Klover Sicuro Top e scambiatori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Klover Sicuro Top e scambiatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Klover Sicuro Top e scambiatori

    Buongiorno,

    vorrei acquistare una termostufa a legna e, nonostante non mi sia mai stato proposto... mi pare d'aver capito che se voglio abbinarla all'attuale caldaia a gas devo per forza utilizzare degli scambiatori di calore altrimenti sforerei il limite di 35Kw con tutto quello che ne consegue...

    Al di la che non ho ancora capito bene il costo e l'ingombro di tale soluzione... mi hanno proposto una stufa Klover che avendo il sistema "Sicuro Top" non necessita di alcun componente aggiuntivo.

    E' davvero così?

  • #2
    esatto ma non ha presa d'aria esterna.

    Commenta


    • #3
      Scusa l'ignoranza... cosa comporta non avere prese d'aria esterna?

      Commenta


      • #4
        beh, per un maggiore tiraggio sarebbe bene averlo esterno, ma se hai un involucro datato con spifferi ... (in ogni caso devi prevedere areazione fino a dietro il camino se non sbaglio)

        Commenta


        • #5
          Scusate ma il sicuro top non c'entra nulla con la presa d'aria...ne col discorso delle,divisione dei fluidi...e'un sistema brevettato da Klover che unisce il vaso chiuso al vaso aperto e quindi non occorre istallarlo nell'impianto perché' già' presente sulla stufa...Sicuro Top

          Commenta


          • #6
            "mi hanno proposto una stufa Klover che avendo il sistema "Sicuro Top" non necessita di alcun componente aggiuntivo."
            esatto ma non ha presa d'aria esterna.

            Ho perfezionato un'informazione!

            Commenta


            • #7
              Grazie!
              Dai, un informazione in più non mi fa mai male :P

              A breve dovrò scegliere tra la termostufa Klover e una "normale" a cui però dovrò aggiungere il kit per attaccarlo alla caldaia murale e sinceramente mi ci sto perdendo (non capendo praticamente nulla di idraulica...)

              Commenta


              • #8
                in questi casi è meglio affidarsi a un professionista (bravo) per suggerirti la soluzione migliore. Di schemi ce ne sono a centinaia ma scegliere quello che calza con la tua situazione non sempre è facile.

                Commenta


                • #9
                  Si, è che è dura capire chi lo è e chi no...

                  Mi rendo conto però che nel mio post iniziale si potrebbe perdere la vera domanda... (credo di no ma per sicurezza :P)

                  Non mi trovo con problemi di somma di potenze, giusto?

                  Commenta


                  • #10
                    non hai problemi di somma potenza!

                    Commenta


                    • #11
                      maum,se acquisti una caldaia,come la chiami tu "normale" devi acquistare anche uno scambiatore a piastre,un circolatore e due valvole di NR,questo sarebbe il kit.Se acquisti i componenti separati paghi un terzo di quello che ti farebbero pagare un kit già assemblato,infatti i sig,venditori cercano di farti acquistare detto kit asserendo che risparmi sulle spese d'installazione.......falso.Lo scambiatore serve per separare idraulicamente i circuiti dei due generatori mentre il "sicuro top" come separatore è composto da un serpentino immerso a bagno maria.Io,senza sminuire nessun sistema di scambio,preferisco lo scambiatore a piastre,in quanto si presta ad una conduzione diversa dell'impianto.Saluti

                      Commenta


                      • #12
                        ciao maum

                        io ho una termocamino con securo top.

                        Il sistema è valido e funziona.

                        ho accoppiato i due impianti (tc e caldaia a gpl) e le potenze non si sommano, come notavi tu.

                        ti direi però di valutare il prezzo della caldaia. Quelle della klover sono "normali" caldaie: tanto ci metti tanto bruciano. Appunto come un termocamino. Quando presi il mio tc costavano, le caldaie, sui 1800 euro

                        Potendo valuterei invece una caldaia a fiamma inversa, che ha più rendimento, col puffer dà molta autonomia (puoi fare una carica unica da 40 o 50 kg e non come in una caldaia "tradizionale" mettere la legna via via un po' per volta) con molta comodità.

                        certo il tutto è più costoso. a partire dalla singola caldaia.

                        ma hai un'altra vita
                        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie a tutti dei consigli!

                          A breve dovrei avere un nuovo preventivo/opinione per una termostufa Edilkamin e vediamo cosa mi propongono per l'abbinamento con la caldaia, ma in ogni caso è certo che ogni informazione che mi avete dato mi è di grande aiuto!

                          La scelta della termostufa è stata invece un evoluzione del desiderio di acquistare una stufa a legna per scaldarci un pò ma allo stesso tempo godere della compagnia della fiamma viva.
                          La soluzione più intelligente che abbiamo trovato è stata appunto la termostufa che al lato estetico/piacere abbinasse una buona alternativa al riscaldamento a metano.

                          Commenta


                          • #14
                            devi vedere quante ore c'è qualcuno in casa.

                            io i primi due anni di termocamino avevo sempre qualcuno in casa e a parte risvegli alle 7 un po' al freddo, poi, RI accendendo il TC, si stava bene, essendoci sempre nell'arco del giorno qualcuno che buttava su legna in casa.

                            tornando a lavorare tutti, in casa, prima delle 16 non vi era mai nessuno. E quindi oltre al risveglio al freddo avevamo anche un rientro ancora più al freddo, alle 16 con circa 13 o 14 gradi in casa.!!!

                            questo lo eviti:

                            termo stufa a pellet che si accende col crono
                            caladaia a legna abbinata al PUFFER....

                            p.s se opti per una caldaia in casa non hai la fiamma. Se prendi una termostufa si.Valuta però se ti innamorassi di una caldaia (da mettere in cantina e non casa per definizione) che per la fiamma in casa puoi prendere un piccolo inserto camino anche di castorama da 800 euro

                            la fiamma te la fa e le bistecche te le cuoce...
                            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                            Commenta


                            • #15
                              ci sono anche i camini con la fiamma finta

                              Commenta


                              • #16
                                i camini con la fiamma finta però cuociono male le bistecche!
                                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                Commenta


                                • #17
                                  In settimana durante la giornata non ci sarà in casa nessuno... l'idea è quella di far partire 1 oretta prima di alzarci e 1 oretta prima di tornare a casa la caldaia a gas esattamente come oggi, ma appena svegli/rientrati far partire la stufa.

                                  Purtroppo spazio per caldaia e/o puffer oggi non ci sono (forse un domani recuperando il seminterrato ma è un futuro lontano...) per cui oggi posso permettermi (anche economicamente) un solo "componente" posizionato nella mia piccola sala :P

                                  L'idea della caldaia + caminetto è comunque una bellissima idea!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    se lo spazio non c'è... il gpl di integrazione è inevitabile...

                                    ciao
                                    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X