Impostazioni caldaia D'Alessandro CSI 40 KW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impostazioni caldaia D'Alessandro CSI 40 KW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da Eagle65 Visualizza il messaggio
    Eventualmente come si potrebbe ovviare a questo inconveniente?
    Grazie a tutti per i consigli...
    Saluti
    Angelo
    Ciao,scusami...ma con una csi 40 che ha un contenuto di 120 lt ti puoi mettere a scaldare ogni volta 300 lt di boiler? Ho la tieni sempre in temperatura ,ovvero abolisci il boiler e metti uno scambiatore esterno a piastre e usi solo la caldaia.Tu sicuramente,ogni volta oltre che scaldare i 300 lt devi scaldare anche i 120 ed ogni volta parti con caldaia fredda ....e si forma condensa?
    Ma un pannello solare non lo puoi collegare?
    Ultima modifica di termica; 29-05-2014, 17:08.

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da Eagle65 Visualizza il messaggio
      OK proverò queste nuove impostazioni...

      No, putroppo all'uscita del boiler non è stata installata una valvola miscelatrice
      sai che sarebbe obbligatoria per legge
      qualcuno ti ha certificato l'impianto?
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
        Scusa Termica....vorrei capire meglio....
        tu mi dici di eliminare il boiler per l'acqua sanitaria ed istallare uno scambiatore a piastre (che io sinceramente non so cosa sia ma questo poco male...ci sono sempre gli impiantisti per questo...) per la produzione di acqua sanitaria?
        Perchè questa configurazione sarebbe migliore? Perchè consentirebbe una migliore economia e farebbe lavorare la caldaia come una istantanea di fatto?
        Questo inoltre eliminerebbe il problema della condensa?
        Quello che mi viene da pensare però è che se lo scambiatore esterno facesse funzionare la caldaia come una istantanea, mi verrebbe da pensare al problema della latenza che ha una caldaia a biomassa rispetto ad una a gas che è praticamente subito disponibile...Il nocciolino comunque deve ogni volta riaccendersi ad ogni ripartenza e questo non è immediato considerando il funzionamento non continuo della caldai....Oppure ho capito male qualcosa?

        Grazie...

        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
        Se non ricordo bene, l'idraulico che ha eseguito l'impianto dovrebbe averlo anche certificato ma onestamente devo verificare, non ricordo esattamente....dovrei avere un libretto caldaia, giusto? Devo comunque verificare...
        Quello che ho notato è che lo stesso idraulico ha istallato la valvola miscelatrice ad un mio amico per un impianto analogo al mio, a me invece no....chissà magari non l'aveva disponibile con se e banalmente non l'ha messa....
        Ultima modifica di nll; 30-05-2014, 12:31. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

        Commenta


        • #64
          hai capito bene eagle...
          inoltre, pensa a cosa vuol dire lasciare una caldaia marina come la tua in temperatura 24/24 h solo per acs
          con le dispersioni, scaldiamo le zanzare ?

          se ora consumi 3/4 kg per il tutto, fai due conticini cosa consumeresti... o meglio, fai una semplice prova: lasciala accesa come ce l'hai ora 24/24 h.
          Se consumi uguale, lasci tutto com'è, non ti serve nessuna piastra e nessuna spesa in più.
          se consumi di più.... è lo stesso consumo che avresti con la piastra di scambio.

          quindi, tu avendo già il boiller che puoi utilizzare come fai ora, oppure sempre 24/24 h come con piastra di scambio, non ha nessun senso logico modificare.



          per il discorso miscelatrice, falla installare subito.

          vedi DPR 412/93 art. 5 comma7

          leggi


          Ultima modifica di nll; 30-05-2014, 12:27. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #65
            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
            Termica,
            cortesemente....mi faresti capire meglio il vantaggio di installare uno scambiatore a piastre?
            Consumo di meno?
            Allungo la vita alla caldaia?

            Per quanto riguarda il consumo mi preoccuperei poco in quanto la caldaia si accende una sola volta al giorno per ricaricare il boiler e consuma circa 3/4 kg di nocciolino che in termini di spesa è abbastanza irrisorio visto che avendo un frantoio, ho la possibilià di avere il nocciolino ad un prezzo irrisorio...

