Integrazione impianto termico con termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Integrazione impianto termico con termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Integrazione impianto termico con termocamino

    Ciao a tutti,
    sono mesi che vi seguo leggendo i post cercando di trovare risposte alle mie domande. Non essendo un esperto di termoidraulica però ho bisogno di fare un po di chiarezza per integrare un termocamino alla all'impianto termico di casa mia che attualmente è gestito da una caldaia a metano.
    L'appartamento è di 100 mq con infissi termici, pareti in poroton di 35, situato in toscana e esposto a sud.
    Avevo pensato di installare un termocamino tipo vulcano (abito in campagna e la legna non mi manca).
    vi chiedo un aiuto a sviluppare lo schema dell'impianto trovando una soluzione con un giusto compromesso tra prestazioni e costo di realizzazione. (il mio bugget è sui 4000 euro).
    vi allego lo schema dello stato attuale dell'impianto.
    grazie mille in anticipo
    un saluto
    alex 11111Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema impianto casa.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 512.8 KB 
ID: 1983180

  • #2
    Premesso che, la decisione dello schema spetterebbe al tuo termotecnico di fiducia, nel sito Vulcano ci sono molti schemi di allacciamento.

    Commenta


    • #3
      sicuramente la decisione spetterà al mio termotecnico, era solo per andare a parlarci dopo aver avuto consigli da persone preparate come voi.
      ho visto gli schemi di allacciamento della vulcano, ma volevo sapere se è possibile far funzionare l'impianto senza dover aggiungere nuove tubazioni tra il primo piano e il locale caldaie.
      Avevo pensato di allacciarmi al collettore dei termosifoni e utilizzare l'acqua tecnica di questi per scaldare un boiler per acs. Tutto questo utilizzando delle elettrovalvole per poter utilizzare la caldaia a gas in caso che l'acqua prodotta dal termocamino non fosse sufficiente.
      Passare nuove tubature comporterebbe un grosso lavoro che vorrei evitare se fosse possibile.

      l'idea era questa:
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   e24b2e828988df68b51e67ed61d047d3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 156.0 KB 
ID: 1945915
      Ultima modifica di nll; 30-08-2014, 23:22. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

      Commenta


      • #4
        alex,buon giorno...in primis prima d'iniziare a parlare di collegamenti ti dico subito che devi installare uno scambiatore a piastre tra i due generatori e precisamente lato termocamino,oltretutto hai anche la possibilità di acquistare il vulcano 2 con serpentino interno,in luogo dello scambiatorre, da collegare al riscaldamento.Significando che,sia lo scambiatore a piastre sia il serpentino non servono per evitare che i due generatori sommino le potenze,questo ci interessa poco, ma solo per permettere che i due generatori possano funzionare insieme,dico questo in quanto,presumo che,la caldaia a metano lavori a vaso chiuso.Per ora mi fermo quì ,fammi sapere se sei convinto di ciò che ti ho proposto.Saluti

        Commenta


        • #5
          ok ci sono, hai perfettamente ragione. una altra domanda, hai fine della resa termica è migliore uno scambiatore esterno a questo punto prendere il vulcano 3 e passare nuovi tubi?

          Commenta


          • #6
            alex,il vulcano 3 ha due serpentini a bagno maria....uno per il riscaldamento e l'altro per acs o per installazione termocamino a vaso chiuso,a te serve il vulcano 2 con un solo serpentino.Il collegamento è sempre lo stesso,sempre al collettore arrivi ,poi tra scambiatore esterno e serpentino è un discorso del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.Ho visto i due schemi,hai due salite per acs non una?

            Commenta


            • #7
              Riprendendo la tua risposta di prima.La caldaia attualmente lavora a vaso chiuso.Ma visto che dalla vaschetta di contenimento del termocamino alla caldaia ci sono almeno 7 metri di dislivello pensavo che questo fosse sufficiente per generare la pressione necessaria per il funzionamento della caldaia. Sbaglio?

