la mia tatano a cippato si e' sbudellata!!!!!!!!!!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la mia tatano a cippato si e' sbudellata!!!!!!!!!!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • la mia tatano a cippato si e' sbudellata!!!!!!!!!!!!

    ciao a tutti amici biomassosi........
    domenica mi son svegliato e.....
    toh i termosifoni freddi......
    ho pensato: "sara' finito il cippato,cia' che vado a caricarla"
    arrivo in locale caldaia e..... trovo la sorpresa......
    _CARTER e PIASTRA DI SUPPORTO tutti torti.
    _UCFL in mille pezzi.
    _CATENA spezzata.
    ho smontato, svuotato, e controllato ma di pezzi grossi neanche l'ombra.........
    poi con 6 ore di manod'opera sono riuscito a sistemarla ed a farla ripartire.
    e' il secondo anno che provo ad usare sta macchina a cippato ma continua a darmi problemi....
    mi sa che ho comprato una macchina dove ce' scritto sopra cippato ma.....
    non so' se lo digerisce troppo...
    il cippato e' un g 40 umido al 25%.
    come combustione e' perfetta, mi piace,
    ma il caricamento..... proprio no......
    qualcuno che ha avuto esperienze,
    se si volesse fare avanti,
    benvenga....Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20140112_153316.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 138.9 KB 
ID: 1982700Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20140112_153329.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 131.6 KB 
ID: 1982701

  • #2
    dispiace per il tuo PENTOLONE

    ma solo per curiosità quanto paghi il cippato G40 M25 a bocca impianto?

    poi è sempre uguale o è spannometrica la dimensione ed umidità?
    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

    Commenta


    • #3
      lo pago 10 euro con trasporto incluso.
      la dimensione e' abbastanza regolare (in due anni ho trovato solo un paio di volte roba grossa).
      l'umidita' invece e' sempre quella (almeno a tatto xche' la macchinetta x rilevare l'umidita' non c'e' l.ho).

      Commenta


      • #4
        strano che il venditore non ti abbia detto che la caldaia funziona a G30, per il G40 serve il gruppo di carico che si monta oltre le 115 kw.
        cmnq il tuo problema è venuto dal grippaggio del cuscinetto, 99 su 100 dovuto a surriscaldamento.
        spesso ciò è dovuto a errata gestione della fase MAN.
        se fosse dovuto al pellet, sarebbe "saltato" il riduttore Bonfiglioli che si trova sotto, invece si vede chiaramente il cuscinetto saltato.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          lasciamo stare chi me l'ha venduta..........
          non e' stato surriscaldamento.....
          e' che proprio non riesce a trasportarmelo.....
          e' andata sotto sforzo.....
          se andava a pellet tutto questo non succedeva....
          la fase di mantenimento e' ok. FIDATI

          Commenta


          • #6
            come vuoi....
            cmnq si vede il cuscinetto rotto....
            è il nostro lavoro.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              non e' il cuscinetto che si rompe in tutte le tatano ma bensi' il supporto esterno in fusione dell'ucfl che contiene il cuscinetto.
              FIDATI ne ho cambiati una valanga in giro.......
              il cuscinetto scorre ancora che e' una meraviglia!
              diciamo che hanno messo la prima cosa che hanno trovato.......
              io quell' ucfl lo sostituirei con un cuscinetto serio contenuto da una carcassa piu' solida. (basterebbe usare del ferro tornito al posto di quel materiale bruttissimo a fusione degli ucfl.

              Commenta


              • #8
                se parli con plasok ti spiega tutto
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  qualsiasi tornitore ti può fare il supporto in metallo per qualsiasi cuscinetto,

                  ma poi spera che entri in funzione un salva motore
                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                  Commenta


                  • #10
                    Infatti. ....Ci vorrebbe anche una termica motoreCosì scatta lui e non salta il motore...Ma se vanno al risparmio. ......Io a queste di modifiche ne farei. ......

                    Commenta


                    • #11
                      Sulla mia multiheat c'è (era!) un sistema (gestito dalla centralina) che se sotto sforzo il motore supera l' amperaggio impostato, la coclea torna indietro di un microtempo programmabile, ma dato che mi si era bruciato uno dei due relè, ora ho tolto la retromarcia, tanto con i cereali non serve!

                      In realtà ho utilizzato raramente cippato, dato che il problema piu' grosso è che fa ponte nella tramoggia (non ho mai preso lo scuotitore .... mi chiedevano una cifra! e non sono mai riuscito a vederne uno... l' avrei costruito da me, ci sono già i supporti porta cuscinetto, la corona etc).

                      Commenta


                      • #12
                        Io a queste di modifiche ne farei. ......
                        se vuoi divertirti un po' qui qualche spunto lo trovi!

                        GRIX.IT :: Automazione caldaia pellet
                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fornaio Visualizza il messaggio
                          non e' il cuscinetto che si rompe in tutte le tatano ma bensi' il supporto esterno in fusione dell'ucfl che contiene il cuscinetto.
                          Ciao,
                          Con la crisi si va al risparmio!!!!.............

                          FIDATI ne ho cambiati una valanga in giro.......
                          Allora saprai sicuramente che quello BUONI ci sono, anche se costano !!!!
                          Dal momento che va cambiato, penso sia meglio piazzarne uno BUONO spendendo qualche decina di euro in più rispetto all'equivalente cinese, che rischiare di stare al freddo all'improvviso (magari di domenica ).

