole e tenerlo sempre a mezzogiorno? E chi sei?

      E si che mi sembrava di essermi ricordato che tu le cose le vedi dal vivo e non sui libri...

      Il problema non è il sole, è che se ho 10kW termici fissi (e il numero dei pannelli non cambia) 1 volano di 500 litri o di 5000 litri non sono la stessa cosa, o dai tuoi clienti monti un "flessore spazio tempo"?

      Commenta


      • #63
        non capisco il nesso dei 500 lt o 5000 lt....
        ripeto, il solare non è mai statico, si parte dalla stessa capienza di lt, ad esempio 500, e se ho due serpentine libere le collego entrambe, se una mi serve per la caldaia a gas, ci collego quella, non certo attraverso lo scambiatore a piastre.
        non vedo dove sia la difficolatà a capire queste cose basilari....
        dove hai letto che con due pannelli è la stessa cosa scaldare 500 lt o 5000 lt ?
        cmnq, per quel che mi riguarda, tu puoi benissimo avere le tue opinioni, sia mai....
        io potrò avere le mie confortate da centinaia di impianti fatti con 1/2/3 serpentine, 1/2/3 caldaie, piccole, grandi, e tutto quello che vuoi....
        chiaro questo?
        non si tratta di "flessore spazio", fermare il sole o cazzate del genere....ma di esperienza.... semplicmente quella....
        anzi, anche a te rinnovo l'invito come fatto ad altra persona che mai si sognerà di accettarlo: fatti un bel giro nella mia zona, ti pago pure da mangiare... e ti porto a vedere cosucce che magari non sai..... (o anche a te piace solo scrivere e criticare offendendo-coda di paglia, lingua lunga, sapientino, ecc ecc- nascosto dietro al pc? Sai, l'ignoranza più grande è quella di avere gli occhi bendati, e di non saper guardare anche oltre le proprie idee..... Anni fa non utilizzavo le valvole AC, anzi, nonne conoscevoproprio l'utilità. Poi, confrontandomi con una persona del forum, ho iniziato a montarle per tastarne la differenza, e poi sono diventate una prassi. Questo ad esempio fa la differenza in questo periodo di subire le crisi o combatterla proponendo cose che forse.... altri pesei esteri fanno da decenni)
        eccoti altro esempio (che manco è mio cliente, visto che ha una D'Alessandro) : https://www.energeticambiente.it/bio...#post119432576
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          ah, dimenticavo..... a chi asserisce che scambiando anche sulla serpentina solare superiore si ha prima acs, sono cose inesistenti.... in quanto l'acs si usa a tempi determinati durante la giornata (e non come il riscaldamento 12/14/16 o 24 ore di continuo), e quindi il puffer ha tutto il tempo per stratificare ..... semplice legge fisica !!!!!!!!!!!!!!
          Originariamente inviato da suche Visualizza il messaggio
          Corollario:
          Se, con gli stessi contenitori, riesco a calcolare quanto tempo ci impiego per portare il contenitore da 200 litri da una T di 20° ad una di 90°, allora, RISCALDANDO la parte bassa del contenitore da 800 litri per lo stesso tempo e lasciando agire il "Teorema del Dott Nord Est" per il giusto periodo di stratificazione, avrò a disposizione sempre 200 litri a 90° nella parte alta del contenitore e la bellezza di 600 litri a poco più di 20° nella parte bassa dello stesso.
          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          non capisco il nesso dei 500 lt o 5000 lt....
          Fare scaricare il solare NELLA PARTE alta del puffer, se questo E' FREDDO, equivale a far lavorare il solare su un puffer grande almeno 1/4. Se io pesco il calore da sopra per lavarmi, preferisco prelevare 50 litri di acqua a 50° che non a 250 a 35°, concordi?

          Provalo da un tuo cliente, parti da freddo, e vediamo... tanto hai centinaia di cavie... io mi affido al vuon senso e al ragionamento....

          Puoi, data la tua esperienza, commentare il mio post precedente in cui chiedevo di fare la prova con la pentola? tu che hai centinai di impianti con volumi maggiori potresti portare la tua esperienza e confutare/confermare le ipotesi esposte...

