Installazione Nuova termostufa Idro Legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione Nuova termostufa Idro Legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione Nuova termostufa Idro Legna

    Cari Amici, buongiorno! Prima e dopo ogni acquisto studio bene tutte le Vostre sagge ed esperte osservazioni e ne traggo grandi aiuti, per questo Vi ringrazio di cuore!
    Veniamo al punto! Sabato ho finalmente concluso l'acquisto della mia prima termostufa idro a legna mirage della montegrappa (spero sia concesso dirlo, altrimenti chiedo scusa!). La scelta della legna è derivata dal fatto che, pur facendo il medico, in famiglia abbiamo campagne, alberi e quindi tanta legna e il pellet mi sembrava un'assurdità. Verrà collegata direttamente all'impianto in modalità circuito aperto con vaso di espansione (credo sia scelta migliore!). Prima domanda valvola anticondensa si o no? Il rivenditore mi ha detto che non è necessaria per quel tipo di stufa, voi che ne pensate? Seconda domanda: per quest'anno farò acqua calda sanitaria sfruttando in vecchio boiler monoserpentina ancora efficiente di 120 Lt, installato direttamente come se fosse uno dei sei radiatori in ghisa che ho in appartamento, secondo voi funzionerà? Oppure sarebbe meglio collegarlo con una valvola a tre vie che dia precedenza? Ultimo dubbio: l'anno prossimo spero di poter aggiungere un puffer di almeno 500 lt per fare effetto tampone termico, come si dovrebbe collegare? Una serpentina del puffer collegata al circolatore del circuito andata e ritorno termostufa e l'altra serpentina al circuito radiatori? Aggiungo che in casa, di circa 80 mq, coibentata e con doppi infissi, vivo da solo e a febbraio ho messo anche un pannello solare termico CN che mi produce acqua calda da marzo ad oggi non stop! Scusate la scocciatura ma sono davvero ansioso di ricevere da tutti voi commenti, risposte ed opinioni e di questo vi ringrazio ancora!

  • #2
    valvola anticondensa sempre

    boiller come termosfione da evitarte, in quanto avrai acs solo quando il riscaldamento è acceso, altrimenti... nisba.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

      Grazie, Dott Nord Est! Visto che non l'ho preventivata mi consigli di forzare col rivenditore e farmela inserire nel prezzo? Mi consigli qualche modello in particolare o son tutte valide?
      conosci quella stufa che ho preso?
      Ultima modifica di nll; 19-09-2013, 00:46.

      Commenta


      • #4
        dario,in primis io chiamerei la casa madre è chiederei direttamente a loro in merito al discorso valvola AC e con l'occasione gli chiedere anche il discorso vaso aperto,mi sembra che quella stufa sia predisposta per il vaso chiuso,le informazioni dei venditori lasciano il tempo che trovano.In merito al boiler termico di 120 lt,se funzionava prima,presumo, con caldaia a gas,non vedo perchè non debba funzionare con la stufa a legna,il collegamento come termosifone è ottimo,a riscaldamento fermo hai un accumulo di 120 lt di acs,per 1 sola persona penso vada bene.Che tipo di gas usi,metano?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
          dario,in primis io chiamerei la casa madre è chiederei direttamente a loro in merito al discorso valvola AC...
          Esatto, leggi anche le istruzioni della termostufa, spesso in questo documento i costruttori dei generatori a combustibile solido indicano l'obbligatorietà dell'installazione dell'anticondensa e ne precisano la taratura, pena decadenza della garanzia.
          Per le marche di anticondensa cerca su google
          R

          Commenta


          • #6
            dariodoc, in quanti siete in casa?
            mantieni anche la caldaia a gas?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
              *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
              Si si mi hai letto nel pensiero ed è quello che farò alle 15.30 di oggi perchè mi hanno detto che è l'ora a cui riesco a trovare il tecnico che si interessa di quella stufa. Il modello che avrei ordinato io, letti i vostri pareri e consigliatomi col rivenditore che mi è sembrato esperto, è il 16 ID che è a vaso aperto direttamente. Il gas che ho è il metano e spero tanto di rendermi del tutto indipendente da questo dazio assurdo. Per il resto io, al posto della termostufa, avevo un camino che ho fatto demolire perche di quelli prefabbricati dei primi anni 80 che riscaldava solo se ti infilavi nella sua piccola bocca poi per il resto gelo intorno.
              Per Dott Nord Est, diciamo che gli 80 mq li vivo da solo, ma la casa è comunicante con quella dei miei (caldaia condensazione a metano per casa di 120 mq) che quando sono a lavoro, diciamo per passione ed abitudine, assisterebbero la stufa del mio appartamento, specie nelle giornate più fredde.
              Tuttavia penso anche che essendo in alto salento anche se dovessi accendere la stufa dalle 15 fino a sera tardi la casa riuscirei a tenerla ben calda. Che ne dite?
              Ultima modifica di nll; 19-09-2013, 00:45.

              Commenta


              • #8
                chiedevo quante persone per il discorso boiller...
                se da solo, puoi rischiare di usarlo come un termosifone, altrimenti no
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Si i miei vanno con acs istantanea dalla caldaia a condensazione a metano e ricevono integrazione dal mio pannello CN collegato con deviatrice alla loro caldaia. Io potrei contare sia sul pannello CN sia sul boilerino recuperato dal vecchio impianto collegato alla termostufa e che servirebbe solo il mio appartamento specie di sera e/o nelle giornate grigie invernali, che di acqua calda se ne fa ben poca.
                  Certo tornassi indietro forse partirei direttamente con CF e puffer doppia serpentina, ma la spesa al netto delle agevolazioni diventava impegnativa.
                  Se potessi fare acqua calda per la sera ed il mattino sfruttando i 120 lt a mo di radiatore e la termostufa risparmierei un bel pò!
                  Ultima modifica di DarioDoc; 16-09-2013, 15:05.

                  Commenta


                  • #10
                    Parlato con tecnici! Come si sapeva la valvola anticondensa la consigliano vivamente su qualunque generatore a biomassa per ottimizzare il funzionamento e prevenire fuligine, vetro anteriore sporco, etc.
                    Quello che ancora non mi è chiaro è la questione puffer e puffer + solare, in considerazione del fatto che ho già sul tetto un CN da 150 Lt. Potrei prender tempo e per quest'inverno usare la termostufa senza puffer con semplice accumulo acs in boyler monoserpentina montato come radiatore, se non riesco ad avere acqua calda con CN?

                    Dimenticavo di chiedervi: la stufa ha 10 Kw ceduti all'acqua e 6,5 Kw all'aria, se volessi pensare ad un puffer adeguato che faccia effetto tampone termico, andrebbe bene un 500 Lt, a doppia serpentina che predisponga per una eventuale CF solare?
                    E poi siamo tutti d'accordo col fatto che una stufa a legna sia conveniente prenderla a vaso aperto, ma se uno volesse un domani integrarla con una caldaia a metano a circuito chiuso, potrebbe farlo interponendo uno scambiatore o col puffer si risolverebbe ogni questione?
                    Ultima modifica di nll; 21-09-2013, 05:02. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X