Collegare caldaia a gas con stufa pellet e boiler - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegare caldaia a gas con stufa pellet e boiler

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    son contento, prezzo ottimo. io vorrei pero' un puffer 500lt ocn doppia serp ... nel mio impianto quanto influisce pro e contro il puffer stratificato?come dovrei impostare le temperature in basso ed alto al puffer?grazie

    Commenta


    • #32
      e che contro dovrebbe avere?
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #33
        Salve Stefano, mi interessa capire perché nella' utilizzo delle biomasse che prelevano dall'alto del puffer la stratificazione ha poca importanza...grazie

        Commenta


        • #34
          Perché se voglio fare integrazione solare al riscaldamento devo lavorare con il suo scambiatore in zona fredda e quindi evitare i rimescolamenti a puffer carico per più della metà. Se invece collego in alto mandata caldaia a pellet e mandata impianto, posso utilizzare un semplice accumulatore perché in questo caso si comporta quasi come un tubo di passaggio ed un eventuale rimescolamento in basso poco incide sul risultato finale. Sempre a mio modestissimo parere.

          Commenta


          • #35
            salve.. vorrei capire quale sarebbe la differenza sostanziale tra i due puffer rappresentati di seguito, se usati solo ed esclusivamente per il riscaldamento senza integrazione solare o acs, collegati ad un generatore a biomassa, più specificatamente legna..

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   puffer a confronto.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 39.6 KB 
ID: 1941533

            saluti
            Ultima modifica di aldo55; 13-01-2014, 21:53.
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • #36
              nel primo il fluido si rimescola quando la caldaia spinge, nel secondo no.

              nel secondo la ghiera forata fa si che il flusso vada diretto dalla caldaia al riscaldamento, mandando nel puffer il surplus; nel primo la caldaia manda nel puffer intero e il riscaldamento pesca dal puffer intero.

              ci sono anche filmati dove si vede la differenza tra i due (sai dove trovarlo, perchè se metto il link io poi alcuni utenti dicono che mi faccio pubblicità...)
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                nel primo il fluido si rimescola quando la caldaia spinge
                ma quando la caldaia spinge dall'altro lato la pompa dei termo aspira.. al massimo dovrai aspettare qualche minuto per scaldare quei 50/70 lt della parte alta del puffer.. (es. partenza pompa tc 65°, pompa riscaldamento 60, se naturalmente chiama).
                nota che nella mandata del primo, è collegato un tubo che porta direttamente all'apice del puffer, così anche il pescaggio per i termo.
                questo significa che una volta scaldata la parte alta, come detto sopra, sarà disponibile quasi immediatamente la portata al riscaldamento.

                sai bene che con il secondo puffer, in un impianto con tc a vaso aperto dovrei aggiungere o scambiatore a piastre + 1 circolatore, oppure puffer con serpentina a cui collegare a vaso aperto..
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • #38
                  e chi lo ha detto che il secondo puffer serve piastra o serpentina? questa non l'ho capita..... (e dimmi perchè nel primo non servirebbe....). Sarei curioso di sapere che idea malsana ti è venuta.... eheheheheh


                  invece per le prime tue osservazioni, fai una prova con le due soluzioni e vedi..... altrimenti le tue sono solo supposizioni.
                  hai guardato il video?
                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 13-01-2014, 23:08.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                    e chi lo ha detto che il secondo puffer serve piastra o serpentina?
                    ma sinceramente lo hai detto tu stesso in un'altra discussione.. appena la reperisco faccio il link..

                    si è una mia supposizione ma senza nessuna polemica e mi interessa sopratutto capire le varie soluzioni con meno problematiche e con meno accessori possibili..
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • #40
                      che sia con un puffer o l'altro, serve una piastra di scambio o serpentina se vuoi TC aperto e riscaldamento chiuso.... o per suddividere l'impianto con altra caldaia.


                      come detto nell'altro post, guarda il video e vedi la differenza.
                      vedere serve mille volte di più che spiegare.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #41
                        e quali sarebbero le differenze con il 2° puffer, facendo il caso di fare tutto a vaso aperto, compreso lato riscaldamento e quali le controindicazioni...
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • #42
                          l'ho già detto nel post 36 !!!!!!!!!!!!
                          e guarda sto filmato..... uffa
                          (che sia vaso aperto o chiuso, non cambia)
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #43
                            dott.. tranquillo.. l'ho visto già parecchie volte e parecchio tempo fa il video..
                            bello ma non mi piace il parlato.. e preferisco più discuterle e confrontarle che non capire cosa si dice..
                            ne ho visti a centinaia di filmati e tutti molto belli ma...

                            niente da dire che quanto rappresentato non sia funzionale, non ho competenze i merito.. detto questo vorrei
                            capire come mai sia preferibile, come spesso hai esternato, che preferisci un impianto a vaso chiuso a quello aperto..
                            quali differenze... pro e contro del vaso aperto con tc e puffer..
                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                            Commenta


                            • #44
                              aldo.... sai che ore sono?
                              le tue domande servirebbero ore di discussione.... e sinceramente preferisco sempre a voce.
                              come vedi, qui scrivo solo info generali, nello specifico ogni caso è a se.... e serve un confronto diretto, dove si possono chiedere, dire, variare, ecc le cose direttamente.
                              nonho mai amato i trattati letterari scritti qui.... troppe variabili da analizzare caso per caso.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #45
                                Dunque nei due casi di tipi di puffer a che altezza degli stessi sarebbe più opportuno collegare la mandata alla idropellet ed il ritorno dei termosifoni? Che temperature avrebbero normalmente nei vari casi a regime?senza solare e ,nel mio caso ,con boiler o meglio scaldabagno di 80 lt(visto che ha la predisposizione come descritto a inizio discussione) che viene scaldato dal puffer 2 ore la mattina (userò un crono ed una pompa attaccata al puffer come giustamente mi consigliava Dott)

                                Commenta


                                • #46
                                  gemino, altezze e T° variano a seconda del TUO impianto.
                                  Non esiste nessuna regola fissa, ma si valuta.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X