Termocucina da 34,5 kw a legna è soggetta a vincoli? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocucina da 34,5 kw a legna è soggetta a vincoli?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocucina da 34,5 kw a legna è soggetta a vincoli?

    In primavera avrei intenzione di installarmi una termocucina a legna della potenza dichiarata dal costruttore di 34,5 kw, poi tramite due puffer o serbatoi di accumulo per l'acqua calda sanitaria e per riscaldamento completare il circuito. L'unico dubbio che mi è sorto è che non sia soggetta a particolari vincoli come accade per caldaie a gas o altro.
    Il circuito idraulico in casa è già presente avendo una idrostufa a pellet di 22 kw, a circuito chiuso l'unica modifica da fare è installare una pompa di circolazione tra il serbatoi e i termosifoni, tenendo presente che essa deve funzionare con l'acqua sopra i 50 gradi.
    Non è tanto l'aspetto tecnico a preocuparmi (gli eventuali aggiustamenti o personalizzazioni li farei in base alle mie specifiche esigenze) ho oltre 40 anni di esperienze in merito anche in impianti di grossa taglia e di coogenerazione anche nel settore chimico, oltre all'automazione in generale. Da qualche anno sono in pensione non vorrei che nel frattempo siano cambiate le normative.
    Grazie a chi vorrà rispondere.

  • #2
    Mah, sicuramente se lasci sia l'idrostufa a pellet che la termocucina dovrai separare i fluidi con uno scambiatore (ma non credo che sia una norma affatto recente), e per la prevenzione anti-incendi non potresti lasciarle nella stessa stanza (non che nessuno verrà mai a controllare, ma volendo giustamente fare le cose in regola). Per l'acqua sopra ai 50 gradi monta una valvola anticondensa, usa tubi in rame (o comunque non in plastica) e possibilmente un puffer medio-capiente (per una termocucina ad occhio e croce caschi sui 500lt).

    Commenta


    • #3
      Ciao, a questo link trovi il discorso della separazione mediante scambiatore per evitare la somma delle potenze, documento linkato da Dott NE al post 3: http://www.energeticambiente.it/cald...parallelo.html La norma impiantistica per i dispositivi domestici (termocamino, termocucina, termostufa) è la UNI 10412-2:2009: installazione a vaso aperto e chiuso con i relativi dispositivi di sicurezza. R.

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte, non ho intenzione di lasciare l'idrostufa a pellet, in quanto voglio eliminare il pellet visto che ho molta legna a disposizione.
        Poi considerato che la potenza termica dichiarata della termocucina è di 34,5 penso che sia dovuto al fatto perchè non sia soggetta a vincoli.

        Commenta


        • #5
          @montanaro

          googla caleffi+componenti per impianti a biomassa

          e scaricati la guida monografica

          per la sommatoria lasciassi anche la stufa a pellet se chiedi ai tecnici ex ISPESL ti confessano candidamente come si siano fatte delle cappelle interpretando come divisione FISICA dei fludi il solo scambiatore a piastre o serpentino, ma la regola purtroppo al momento quella rimane fino a che il legislatore non ci metterà mano

          i VVFF intervengono normalmente su norme antincendio oltre 116 kW quindi centrale termica, 2 generatori di calore a biomasse possono coesistere nello stesso locale, il distinguo riguarda la difficile coabitazione del gas con la biomassa in uno stesso spazio chiuso
          Ultima modifica di biomassoso; 18-01-2014, 10:48.
          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

          Commenta


          • #6
            Grazie per il tuo contributo biomassoso mi hai fatto ritornare al passato, avevo quel catalogo lasciato in azienda dove lavoravo, facevamo "evaporatori" per l'industria chimica, ho partecipato anche alla realizzazione di impianti di generazione fino a un mw ad olio, stavamo poi iniziando la sperimentazione nella autoproduzione di alghe per alimentare un generatore diesel da 350 kw, e per motivi di salute mi sono dovuto ritirare, ora ho intenzione di fare un tipo di riscaldamento sul modello della "ETA 30" mettendo insieme componenti che si trovano sul mercato assemblarli e metterli a punto tutto rigorosamente a legna quindi senza troppe trasformazioni visto che possiedo un bosco di 12.000 metri
            Per la idostufa a pellet penso che la venderò voglio tutto a km 0 e sopratutto la stabilizzazione dei prezzi

            Commenta


            • #7
              Sarebbe anche interessante sperimentare di sostituire la pompa di circolazione con una piccola idrosonica adatta ad aumentare il gradi dell'acqua trattata, io ho i disegni autocad se qualche utente avesse un'officina attrezzata di torni e frese si potrebbe fare metto il video della pompa
              SPR Cavitation - YouTube

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X