              Commenta


              • #8
                alex,con 0,7 bar potrebbe dico potrebbe funzionare di solito si parte da 1/1,2 bar,comunque sia ti consiglio di far lavorare il tutto a circuito a vaso chiuso, altrimenti avrai sempre problemi d'aria e d'ossidazione nel circuito.Detto questo,per quanto mi riguarda, vulcano a vaso aperto, tutto il resto del circuito a vaso chiuso...poi sei sempre tu a decidere.Inoltre penso che tu lo sappia ,qualora l'impianto superi le 30000 kcal hai l'obbligo di presentare il progetto all'inail per evitare detta presentazione devi dividere i circuiti con il sistema che ti ho detto....scambiatore o serpentino,ovvero impianto a haumma haumma.Per concludere,per andare avanti con l'impianto devi prendere una decisione su come gestire il tutto......vaso aperto....vaso chiuso....misto.Ciao

                Commenta


                • #9
                  grazie mille per i consigli. e per quanto riguarda lo scambiatore hai qualche marca o modello da consigliarmi???

                  Commenta


                  • #10
                    guarda questo,ha attacchi da 1 1/4 " ...i due di sinistra li lasci da 1 1/4" che vanno verso il camino i due di destra li riduci ad 1".Comunque sia puoi trovarne con attacchi da 1"....vanno bene comunque.saluti
                    http://www.ebay.it/itm/SCAMBIATORE-d...item3ce6988258

                    Commenta


                    • #11
                      quale servirebbe a me? 40 piastre?

                      Commenta


                      • #12
                        Si,va bene
                        Ultima modifica di nll; 30-08-2014, 23:23. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                        Commenta


                        • #13
                          perfetto valuterò se scambiatore esterno o interno.
                          per quanto riguarda l'installazione del booiler va bene questo schema:?
                          --> (rubinetto)Acqua Fredda -->(rubinetto)Filtro ai polifosfati (rubinetto) -->Valvola non ritorno ->T con in parallelo valvola a 6 bar -> T con in parallelo Vaso d'espansione -> (saracinesca)--> Boiler

                          Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                          Ho visto i due schemi,hai due salite per acs non una?
                          ho visto solo ora la domanda.
                          in realetà ne ho addirittura 3. una per ciascuno dei 2 bagni e una per la cucina. questo è uno dei motivi per cui ho deciso di rivolgermi al forum prima di fare qualsia altro intervento sull'impianto...
                          Ultima modifica di nll; 30-08-2014, 23:24. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                          Commenta


                          • #14
                            alex,devi rifare bene quello schema devi essere più chiaro,a prima vista è tutto sbagliato per come lo interpreto io,per esempio quella valvola a 3 vie in basso a cosa serve?è collegata con l'acquedotto e con l'acqua calda,la mandata sul serpentino del boiler fa da mandata e ritorno ecc.ecc.Se vuoi un aiuto devi rifare bene lo schema evidenziando la situazione attuale di un colore e le modifiche che intendi apportare di un altro colore.Inoltre nei generatori disegna sempre la mandata nella parte alta e il ritorno nella parte bassa.Inoltre il boiler,presumo debba servire tutte e 3 le utenze....confermi? Ciao

                            Commenta


                            • #15
                              ti invio lo schema rifatto.
                              si il boiler deve servire tutte e tre le utenzeClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   impianto termocamino.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 775.9 KB 
ID: 1945929
                              File allegati

