Collegamento tra canale da fumo e canna fumaria di dimensioni differenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento tra canale da fumo e canna fumaria di dimensioni differenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamento tra canale da fumo e canna fumaria di dimensioni differenti

    Un saluto a tutti, mi chiamo Sergio e scrivo da Salerno.
    Ho acquistato un inserto a legna ventilato da inserire nell'esistente caminetto tradizionale.
    L'inserto ha un'uscita fumi da 160 mm e prevede una canna fumaria di altezza minima 400 cm e diametro minimo 200 mm.
    Il caminetto esistente ha un'uscita fumi da 300 mm che è collegata tramite un imbocco conico alla canna fumaria esistente in acciaio inox di diametro mm 400 e altezza 900 cm.
    La canna fumaria esistente è interna all'abitazione, ad andamento completamente verticale, coibentata con lana di roccia e chiusa all'interno di laterizi intonacati.
    L'uscita fumi dell'inserto dista circa 90 cm dall'uscita fumi del caminetto tradizionale.
    Ho sentito il parere di due installatori ed entrambi mi hanno detto che non è necessario intubare una canna inox da 200 mm nella preesistente canna inox da 400 mm fino al comignolo.
    Però ci sono pareri discordanti su come operare.
    Il primo installatore dice che bisogna intubare il canale da fumo da 200 mm per circa 100 cm all'interno della canna inox da 400 mm, inserendo lana di roccia nell'intercapedine e sigillando da sotto con scotch per alte temperature.
    Il secondo installatore invece ritiene che bisogna collegare il canale da fumo da 200 mm direttamente all'uscita fumi del caminetto tradizionale, senza intubarlo nella canna preesistente.
    In tal caso si avrebbe un passaggio conico da 200 mm del canale da fumo a 400 mm della canna fumaria.
    Tenendo conto che la norma UNI 10683 prevede che le canne fumarie abbiano una sezione interna costante e che, relativamente ai canali da fumo, eventuali cambi di sezione/diametro sia in aumento che in riduzione sono ammessi solo all'imbocco della canna fumaria, io penso che abbia ragione il secondo installatore.
    Però mi chiedo se il passaggio da 200 mm a 400 mm, posto al termine di un canale da fumo di lunghezza cm 90, non possa comportare problemi di tiraggio.
    Voi che ne pensate?
    Grazie anticipatamente per le risposte.

  • #2
    Io farei come dice il secondo installatore. Non avrai alcun problema di tiraggio.

    Commenta


    • #3
      Salve a tutti,sfrutto questo vecchio post per un problema simile, dovrei innestare un breve tratto di canale da fumo (40/50cm diametro180mm) di un inserto a legna nella canna fumaria (25x25cm) del vecchio caminetto prefabbricato.La cappa del caminetto termina con un'apertura rettangolare 30x20cm dove c'era la farfalla, come posso procedere per fare un collegamento stagno?

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X