Scelta termisofoni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta termisofoni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta termisofoni

    Salve a tutti, mi scuso per la domanda banale.
    Dopo tutti i calcoli fatti, in pratica devo quantificare il nr. di elementi da mettere a casa.
    La domanda è questa, bisogna utilizzare il delta T 50° o il delta T 60° per il calcolo?.
    Io utilizzerò un termocamino a pellet MCZ Vivo80 Idro, in questo caso la stufa a che temperatura porta l'acqua nell'impianto?

    grazie in anticipo.

  • #2
    Originariamente inviato da mikymouse.1770 Visualizza il messaggio
    Io utilizzerò un termocamino a pellet MCZ Vivo80 Idro, in questo caso la stufa a che temperatura porta l'acqua nell'impianto?grazie in anticipo.
    Con delta 50 hai una mandata di 75

    Commenta


    • #3
      Visto che abito in zona climatica "A" e le temperatura esterna non è mai estrema, di solito e di 13° in casi estremi 7° - 9°, posso fare la scelta dei termo utilizzando un delta T superiore al 50?

      grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mikymouse.1770 Visualizza il messaggio
        posso fare la scelta dei termo utilizzando un delta T superiore al 50?grazie
        Penso che tu abbia voluto dire.... "inferiore a 50° ".Con una mandata di 65° hai un delta di 40,significando che i termo in vendita ,le caratteristiche riferite alla resa termica ,sono indicate con un delta di 50,quindi se un termo (elemento) ha una resa di 150 W, con un delta di 40 ha una resa inferiore,ovvio che la resa aumenta con l'aumentare del delta.Comunque sia il venditore ,di solito,ha la tabella con tutte le rese in base al delta.Ciao

        Commenta


        • #5
          Allora mi spiego meglio, il termocamino scalda l'acqua in mandata di 75°, quindi la quantità dei termo che mi servono, la devo fare
          in base alla resa di ogni singolo elemento con Delta 50.

          Se dovessi scegliere una quantità minore di termosifoni "problemi di spazio" in base al delta 60, per poter avere la stessa efficienza termica, dovrei far uscire in mandata l'acqua ad una temperatura di 85°.


          Viste le caratteristiche del termocamino, ad 85° lo stesso si spegne poichè va in sicurezza, e quindi non riuscirò mai a far rendere gli elementi con delta 60.


          E' normale che subentrano altri fattori, temperatura esterna, dispersione termica etc.


          Sbaglio qualcosa?

          Commenta


          • #6
            Ok scelta termosifoni in base a T50, quindi + elementi, dovrò creare spazio visto che casa mia è già ristrutturata e con mobili su misura.
            Volevo sapere anche, se non chiedo troppo, volendo acquistare un termocamino a pellet MCZ Vivo 80 idro, in che modo posso far rendere i termosifoni con delta T60, quali presupposti devo avere a casa per avere una resa simile.
            Naturalmente se il termocamino è idoneo a tale prestazione, sapendo che i consumi dovrebbero aumentare.

            saluti a tutti

            Commenta


            • #7
              Mi studio un po' la scheda tecnica di questo termocamino e poi ti rispondo con più calma e soprattutto precisione.
              Ma una curiosità, lo hai già comprato?

              saluti e buona serata
              *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

              Commenta


              • #8
                Grazie dell'aiuto aspetto una sua risposta.
                Ancora no, ma al 90% penso sia questo il prodotto scelto, per via del fabbisogno termico e dell' estetica ed anche del prezzo, la mia signora preferisce il camino alla stufa.
                Inoltre ancora devo risolvere la questione canna fumaria, abito in condominio al 1° piano di 5 piani, sarà dura per l'autorizzazione ed oltre tutto non conosco ancora i costi.

                Buona giornata.
                Ultima modifica di nll; 10-04-2014, 14:11. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X