Cambio caldaia: LAMINOX - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio caldaia: LAMINOX

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio caldaia: LAMINOX

    Ciao,
    io e la mia famiglia vorremmo cambiare la nostra ormai vecchia caldaia a gasolio, e passare a pellet per risparmiare. Già abbiamo 2 stufe a pellet con cui ci troviamo bene.

    Vorremmo una caldaia a pellet che da fine settembre a fine aprile ci scaldi sia la casa (circa 300mq, altezza quasi ovunque di 2,70m, in alcune stanze di più) sia l'acqua sanitaria. Invece da maggio a settembre cerchiamo una soluzione più rapida, che permetta velocemente di scaldare solo l'acqua (secondo voi vale la pena installare un pannello fotovoltaico? oppure magari meglio una elettrica/metano?)

    Sono andato a vedere alcuni modelli, e per queste dimensioni ci hanno consigliato 2 modelli LAMINOX:

    HIDRAMAX 34KW, alimentata solo a pellet, con serbatoio da 100kg
    CALDERA IDRO 34, alimentata sia a legna che a pellet, anche lei con serbatoio da 100kg

    Il prezzo finale sarebbe praticamente identico. Vi sembrano buoni modelli? Ci hanno detto che con serbatoio pellet da 100kg (5 sacchi da 20kg), in inverno andrebbe caricato una volta al giorno: è plausibile oppure è stima errata secondo voi?
    A parità di prezzo preferiremmo la CALDERA in quanto, eventualmente, la si farebbe andare anche a legna (meno costosa del pellet) in alcune ore della giornata, quando la legna finisce, poi in automatico passerebbe al pellet, ma comunque si risparmierebbe rispetto al riscaldamento esclusivo a pellet. Anche se ho sentito è dire che meglio non prendere il modello a doppia alimentazione legna/pellet in quanto sono modelli che non sono perfettamente tarati per minimizzare i consumi di pellet. Quindi, se per caso uso il 90% di pellet e solo 10% di legna, rischio che il risparmio della legna venga annullato abbondantemente dal pellet che tale modello mi brucerebbe in più rispetto al modello che funziona solo a pellet... vi risulta?


    Ultima cosa: l'assistenza di LAMINOX sarebbe a circa 1 ora da casa nostra, mentre RAVELLI avrebbe assistenza a 5 minuti da qui... per questo noi avremmo preferito RAVELLI. Ma il rivenditore che ho sentito, che tiene entrambe le marche, mi ha detto che nessuna RAVELLI raggiunge tale potenza (34Kw). In effetti sul sito Ravelli la più grossa è la HR EVO 24, che come potenza dice ceh va dai 24 ai 30 kw (riscalda 650m3). E' troppo piccola per me secondo voi?
    Sul sito esigibili.it, alla pagina della HR EVo 24 c'è scritto, trale varie cose, che scalda fino a 270mq...ora controllo esatta planimetria dell'area che devo scaldare, ma penso sia leggermente superiore...


    Oppure ci sarebbe la NORDICA LP30...ma mi verrebbe a costare di più della LAMINOX...


    Grazie a tutti per il prezioso contributo

    ciao!

  • #2
    Beh con un fotovoltaico ci faresti ben poca ACS, a meno che non lo attacchi ad uno scaldino elettrico
    Comunque quello di cui avresti bisogno è di un pannello solare termico, e sicuramente è un ottima soluzione (se prendi gli schemi forniti dai vari costruttori di caldaie trovi sempre quelli con i pannelli).
    La HR EVO che dici te non va da 24 a 30 Kw ma ha 24Kw all'acqua, e se come dici va bene per 270mq fai attenzione perchè dipendono da tanti fattori (coibentazioni, infissi ecc...) e quindi potrebbero alla fine risultare nettamente insufficienti per scaldarti.

