Bruciare cartoni nel termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bruciare cartoni nel termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bruciare cartoni nel termocamino

    Salve a tutti raga, è da un po' che non scrivo sul forum, ho bisogno del vostro aiuto, visto che siete molto informati in materia, io vorrei utiizzare il cartoni (quelli per imballaggio) per accendere il fuoco del mio termocamino e portarlo a temperatura, poi utilizzo la legna per il mantenimento della stessa.
    Ora prima di farlo però vorrei essere sicuro di non arrecare danni ne al termocamino ne all'ambiente.
    Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie in anticipo.

    *** Sollecito rimosso. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll ***
    Ultima modifica di nll; 31-03-2014, 09:55. Motivo: Unione messaggi consecutivi con eliminazione sollecito

  • #2
    ciao.. scusa non sono un intenditore ma penso che il cartone se non ha sostanze nocive o chimiche come colle etc non arrechi nessun danno al tc e ne all'ambiente, essendo in se stesso un derivato dalla legna. avrai solo quel fastidio dovuto al cartone arso che svolazzerà su tutta la camera di combustione... poi se naturalmente il cartone ha dei composti o strati di altro materiale inquinante è naturale che questo comporta dei problemi... ma se escludi questo per me puoi usarlo tranquillamente...

    ciao
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • #3
      Grazie per la tua risposta aldo55 , quello che dici e quello che pensavo anche io, ma girando sul web, ho trovato scritto che non vanno bruciati non solo i cartoni nel tc ma neanche la carta è possibile? mi sembra abastanza strano.

      Commenta


      • #4
        dipende, se usi carta per accendere, beh... è normale
        se usi carta e cartoni in quantità industriali, beh... inchiostri, colle, additivi, ecc ecc se ne vanno nell'aria
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Se lo usi solo per iniziare la combustione va bene, ma se lo usi per portare in temperatura il camino il rischio è che salga troppo la temperatura e ti crepi la ghisa di rivestimento.
          A me è successo col Palazzetti la ghisa frontale e superiore è diventata rossa ed in raffreddamento si sono crepate, il cartone brucia in fredda generando alte temperature si può usare ma non per tempi molto prolungati.

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti per le risposte,albapiu il mio termocamino non è provvisto di ghisa, è tutto in ferro, quindi il problema non si pone, ma mi preoccupa il fattore salute e ambiente come evidenziato da Dott Nord Est.
            La domanda cruciale è bruciare cartoni provoca sostanze tossiche?

            Commenta


            • #7
              ciao fasto73.. io presumo che le risposte avute non lascino dubbi... il cartone se non ha altre sostanze accessorie come già detto non produce sostanze tossiche essendo un derivato della legna... il problema è solo quello dello svolazzare del cartone arso nella camera di combustione e alla breve durata della combustione, ma se lo usi solo all'inizio e poi fai andare a legna credo tutto il problema sia limitato...
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • #8
                Sicuramente si, i cartoni non stanno insieme da soli, hanno sempre dei collanti che li trattengono insieme, pertanto nonsi brucia soltanto cartone (derivato da legno) ma anche altre sostanze.

                Commenta


                • #9
                  ecco appunto..!!
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X