                              Commenta


                              • #16
                                alex,ti dico solo questo poi ci risentiamo nella tarda mattinata....in primis ,nel modo in cui vuoi far funzionare l'impianto le valvole a 2 vie che hai messo non servono a nulla..tutte e 3,l'unica che va messa è quella della sanitaria,quest'ultima gli devi cambiare posizione,rispetto al tuo schema ,la devi mettere sotto il gas,in parole povere il gas non deve essere alimentato dall'acquedotto...sempre tramite boiler.Detto questo.in merito alle tre valvole a 2 vie ti dico subito perchè non servono: la n.2 a cosa serve se deve restare sempre aperta significando che il boiler può essere scaldato sia dal TC sia dal gas ? quindi la sua presenza è inutile. La valvola n. 3 e la valvola n.1 a cosa servono ? ci sono le due valvole di NR che fanno il lavoro previsto,quindi anche la loro presenza è inutile.A questo punto ti voglio fare una domanda,ammettiamo per un attimo che lo schema che hai postato vada bene,pensi che l'impianto possa funzionare? io dico di no,per farlo funzionare come dici tu dovresti collegare il boiler al collettore riscaldamento e alimentarlo come fosse un normale radiante.Nel modo in cui viene installato,quando partono i circolatori sia quello del TC o quello del gas, il fluido dove pensi che preferisce circolare, nei termo o nel boiler?
                                L'impianto ,in special modo il tuo impianto,il boiler deve essere alimentato direttamente,ovvero quando il boiler chiama, i generatori scaldano solo lui e il riscaldamento si ferma.Detto questo non pensare sia così semplice la modifica, in special modo quando è presente un generatore che deve lavorare contro corrente per alimentare il boiler...nel tuo caso il TC,le valvole ci vogliono sia a 2 vie sia a tre vie ma la modifica deve essere strutturata diversamente.Spero di essere stato sufficientemente chiaro,contrariamente chiedi.Adesso non ho tempo che sto uscendo,prova ad abbozzare uno schema come ti ho suggerito o se c'è qualcuno del forum in grado di poterti aiutare,in giornata se non risolvi ti posto io lo schema.Ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  ciao termica,
                                  inanzi tutto grazie mille per l'aiuto e per la pazienza che hai.
                                  Il mio pensiero era di non far riscaldare il boiler alla caldaia ma di farlo fare solo al tc in modo da avere acqua calda sanitaria senza dover passare nuove tubature (cosa che mi comporterebbe dei grossi lavori di edilizia considerato che sotto di me c'è un altro appartamento). l'elettrovalvola 2 doveva proprio servire per evitare che quando è in funzione la caldaia per il riscaldamento che questa passi dal boiler( a tc spento o non a tempera la caldai dovrebbe funzionare come se il tc non fosse presente)
                                  Il mio pensiero era proprio di alimentare il boiler con il termocamino come se fosse un radiante collegandolo all'andata
                                  e al ritorno del collettore dei radianti. Come dici te però non so se la cosa possa funzionare.
                                  Cmq ora butto giu un disegno seguendo le tue considerazini
                                  grazie

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   impianto termocamino modificato 2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 736.5 KB 
ID: 1945939ecco lo schema
                                    ho lasciato l'elettrovalvola 1 per non far scaldare il boiler alla caldai.
                                    dimmi che ne pensi. o magari dammi una possibile soluzione.
                                    Le mie esigenze sono:
                                    Produrre acs e riscaldamento con termocamino ed evitare di passare nuove tubature dall'appartamento a il locale caldai.
                                    Ultima modifica di alex11111; 28-08-2014, 12:39.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      carissimo alex,i tuoi problemi gli ho compresi benissimo,infatti il mio sistema che presto ne posterò lo schema ti consentirà di fare le modifiche all'impianto senza aggiunta di altre tubature,devi avere solo un po di spazio dove sono ubicati i collettori impianto.
                                      Il mio schema è un po più complesso ma consente ad entrambi i generatori di scaldare il boiler,io ti presento lo schema,poi sarai tu a decidere in merito,sicuramente io preferirei che il boiler sia scaldato da entrambi ma per un lavoro più semplicistico anche la soluzione da te posta va bene,tieni presente solo una cosa la valvola del boiler la devi mettere sotto termostato,altrimenti il riscaldamento gira per il 90% nel boiler.Tra un po preparo lo schema,ciao
                                      P.S. sotto il gas ci va la 3 vie non la due vie

                                      Commenta


                                      • #20
                                        alex,come promesso ti allego lo schema,penso che non avrai difficoltà a comprenderlo anche se un po complesso,per qualsiasi cosa a disposizione
                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Sei un grande termica... Grazie infinite.Un paio di domande. Posso far entrare acqua calda proveniente dal boiler nel caldaia a gas?non può creare danni ai componenti?E il tuo schema prevede che il termocamino o scalda i termosifoni o manda giù al boiler. Giusto? A questo punto se ti dicessi che giù accanto al locale caldaie c'è una stanza. Se volessi mettere un termosifone anche li e alimentarlo con il termocamino? Sarebbe fattibile?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da alex11111 Visualizza il messaggio
                                            Posso far entrare acqua calda proveniente dal boiler nel caldaia a gas?non può creare danni ai componenti? Se volessi mettere un termosifone anche li e alimentarlo con il termocamino? Sarebbe fattibile?
                                            Certo che si può ,nel mio schema è rappresentato il passaggio boiler/gas,comunque l'acqua proveniente dal boiler non è caldissima,quando passa per la caldaia vuol dire che il boiler è sceso sotto la temperatura stabilita ed entra in funzione il gas.Certo che puoi alimentare il termosifone,tieni presente che devi collegarlo sulla linea del boiler quindi il passaggio avviene quando la valvola chiama,ovvero devi fare un comando a parte che agisce sulla valvola posta sul boiler che a sua volta comanda tutte le altre valvole,rimane sempre il discorso che, se alimenti il boiler e il termosifone il riscaldamento viene interrotto.Ciao

