Puffer con scambiatore esterno a piastre - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Puffer con scambiatore esterno a piastre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Puffer con scambiatore esterno a piastre

    Girovagando su internet ho visto che per scambiare acqua con accumulo vengono utilizzati scambiatori a piastre al posto dello scambiatore a serpentina direttamente nell'accumulo.

    Cosa ne pensate?

    Anche per il solare viene utilizzato questo tipo di scambiatore, che vantaggi ci sono?

    saluti GM

  • #2
    gm77,la sua è una curiosità o deve fare una sorta d'impianto usando gli scambiatori.Si gli scambiatori si usano anche per il solare....dipende dall'impianto che si vuole fare.Ciao

    Commenta


    • #3
      Credo che con lo scambiatore esterno (spesso lo chiamano friwasta ) posso lavorare con temperature più basse nella parte alta del puffer. Mentre per il solare posso pescare nel punto più freddo e aumentare il delta di scambio.

      Commenta


      • #4
        Buongiorno, esatto io devo relizzare un impianto a casa e vorrei avere le idee piu' chiare in merito, perche' mi sono confrontato con diversi professionisti e la confusione è decisamente aumentata in quanto uno la racconta diversamente dall'altro.
        Ora il mio impianto dovra' essere composto da caldaia gas , termocamino legna , acs e in primavera integrero' i pannelli solari.
        il mio intento è quello di utilizzare due accumuli per motivi di spazio , per produrre acs vorrei utilizzare lo scambiatore a piastre come per integrare il solare vorrei utilizzare questo tipo di scambiatore... che ne dite? Quale tipo Di accumulo acquistare e come collegarli tra loro?
        Saluti GM

        Commenta


        • #5
          [QUOTE=gm77;119492462
          il mio intento è quello di utilizzare due accumuli per motivi di spazio , per produrre acs vorrei utilizzare lo scambiatore a piastre come per integrare il solare vorrei utilizzare questo tipo di scambiatore... che ne dite? Quale tipo Di accumulo acquistare e come collegarli tra loro?
          Saluti GM[/QUOTE]

          Guarda se ti può interessare questo schema per carpire qualche idea...il tutto modificabile a piacere.Se non ti è chiaro qualcosa ,chiedi
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Grazie per le info deduco che in inverno l'accumulo viene fatto lavorare piu' in alto giusto?
            nel mio impianto devo per forza di cosa utilizzare 2 accumuli come collegarli tra loro? inoltre ho una caldaia a gas come la posso integrare con il sistema?

            saluti GM

            Commenta


            • #7
              Buongiorno quale puffer mi consigliate di acquistare e visto che ne dovrò montarne due come mi consigliate di collegarli?

              saluti GM

              Commenta


              • #8
                dopo decine e decine di prove e impianti, per il parere che posso dare io, due puffer collegati come dal video in firma (sotto)
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Ho visionato lo schemino sopramenzionato, mi sembra molto interessante solo che vorrei utilizzare scambiatori a piastre uno per acs l'altro per il solare ...il puffer sembra interessante come farebbe lo schemino dell'impianto?

                  saluti GM77

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X