            Se invece si allunga la vita alla caldaia, valuterei anche la spesa in più (che al momento non immagino...) per modificare l'impianto istallando lo scambiatore a piastre

            Altrimenti, se non si hanno benefici rispetto alla mia attuale condizione, lascerei ovviamente il tutto cosi com'è

            Grazie

            Originariamente inviato da Dott Nord Est
            vedi DPR 412/93 art. 5 comma7

            leggi


            Dott. Nord Est...
            di fatto l'articolo 5 al comma 7 non obbliga direttamente all'impianto di una valvola miscelatrice bensì stabilisce che in rete non può essere immessa acqua calda sanitaria ad una temperatura superiore a 48° +/- 5°...
            Di fatti mi par di aver notato che il mio termostato non consente di superare la temperatura di 53 gradi come impostazione di massima, che guarda caso è proprio il limite massimo imposto dalla normativa in oggetto...
            Quindi se non interpreto male, il mio termostato, che se non capisco male dovrebbe essere a "norma", dovrebbe essere quanto sufficiente perchè il mio impianto rispetti le normative in quanto la temperatura dell'acqua immessa in rete rispetta, per un verso o per l'altro, la norma di cui al comma seguente:

            7. Negli impianti termici di nuova installazione e in quelli sottoposti a ristrutturazione, i generatori di calore
            destinati alla produzione centralizzata di acqua calda per usi igienici e sanitari per una pluralità di utenze di tipo
            abitativo devono essere dimensionati secondo le norme tecniche UNI 9182, devono disporre di un sistema di
            accumulo dell'acqua calda di capacità adeguata, coibentato in funzione del diametro dei serbatoi secondo le
            indicazioni valide per tubazioni di cui all'ultima colonna dell'allegato B e devono essere progettati e
            condotti in modo che la temperatura dell'acqua, misurata nel punto di immissione della rete di distribuzione,
            non superi i 48 °C, +5 °C di tolleranza.

            Ho capito bene o forse mi sbaglio ancora?
            Grazie
            Ultima modifica di nll; 30-05-2014, 12:32. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

            Commenta


            • #66
              certo.... però il tuo impianto, essendo a biomassa, non va bene con quelle temperature..... quindi.... servono T° + alte e miscelatrice...

              alla fine costa forse 50 euro + installazione

              ah, dimenticavo...
              sai il discorso legionella sotto i 58/60°? informati....
              una volta fatto, informa anche il tuo installatore.... forse dovrebbe aggiornarsi un pò....
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #67
                Eagle,faccio prima una premessa,come avrai letto ho parlato anche di pannello solare,se avevi la possibilità d'installarlo,questo per non usare anche nel periodo estivo il pellet o nocciolino che sia, anche se gratis.Detto ciò,punto primo......il discorso caldaia a gas non tiene per il semplice motivo che già parti con 120 lt a temperatura,quindi nessuna attesa ,la csi come scende di 5° parte il bruciatore,anche se il nocciolino è meno rapido del pellet, con 120 lt di caldaia a disposizione fai le docce anche per il vicino,poi se è quello bianco è il massimo della resa.Lo scambiatore viene proposto dal sottoscritto per il vari motivi,in primis per la legionella ..... non è da sottovalutare,purtroppo noi siamo abituati a pensare che succede tutto agli altri e noi siamo immuni,questo è fatto....in rete te ne fai una cultura.Come da te riferito,accendi la caldaia tutti i giorni,bene ogni volta i 120 lt di contentuto della caldaia,stando ferma, si raffreddano o no? presumo di si,quindi devi scaldarli...poco male.Parliamo di condensa,quel catrame lo noti in prossimità della barriera d'acciaio,nella parte medio bassa,questo succede con le ripartenze a freddo.Probabilmente qualcosina in più consumerai di nocciolino,in compenso consumerai meno corrente e consumo candeletta,niente legionella,niente condensa.Questo è quanto, da persona intelligente che sei ,puoi decidere in piena autonomia...... non hai bisogno di tanti blabla,se non ti è chiaro qualcosa perchè non sono riuscito a farmi capire, sono a disposizione.Ciao

