Termocamino carinci ed acqua calda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino carinci ed acqua calda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino carinci ed acqua calda

    Buongiorno a tutti ,
    ho un impianto con termocamino carininci 190 + pannello solare con boiler da 180lt + caldaia a gas beretta , la mia casa e' composta da tre piani ( di cui uno mansardato ) . Io uso generalemnte per il riscaldamento e l'acqua calda il termocamino , mentre in primavera -estate sfrutto e mi e' sufficiente il pannello solare , ho un problema pero' con il termocamino , nel senso che ha la funzione acuqaplu mi sembra che crea acqua calda sanitaria , ma anche se non la consumo , il giorno dopo ho acqua fredda , in pratica perdo tutta l'acqua calda immagazzinata. Come o cosa dovrei fare per mantenerla anche piu' giorni ? Ho sentito parlare di puffer.
    Grazie !!!

  • #2
    anaconda,il sistema acquaplus non è altro che uno scambiatore a piastre posto all'esterno del TC,finchè c'è fuoco funziona benissimo a fuoco spento funziona fino a quando l'acqua contenuta nel TC non comincia a freddarsi...loro dicono 1/2 giornata.Il solare è a CN o CF,presumo che il boiler del pannello sia sul tetto,sbaglio?Detto questo,qualora tu abbia il solare a CN,hai parecchie opzioni,per esempio puoi aggiungere all'impianto un boiler per accumulo acs,puoi collegarti,tramite un ricircolo dal camino al boiler del pannello solare,ovvero usare l'acs a camino acceso....la doccia la fai la sera e non la mattina.Anaconda,il sistema si trova per ovviare al problema,bisogna anche vedere impiantisticamente parlando, quale opzione sia possibile.Hai detto che hai sentito parlare di puffer...e dove? Nel tuo caso se metti un puffer devi mettere anche uno scambiatore esterno come quello che hai nel camino,poi se ti consigliano un tank o pipe, a prescindere dal costo......auguri.Ciao
    P.S.Invece di complicarti la vita,usa anche la caldaia a gas se a produzione acs

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da anaconda72 Visualizza il messaggio
      Come o cosa dovrei fare per mantenerla anche piu' giorni ? Ho sentito parlare di puffer.
      Grazie !!!
      L'unica cosa da fare è accumulare l'acqua calda in un bollitore esterno al termocamino, dimensionato per le tue necessità. Il puffer è un'altra soluzione, più 'moderna' ma è decisamente più complessa, costosa e ingombrante. Con esso accumuli il calore e lo ridistribuisci in casa in maniera più confortevole (riscaldamento magari a camino spento, temperatura costante in casa, ecc.), permettendoti una gestione più facile del termocamino (non devi stare attento di buttarci troppa legna ad esempio).
      Quot homines tot sententiae

      Commenta


      • #4
        Grazie delle risposte .
        Quindi sarebbe sufficiente ed piu' economico un boiler collegato all'impianto. Il pannello solare cmq ha il serbaotio sopra al pannello stesso , non so cosa significa CN o CF . Mah ( non so' se dico str...ate ) non si potrebbe sfruttare il boliler del pannello solare per inviarci l'acqua calda del termocamino ( visto che cmq il pannello l'inverno non ha resa) ?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da anaconda72 Visualizza il messaggio
          non si potrebbe sfruttare il boliler del pannello solare per inviarci l'acqua calda del termocamino ( visto che cmq il pannello l'inverno non ha resa) ?
          Anaconda,se leggi con più attenzione cosa ti ho scritto al post n.2 rigo 5 hai la risposta alla tua domanda.Da precisare che il fluido non è quello del termocamino ma l'acs prodotta dallo scambiatore...bisogna fare un ricircolo il cui funzionamento è solo a camino acceso
          Ultima modifica di nll; 09-10-2013, 23:14. Motivo: Riparato tag QUOTE

          Commenta


          • #6
            Ciao Anaconda, sono in procinto di mettere un termocamino in sostituzione ad un camino ad aria e sono indeciso tra carinci e vulcano.
            Nello specifico carinci 290 o vulcano 35 tu come ti trovi con carinci?
            E' vero che la combustione e l' accensione dall' alto sono ottime? Vero che non fa fumo con portello aperto?
            Resto in attesa di tue opinioni in merito.
            Ciao

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da marcotorino Visualizza il messaggio
              Ciao Anaconda, sono in procinto di mettere un termocamino in sostituzione ad un camino ad aria e sono indeciso tra carinci e vulcano.
              Nello specifico carinci 290 o vulcano 35 tu come ti trovi con carinci?
              E' vero che la combustione e l' accensione dall' alto sono ottime? Vero che non fa fumo con portello aperto?
              Resto in attesa di tue opinioni in merito.
              Ciao
              Ciao Marcotorino , credo siano due marche molto valide e simili , cmq la combustione dall'alto funziona bene inoltre anche a portello aperto non fà fumo , con un pieno carico ci faccio tutto il giorno e riscaldo 3 piani per un totale di circa 160mq + acs.Se lo accendi la mattina magari la sera devi aggiungere qualche ciocco di legno.

              Commenta


              • #8
                Hai messo il puffer?
                Che zona vivi?

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X