Scambiatore a piastre: obbligo reale? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambiatore a piastre: obbligo reale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    anche in germania non serve nulla
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #32
      Non avete capito ??? In Germania non serve perché fa più freddo e li le potenze servono tutte!!!!


      Saluti
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • #33
        eh già renato.. mi dispiace per chi abita nelle pendici delle alpi... lì devono mettere lo scambiatore invece....
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • #34
          ahahahah...
          solite genialate italiche...

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
            mah.. questioni di potenze..!! forse..!!. se ci sono certi parametri da rispettare magari un motivo ci sarà.. negli altri paesi europei com'è la normativa. come vengono classificate le potenze e quali parametri.. certo che se nel resto del mondo le cose sono diverse possiamo pensare che il nostro "bel paese" è un bel paese fatto di alla cavolo di cane...!!
            ma la questione è proprio questa cioè se io accendo tutte le caldaie del mio impianto anche seec'è lo scambiatore a piastre le potenze si scaricano sull'impianto e si sommano...... a che serve quindi avere i fluidi separati dallo scambiatore?
            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

            Commenta


            • #36
              @Claudik
              A parte il discorso normativo all'Italiana, l'unico motivo che mi viene in mente per usare lo scambiatore, è in caso di due generatori uno a vaso aperto e l'altro a vaso chiuso.

              Saluti
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta


              • #37
                Questo è un impiego utile....Per il resto (facendo un paragone nel campo delle auto) sembra che la legge italiana dica: la tua roulotte può essere trainata da una macchina con solo massimo 35 cavalli.....se ne deduce che tanto forte non riuscirò andare visti i soli 35 cavalli...poi però dice che se uso lo scambiatore posso usare anche 3 auto da 35 cavalli l'una tutte insieme ... è evidente che questo punto i cavalli per tirare la mia macchina non sono più solo 35 ma ben 105..... quindi? Tutte queste.cautele sul limita di 35?
                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                Commenta


                • #38
                  per farla molto più breve è la BUROCRAZIA italiota che ci ha portati a stò sfacelo facendo in modo che in IT non si sia MAI IN REGOLA....e gli esempi sono tantissim, uno su tanti

                  trasporto CAVALLI: qui trailer sanificato, patenti speciali, astruse sommatorie tra trainante & trainato ecc...

                  in mezza EU ho visto macchinette trainare trailer per 2 cavalli o fuoristrada con al traino carri agricoli (i nostri classici da trattore).....che se non sei scemo non cerchi di attaccarti più di quanto tu possa tirare, ma qui ce lo devono imporre, che altrimenti tanti parassiti nullafacenti della pubblica amministrazione se ne dovrebbero andare a casa, ma.....
                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                    , l'unico motivo che mi viene in mente per usare lo scambiatore, è in caso di due generatori uno a vaso aperto e l'altro a vaso chiuso.i
                    mah... anche qui non saprei. guardando il disegno su, in francia non lo usano neanche in questo caso..
                    se non ho visto male sembra ci siano vaso aperto e vaso chiuso senza separatore.. o mi sono perso qualcosa..
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • #40
                      Mah quello schema non l'ho capito, apparentemente sembra tutto a vaso aperto, però c'è anche un vaso d'espansione pneumatico....Bho!!
                      Seguendo i flussi poi........
                      Il mio post precedente si riferisce ad esempio in un'impianto come il mio, che ho il vaso appena sopra il TC di serie, ed è diretto ai termo tramite scambiatore.
                      Ho il TC in zona giorno e termo anche in zona notte (un piano sopra), per fare tutto a vaso aperto avrei dovuto portare il vaso sul tetto.

                      Saluti
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Vinss Visualizza il messaggio
                        ahahahah...
                        solite genialate italiche...
                        Vinss,cosa speri che sia promulgata una leggina su questo forum per abolire l'uso degli scambiatori?Per quanto mi riguarda l'uso degli scambiatori porta solo benefici ai generatori, inoltre.....tanto per contraddire qualcuno,sono speciali per la produzione di acs,poi tu che ti lamenti,hai la fortuna di sentirti il ......concerto..... e....... a gratisse. Ciao
                        P.S. Vinss se non erro,tu avevi chiesto di sapere se senza lo scambiatore veniva meno la sicurezza,o sbaglio?

                        Commenta


                        • #42
                          Di fronte al Monte Bianco lo scambiatore proprio non ce lo metto ,ma la caldaia a gasolio verrà collegata nella parte alta dell'accumulatore in modo che nel funzionamento a gasolio(quasi mai) si scaldi solo la parte superiore visto che non serve accumulare calore come consigliato sugli schemi LOHE

                          Commenta


                          • #43
                            Mah allora che affidamento possiamo fare sulle veridicità che in qualche altro paese europeo non si ragioni come qui da noi.. quell'impianto è una semplice dimostrazione grossolana di un impianto come se ne vedono a centania sulla nostra rete ma non per questo fa fede alle regole ma sono solo esempi indicativi...
                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                            Commenta


                            • #44
                              ... credo che lo scambiatore in caso di utilizzo delle due caldaie in contemporanea sia un limite, piu' che un pregio!

                              La soluzione migliore è far fare all' installatore anche la pratica ispels x impianti superiori ai 35 kw, in questo modo:

                              1- non serve lo scambiatore
                              2- le due caldaie possono funzionare insieme senza "forzare" le norme.

                              Magari all' estero non c'è quest'obbligo simil ispels (inail immagino sia un carrozzone tutto italiano) e basta la dichiarazione di conformità, come per i ns impianti < 35 kw.

                              Commenta


                              • #45
                                naturalmente non ho alcuna intenzione di andarmi a cercare le norme francesi NF EN da poi tradurre e poi spiegare e poi rispondere alle obiezioni e poi.....

                                ma questi impianti cli montano così a 30 km da casa mia e sono perfettamente in regola

                                Chauffages economiques
                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                Commenta


                                • #46
                                  ma infatti non volevo discutere sulla necessità dello scambiatore ma sulla rappresentazione di tale impianto postato come esempio di un'installazione con più generatori e mi chiedevo se poteva essere attendibile come prova, visto e considerato che è stato appurato anche una "anomalia" che tanto in questo forum fa discutere..
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • #47
                                    dimenticate quello schema che ho tirato il primo che ho trovato

                                    qui è in italiano e basta leggere

                                    ATMOS :: Altre 42 connessioni raccomandate accessori compresi
                                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X