consigli TERMOSTUFA PELLET RISCALDAMENTO 60 mq - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli TERMOSTUFA PELLET RISCALDAMENTO 60 mq

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli TERMOSTUFA PELLET RISCALDAMENTO 60 mq

    ciao a tutti, chiedo gentilmente un consiglio per la scelta di una termostufa o caldaia a pellet.
    l'appartamento è di 60 mq calpestabili, h interna 2.30m, (circa 140 mcubi), involucro pessimo (muri in pietra 55cm con 3 pareti esterne e solai da 30 cm verso locali non riscaldati, serramenti anni 80.

    attualmente è presente un camino a legna ad aria (8 kw) posto in soggiorno e canalizzato per le 2 camere da letto. In bagno utilizzo una stufetta elettrica e la cucina è comunicante con soggiorno.
    questo tipo di riscaldamento non è sufficiente ed il bagno e la cucina sono sempre gelidi.
    l'abitazione viene utilizzata dai 2 ai 4 gg. ogni settimana sia in inverno che mezza stagione

    quest'estate ho intenzione di realizzare un intercapedine interna (5cm polistirene e 1cm cartongesso) sui muri perimetrali e sostituire gli infissi.

    visto l'intervento sull'involucro, avrei inoltre interesse ad installare una termostufa (o caldaia?) a pellet collegata ad una rete di radiatori facendo passare i tubi nella nuova intercapedine.

    fin'ora mi sono state consigliate:
    -klover star 14 (12.6kw)
    -Famar zefira H20 (13.6kw)
    entrambe oltre 2.500€

    verrebbe installata a fianco del camino ad aria in soggiorno.
    Per non avere 2 focolari a vista nello stesso ambiente, valutavo in alternativa una caldaia pellet da coprire eventualmente con dei pannelli se "brutta da vedere" in soggiorno.

    Pensavo anche la possibilità di sfruttare locali esterni come centrale termica in quanto a 18 m. è presente un rustico di proprietà ma dovrei passare con i tubi nelle parti comuni (primo problema), e per 4 m. i tubi sarebbero fuori terra all'aperto (secondo problema)...... se non sbaglio avrei troppe perdite giusto?

    grazie a tutti

  • #2
    ciao, la mia esperienza: 120mq di zona giorno su casa anni 80 ;sostituiti infissi e polistirene grafite nel sotto tetto: ho cosi' risolto il 60% di dispersione termica . tieni conto dei futuri interventi isolanti di cui accenni prima di far scelte errate o eccessive.ciao

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Gemino Visualizza il messaggio
      ciao, la mia esperienza: 120mq di zona giorno su casa anni 80 ;sostituiti infissi e polistirene grafite nel sotto tetto: ho cosi' risolto il 60% di dispersione termica . tieni conto dei futuri interventi isolanti di cui accenni prima di far scelte errate o eccessive.ciao
      Ti ringrazio per i consigli. in effetti su dimensioni cosi ridotte sono indeciso su che tipo di prodotto andare (caldaia, termostufa, termocamino).
      oltre al risparmio lo scopo è anche quello di avere la comodità di accendere l'impianto in certi orari, non alimentarlo a mano di notte, avere maggior comfort termico in ogni camera, ecc...

      Commenta


      • #4
        Con 1200 euro a fine stagione ti vendo la mia idrostufa a pellet della prisma ha tre anni mai avuto un problema è di 18 kw, riscalda 120 mq egregiamente con 2 ventilconvettori e 5 termosifoni, ho molta legna di mia produzione quindi sono orientato li

        Commenta


        • #5
          proposta interessante, sentiamoci per messaggio privato, potresti indicarmi gentilmente modello?
          grazie

          Commenta


          • #6
            Riapro la discussione chiedendo se qualcuno ha installato una caldaia (e non stufa) in zona soggiorno ed esporre un proprio parere.
            Ho vista alla fiera progetto fuoco di Verona poche settimane fa la Laminox Hidra 13 ed esteticamente è l'unica che non mi dispiacerebbe tenere a fianco del camino esistente.

            http://www.laminox.com/site_idro/ima...dra13rosso.jpg


            grazie a tutti

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X