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                  certo.... però il tuo impianto, essendo a biomassa, non va bene con quelle temperature..... quindi.... servono T° + alte e miscelatrice...

                  alla fine costa forse 50 euro + installazione

                  ah, dimenticavo...
                  sai il discorso legionella sotto i 58/60°? informati....
                  una volta fatto, informa anche il tuo installatore.... forse dovrebbe aggiornarsi un pò....
                  OK...
                  direi che il discorso legionella mi preoccupa più del resto...
                  Quindi mi dici che temperature al di sotto dei 58/60 gradi sono pericolose per il discorso legionella?
                  Grazie

                  Commenta


                  • #69
                    Si, per questo ti dico di portare il boiller a 70, così ogni giorno "sterilizzi"
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                      OK OK ho capito....
                      l'unica osservazione che mi verrebbe da fare è quella relativa ai 120 litri di accumulo di acqua in caldaia...
                      Se non ho capito male, quell'acqua è relativa all'impianto di riscaldamento ovvero sia è quella che va a circolare nell'impianto di riscaldamento (insieme a quella contenuta nelle tubazioni e nei radiatori...)
                      Non mi pare che quell'acqua sia usabile direttamente come acqua sanitaria ma va alimentare, con un altro circuito, lo scambiatore presente all'interno del boiler per riscaldarlo, corretto?
                      Quindi, se le cose stanno effettivamente così, io non ho "accesso" diretto a quell'acqua di caldaia per farmi la doccia (tanto per intenderci)...Ho capito bene?
                      Ora non so come funziona lo scambiatore a piastre? Utilizza anche esso l'acqua di caldaia per "scambiare" calore senza accumulo oppure costituisce un ulteriore circuito ad acqua riscaldato direttamente dal focolare?
                      In quanto alla legionella, mi hai convinto che la cosa da fare è avere una temperatura dell'acqua sanitaria superiore ai 60°...

                      Grazie
                      Ultima modifica di nll; 30-05-2014, 12:35.

                      Commenta


                      • #71
                        lo scambiatore funziona come la serpentina nel boiller.... fanno la stessa cosa.
                        cedono il calore dell'acqua "tecnica" della caldaia ad un'altro fluido (con la serpentina, all'acqua nel boiller; con la piastra, all'acqua che arriva dalla rete)

                        qui vedi una discussione in cui si vede una piastra di scambio acs: http://www.energeticambiente.it/biom...r-1600l-2.html
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #72
                          eagle,scusa sai dirmi adesso in che modo scaldi il boiler? Poi ti do le risposte del caso

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                            OK Grazie Nord Est...
                            come immaginavo...
                            Con lo scambiatore a piastre quindi si avrebbe quindi una produzione pseudoistantanea o sbaglio?
                            Ultima modifica di nll; 30-05-2014, 12:35.

                            Commenta


                            • #74
                              istantanea, non pseudo.....

                              ma per avere prestazioni confrontabili con un boiller, deve essere collegata a un puffer, non a una caldaia diretta.
                              come tu hai ben intuito e supposto prima, se la caldaia è in man, prima che ritorni in potenza per soddisfare la piastra una volta "scaricate" le calorie dei 120 lt (che non potranno andare sotto una tot T°, pena condensa....) rischi di ritrovarti sotto la doccia fredda, in special modo se la moglie magari lava i piatti contemporaneamente..... (questo problema si ha specialmente in estate, in inverno la caldaia è molto meno tempo in man)

                              ti faccio un semplice conteggio in cui capisci subito:
                              hai la caldaia in man a 70°, prelevi acs da doccia e rubinetto piatti (8+8 lt al minuto)
                              la caldaia non può scendere sotto i 55°, quindi hai 15° di delta x 120 lt, che sono 1.800 kcal circa.
                              ti arriva acqua da acquedotto a 10°, e la devi portare a 45°, quindi un delta di 35°.
                              1800 : 35 = 50 lt circa di acs
                              se ne consumi 16 lt al minuto, sono circa 3 minuti di autonomia
                              ora dimmi, la tua caldaia, da man ritorna a piena potenza in 3 minuti (accensione compresa) ?

                              soluzione con piastra diretta su caldaia?
                              o hai caldaia SUPERveloce, oppure VIETI alla moglie di lavare i piatti o altro quando sei sotto la doccia......

