comignolo rotante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

comignolo rotante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • comignolo rotante

    Discutendo tra amici ho notato che i pareri circa la valenza del comignolo rotante (per intenderci, quello a forma di palla con tutte lamelle che gira continuamente su cuscinetti) sono discordi. C'è chi dice che migliora il tiraggio e chi dice che non serve a niente. Voi cosa ne pensate? Tecnicamente come funziona? I fumi, con questa palla che gira, non rischiano di frenare?

    *** Sollecito rimosso. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll ***
    Ultima modifica di nll; 04-05-2013, 11:21. Motivo: Eliminazione sollecito non consentito.

  • #2
    io ho letto da un pezzo la domanda, ma purtroppo non ho dati certi sul suo effettivo funzionamento...
    posso solo dire che l'ho montato un quindicina di anni fa con una stufa a legna e sinceramente non
    ho trovato alcuna differenza tra quello rotante e quello a capello cinese.
    so che nei camini tradizionali il tiraggio migliore, come consigliano tutti i manuali di fumisteria è senz'altro
    comignolo aperto... ma ha l'inconveniente che quando piove, entra anche dentro e la cosa non è simpatica,
    sopratutto con i sistemi delle canne fumarie odierne... essendo in acciaio non ha nessuna traspirazione, come
    potrebbero essere le canne in pomice o a muratura che riuscivano ad assorbire una buona parte di questa..
    così a mio modesto parere quello rotante dovrebbe aspirare bene nelle giornate appena ventose, ma diventa
    eccessivo se il vento è forte o medio/forte.
    a camino freddo, cioè all'accensione del camino, credo sia peggiore in quanto, la canna fredda non ha una
    grande spinta e trova quasi un ostacolo per l'evacuazione del fumo. una volta che la canna è calda, il tiraggio
    ha una spinta maggiore e tale da farla girare ed espellere più agevolmente i fumi.
    penso comunque che vada installato in base alle zone, alle caratteristiche climatiche e alla struttura della canna fumaria...
    è solo una mia opinione da profano e non da tecnico.. abbi pazienza che prima o poi qualcuno che ne capisce meglio
    darà la sua risposta....

    ciao
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da leuciscus Visualizza il messaggio
      Tecnicamente come funziona?
      Ciao, personalmente non mi piacciono, per due motivi:
      col tempo tendono a fare rumore e se bruci legna umida si riduce lo spazio tra le alette per via del creosoto che si accumula, riducendo di fatto il tiraggio e aumentando il ritorno del fumo. Sostanzialmente funzionano ma ripeto sono per i comignoli statici, quelli rotanti in certi casi fanno girare anche altro!!
      Qui trovi qualche spiegazione sul funzionamento di una canna fumaria e sul cappello rotante
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X