Caldaia a pellet in attesa del solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a pellet in attesa del solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a pellet in attesa del solare termico

    Ciao a tutti, mi sono appena presentato nella sezione apposita.
    Mi ero precedentemente inserito in un'altra discussione, ma evidentemente ho sbagliato. Ripropongo qui il mio quesito.
    Ho da riscaldare una casa di circa 240 mq su tre livelli; attualmente la casa è provvista di una caldaia a GPL (non arriva il metano) con spese pesanti, per fortuna non folli a causa della latitudine alla quale dimoro e alla vicinanza del mare. Ho fatto fare un preventivo per l'affiancamento di una caldaia a pellet per il solo impianto di riscaldamento (classici termosifoni a muro), dotandola momentaneamente anche del kit ACS. La caldaia a GPL continuerà a fornire per ora l'ACS.Nel preventivo ho fatto inserire anche la tubatura in rame per una futura (a breve) implementazione di un pannello solare a circolazione forzata con boiler da 300 lt (famiglia di 4 persone). In linea di massima è corretta questa impostazione? Caldaia a pellet (posso dire marca e modello?) momentaneamente collegata alla caldaia a GPL, senza puffer nè boiler in attesa del solare termico e relativo boiler?Secondo voi una caldaia a pellet da 24W è sufficiente, come mi hanno preventivato facendo un calcolo sulla cubatura della casa?
    Grazie mille.
    Saluti,
    Francesco

  • #2
    Non è facile dare un risposta univoca al tuo quesito. Dipende da vari fattori come la collocazione geografica, l'isolamento della casa, lo stato degli infissi, il tipo di impianto ecc.. Diciamo che a grandi linee se sono 24kw rese ci saresti.

    Che potenza ha l'attuale caldaia a gas?

    Commenta


    • #3
      Intanto ti ringrazio per la risposta.
      Premetto di essere completamente ignorante in materia, ma d'altronde è per questo che sono qui.

      Allora, cerco di darti qualche risposta (mi trovo per le mani un recente attestato di certificazione energetica e il resoconto della revisione annuale della caldaia a gpl).

      1) La casa è stata acquistata ad agosto 2013 (lo dico perchè tutto quello che c'è è esattamente quello che ci ho trovato dentro).
      2) Come dicevo è disposta su tre livelli (di cui il piano terra seminterrato - il più caldo d'inverno e il più fresco d'estate); che io sappia dovrebbe essere di circa 240 mq, anche se vedo che sul certificato energetico trovo scritto:
      -ANNO di costruzione 1992;
      -VOLUME LORDO RISCALDATO V(mcubici): 798.74
      - SUPERFICIE DISPERDENTE S(mq): 394.6
      - RAPPORTO S/V 0.56
      - SUPERFICIE UTILE mq 220.25
      - ZONA CLIMATICA/GG C/1033

      Complessivamente l'edificio viene classificato in classe F con i vari valori per :
      - PRESTAZIONE ENERGETICA GLOBALE 172.8 kWh/m2 anno
      - PRESTAZIONE RISCALDAMENTO 151.1 kWh/m2 anno
      - PRESTAZIONE ACQUA CALDA 21.7 kWh/m2 anno

      Poi sotto la voce IMPIANTI, vedo:

      RISCALDAMENTO e ACS: - Anno di installazione 1994
      - POTENZA NOMINALE (kW) 24

      Però, e qui mi fermo per non tediare eccessivamente, il resoconto del caldaista dice:
      - Caldaia Vaillant MOD. VMWIT282
      - POTENZA TERMICA DEL FOCOLARE NOMINALE (kW) 30.8
      - POTENZA TERMICA UTILE NOMINALE (kW) 28.0
      - RENDIMENTO TERMICO UTILE NOMINALE (%) 88%

      Infine la casa si trova in Calabria e dista circa 200 m dal mare in linea d'aria.

      La caldaia a pellet che dovrei fare installare è una RED COMPACT 24.
      Grazie ancora.
      Ultima modifica di FrancescoI; 05-03-2014, 07:48.

      Commenta


      • #4
        Aggiungo che la casa é esposta molto bene su tutti e 4 i lati.Attualmente in inverno accendo i riscaldamenti dalle 18 alle 22 circa e vado piú che bene; il piano seminterrato é praticamente un fornotto...

        Commenta


        • #5
          Vedendo i dati della Compact 24, quando farà freddo, riscaldando tutti i 240mq c'è il rischio concreto che sia sottodimensionata.

          Commenta


          • #6
            Scusa l'ignoranza, ma il fatto che sia sottodimensionata (anche se mi pare di capire di poco) cosa comporta all'atto pratico?"Solo" il rischio che non si arrivi a riscaldare sufficientemente la casa o anche problemi di consumo eccessivo nel normale funzionamento?Cambierebbe qualcosa se la metratura da riscaldare sia effettivamente di 220 mq e non di 240 mq?Mi pare comunque di capire che la caldaia "successiva" nella linea compact della red, ossia la compact 35, forse é un pochetto sovradimensionata, o sbaglio?In fin dei conti se il sottodimensionamento della caldaia non comporta un consumo eccessivo, non ho problemi a dover integrare il riscaldamento con un'altra fonte, stante il fabbisogno della casa. Mi chiariresti questo punto?

            Commenta


            • #7
              Caldaia a pellet e legna

              Salve a tutti in occasione di alcuni lavori di ristrutturazione ho intenzione di installare una caldaia a pellet e legna da allacciare a termosifoni in una villetta di circa 130 mq( mi serve solo per riscaldamento non per produzione di ACS!).
              La caldaia verrà posizionata in locale cantina che si trova sotto il livello della villa.
              Ho trovato su internet un occasione una caldaia che potrebbe fare al caso mio ,precisamente una FERROLI SFL4 con bruciatore SUN P 7 e volevo sapere se c'é qlcn che ne é in possesso per sapere come và.
              Grazie

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da FrancescoI Visualizza il messaggio
                Scusa l'ignoranza, ma il fatto che sia sottodimensionata (anche se mi pare di capire di poco) cosa comporta all'atto pratico?"Solo" il rischio che non si arrivi a riscaldare sufficientemente la casa...
                Scusa non mi sembra un problema da poco.....


                Originariamente inviato da FrancescoI Visualizza il messaggio
                In fin dei conti se il sottodimensionamento della caldaia non comporta un consumo eccessivo, non ho problemi a dover integrare il riscaldamento con un'altra fonte, stante il fabbisogno della casa.
                Io ragiono in maniera diversa, se installo un'impianto a pellet, lo faccio perchè possa riscaldare adeguatamente, non per dover poi integrare con caldaia tradizionale... Le moderne caldaie a pellet non funzionano ON/OFF ma sono modulanti, quindi se anche è leggermente più grande, vedrai che la caldaia "modulerà" la potenza in base alle necessità termiche dell'edificio.
                Meglio se valuti un prodotto di potenza superiore alla Red 24.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X