Termocamino poli+boiler x ACS con integraz. solare a tubi con boiler a vaso aperto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino poli+boiler x ACS con integraz. solare a tubi con boiler a vaso aperto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Configurazione con Sanicube Solaris SCS 538/16/0

    Allora ragazzi ecco il fatidico schema con Sanicube Solaris mod.SCS 538/16/0 da 500 litri:

    Particolartà di questo impianto è la gestione del carico del Sanicube Solaris.
    Come si evince dal disegno, il carico del Sanicube viene fatto mediante lo scambiatore a 20 piastre del TC, predisposto in origine per fornire ACS istantanea.
    La problematica da affrontare riguarda due fattori chiave: La potenza del TC 29KW e quella notevolmente inferiore dello scambiatore del Sanicube, preposta per il carico termico. Questa configurazione, grazie alla gestione elettronica del TC, impedisce che il fluido della caldaia vada in ebollizione, poichè la centralina appena rileva che la T° caldaia ha superato i 75°C (dispositivo di sicurezza) attiva anche il circolatore impianto scaricando l'eccesso di produzione nei Termo e facendo lavorare i due circuiti (ACS e Termo) simultaneamente. Viceversa, siccome l'ACS ha sempre la priorità, appena la T° caldaia scende a 65°C viene bloccato il circolatore impianto continuando a caricare il Sanicube, e cosi via. Non appena quest'ultimo sarà arrivato alla T° impostata (Es.65°C) il circolatore dell'ACS si fermerà e il TC manderà tutta la produzione solo ai termosifoni.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sistema  termico biomassa solare con boiler a tubi+sanicube 500 .jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 263.6 KB 
ID: 1936445

    Spero vi sia utile.
    Saluti

    PS:ho messo la valvola due vie motorizzata sull'ACS per due motivi:
    1- per far si che la caldaia a gasolio, intervenga solo quando estremamente necessario poiche lo switch della 2 vie la accende, evitando che questa parta saltuariamente per caricare la poca acqua della sua caldaia.
    2- il Sanicube è in un locale diverso dalla centrale termica e mi evita cosi di passare un'altro tubo, che mi aumenterebbe le dispersioni e i tempi di arrivo dell'ACS alle utenze.
    Ultima modifica di renatomeloni; 04-05-2013, 07:12.
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
      consigliava tc-boiler serpentina superiore, poi tre vie al puffer e gruppo di rilancio per il riscaldamento... che ne pensi..?
      Che devi guardare in avanti e pensare bene a cosa vorrai fare col solare. Prima fai la prova che abbiamo discusso in altro post, vedi come va il TC poi magari decidi con calma. Fin'ora sei sopravissuto alla fornace che hai in casa e fare la prova costa pochi denari. Altrimenti rischi di buttar via soldi che potevi risparmiarti.
      Non avere fretta e hai ragione a dire che: bisogna pensarci e ripensarci per avere l'impianto funzionale!!!
      Ultima modifica di renatomeloni; 02-05-2013, 19:21.
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • #63
        ciao renato... e si missà proprio che farò così... poi si vedrà.. anche se mi prude troppo l'idea di cambiare...!

        riguardo allo schema che hai postato, il sanicube non prevede un ingresso per integrazione biomassa..?
        da qualche parte mi pare di averlo visto o letto... o è un'altro modello...?
        altrimenti in questo caso andresti diretto col tc fino alla t x e poi tutto ai termo.. o no..?

        ciao
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
          anche li consigliano vivamente un puffer per poter gestire il tc sopratutto se a legna, non necessario per il pellet, come appunto anche qui che si dice lo stesso. ho letto che per un 25 kW all'acqua puffer da 2000 lt... pizzaaaah..!
          Aldo,in mp mi puoi mandare il link di questi signori che consigliano puffer da 2000 lt? grazie
          Ultima modifica di Zanna91; 03-05-2013, 13:30.

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
            il sanicube non prevede un ingresso per integrazione biomassa..?
            Certo che li prevede, sono quelli sopra al Sanicube collegati allo scambiatore 20 piastre
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • #66
              scusa perchè non lo mandi diretto..
              l'acs non la fa con scambiatore a serpentina del sanicube..?
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • #67
                Certo L'ACS la fa con la serpentina del Sanicube.
                Non lo mando diretto per il motivo che ho citato nello schema, lo scambiatore di carico del Sanicube, non è in grado di dissipare tutta la produzione termica del TC, rischio l'ebollizione x sovratemperatura.
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • #68
                  ma fino ad ora come ha dissipato tale produzione termica il tc..?
                  e se il sanicube è già carico a t max, vuoi per il solare che per il fuoco del tc in precedenza...?
                  non converrebbe uno scarico termico di sicurezza..
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • #69
                    Finora non ho mai accumulato niente, ACS sempre istantanea. Lo scarico termico non serve primo perchè la centralina del TC avvia il circlatore impianto a 75° e secondo quella del Sanicube non ti permette di superare gli 85°C Max che non raggiungera comunque col solo TC, ci arriva solo col solare e d'estate.
                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                    Commenta