                          Saluti
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • #14
                            mi sono gia' fatto tornire le nuove sedi x i cuscinetti,
                            con relative sedi x sieger e gia' che c'ero ho aggiunto anche lo spazio x due bei paraoli...
                            oggi compro i cuscinetti,
                            e fine settimana mi mettero' li' a giocare un po'....
                            nel frattempo mi scaldo a legna......

                            bello sto sito GRIX......
                            mi sa' che perdero' un po' di tempo a guardarmelo.......

                            il sistema che ha detto scresan mi piace proprio.....
                            praticamente,fa' in automatico cio' che devo fare io manualmente quando la coclea si pianta....
                            meno male che qualcuno costruisce bene....

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao fornaio, i cuscinetti ucf che vedi montati non hanno mai avuto problemi da più di 20 anni sulle caldaie tatano a parte una piccola percentuale che può avere un difetto di fabbrica ecc..., evidentemente c' e qualcosa che non va nel tuo combustibile perché il sistema di alimentazione della serie 23 tatano è fatto abbastanza bene e potente, infatti i cuscinetti si spaccano solo se il carico è troppo elevato e il motore non va sotto sforzo visto che è di molto sovradimensionato come potenza. Se comunque hai qualche problema puoi sempre chiamare in ditta e parlare con un tecnico ed esporre i tuoi pareri e consigli che secondo te possono migliorare il prodotto. Tatano conta molto sulla collaborazione con i propri clienti.

                              Commenta


                              • #16
                                @filippo,

                                ti presenti con nome e cognome ma omettendo di dire che lavori per TATANO
                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                Commenta


                                • #17
                                  Anche a me un paio di UCFL si ruppero nei primi tempi (con cadenza di 14 mesi tra una e l'altra), poi passando a pellet di qualità (austriaco) ho risolto (30 mesi senza più problemi)....
                                  Interessante cmq il sistema di inversione su sovra-assorbimento del motore, sai con cosa è stato realizzato? Che voltaggio e quante fasi ha il motore che utilizzi?
                                  Penso che per il problema del fornaio potrebbe essere una soluzione interessante.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Da 5 anni uso il pellet di provenienza Slovena, mai avuto un problema con la idrostufa Prisma, il problema semmai è il rivenditore di pellet che continua ad aumentare il prezo al sacco sono arrivati a 5 euro malgrado il "prestagionale", normalmente consumo 5 bancali annui, non ho parole sto pensando di vendere la idrostufa di 22 kw e orientarmi alla legna visto che ho dei boschi

                                    Commenta


                                    • #19
                                      magari se cambi fornitore è meglio.......
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Hanno fatto "cartello" questo è il loro periodo

                                        Commenta


                                        • #21
                                          io ho preso dell'ottimo Tartak (mai provato prima, ma i risultati sono entusiasmanti) a 4.20 consegnato, in questa stagione.
                                          in prestagionale il prezzo sarà parecchio inferiore (già preso accordi)
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ... ora come ora il prezzo del pellet migliore si trova dai polacchi....

                                            Il motivo... il prezzo??? la qualità??? NO!

                                            Il problema sono i trasporti. Verso serbia e la bosnia, non hanno carichi di rientro, cioè dall' italia non riescono a caricare i camion per rientrare. In pratica il costo del trasporto raddoppia. Speravano in qualche cosa con l' indotto fiat in serbia, ma pare che i serbi non ne vogliano sapere dell' europa (stanno cambiando idea in fretta e furia!).

                                            Con la polonia, invece c'è un bel viavai. A si ultimamente anche la slovenia inizia a fare storie e fa stare fermi i carichi provenienti da bosnia, croazia e serbia.... si sa non c'è buon sangue fra di loro.

                                            Certo che è strano questo mondo globalizzato!!!!!!!!!!!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              scresan, e funziona benissimo
                                              l'ho confrontato sulla stessa caldaia con il pfifer, vince il tartak....
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                bene sono in veneto portami un bancale a 4.20 al sacco in messaggio privato ti do l'indirizzo

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  porto io? mica lo vendo..... l'ho comprato da un rivenditore
                                                  se mi scrivi in pvt ti dico da chi, ma dipende da dove sei penso, perchè se deve portare un bancale a 100 km non penso...... Oppure ti organizzi tu per il ritiro. Da me dista circa 15 km
                                                  penso sia logico
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ora è tutto più chiaro, ero convinto che fossi il venditore, ti anticipo che non è conveniente portarmelo vivo in mezzo alle montagne a nord-est della provincia di Vicenza, l'attuale fornitore dista a circa 8 km finchè cera il vecchio proprietario gli aumenti in prestagionale erano contenuti, ora che l'azienda è gestita da giovani aumentano a 60 centesimi alla volta, ho contattato un altro rivenditore in zona domani vado a prendere due sacchi per provare poi decidero

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      L'ultima fornitura che ho fatto è di schuster a 4.60/sacchi (in pre-stagionale) da 15 kg l'uno, sporca poco e scalda bene!! per ora zero problemi nel braciere. Ora lo trovo a 5.50 ....un po' altino, per fortuna ho fatto scorta.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Montanaro, ti consiglio di bruciarne per almeno una settimana, mi sa che con due vedi poco...

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          la idrostufa la accendo solo qualche ora alla sera per stemprare le camere al primo piano, di giorno uso la stufa a legna, questo è l'ultimo inverno a pellet in maggio installo una termocucina a legna visto che ho dei boschi e ho già iniziato la stagionatura per l'inverno 2014, mi sono stancato di questi continui aumenti di prezzo

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            i soliti speculatori

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X