    Ciao

    Commenta


    • #3
      ok, a maggior ragione la HR EVO non credo mi possa bastare...

      riguardo al pannello solare termico (intendevo quello..) sai dove posso reperire informazioni sul costo che dovrei sborsare per metterlo e sulle caratteristiche che mi possono servire per scaldare l'acqua nei mesi estivi (come dicevo, da ottobre ad aprile userei invece la caldaia a pellet). Non sono esperto della cosa purtroppo e non vorrei fare acquisti sbagliati

      grazie mille

      Commenta


      • #4
        con 300 mq la 30 kw dovrebbe bastare, mi sembra che ti abbiano consigliato sulla termostufa Hydro ma sul resto brancoli nel buio, puffer? preparatore acs? regolazione per impianto riscaldamento? se non te li hanno menzionati siamo a livello di fai da te... cambia subito rivenditore!!! perchè se non conoscono come costruire l'impianto ed allora si che saresti nel buio totale.
        Da sempre do un consiglio prima di ogni altro; rivolgiti ad un progettista termotecnico che può conteggiare per bene il tuo fabbisogno di calore e darti gli elementi di base per conteggiare di che cosa hai bisogno e potrebbe anche prepararti schemi di realizzazione dell'impianto e "lista della spesa" da poter sottoporre a uno o più rivenditori/idraulici per farti fare dei preventivi affidabili e completi.
        Capisco che può sembrare una spesa in più ma non lo è, e sopratutto hai la certezza di fare scelte giuste e di avere un responsabile per tutto quello che farai.
        Personalmente sulle termostufe (per quanto fatte bene e di finiture buone) non ho una grande opinione, se devi scaldare 300 mq e fare acqua calda sanitaria per 2-4 persone (presumo) avrai un utilizzo molto intenso del generatore di calore e in questi casi consiglio sempre di guardare verso una "caldaia" rispetto ad una termostufa Hydro.

        fatta questa premessa se ti interessano dei consigli li metterò nell'eventuale prossimo msg.

        grazie

        legolas119,

        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

        a maggior ragione vai da un termotecnico!!!
        Ultima modifica di nll; 21-08-2013, 14:08. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

        Commenta


        • #5
          Per quanto riguarda il solare termico ti conviene farti un giro nella sezione del forum apposita "Solare" sicuramente leggendo un po' di discussioni riuscirai a farti un'idea delle varie tecnologie e quale reputi quella più adatta alle tue esigenze...
          Qualche discussione sotto a questa si parlava del solare a tubi, mi sembra in un impianto modificato fai da te...dacci un occhi

          Per Uncino : i due modelli citati da legolas119 infatti sono caldaie e non termostufe...concordo con te che altrimenti sarebbe una follia...

          Commenta


          • #6
            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

            ottima precisazione, mi ero sbagliato!
            Ultima modifica di nll; 22-08-2013, 10:31.

            Commenta


            • #7
              si esatto, le HR consigliatemi sono caldaie. Non so molto, io pensavo appunto nel fare impianto collegato a boiler dell'acqua, che per 8 mesi l'anno circa funzioni con caldaia a pellet e scaldi anche l'acqua.
              E poi da maggio a settembre circa usare ad esempio pannello solare termico x l'acqua (siamo in 5 in casa): dovrebbe bastare boiler da 250lt circa? Ho letto che circa 1m2 di pannello scalda 50lt

              Grazie a tutti
              Ultima modifica di legolas119; 22-08-2013, 21:36.

              Commenta


              • #8
                con 5 persone, 250 lt sono pochini......
                infatti è vero si che si calcola circa 50 lt per persona, ma i 250 lt non puoi certo usarli tutti. Non è un barattolo che puoi fare "tutto pieno/tutto vuoto".
                per 5 persone, io direi almeno 300/400 lt come minimo.
                per quanti pannelli, dipende dalla zona, dall'inclinazione del tetto, dal suo orientamento, ecc ecc.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  ok grazie!

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X