Risparmiola Ecofaber, dubbi e perplessità. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmiola Ecofaber, dubbi e perplessità.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Risparmiola Ecofaber, dubbi e perplessità.

    Ciao a tutti, come da titolo apro questo thread alla ricerca di chiarimenti su alcuni dubbi in relazione ad una nuova installazione inerente una caldaia pellet/mais della Ecofaber (mod. Risparmiola 35kW) e relativo bollitore + tradizionale caldaia gpl (bombolone) + pannelli solari.
    Lo schema dell'impianto, a cui per ora manca ancora la parte relativa il solare termico (verrà montato nei prossimi giorni), è quello in figura.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImpiantoRaf.png 
Visite: 1 
Dimensione: 229.9 KB 
ID: 1982781 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20140219_155826.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 335.1 KB 
ID: 1982782
    Il quadrato col punto interrogativo presente nello schema, di cui riporto una fotografia e che ritengo (beneficio del dubbio da non addetto ai lavori) essere uno scambiatore tubo in tubo, rappresenta il mio primo dubbio o, meglio, il mio primo duplice dubbio:
    - 1 Perchè utilizzarlo? Tengo a precisare che nel manualetto allegato alla caldaia, in cui sono presenti schemi di montaggio per varie tipologie di sistema (con/senza accumulo, con/senza bollitore, con/senza vaso aperto etc. etc) non è mai presente uno scambiatore, anzi, in un preciso schema, non inerente però al caso in questione, addirittura viene specificato di NON utilizzare scambiatori di calore.
    - 2 Come si può ritenere sia costituito, internamente, tale scambiatore? Le supposizioni possibili, almeno a mio parere, possono essere le due riportate negli schemi A e B.
    Il primo (A), forse il più confacente il normale costrutto di tali scambiatori, da luogo però ad un ulteriore dubbio, facilmente verificabile ma non ancora verificato.... ovvero...
    - Come è possibile avere, senza l'intervento dei pannelli solari e con il riscaldamento (termosifoni non caldaia) spento, acqua calda nel bollitore? Cioè, com'è possibile avere nelle mezze stagioni, in presenza di giornate calde ma nuvolose (solare termico OFF, caldaia ON), produzione di A.C.S. senza dover attivare la circolazione di acqua calda nei termosifoni?
    L'ultimo dubbio (last but not list) riguarda l'impianto esterno di caricamento del pellet, questo viene "pescato" da un silos autocostruito attraverso una coclea e, per caduta, immesso nel vano principale della caldaia.
    All'uscita dalla coclea, il pellet, si presenta però parzialmente sbriciolato e, anche i rumori presenti durante il pescaggio, mi fanno pensare ad un eccessivo gioco tra la coclea ed il tubo; il problemi in tal caso potrebbe essere sia un possibile inceppamento della coclea sia un eccessiva produzione di polvere, voi cosa ne pensate?
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20140226_162950.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 410.7 KB 
ID: 1982783
    Ultima modifica di Lupino; 27-02-2014, 22:00.
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

