valvola a 3 vie motorizzata in cambio dello scambiatore a piastre - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

valvola a 3 vie motorizzata in cambio dello scambiatore a piastre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • valvola a 3 vie motorizzata in cambio dello scambiatore a piastre

    salve a tutti ragazzi ho appena montato un termo scaldabagno da 120 litri nel termo camino ovviamente collegato a mo di termo sifone ,un mio amico che mastica un po' di idraulica mi consiglia di montare uno scambiatore a piastre ,ovviamente oltre allo scambiatore devo acquistare una pompa di ricircolo secondaria da montare tra lo scambiatore e lo scaldabagno ,ora mi chiedevo e possibile montare una valvola a 3 vie motorizzata comandata da un termostato? mi spiego meglio quando la temperatura arriva a 80 gradi dello scaldabagno interviene il termostato commutando la valvola a 3 vie e rimandando l'acqua di mandata nel tubo di ritorno ,secondo voi e una cosa fattibile?

  • #2
    questo scaldabagno ha una serpentina interna?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      si e con serpentina

      Commenta


      • #4
        e una curiosità....
        a parte il fatto che ora avrai il riscaldamento del boiller solo con riscaldamento attivo (quindi sbagliato come principio), a cosa ti serve la piastra? basta una valvola, che una volta arrivato in T° il boiller, ti chiude l'alimentazione della serpentina e devia sul ritorno
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          .... è poco chiaro quello che chiedi!

          Se il termo accumulatore è riscaldato dal termocamino, quando lo stesso è acceso, è sufficiente l' attuale collegamento alla "termosifone", dato che:

          1- accenderai il termocamino solo se serve il riscaldamento, è impensabile l' utilizzo in estate
          2- lo scaldabagno per necessità, comunque riscalda da se la sua acqua
          3- le serpentine (di solito sono delle tasche a ridottissima superficie di scambio) dello scaldabagno non potranno mai dissipare tutto il calore prodotto dal termocamino

          Difficile comprendere il motivo di aggiungere sia lo scambiatore a piastre che la valvola deviatrice (se metti un disegno dello schema del tuo impianto, magari si potrebbe arrivare a considerazioni diverse!).

          Credo invece sia sufficiente:

          1- un sifone termico sul collegamento dell' acqua del riscaldamento che arriva al termoaccumulatore, per evitare che a termocamino spento il calore dell' accumulo vada ai termosifoni per convenzione....
          2- un termostato che a termocamino acceso disattivi la resistenza elettrica dello scaldabagno, in modo da ottimizzare l' uso del termocamino per riscaldarlo.... (oppure un relè che la scolleghi quando il circolatore del termocamino è attivo!)

          Commenta


          • #6
            per ora lo installato cosi' perche' avevo questo a disposizione in quanto un puffer costa molti euri e per ora nn posso permettermelo ,cmq lo scaldabagno funziona solo con il termocamino in quanto sta sempre accesso dalle 11 del mattino fino alle 24 fortunatamente o molta legna gratis !!!!!!!!!!!!!!la resistenza lo staccata elettricamente cmq volevo montare una valvola deviatrice a 3 vie collegata con termostato di moda da commutare l'acqua di mandata sul ritorno nn appena arriva il boiler a temperatura secondo voi e una cosa corretta?

            Commenta


            • #7
              e cosa centra che il puffer costa?
              bastava fare una linea dedicata al boiller, da far funzionare indipendentemente dal riscaldamento.
              cmnq la valvola ok come dici tu
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X