Installazione stufa a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione stufa a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione stufa a legna

    Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, appena iscritto. Vorrei installare una nuova stufa a casa mia, preferirei metterne una a legna, ma se la conformazione della mia casa non lo permetterà ripiegherò su una a pellet.
    Allego alla presente un'immagine che illustra meglio di quando possa fare io a parole la situazione. Aggiungo che i miei timori sono che il cartongesso non resista al calore, che la parte orrizzontale causi problemi di tiraggio e faccia sporcare il tubo troppo frequentemente, problemi di uscita fumi in casa. Ho prospettato due ipotesi di uscita fumi (superiore o posteriore) per una semplice stufa a legna di 8/10 kw (per 90 mq) , per il pellet mi hanno già detto che non dovrei invece riscontrare grandi problemi di fuoriuscita dei fumi (ma me lo ha detto chi doveva vendermi la stufa :-) ) . Aggiungo che il cartongesso abbassa il soffitto di 32 cm
    Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che vorrete darmi.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   uscita tubi stufa.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 41.0 KB 
ID: 1982258

  • #2
    Ciao e benvenuto nel Forum.

    Le tue paure sono fondate !!!
    Io eviterei i tratti orizzontali e le curve a 90°; con generatori a biomassa possono ostruirsi facilmente e diventare MOLTO pericolosi.
    Meglio max due curve a 45° e poi è obbligatorio mettere lo scarico condensa.

    Trovi della documentazione qui e qui UNI 10683
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • #3
      Non è l'ideale, ma nemmeno una tragedia... io in cucina ho più o meno la stessa situazione (ma con la canna a vista) e non ho problemi di tiraggio seri, anche se va detto che la stufa è molto vecchia (probabilmente le stufe moderne sono più strozzate per migliorare l'efficienza). Ovviamente devi fare in modo che il pezzo orizzontale sia lievemente inclinato e assicurarti che nel tratto dentro al controsoffitto la canna sia isolata adeguatamente. Consulta qualche esperto "fumista", i venditori non sempre sono esperti o disinteressati.

      Commenta


      • #4
        nuovo progetto uscita fumi

        Grazie mille per le risposte, visto che più aperte sono le curve e meglio dovrebbe tirare ho pensato ad un nuovo schema, lo allego come il precedente, ho pensato che la prima curva potrebbe essere di 30° , la seconda di 45°, anche se non riesco a calcolare che pendenza prenderebbe così il tubo e se i 70 cm di dislivello (tra i 2,50 e i 3,20) siano sufficienti.
        Vi sarei molto grato se poteste ancora darmi i vostri pareri.
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   uscita tubi stufa.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 44.0 KB 
ID: 1938263

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          cosi va molto meglio, anche se non ho capito il discorso 30°/45° riguardo l'allineamento degli elementi.
          Lo scarico condensa puoi metterlo all'inizio del tratto verticale esterno con un elemento a 135° di partenza e tappo per scarico condensa.
          Per eventuali correzioni dell'angolo puoi usare una curva regolabile a settori (0°-90°) e/o un elemento telescopico per effettuare correzioni in lunghezza. Oppure alla disperata una canna fumaria flessibile.

          Saluti
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • #6
            La funzione che devi usare è la "tangente" (tan sulle calcolatrici). 2,40m * tan(30°) = 1.39 m
            Dovresti partire piuttosto basso dalla stufa (circa 1.80m) per arrivare al punto più alto della stanza mantenendo i 30° di pendenza. Se dietro hai uno sgabuzzino o qualcosa del genere si può anche fare, altrimenti è un po' orrendo... con 15° bastano 65cm

            Commenta


            • #7
              Scusa Yapok, io mi chiedevo come Vasco intendesse allineare i due elementi con angolo diverso: 30° vs 45°; che centra la tangente??
              Con tubo rigido non hai a disposizione tubi fumari con angolazione su misura (es. 33,5°) e per tornare in asse fra loro gli angoli dei singoli tubi devono comunque essere uguali o non si innesteranno.
              Le soluzioni possibili sono quelle che ho suggerito prima, non credo ce ne siano altre o meglio io non ne conosco.


              Saluti
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Vascodegame Visualizza il messaggio
                anche se non riesco a calcolare che pendenza prenderebbe così il tubo e se i 70 cm di dislivello (tra i 2,50 e i 3,20) siano sufficienti.
                No, non parlavo dell'angolo tra i pezzi del camino Renato, hai perfettamente ragione riguardo a quello. Io volevo solo far capire a Vasco che se vuole mantenere un angolo di 30° sul tratto obliquo la canna deve avere una differenza di altezza di circa 1,40m nel tratto dello "sgabuzzino", quindi suggerivo di passare ad un altro angolo relativamente standard (15°) sul tratto obliquo.

