Conto Termico: calcoliamo i "PLUS"! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conto Termico: calcoliamo i "PLUS"!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conto Termico: calcoliamo i "PLUS"!

    Con il nuovo conto termico ci sono bei soldini a disposizione per chi vuole sostituire vecchie caldaie a legna, inquinanti e poco efficienti, con delle nuove, sia a legna che a pellet.

    Il premio previsto dal Conto Termico è indipendente dal costo della caldaia/impianto, al contrario dei rimborsi fiscali dl 50% e 65% !

    Diventa interessante proprio per le "sostituzioni" delle sole caldaie, non per nuovi impianti o ristrutturazione degli stessi.

    Il Conto Termico tiene conto di:

    1- zona climatica dove sarà installata la caldaia
    2- potenza del focolare della caldaia
    3- certificazione della caldaia a norma en 303-5 almeno in classe 5

    e appunto :

    4- valori delle emissioni in PPBT in mg/Nmc con ossigeno al 13%


    Per ora di caldaie a legna con il plus del 50% ho trovato sole le ETA serie SH!

    Sto tentando di capire se anche le froling s4, le solarfocus e la pyromat abbiano il plus del 50%.

    I dati che si trovano sui certificati non sono tutti chiari, e comunque utilizzano spesso unità di misura diverse.... e non so come convertirle in quelle ufficiali!

    Allego alcune schermate:






    Questa la ETA SH



    Questa è la PYROMAT della KOB


  • #2
    Questa la FROLING S4

    Commenta


    • #3
      Il primo dubbio è per quale motivo quelli del GSE mettono quella N nei valori, cioè:

      mg/Nmc con Ossigeno al 13%

      mentre ad esempio la Eta utilizza la forma:

      mg/mc con Ossigeno al 13%.

      Coosa significa quella N maiuscola ... o è solo un particolare senza valore????

      Secondo problema è come ottenere i mg/mc dai valori dei mg/Mj della froling???

      P.S.: mi viene in mente che sarebbe una bella idea pubblicare i certificati disponibili delle varie caldaie con il calcolo della percentuale di plus nel 3d di seguito!!!!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
        Il primo dubbio è per quale motivo quelli del GSE mettono quella N nei valori, cioè:




        Coosa significa quella N maiuscola ... o è solo un particolare senza valore????

        ![/QUOTE]


        Normal metrocubo

        usata per i gas, in condizioni "standard", ossia alla pressione atmosferica e alla temperatura di 15°C. 1 Sm3 corrisponde a 0,946 normal metri cubi (Nm3).

        cit:

        Normal Metro cubo Nm3
        Unità di misura del volume usato per i gas, in condizioni "normali", ossia alla pressione atmosferica e alla temperatura di 0°C. Si usa anche per la misura del gas liquido (GPL).

        Metro Cubo Standard Sm3
        Unità di misura di volume usata per i gas, in condizioni "standard", ossia alla pressione atmosferica e alla temperatura di 15°C.

        Quindi, per quanto detto in precedenza, in 1 Nm3 c'è una quantità di gas maggiore che in 1 Sm3: il rapporto tra le due quantità è 1,056.

        C'è da osservare che le definizioni sono ingannevoli in quanto parlano di volumi che appaiono diversi, mentre in realtà si tratta di quantità diverse nello stesso volume, quindi di densità diverse. E' pertanto errato scrivere che 1Nm3=1,056Sm3in quanto il coefficiente diverso da 1 lega le masse volumiche (o densità), non i volumi che sono identici, entrambi di 1 m3


        /cit



        Lo usavo per comunicare a Snam la conferma dei consumi di un plant industriale, e visto che il gas viene condizionato (scaldato) dal cliente, (noi) in temperatura nella stazione di riduzione di pressione da 25bar a 1.6 bar per la distribuzione nostra interna, dagli Smc lo strumento in base alla temperatura di condizionamento (variabile) ne determina la densità e quindi calcola i Nmc utilizzati da noi.

        Non mi chiedere di fare i calcoli perchè non ho più la formula, se cerchi in rete ci dovrebbero essere dei calcolatori per la conversione ;-))

        Ultima modifica di Grysogeno; 23-02-2014, 20:44.

        Commenta


        • #5
          .... ok, grazie!

          Va da se che le prove per le certificazioni avvengano a pressione atmosferica "normalizzata" cioè i dati riportati sulle tabelle sono quelli che interessano al GSE!.......

          Certo i dubbi sono molteplici! Ad esempio come fanno ad affermare che i metodi di prova siano quelli della en 303-5 classe 5 del 2012 se i test e le certificazioni risalgono ad anni prima???

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
            .... ok, grazie!

            Va da se che le prove per le certificazioni avvengano a pressione atmosferica "normalizzata" cioè i dati riportati sulle tabelle sono quelli che interessano al GSE!.......
            Non credo sia così, la pressione in caldaia o meglio in "bocca" al camino non sono quelle atmosferiche ma superiori altrimenti c'è stagnazione e non espulsione, e altro fattore determinante è la temperatura che poi assieme determinano la densità, infatti:

            "si tratta di quantità diverse nello stesso volume, quindi di densità diverse."

            Quindi nel tuo caso uscire dai parametri richiesti è un'attimo anche se è classificata come 5.

            Se nel Nmc la densità è maggiore del Smc, maggiori saranno anche gli agenti inquinanti in percentuale.

            Studiatela bene sta cosa perchè potrebbe rientrare nelle interpretazioni soggettive e creare il solito pasticcio all'italiana.....
            Ultima modifica di Grysogeno; 24-02-2014, 08:38.