                              se questo è benessere nel 2014....auguri....
                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 29-05-2014, 18:56.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #75
                                termica
                                Il boiler dell'acqua sanitaria è riscaldato per mezzo dell'acqua della caldaia per mezzo di un secondo circolatore comandato da un termostato che da priorità allo stesso rispetto al circolatore dell'acqua dei riscaldamenti. Quindi sono i 120 litri della caldaia che "scambiano" con il boiler...

                                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                OK ok ... è come immaginavo...peraltro io non ho un puffer di accumulo ma soltanto un boiler da 300 lt. per l'acqua sanitaria...
                                Grazie
                                Ultima modifica di nll; 30-05-2014, 12:49. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                Commenta


                                • #76
                                  esatto eagle, allora la cosa più semplice, come detto molti post fa, alza le T° e monta la miscelatrice.
                                  poi fai le prove del caso come ti ho indicato.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #77
                                    eagle,scusami forse ho formulato male la domanda,come funziona il sistema stamane ho ripassato la lezione quindi sono preparato,scherzi a parte volevo solo sapere come avviene lo scambio termico nel boiler...con 1 serpentino o 2 serpentini ?

                                    eagle,se ti interessa continuare la discussione ti allego il link di una discussione fresca,fresca ,dove c'è uno schemino che ti fa vedere come funziona uno scambiatore,inoltre troverai risposte ai tuoi interrogativi e tanto altro *** Testo rimosso. Attacco personale e polemico non consentito. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll ***.Ciao
                                    http://www.energeticambiente.it/cald...he-estate.html
                                    Ultima modifica di nll; 30-05-2014, 12:51. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                    Commenta


                                    • #78
                                      *** Citazione superflua rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                      Termica,
                                      il boiler è un Cordivari AP da 300 lt. AP dovrebbe stare per Alta Prestazione in quanto ha una serpentina con una superficie di scambio maggiorata (2 mq. se non sbaglio...) rispetto allo "standard" ma comunque è ad una sola serpentina in quanto non è previsto con lo stesso l'istallazione di un impianto solare...
                                      Ultima modifica di nll; 30-05-2014, 13:13.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        eagle,puoi sempre collegarlo il solare ....se vuoi.Saluti

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Ok Termica,
                                          ma come si fa ad istallare il solare se il boiler non prevede una seconda serpentina per il solare?
                                          Come avverrebbe lo scambio tra il solare ed il boiler? Mi dovrei ricollegare alla conduttura dell'acqua tecnica di caldaia?
                                          Grazie

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Originariamente inviato da Eagle65 Visualizza il messaggio
                                            Ok Termica,
                                            ma come si fa ad istallare il solare se il boiler non prevede una seconda serpentina per il solare?
                                            I serpenti se non ci sono si creano
                                            https://www.google.it/search?q=solar...ml%3B350%3B282

                                            Commenta


                                            • #82
                                              a "naso".... installare piastra più seconda pompa, collegamento, ecc ecc.... costa come mettere un boiller doppia serpentina nuovo....
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #83
                                                eagle,comunque sia,se hai intenzione di mettere il solare, con quattro soldi puoi fare una modifica furba....la furbata consiste nel connettere il boiler al solare e tramite scambiatore a piastre colleghi il boiler alla caldaia.In questo modo hai sempre l'apporto solare,anche se in misura ridotta in tutte le stagioni.oltretutto, il boiler è sempre disponile anche in caso di mancanza sole ,ad essere scaldato dalla caldaia, in questo modo hai un impianto funzionanante al 100%, con a disposizione sempre 300 lt di acs,cosa impossibile con boiler a 2 serpentine che nel periodo invernale il contenuto del boiler,benchè se ne dica,si riduce a circa la metà....e sono generoso.Eagle,ovvio che questo è un impianto standard,se vuoi impianto anti-legionella devi per forza di cose usare solo lo scambiatore,solo in questo modo hai la certezza al 100 % che il sistema funzioni ,purtroppo nei boiler ,rimangono zone nella parte bassa,non facilmente raggiungibili dalle alte temperature dove la legionella si annida e prolifera.Ciao

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X