                Commenta


                • #9
                  Non conoscevo l'esistenza delle curve regolabili a settori, credo siano l'ideale e sicuramente mi evitano i problemi di allineamento che mi stavo incominciando a porre, e che giustamente voi avete subito evidenziato, anche perchè di sicuro non sarei riuscito ad allineare alla parete esterna il tubo verticale con quelle angolazioni prospettate. La stanza che vado ad invadere è uno sgabuzzino per fortuna, quindi me lo posso giostrare come voglio.Avevo previsto lo scarico condensa all'interno perchè all'esterno , essendo ad un primo piano, (sempre che lo scarico richieda un intervento manuale) non potrei accedere facilmente, ma se la posizione ideale è quella mi organizzo.
                  Grazie per la formula matematica e per tutte le informazioni dettagliatissime e complete.
                  Saluti.

                  Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                  *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                  Ultima modifica di nll; 29-08-2013, 21:51.

                  Commenta


                  • #10
                    ciao a tutti, purtroppo ancora la mia epopea con l'installazione della mia stufa a legna (sideros stubella) non è finita. Sto riscontrando problemi con l'installazione della canna fumaria, se da un lato è bene mettere le curve da 45° dall'altro le distanze e le altezze non me lo permettono. Ho provato a forzare un po' la fisica :-) e ho elaborato un nuovo progetto, tenete conto che ho il cervello freddo, come tutta la casa del resto...Ve lo allego, consiste nel creare un arco morbido grazie ad una curva regolabile a settori, ma il disegno dovrebbe essere eloquente, ditemi francamente cosa ne pensate.
                    Come sempre grazie per i suggerimenti preziosi.
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   uscita tubi stufa.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 50.3 KB 
ID: 1939733

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao,
                      il disegno non è corretto!! L'elemento a 135° forma un'angolo di 45° verso il basso, non come hai riportato tu nel disegno!!!
                      Per realizzare una cosa del genere al posto del 135° ci va un Tee a 90°.

                      Saluti
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • #12
                        Due braghe da 45 gradi dovrebbero risolvere il problema, una appena all'uscita stufa e una esterna unite dal tubo in diagonale.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Albapiù, temo che con un'angolazione di 45° e i 2.50 di larghezza non arrivo ad uscire dal muro, perchè la pendenza mi porta al soffitto prima di arrivare alla parete.

                          Ciao Renato, ma con una Tee da 90° non comprometto il deflusso dei fumi?
                          Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 19:12. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                          Commenta


                          • #14
                            Un T unico da novanta non compromette il deflusso, ma meglio due curve da 45 tirano di più.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Vascodegame Visualizza il messaggio
                              con un'angolazione di 45° e i 2.50 di larghezza non arrivo ad uscire dal muro, perchè la pendenza mi porta al soffitto prima di arrivare alla parete.
                              Scusa fatti un disegno in scala 1:10 e con un goniometro ti calcoli lo sviluppo con un angolo di 45°, cosi valuti con precisione dove ti arriva l'uscita!!!
                              Considera, ovviamente, anche il diametro del tubo.

                              Saluti
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie per le risposte.
                                Renato hai ragione, e c'ho provato, salendo in verticale sulla stufa con un tubo dritto di 50 cm e continuando con una curva regolabile a settori raggiungerei l'uscita dalla parete con un'angolazione del tubo di 30 ° .
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   angolo30.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 12.3 KB 
ID: 1939754
                                Se invece salgo sulla stufa di un metro e poi continuo, sempre con la curva regolabile a settori, avrò un inclinazione di circa 20°.
                                Il dubbio che ho è quale delle due opzioni è la migliore.

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao,
                                  la migliore è quella con la pendenza maggiore

                                  Saluti
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • #18
                                    la migliore soluzione

                                    :-) Ovvio! Però se parto dal presupposto che la maggiore pendenza è quella migliore dovrei partire direttamente dalla stufa con la curva e non mi pare sia una soluzione proponibile, credo che almeno la prima parte debba essere verticale, però non so se basta no 50 cm o se devce almeno essere un metro.
                                    Saluti.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Stufa installata

                                      Cari, vorrei ringraziare tutti coloro che hanno dato suggerimenti preziosi per l'installazione della stufa e della relativa canna fumaria, grazie a voi da oltre 2 mesi mi godo un bel calduccio in casa senza nessun problema di tiraggio, anzi, forse gli 8 metri di tubo lineare fino al tetto aspirano troppo i fumi e il prossimo anno installerò una valvola a farfalla per rallentarli un po'.
                                      Un caro saluto a tutti.

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X