                    • #70
                      non potresti mandarlo diretto togliendo lo scambiatore a piastre. il circolatore parte quando riceve l'input della centralina a 75°, dovresti mettere due tee (mandata e ritorno impianto) ma risparmi lo scambiatore..!? credo che il "raffreddamento" sia più immediato. tuttalpiù per sicurezza, una valvola di scarico termico, che comunque potrebbe esserti utile anche in presenza di scambiatore in caso che il sanicube sia già a t max ammessa e non hai spazi dove scaricare l'eccesso del calore prodotto dal tc..
                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                        risparmi lo scambiatore..!?
                        Ciao Aldo, lo scambiatore c'è già, fa parte del kit idraulico del TC per la produzione istantanea dell'ACS. Preferisco lasciare il kit idraulico così com'è, perchè mi evita di fare modifiche fianco TC. Certo che se non c'era, avrei fatto come dici tu.
                        Saluti
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • #72
                          ah ok renato, non sapevo che l'impianto era già così.. certo ti risparmi lavoro...ciao

                          allora renato posto nuovamente una bozza dell'impianto che dovrei realizzare come prossima prova...

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   impianto futuro.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 45.5 KB 
ID: 1936444

                          credi vada bene, per voi è semplice, in quanto semplice è l'impianto.. per me magari è un pò più dura,
                          per questo lo posto in modo che se c'è qualche correzione, questa si faccia prima di iniziare i lavori...
                          volevo chiedere un particolare che mi da un pò di pensiero.. è la paura che il tc e il boiler
                          possano raggiungere temperature di allarme... in questo caso come e dove troverei gli spazi per
                          raffreddarlo... pensate possa arrivare a questo...?
                          sarebbe opportuno per sicurezza installare una valvola di scarico termico...?
                          in questo caso dovrei avere un gruppo di carico sempre attivo e non potrei fare come consigliava
                          suche, parecchi post dietro...

                          grazie ciao
                          Ultima modifica di nll; 04-05-2013, 11:24. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • #73
                            Ciao Aldo, vedo che anche tu non dormi la notte pensando ai vari schemi hehehe.
                            Secondo me la soluzione migliore è quella di non obbligare il boiler a lavorare con T° molto alte. Premesso che non conosco la tipologia di centralina dello schema, chiamata "controllo boiler e circ.risc.", ipotizzando che sia un banale termostato lo tarerei a 70°C.
                            La valvola di scarico termico messa sulla linea impianto non ha molto senso, perchè con questa configurazione è impossibile raggiungere l'ebollizione all'interno del boiler. Lato TC sei a posto ugualmente, poichè è a vaso aperto e anche fermandosi il circolatore del TC (per guasto o mancanza di corrente) sfogherebbe sul vaso. Aggiungo anche che da questo periodo, potresti collegare alla serpentine l'impiantino solare di cui sopra, per avere un buon accumulo di ACS estiva.

                            PS:guarda che il post di Suche è nella discussione conversione in volano termico.hehehe
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta


                            • #74
                              ciao renato... mi sono incasinato con le due discussioni... va beh ormai la testa è fusa con il "come devo fare"...!!
                              allora la centralina "controllo boiler e circ riscaldamento", praticamente è un termostato digitale con una sonda per controllo temperatura e due interruttori uno caldo e uno freddo, ma diciamo che in questo caso ne occorre solo uno. quando la t del boiler giunge a 62/63° (tutto da provare a impianto fatto) apre il contatto al circolatore del riscaldamento. questo per garantire che il boiler quando la t scende a 57/58° ferma il circolatore stesso, lasciando sempre un certo margine per l'acs.
                              si lato tc è a posto per via del vaso aperto. mi preoccupava più il boiler, specialmente quando ricaricherò il tc di legna, possa arrivare a t intorno agli 80°, anche se il boiler può lavorare alla t max di 90°.
                              sarà comunque da verificare dopo, con varie prove. caricando piano painino il tc e vedere come si comporta..