          Commenta


          • #65
            suche.....
            se l'acqua alta è fredda, indipendentemente da una o due serpentine, i problemi sono altri.......

            se la parte alta è fredda perchè non c'è il sole, devi accendere la caldaia.
            se la parte alta è fredda e fuori c'era il sole, hai sbagliato a dimensionare l'impianto.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              se la parte alta è fredda e fuori c'era il sole, hai sbagliato a dimensionare l'impianto.
              Mezza stagione, alla sera rientro, ho 150 litri caldi da spillare, ci facciamo 2 docce, la mattina dopo come è messo l'accumulo nella parte alta? Cosa c'è di sbagliato nell'impianto? Spiegami cosa succede domani se la giornata è con il tipico sole da mezza stagione, non cosa è successo in agosto, quando il sole era in candela e mi servivano 800 litri per far sfogare il solare ed evitare che mi bollissero i pannelli...

              Commenta


              • #67
                150 lt con il solare sono pochi, ecco cosa è successo.
                con un solare, si montano di norma 300 lt, minimo 200/250
                montano 150 lt i venditori di fumo che per invogliarti ti fanno risparmiare qualche euro e ti lasciano poi con i tuoi problemi.....

                P.S.: se la giornata è tipica con mezzo sole, e hai 150 lt freddi, pensi di lavarti in due persone? a meno che tu non abbia almeno due pannelli, ma in questo caso è sbagliato il dimensionamento, perchè avrai problemi di surplus estivo con 150 lt. Se invece hai 1 solo pannello, e hai 150 lt freddi, ti fai na pippa.... nelle mezze stagioni... Accendi la caldaia.
                risultato? dimensionamento sbagliato...............
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #68
                  Vedi che non hai capito lo schema che ha postato markenaim, ovvero il sistema a doppia serpentina collegata la solare, ovvero quello che diceva termica?

                  1 boiler da 750 litri con 2 serpentine equivale a 1 boiler da 250 litri con SOTTO un altro boiler da 500... Nelle mezze stagioni, quando il sole mi da quello che riesce, e se magari mi trovo ad avere finito l'ACS la sera prima, il sistema scalda PRIMA la parte alta e poi se rimane sole, la parte bassa.
                  Così facendo, nel caso che ti ho citato prima, posso lavarmi con l'acqua calda invece che tiepida... proprio perchè la parte bassa del puffer è come se non ce l'avessi e il mio solare ha lavorato su un puffer da 250 litri invece che su uno da 750.
                  Lavorando solo nella parte bassa, alla sera, invece che 50 litri a 60°, ne avrò 250 a 35°-40°.
                  Il problema non è se c'è il sole! E' se ce n'è poco... è un modo semplice (se si ha un serbatoio con 2 serpentine a disposizione) per ottimizzare NON SOLO lo sfruttamento del sole MA SOPRATTUTTO la disponibilità di ACS.
                  Ho capito che il solare lavora meglio se l'acqua con cui scambia è fredda, ma a me interessa avere ACS! Nella fase di "risalita" dal fondo del serbatoio, la tua ACS non si fredda mica passando attraverso a 600 litri di accumulo?

                  Commenta


                  • #69
                    suche.... guarda che è i l mio lavoro conoscere la componentistca.....

                    quindi, segui me...
                    termica consiglia piastra di scambio sul gas per usare le due serpentine solari.
                    compreso?
                    allora, tu da bravo tecnico consigli di montare piastra di scambio + pompa, per recuperare qualche kw di calore annuo dalla serpentina superiore del puffer con il solare?
                    e bravo.... magnifico conteggio economico.....
                    contento tu, per carità.....
                    io ai miei clienti propongo ben altro: semplicità e costo giusto.

                    inoltre, sei sicuro di questo ? Lavorando solo nella parte bassa, alla sera, invece che 50 litri a 60°, ne avrò 250 a 35°-40°.
                    bene, allora il consiglio che ti dò e trovare due impianti identici ma di disposizione diversa, e andare a misurare la T° nei due casi diversi. Forse troverai qualche sorpresa..... (come vedi, non ti consiglio di provare con pentole o barattoli, ma con impianti reali)

                    ripeto per la terza volta, se non h o caldaia a gas o altro, collego le due serpentine al solare, altrimenti sfrutto la superiore per la fonte secondaria di emergenza.
                    spero di non doverti riscrivere per la 4° volta la mia opinione, che potrà anche essere diversa dalla tua, ma è la MIA e pertanto la scrivo come e quanto mi piace.