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Perfetto...avevo visto l'ingresso di acqua calda nel gas proveniente dal boiler. Mi chiedevo solo se era dannoso per la caldaia...ma sicuramente hai ragione!!!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                All'ingresso del boiler devo far mettere un vaso di espansione come ti avevo scritto qualche post fa, o posso entrare diretto?Scusa per tutte queste domande, ma non mi fido tanto del mio installatore, ma sono costretto a far montare l'impianto a lui per obblighi di parentela...voglio essere il più preparato possibile sull'argomento per evitare errori...grazie mille di nuovo...

                                                Termica un altra cosa. La tua soluzione e' perfetta ma Sono andato a vedere se era possibile lavorare sotto il collettore. C'è molto poco spazio..Se invece di mettere la 3 vie sopra il collettore mettessi una 2 vie all'ingresso del boiler con una eventuale valvola di bilanciamento? Potrebbe funzionare ? Considerando che la mia priorità e' scaldare i termosifoni e dopo la acs.
                                                più o meno cosi

                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   impianto termocamino modificato 3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.07 MB 
ID: 1945961

                                                questo è lo spazio che c'è al collettore. tanto per rendere l'idea
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 263.0 KB 
ID: 1945962
                                                Ultima modifica di nll; 30-08-2014, 23:21. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  alex,effettivamente non hai spazio,allora va bene la tua soluzione,considerato anche il fatto che non dai una priorità all'acs.Io proporrei,poi sarai tu a decidere....il boiler lo installerei alla colonna portante con tubi da 3/4 ,su uno dei tubi di collegamento ci metti una saracinesca che regolerai a mano una sola volta, con un flusso pari o leggermente superiore a quello di un termosifone,qualche giorno di prova per regolare il tutto, anche in considerazione di tutti i radianti.La valvola a 2 vie la metti comunque ,considerato che non vuoi scaldare il boiler con il gas,se cambi idea ti risparmi anche la valvola.Ciao
                                                  Scusa,a cosa serve il collegamento con il termostato ambiente ......valvola/tc ?
                                                  Ultima modifica di termica; 29-08-2014, 12:11.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                                                    .Ciao
                                                    Scusa,a cosa serve il collegamento con il termostato ambiente ......valvola/tc ?
                                                    era una ipotesi.dando la precedenza al riscaldamento. al raggiungimento della temperatura desiderata in casa apre la elettrovalvola1.

                                                    questo solo se dopo prove pratiche il termocamino non riuscisse a gestire contemporaneamente termosifoni e boiler.
                                                    se invece non avesse problemi farei andare l'acqua contemporaneamente dei caloriferi e nel boiler

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Dopo un confronto diretto con la ditta vulcano abbiamo pensato di valutare questo tipo di funzionamento.

                                                      praticamente non fare accumolo di acs ma di farla produrre da un serpentino del bollitore in modo da poter sfruttare un solare termico per riscaldamento e per evitare rischi di legionella.
                                                      che ne pensate?
                                                      schema di principio per far capire il funzionamento
                                                      File allegati
                                                      Ultima modifica di alex11111; 03-09-2014, 13:51.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da alex11111 Visualizza il messaggio
                                                        ma di farla produrre da un serpentino del bollitore .
                                                        che ne pensate?
                                                        Per quanto mi riguarda mi astengo a dare un giudizio in merito

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Peccato...mi sarebbe stato molto utile un tuo consiglio.sopratutto se questa e' una scelta sbagliata...

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X