                              per il resto pensi possa andar bene... penso anche che il problema del ritorno freddo nel tc è abbastanza limitato, in quanto da come ho potuto verificare con il famoso ageggetto, il DT tra entrata e uscita dalle due serpentine è di 12°. per cui se l'acqua entra a 70° il ritorno sarà intorno ai 58°... anzi forse in questo modo sarà anche più alto, perchè tra mandata e ritorno dai termo il DT è di 8/9°.
                              per cui la parte bassa del boiler sarà riscaldata abbastanza da ritorno dai termo.. almeno penso...!
                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                              Commenta


                              • #75
                                Penso che l'impianto vada bene, piuttosto in questo periodo come fai l'ACS?
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • #76
                                  scaldino a gas... anche se è una rogna, non tanto per il costo del gas (circa 35 € ogni 20/25 gg, compreso i fornelli), ma per come a volte si comporta in piena estate.
                                  cioè quando accorre poca acqua calda, in quanto quella fredda ha una temperatura sui 23/25°, durante una doccia, questo spesso si spegne, perchè l'acqua che passa nel sistema dello scaldino è poca da spegnere appunto la fiamma... e dai a chiudere e riaprire per aumentare il flusso in modo che riparta...
                                  in più l'uscita acs viene ridotta dallo stesso e se si usa il doccione grande sembra faccia la pipì... anche se la pressione della rete è di 5 bar...
                                  cosa che non accade col boiler in quanto l'acqua arriva con una bella pressione...
                                  per ovviare a questo, un periodo stavo pensando se era fattibile collegarlo alla serpentina superiore del boiler con circuito chiuso e circolatore, ma guardando il diametro della serpentina del boiler contro la potenza dello scaldino mi ha fatto rinunciare..

                                  ciao
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                    credi vada bene, per voi è semplice, in quanto semplice è l'impianto.. per me magari è un pò più dura,
                                    per questo lo posto in modo che se c'è qualche correzione, questa si faccia prima di iniziare i lavori...
                                    Aldo,perchè hai messo i due circolatori sul ritorno?parlo del circolatore camino e circolatore impianto,vanno sulla mandata

                                    Commenta


                                    • #78
                                      termica, perchè sulla mandata..? in qualsiasi discussione o disegno che abbia visto nei post, i circolatori gli ho sempre visti sul ritorno. a parte che lo consigliano anche perchè lavorano a t più basse...
                                      o il problema è in questo tipo di impianto...?
                                      cioè quello del tc spinge verso il vaso e quello dei termo sulla miscelatrice e sullo scambiatore a piastre..?
                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Discussioni , post e schemi di chi ? chi ha imparato la canzoncina a memoria?aldo,io faccio il pasticcere,quindi i circolatori sulla mandata,poi se hai fiducia nei bla bla mettili sul ritorno,ovvero toglieti la soddisfazione e fatti un giretto in rete,trovami un solo schema dove esiste la valvola miscelatrice e il circolatore si trovi sul ritorno,esiste solo in questo forum....capisci a me

                                        Commenta


                                        • #80
                                          ok termica, come ben sai io non sono nemmeno pasticciere... sono un pasticcione... scherzo naturalmente..
                                          quello del lato riscaldamento ok sulla mandata perchè c'è la miscelatrice, mentre quella del tc che è diretto in serie
                                          alle serpentine del boiler..? non c'è alcun'altro elemento in quel tratto... sia chiaro attualmente sul tc il circolatore
                                          è sulla mandata. mentre con il vecchio tc (2 anni fa) era sul ritorno...

                                          ciao
                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Aldo,non puoi chiedere tutto a me,ci sono un sacco di tecnici su questo forum ,io non posso conoscere tutto,chiedi a loro se il circolatore nello scema lato camino è preferibile installarlo sul ritorno o sulla mandata,senti cosa ti rispondono....così imparo anch'io.ciao aldo,scusami ma io non faccio migliaia d'impianti,io faccio......babà

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Ok termica scusa.. non riesco a capire... sono spiazzato della tua risposta...
                                              non chiedo a nessuno come vanno installati i vari componenti..
                                              posto un mio problema e lascio alla spontanea volontà di ogni singolo iscritto, per me le persone di questo forum sono tutte uguali
                                              e ho il massimo rispetto... che sia un professionista, che sia un povero pensionato o chissà che... se interviene mi fa piacere.
                                              Così come intervengo anche io, non sarà molto utile, ma se posso cerco di aiutare senza alcuna costrinzione..
                                              Ma non posso bussare alla porta di qualcuno per sapere per forza come si monta un circolatore..