                    dimenticavo....
                    nelle giornate di mezzo sole a che T° ti arrivano i pannelli?
                    iniziano a fare i conti con i numeri, invece di parlare sempre per astratto....
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                      termica consiglia piastra di scambio sul gas per usare le due serpentine solari.
                      compreso?
                      fammi vedere dove metto lo scambiatore sul gas,altra cosa,dove è scritto che se io ho un accumulatore con più serpentine sia accumulo per acs o accumulo riscaldamento, in ogni serpentina ci debbo piazzare un generatore? poi la caldaia a gas su un serpentino?.io ho postato uno schema e chi lo vuole attuare lo deve attuare senza modifiche,va fatto in quel modo.Punto
                      Ultima modifica di Zanna91; 15-04-2013, 11:29.

                      Commenta


                      • #71
                        appunto, perchè usare uno scambiatore a piastre quando ho la serpentina bell'e pronta?
                        guarda che i boiller e puffer che tratto io, pure loro indicano due serpentine per il solare, anche perchè essendo tedeschi, loro non hanno il problema della somma potenze, e scaricano le due caldaie dirette nel puffer.
                        ma io DEVO adeguarmi alle norme italiane, e se devo mettere sulla bilancia scambaitore+pompa o serpentina, IO preferisco di gran lunga la seconda, per semplicità di esercizio e per i costi.
                        Ultima modifica di Zanna91; 15-04-2013, 11:30.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #72
                          non ho mai detto di collegare il gas allo scambiatore,se deve dividere gli impianti mette uno scambiatore di calore a piastre saldobrasate tra la caldaia a gas e la caldaia/tc a pellet/legna LATO
                          CALDAIA A PELLET,la caldaia a gas per quale motivo la debbo collegare al puffer,se occorre la mando diretta.Inoltre lo schema solare,prevede le due serpentine in serie con valvola deviatrice in modo che funzionino una alla volta RIPETO una alla volta
                          Ultima modifica di Zanna91; 15-04-2013, 11:31.

                          Commenta


                          • #73
                            Premesso che collegare sulla stessa serpentina il solare e un generatore di calore è una bestialità, il collegamento in serie sullo schema postato non ha nulla di strano, rientra comunemente nelle varie opzioni proponibili ed è presente come preimpostazione su quasi tutte le centraline solari (perchè ci vuole una centralina che gestisce i differenziali per comandare la valvola 3 vie, non un termostato come ho visto fare dal pasticciere pasticcione). Detto questo sia ben chiaro che lo scopo di tale collegamento è semplicemente quello di velocizzare la stratificazione dentro l'accumulo. Personalmente lo trovo logico solo in posti in cui ci sia un consumo elevato di ACS durante tutto il giorno, tipo alberghi o campeggi, oppure quando il rapporto mq superficie pannelli e lt accumulo sia molto sbilanciato. Nella maggior parte dei casi invece, non ci vedo reali vantaggi, meglio utilizzare la serpentina superiore per separare gli impianiti e risparmiarsi circolatore, scambiatore e valvola a 3 vie.
                            Quot homines tot sententiae

                            Commenta


                            • #74
                              Che il collegamento in serie delle serpentine e che le stesse servano due generatori di calore sia una bestialità,questo lo dici Lei,ha titolo per fare un'affermazione del genere?non mi risulta ,considerate le affermazioni che Ha fatto sullo schema,dimostra che non Ha capito il funzionamento.Le faccio presente che il solare lavora su scambiatore di calore,le piaccia o nel le piaccia ,poco interessa.Inoltre faccio presente,ed è scritto in lingua italiana, nello schema,sono previste le opzioni inverno/estate,spero si sappia di cosa parlo,è prevista un'ulteriore opzione che riguarda le mezze stagioni ,per mezze stagioni, si intende ad impianto di riscaldamento fermo,ovvero accensione solo qualche ora la sera.In merito al termostato ,Le faccio presente che questi comanda solo ed escusivamente le due serpentine,o si va a biomassa o si va a solare ,quel termostato dice solo dove deve passare il fluido,non è collegato con alcuno dei generatori di calore,le piaccia o non le piaccia,poco importa.Distinti saluti