  • #2
    Primo punto.....MAI INSERIRE SCAMBIATORE SU BIOMASSA..che è sempre un freno. ...mettilo addoso alla caldaia a gas....meno circolatori che girano...meno problemi sovratemperatura...tarature più facili... ( ho 2 ecofaber..) e mi trovo benissimo. ...secondo...se non presente ...un salvamotore da 5 euro per la coclea....per altre cose skype...
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • #3
      Ciao giuggiolo, ti ringrazio per le risposte, purtroppo l'impianto non è mio ma di un mio amico, in settimana dovrei vederlo, nel caso può contattarti lui su skype? ..... mi par di capire comunque che confermi i miei dubbi, giusto?
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • #4
        niente scambiatore non lo dice ecofaber.... se guardi tatano anche loro lo sconsigliao....è una questione lunga e dibattuta.....ma è sempre e comunque un freno.... se devi separare metti lo scambiatore addosso al gpl..uno scambiatore comporta anche un circolatore aggiuntivo..che funzionerà sempre....2non so come funzioni lo scambiatore..posso solo ipotizzare...3 la caldaia puo comandare 2 3 4 circolatori (in serie a termostato e cronotermostato)...ovviamente in estate partirà solo il circolatore boiler...p.s ..non farti abindolare con valvole deviatrici(160euro) metti un secondo circolatore(90 euro)
        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
          Lo schema dell'impianto....... è quello in figura.
          Ciao Lupino, ma sei sicuro dello schema????
          Secondo me c'è qualcosa che non quadra....
          Prova a seguire i flussi dei vari circuiti nello scambiatore (con entrambe le versioni che hai proposto) lato caldaia a pellet e lato impianto.
          Mi sbaglierò ma probabilmente c'è un'errore !!!!

          Saluti
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • #6
            .....ovviamente in estate partirà solo il circolatore boiler...
            Perfettamente d'accordo con te su questo; il problema è che, se lo schema dello scambiatore è l'A, la parte del circuito inerente il bollitore non è direttamente collegata alla caldaia ma riceve calore (dubbio 3) solo se circola acqua calda anche nel ramo termosifoni.
            @renatomeloni
            Ho controllato più volte (i miei dubbi derivano proprio da ciò), anche secondo me vi è un errore, soprattutto se lo scambiatore è come ipotizzo.
            L'unica alternativa è che vi sia da qualche parte una valvola di bypass (deviatrice come dice giuggiolo) ma giuro, se esite, è proprio ben nascosta
            In settimana dovrei tornare dal mio amico, controllerò ancora. Intanto aggiungo qualche altra immagine...
            Collegamenti sotto la caldaia gpl (stendiamo un velo pietoso sul lavoro dell'elettricista)
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20140226_170548.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 497.2 KB 
ID: 1942600
            Altra foto sullo scambiatore, con in primo piano i tre tubi; il sx verso il bollitore, il dx che entra nel pavimento verso la caldaia gpl, in basso (vicino al canovaccio) il ritorno dalla caldaia gpl
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20140219_155845.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 347.4 KB 
ID: 1942601
            Il bollitore
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20140226_161312.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 369.6 KB 
ID: 1942602
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • #7
              Purtroppo sono contadino. ...e gli schemi non li leggo. ...o almeno non ne sono sicuro.....di solito ragiono sul pezzo...
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

              Commenta


              • #8
                @Lupino
                Ora che ho visto la foto penso d'aver capito !!!!
                Quello che tu chiami scambiatore, in realtà è un compensatore idraulico ed è fatto come l'opzione B che hai ipotizzato ma senza il tramezzo interno. In pratica il fluido che circola nei vari segmenti è sempre lo stesso e non vi è alcuna separazione idraulica fra di loro.
                Il suo funzionamento/dimensionamento lo trovi nei quaderni Caleffi.

                Saluti
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • #9
                  Ok renato, ho dato un occhiata veloce al pdf che mi hai postato... bé direi che in tal caso i miei dubbi spariscono
                  Rimane solo più il problema della coclea esterna; ottimo il consiglio di un salvamotore da pochi euro suggerito da giuggiolo..
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • #10
                    Bhe dopo aver speso 100 euro nel rialvolgere un motore bruciato.......mi sono dotato....
                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                    Commenta


                    • #11

                      Ho passato il link della discussione al possessore dell'impianto su citato, vi ringrazia, come me d'altra parte, delle risposte.

                      @MOD di sezione
                      Per quanto mi riguarda la discussione si può dire conclusa e i dubbi/perplessità fugate o comunque risolte.
                      Se non ci dovessero essere altri interventi, se possibile, si potrebbe marcare il thread come RISOLTO e CONCLUSO
                      Domotica: schemi e collegamenti
                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X