Domanda per riempimento impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda per riempimento impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda per riempimento impianto

    A seguito di controllo di routine il tecnico addetto mi ha trovato l'addolcitore con miscelatore guasto
    In pratica l'acqua in uscita era a durezza pressoche ZERO

    Credo che ad inizio stagione a seguito di montaggio modifica l'impianto termico è stato riempito AL 60% con questa acqua
    LA DOMANDA : PUO CAUSARE DANNI ALLE PARTI METALLICHE ,TIPO CALDAIA ,PUFFER, ECC.ECC,
    IL PUFFER È DOTATO DI ANODO IN MAGNESIO
    L'ACQUA COSI NON DIVENTA ACIDA?

    GRAZIE
    MORENO

  • #2
    Ciao Moreno, in teoria se hai riempito solo al 60% quell' acqua non puo' essere diventata acida, ma solo meno dura!

    In pratica molti sul forum consigliano l' aggiunta di appositi additivi ...... ma pochi lo fanno!
    Vedremo se fra 20 anni ci troviamo con gli impianti forati...

    Commenta


    • #3
      ciao..
      controlla con apposito kit che trovi in commercio presso qualsiasi rivenditore di idraulica, la durezza dell'acqua.
      per essere tranquillo l'acqua non dovrebbe essere inferiore a 7/8 °F..
      infatti da quello che so, avendo un addolcitore tipo il tuo, l'acqua diventa aggressiva verso i metalli se la temperatura di questa supera gli 80° C con una durezza inferiore ai 7 °F..
      è successo anche a me a inizio stagione di aver caricato l'impianto con acqua a 5 °F e per non correre rischi ho svuotato un pò l'impianto immettendo acqua non trattata con durezza 42 °F... lo misurata giusto l'altro giorno ed è a 12 °F..
      il kit in questione costa intorno ai 15 € ed è composto da due boccette di liquido, una colorante e una titolante. devi versare due gocce di colorante nella provetta con 5 ml di acqua da testare, questa diventa di color rosso. poi devi versare una goccia alla volta il titolante che è incolore, fino a che non diventa celeste.. devi contare le gocce, ogni goccia corrisponde a 1 °F..

      ciao
      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X