                              Commenta


                              • #75
                                Le faccio presente che un'impianto solare ben fatto deve sfruttare il sole 365 giorni all'anno quando c'è, eliminarlo completamente d'inverno o in certi periodi nelle mezze stagioni dovendo star sempre li ad aprire o chiudere saracinesche non è pratico e neanche logico. Più logico lavorare con le altezze e fare in modo che la serpentina inferiore sia il più possibile non condizionata dai generatori esterni. Le rendo noto poi che il circolatore solare parte in funzione di un delta T tra temperatura pannelli e temperatura boiler/puffer; per fare questo se sfrutto entrambe le serpentine devo conoscere quanto è calda la parte alta e quanto è calda la parte bassa, di modo che il fluido solare scambi dove deve, ovvero deviando la circolazione tramite 3 vie dalla parte alta alla parte bassa, in automatico. Rigurado ai titoli, sono un'artigiano regolarmente abilitato ai sensi della legge n.46 del 5 Marzo 1990 con Lettera C, D ed E. Non sono abilitato, ahimè alla progettazione di impianti (avendo solo un diploma di RAGIONIERE PERITO COMMERCIALE E RAGIONIERE N.491929), purtuttavia ho 14 anni di esperienza in questo settore. Questi i miei titoli. Aspetto di conoscere i suoi, finora sappiamo solo che fa il pasticcere, diplomato all'alberghiera?

                                Ad ogni modo ho aperto un post specifico su questo tipo di collegamento nella sezioen solare termico:
                                Ultima modifica di Daniel1980; 15-04-2013, 12:58.
                                Quot homines tot sententiae

                                Commenta


                                • #76
                                  Le ricordo che le serpentine sono due,il boiler non è diviso in due,pertanto non penso di trovarmi la parte alta fredda e la parte bassa calda...guardi un po lei dove collegare la centralina solare.Inoltre le piaccia o non le piaccia quello è lo schema inverno/estate,le o la saracinesca una volta l'anno vanno aperte o aperta e chiusa,se per lei è una grossa fatica la faccia motorizzata.Mi dispiace per lei,ma non posso fornirle nessun titolo e neanche da pasticcere...tutto a haumma,haumma...capisci a me.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Questo suo arrampicarsi sugli specchi è imbarazzante. Veramente dal suo schema si evince chiaramente che la tre vie sulle serpentine lei la vorrebbe collegare ad un termostato ad immersione. Cosa assolutamente insensata, a meno che lei oltre che a girare 2 saracinesche una volta all'anno non intenda correre su e giù a regolare il termostato ogni volta che passa una nuvola e copre il sole. Ripeto che tale collegamento ha una sua logica, ma va fatto tutto con sonde di temperatura e una centralina differenziale. Per il resto che vuole che le dica... quando c'è il sole i miei impianti producono energia dal sole anche in gennaio, altro che gira la leva e sei in estate o in inverno, questi erano sistemi di 40 anni fa.
                                    Quot homines tot sententiae

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Sig. Daniel lei ha perfettamente ragione,è proprio come dice lei sinceramente non avevo previste le corse e non avevo previsto neanche il passaggio di nuvole,mi deve scusare ma io faccio il pasticcere,penso che ho diritto ad essere scusato,grave sarebbe stato se ero del mestiere e non avevo capito cosa avevo realizzato.Ok ,la prossima volta , le prometto che starò più attento.Adesso la prego,la finisca di infierire su me.lei parla bene,con quei popò di diploma,tanto oramai le persone che leggono si sono convinte, o no? La prego la finisca,grazie per la comprensione
                                      P.S.La volevao ringraziare per aver postato il mio schema nella sezione solare,grazie tante che dio la benedica

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                                        P.S.La volevao ringraziare per aver postato il mio schema nella sezione solare,grazie tante che dio la benedica
                                        Prego.... a quanto pare finora il suo schema non piace neanche li. Aprezzabile comunque il fatto che lei finalmente ammetta di non essere all'altezza.
                                        Quot homines tot sententiae

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X