nuovo impianto a legna e caldaia a gas d'integrazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuovo impianto a legna e caldaia a gas d'integrazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nuovo impianto a legna e caldaia a gas d'integrazione

    Vorrei per la mia abitazione realizzare un impianto a legna con in aggiunta una caldaia a gas solo riscaldamento per emergenza...Caldaia a legna (20-22 Kw)diretta nel puffer a stratificazione (1500 litri), in uscita collettore a 3 uscite con miscelatrice alle zone di alta e bassa,e circolatore collegato al serpentino alto di un bollitore da 200 litri. Il solare lo collegherò al serpentino inferiore del bollitore perchè installando 2 pannelli lo sfrutto per il sanitario soprattutto d'estate perchè abito in montagna e d'inverno resto in una zona molto ombreggiata. Premetto che acquisterò il tutto in autunno e quindi posso variare lo schema d'impianto ma sono indeciso come collegare la caldaia a gas metano...se nel serpentino del puffer per integrare se vado via qualche giorno cosi da tenermi in temperatura il puffer oppure installare uno scambiatore e lavorare con delle valvole 3 vie direttamente al collettore...stesso discorso per il bollitore d'estate...usare altre deviatrice e mandarlo al serpentino superiore...
    Non ho mai collegato caldaie nei serpentini inferiori dei puffer e non avendo esperienza in merito non vorrei che la caldaia a gas mi consumasse troppo per riscaldare tutto il puffer,anche se a stratificazione che dovrebbe rendere meglio...

    grazie

  • #2
    Se riesci a tenere la caldaia a legna entro i 22kw (direi fattibile...) puoi integrare con una caldaia da 10 o 12 kw e collegarla in "diretta" (trovi alcuni schemi sui siti dei produttori tedeschi, hargassner per esempio), e così ti eviti tutta una serie di rogne su scambiatori, collegamenti, temperature... Se la casa non è proprio un enorme colabrodo 12kw dovrebbero bastare (se comunque hai il bollitore e vivi in montagna puoi integrare lì con un sistema in carico, in "scarico" con caldaia istantanea sarebbe meglio, ma ti crea un sacco di problemi, e non credo ne valga la pena). Sei un installatore...?

    Commenta


    • #3
      Si sono un'installatore. Finora le ho sempre integrate con delle 3 vie sul collettore per riscaldamento ma mettendo lo scambiatore tra caldaia a legna e puffer per non superare i 35 kw( sempre su progetto del termotecnico fissato con gli scambiatori).. volevo provare nella mia abitazione a non inserire lo scambiatore sul lato legna... Collegando la caldaia a gas al serpentino inferiore del puffer non renderà al meglio dici? E inserendola ''diretta'' come risolvo con il bollitore per l'estate?
      Avevo pensato anche ad un combi con 2 serpentini per semplificare molto l'impianto ma temo che il serpentino basso per il solare con 1500 l d'acqua e solo 2 pannelli non renda nulla...
      Ultima modifica di jojo; 30-05-2013, 19:12.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da jojo Visualizza il messaggio
        Vorrei per la mia abitazione realizzare un impianto a legna con in aggiunta una caldaia a gas solo riscaldamento per emergenza
        jojo,mi sembra che ti stai creando problemi che non esistono.Presumo che la caldaia a legna sia a vaso aperto, o no?quindi se la caldaia è a vaso aperto,somma o non somma delle potenze, o la colleghi ai serpentini del puffer o metti lo scambiatore.La caldaia a gas la colleghi direttamente all'impianto.Il puffer lo prendi con due serpentini e li colleghi in serie,volendo hai anche la possibilità di fare un bypass tra il serpentino superiore e il ritono in caldaia,in questo modo puoi parzializzare il riscaldamento del puffer...ci sono miei schemi sparsi per il forum per questo tipo di collegamento.Se non vuoi usare i serpentini,ti rimane la fissa del termotecnico.....lo scambiatore.Tu dici ,se uso lo scambiatore vado a lavorare con delle valvole a tre vie direttamente sui collettori.....cosa significa? Il bollitore lo colleghi al solare se con una serpentina,se lo prendi con due serpentine,anche per il periodo invernale tieni presente che in inverno hai 100 lt di acs e non 200.

        Commenta


        • #5
          Inserire la caldaia a gas sulla parte bassa del puffer mi sembra comodo solo in funzione antigelo (se devi dare la scaldatina per la domenica sera per aumentare di quei due gradi dopo che sei stato fuori casa per il week-end ti tocca scaldare 1500lt d'acqua a gas...). In diretto non vedo problemi in estate: la caldaia funziona come in inverno ma gira solo il circolatore che carica il boiler. E' vero che avrai un po' più di dispersioni tra collettore e parte alta dell puffer, però si spera che in estate il grosso lo facciano i pannelli. Qui c'è uno dei possibili schemi froehling
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   jojo.png 
Visite: 1 
Dimensione: 160.3 KB 
ID: 1936814
          oppure qui trovi gli schemi dall'11 in poi

          Commenta


          • #6
            Grazie mille...l'idea è di realizzarlo piu o meno come questo che hai messo della froling...il dubbio sta proprio nel discorso che potrei avere circolazione e quindi dispersioni nel puffer con caldaia a gas accesa...

            Commenta


            • #7
              In quello della froehling, avendo la valvola a 3 vie, quando usi la caldaia a gas è impossibile avere passare attraverso il puffer. Si passa comunque dal collettore, ma non mi sembra così terribile (succede su un po' tutti i vecchi sistemi a bcon caldaia a basamento + bollitore, credo...)

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X