            Commenta


            • #7
              Per ora di caldaie a legna con il plus del 50% ho trovato sole le ETA serie SH!
              anche QUESTE sono a legna

              con la loro CERTIFICAZIONE
              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

              Commenta


              • #8
                Si parte da qua: (presa da doc. aiel)



                Quindi quello che conta saranno i valori che si leggono sul certificato en 303-5 classe 5 emesso da un organismo accreditato secondo la norma en ISO/IEC 17025.

                Tutto il resto, per il conto termico, non ...conta!


                x biomassoso: si ottime, ma tutte con CE=1 !!!!!!!!


                Ultima modifica di scresan; 23-02-2014, 23:48.

                Commenta


                • #9
                  Ciao a tuttiVi risulta , però , che il bonus del conto termico fa reddito ?E quindi da portare in dichiarazione dei redditi ?Il conto termico applicato al fotovoltaico mi sembra funzioni in questi termini .Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    ... grazie luga59... buona a sapersi!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Dovrebbe fare reddito, si.

                      Scresan, per la certificazione della froling s4 (cui sono interessato, basta chiedere i certificati e sono ben felici di fornirli) la froling stessa mi ha fornito questi valori:

                      Ci tengo a far notare che non conta quanto riportato su libretti ecc, ma solo quelo scritto sulle certificazioni.

                      La potenza per calcolare l'incentivo in oltre non è quella nominale ma quella nominale utile.

                      P.S. Il CT è interessante anche per tutti quelli che non possono usufruire delle detrazioni, sia per capienza IRPEF, sia per requisiti 65% (trasmittanza vetri) e 50%


                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sp4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 87.8 KB 
ID: 1942505
                      Ultima modifica di Rob983; 26-02-2014, 14:17.

                      Commenta


                      • #12
                        Ottimissimo rob!!!!

                        Per tornare a noi, quindi la s4 rientra nel plus del 50%!!!

                        Cosa intendi per nominale utile?? In questo caso 34 kw?

                        Oppure è la potenza al focolare dedotta della resa effettiva all' acqua....... in poche parole quale numero utilizzo per il calcolo dell' incentivo??

                        Grazie di tutte le info!

                        Commenta


                        • #13
                          Buondì!

                          Dovrebbe essere la potenza effettiva resa all'acqua, che purtroppo è inferiore alla potenza al focolare (il decreto recita "la potenza termica utile a pieno carico dichiarata dal fabbricante che il generatore di calore può fornire in condizioni nominali di riferimento"). Questo punto non è molto chiaro a dire il vero.

                          Anche le Herz, a quanto mi ha detto un tecnico a progetto fuoco, dovrebbero avere coefficiente massimo, ma sono in attesa dei certificati che lo provino.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie rob, tienici informati. Anch'io aspetto che mi chiamino i vari "venditori" e per prima cosa mi faccio mandare i certificati delle caldaie per verificare l' effettivo plus del conto termico!

                            In fase di inserimento della domanda del CT il sistema dovrebbe automaticamente calcolare l' incentivo, in seguito all' inserimento del n. del certificato. Qualcuno di voi ha mai inoltrato o seguito la procedura per la richiesta del conto termico sul sito del gse??

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                              Grazie rob, tienici informati. Anch'io aspetto che mi chiamino i vari "venditori" e per prima cosa mi faccio mandare i certificati delle caldaie per verificare l' effettivo plus del conto termico!??
                              Ciao Scresan , come sai sono anch'io in traffici con il cambio di caldaia , ma per non sbagliare mi sono affidato a un perito per la preparazione e l'inserimento della pratica sul sito del GSE , ora ancora la pratica non è stata preparata in quanto la caldaia non è ancora arrivata , ma visto le innumerevoli piccole richieste ho preferito rivolgermi a uno di professione in quanto se sbagli o dimentichi qualcosa di fanno diventare matto ; poi approfitto per farmi fare la certificazione energetica della casa.Comunque i vari produttori di caldaie o i loro rappresentanti ti sanno dire esattamente quanto è il conto termico per ogni specifica caldaia .Anche io ho dovuto aspettare i vari rappresentanti .Forse sulla Froeling. Mi avevano mandato un file di calcolo e ci stavano tutte le caldaie con i vari contributi , spero ti trovarlo se non l'ho già cancellato . Era in formato Office e io uso openoffice e si piantava , ma provo a cercarlo Salutoni. Claudio
                              Siamo tutti mendicanti, fino a che pretendiamo la ricompensa per quello che facciamo.

                              Commenta


                              • #16



                                Ecco i valori delle emissioni di una froling s4, passatimi da un amico del forum, che ringrazio.

                                Per ora la froling (come altre) "certifica" che i test previsti secondo le vecchie norma EN 303-5 (del 1999 o del 2004) sono sufficienti a "classificare" la caldaia anche secondo le EN 305-5 CLASSE 5 DEL 2012.

                                Unico elemento che mi salta all' occhio è la diversa quantificazione dei valori delle polveri al 13% di ossigeno:

                                1- in mg/mc sui certificati
                                2- in mg/Nmc sui Conto Termico.

                                Ora come gentilmente spiegato da grysogeno, se ho ben capito il Nmc contiene una quantità di polveri maggiore rispetto al S(standard) mc.

                                Per quanto ne so, al GSE, sono mooolto pignoli, ricordo il caos che uscì con le certificazioni dei pannelli fra il 4 ed il 5 CE quando per 1 gg di ritardo nell' installazione si dovevano buttare i pannelli perché non rientravano piu' fra quelli ammessi al 5 CE!!!!.

                                Vorrei capire, pero', se in fase di immissione della pratica sul portale gse, il Conto Termico ed i plus vengono automaticamente calcolati dal sistema...... in questo caso si potrebbero avere maggiori certezze!

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X