                                              Ciao
                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Aldo,scusami forse mi hai frainteso,dal momento che tu mi hai chiesto il perchè lato camino il circolatore va messo sulla mandata e non sul ritorno,io non so risponderti perchè non sono un tecnico,probabilmente ci sarà qualche tecnico che ci darà una risposta..se l'installazione sarà a favore della mandata o favore del ritorno.Sull'altro circolatore ti ho risposto.....vuoi la ricetta del babà?
                                                P.S.Ricordati sempre del ....porceddu

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  ah ok termica... scusa ma mi sono preoccupato credendo di aver scritto qualcosa di equivoco... la ricetta del babà non sarebbe male, prima ci andavo matto, ora un po' meno, magari con quella originale sarà più buono... tornando al circolatore lato camino, anche per me andrebbe meglio sulla mandata, almeno col vaso aperto. a vaso chiuso magari va meglio sul ritorno. ma come dici tu attendiamo risposte da chi ne capisce di più... grazie ciao
                                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Aldo mi sà che Termica ha proprio ragione il circolatore lato TC va sulla mandata è cosi anche il mio TC.
                                                    Ed io ho sbagliato a disegnarlo anche nello schema che ho postato.
                                                    Prepara il porcetto che Termica non vede l'ora di assaggiarlo, e noi i suoi baba. Hehehehe
                                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      ciao renato, anche io lo vedevo meglio sulla mandata, in quanto il circolatore non deve spingere verso il vaso, ma aspirare dal tc. a tal proposito, dopo un pò che mi ero registrato a questo forum, seguìì una discussione proprio su questo problema. in effetti se si ragiona un'attimo il circolatore fa un lavoro migliore aspirando il calore dal tc.
                                                      non credo che nel tuo caso sia influente su mandata o ritorno. il tc è a vaso chiuso e ha una resistenza diversa e rimane in pressione facendo da polmone. è solo un ragionamento logico ma non ho dati ne esperienze per provarlo.
                                                      mo mi arriva una bastonata da termica... baaahh..!

                                                      ora i porcetti salgono di numero... missà che il caminetto nello scantinato è piccolo per contenerli.. mi toccherà fare un falò fuori...!!
                                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Penso che in quel modo si abbia anche una migiore efficenza nello scambio, nel senso che, l'acqua fredda se spinta da sotto mescola maggiormente il fluido all'interno della caldaia. Il mio TC è a vaso chiuso lato impianto ma lato TC è aperto col vaso
                                                        Per i porcetti non preoccuparti sono un cuoco provetto ci penso io a fargli la festa all'aperto.
                                                        Guarda lo schema idraulico di fabbrica il circolatore è come dice Termica.
                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema ecocam+rsvc.jpg 
Visite: 6 
Dimensione: 509.8 KB 
ID: 1936453
                                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          scusa renato, non vedevo vaso aperto e credevo che il tc fosse a vaso chiuso.
                                                          si ho visto lato tc circolatore su mandata, mentre l'altro del riscaldamento è sul ritorno, ma come diceva termica
                                                          non ci sono accessori che ne compromettano il giusto funzionamento della pompa.
                                                          renato, sai per caso che pressione deve avere un vaso espansione chiuso per impianto di riscaldamento. io ne ho due, uno da 25 lt e uno da 12, entrambi a membrana e una pressione di 1,9 bar. regolarmente l'impianto dovrebbe avere una pressione di 1,6 bar, di conseguenza 1,9 dovrebbe andar bene.
                                                          suche (nell'altro post) diceva appunto di caricare l'impianto fino a 1,6 e doveva rimanere sempre a quella pressione.
                                                          il mio dubbio è.. come fa a rimanere sempre alla stessa pressione col variare della t dell'acqua al suo interno. il vaso ha un pressione leggermente superiore, per cui con l'aumento della t dovrebbe aumentare anche la pressione nell'impianto, almeno fino a pareggiare con quella del vaso... o no..?
                                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            difficilmente, se non impossibile, che l'impianto sia SEMPRE alla stessa pressione.
                                                            l'importante è che stia entro certi limiti.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Se con vaso chiuso è indifferente. Sul ritorno lavorano a temperature minori (ma occhio ai detriti!) e quindi virtualmente si surriscaldano meno e 'dovrebbero' durare di più (chiaramente dipende dalle temperature in gioco). Sugli impianti a vaso aperto però è consigliabile metterli in mandata perchè potrebbero esserci problemi di aspirazione.

                                                              A chi interessa esiste un numero della Rivista Caleffi che tratta l'argomento (n.17)
                                                              Ultima modifica di Daniel1980; 05-05-2013, 09:18.
                                                              Quot homines tot sententiae

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X