termocamino vs condizionatori a pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino vs condizionatori a pompa di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • termocamino vs condizionatori a pompa di calore

    Sono ad esporvi la questione che devo risolvere a breve a cui non riesco a venire a capo:
    Abito nelle campagne Maceratesi, zona climatica D, casa di proprietà di 150 mq al primo piano con sopra soffitta allo stato grezzo non utilizzabile per abitazione ma ottima per contenere impiantistica, casa non coibentata in classe G, fabbisogno energetico stimato per riscaldamento 250 Kwh/m2 annuo, riscaldamento attuale con caldaia a metano 27 Kw su termosifoni in ghisa e camino aperto in muratura, impianto fv da 6 Kw con V conto energia.
    Ho deciso di cambiare la cucina per sfruttare gli incentivi statali e dato che il camino è nella stessa stanza lo vorrei sostituire, a questo punto ho pensato di farlo con un termocamino ad acqua più puffer pipe in tank per acs da far lavorare in parallelo alla caldaia che ho già.
    Mi sono informato sia online che da rivenditori dei vari tipi di termocamino e tipi di impianti, ora ho parlato anche con un idraulico per l'istallazione ma....
    È secondo voi economicamente valido spendere circa 6.000 € per impianto del termocamino quando con circa 4.500 potrei mettre condizionatori a pompa di calore per usare la mia produzione del fotovoltaico?

  • #2
    con quel fabbisogno energetico non guarderei alla pdc nemmeno con il binocolo. io.

    il sole in inverno ti da meno della metà di quanto produci su base annua

    proprio in inverno con temperature esterne basse, la pdc da il peggio di se.

    Commenta


    • #3
      Si, sono a conoscenza delle basse produzioni invernali, per le pompe di calore le nuove hanno un buon rendimento fino a -10 se non sbaglio e comunque ho sempre la caldaia a metano.

      Commenta


      • #4
        le nuove hanno un buon rendimento tradotto vuol dire che non si bloccano a quelle temperature, ma in ogni caso hanno una potenza emessa decisamente inferiore.

        inoltre non mi risulta ci sia il sole di notte, e lo dico senza ironia o polemica alcuna.

        in campagna un generatore a biomassa, considerata la disponibilità di un vano, e la possibilità di adottare combustibili non troppo nobili, ci sta.

        Commenta


        • #5
          Ok Antoniost4, quello che mi dici lo condivido in pieno, quello che però mi lascia in dubbio è che vorrei non sprecare i miei pochi € investendoli nel modo più redditizio perché per me la scelta è l`una o l'altra soluzione, quindi ho timore di sbagliare, comunque oggi ho ricevuto il prezzo netto per un Climacalor (imbattibile secondo me) ora aspetto che l'idraulico si degni di farmi il preventivo dell'impianto con il puffer e poi decido.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X